Home
Lucca - Prima pagina
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

martedì 17 settembre 2019  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Crisi politica. Il problema siamo noi !

Non credo che questa squallida sceneggiata napoletana perpretata, sotto gli occhi democristianamente accomodanti del Presidente, andrà a buon fine o comunque avrà lunga vita. Come quella di 15 mesi fa è una unione innaturale, anzi, contro natura: da Grasso alla destra M5S. Quali e quanti punti in comune avranno nel programma che dovranno presentare al Quirinale ? L'unico punto in comune che vedo è sicuramente l'aumento della spesa pubblica con conseguente aumento di tasse (che ci sarebbe stato comunque) . Il resto saranno discori di buoni principi, condivisibili e fumosi quel tanto che basta perché possano contenere tutto ed il contrario di tutto.

Ma la cosa che maggiormente mi colpisce è il fatto che con un tratto di penna Casaleggio e Grillo da una parte e Renzi e Zingaretti dall'altra dimentichino chi sono, le loro storie, le guerre che hanno combattuto, le offese, le denuncie e le querele, gli scontri anche fisici in parlamento e l'odio che è scorso fra le due parti. In rete ci sono ancora le foto dei deputati grillini con i cartelli dei bimbi del PD di Bibbiano ed oggi trattano per un governo insieme?
Ma hanno davvero così tanta paura di votare ? ma hanno così tanta paura del giudizio del popolo italiano ? E''questo il significato che danno alla parola democrazia?

Hanno paura di Salvini (un personaggio come Grillo che ha trovato le corde giuste su cui battere per raccattare i voti che ha e che potrebbe avere) perché potrebbe impedire in futuro elezioni libere. Ma loro cosa stanno facendo? Dov'è la differenza ? Perché non le urne ? E non mi venite a dire che è per evitare l'esercizio provvisorio. Chi lo fa offende l'intelligenza di tutti gli italiani.

I politici sono tutti, purtroppo, uguali e seguono gli interessi della loro parte e dei loro personali privilegi. Tutti personaggi raccattati con modalità diverse ma che perseguono tutto tranne che l'interesse del paese e di quello che il paese vorrebbe.
Abbiamo di fronte tutte le macerie di quarant'anni di politica conosciativa, di assistenzialismo, di centralismo e statalismo che hanno prodotto un debito per il paese sconvolgente (fate un piccolo esperimento, se vi riesce: oggi abbiamo un debito di circa 2.400 miliardi euro. Prendete un foglio Excel, la calcolatrice non ha abbastanza numeri, e convertitelo in lire al cambio di un euro a £ 1.937. Poi provate a leggere la cifra a voce alta, se vi riesce). E questi vogliono fare insieme un programma coraggioso di tagli e riduzione del debito pubblico ! Gente che ha creato il vecchio debito e gente nuova che lo vuole aumentare.

Purtroppo penso che non cambierà niente. Qualunque governo di compromesso (riecco il compromesso storico !) non farà altro che allungare il brodo. Aumenteranno le spese, il deficit, pagheranno per l'ennesima volta i fiaschi delle società pubbliche e noi vedremo i soliti balletti di ministri più o meno compromessi politicamente, penalmente e moralmente compromessi che si scanneranno per una poltrona.

Noi italiani non siamo fatti per essere liberi, perché noi non abbiamo mai colpe. La colpa è sempre di qualcun altro, ecco il vero problema. E dopo averci pensato un po''ridiamo il voto ai soliti, con colori diversi ma sempre quelli sono. E se non sono loro ci sono altri che se non saranno rielett torneranno a fare pizze...
'L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi' (Erich Fromm)

C.Cristofani - inviato in data 27/08/2019 alle ore 19.41.22 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it