Home
Lucca - La Tradizione Toscana
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

giovedì 12 dicembre 2019  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
FESTA DELLA TOSCANA, NO, NO, NO!!!

Anche quest’anno, come ormai tradizione, PER LUCCA E I SUOI PAESI, il giorno 30 novembre ha posto una corona di fiori al monumento di Francesco Burlamacchi in piazza San Michele. La cerimonia mostra ancora una volta l’opposizione e la forte contrarietà del nostro movimento alla cosiddetta “Festa della Toscana”. Attraverso questa festa e prendendo a pretesto un lodevole atto del despota illuminato Pietro Leopoldo I di Asburgo – Lorena, si vuol imporre a tutta la regione attuale e al popolo lucchese una identità che si fonda nello stato granducale mediceo e lorenese, erede diretto della Repubblica di Firenze ridotta e trasformata in terribile dittatura.
Come sempre ribadiamo di non essere contrari a commemorare un atto del Granduca Pietro Leopoldo I, ma affermiamo anche che vi sono territori oggi in toscana e Lucca è tra questi, che non possono riconoscere il granducato quale elemento storico identitario. Lucca e con lei cinquanta comuni che fanno parte della regione, non fecero mai parte del regno di Pietro Leopoldo. Lucca ha la sua identità più forte e peculiare nella Libertà repubblicana ed è anche erede degli stati monarchici napoleonico e borbonico. Lucca non può riconoscere una festa regionale lorenese e granducale. A Lucca i Lorena, negli undici anni in cui governarono la città, produssero danni devastanti al sistema della cultura e della formazione superiore, danni che hanno avuto effetti ultracentenari sulla società lucchese.
Anche quest’anno, nonostante le gravi difficoltà delle pubbliche finanze, la regione ha trovato nelle pieghe del suo bilancio, ben trecentomila Euro da destinare agli eventi correlati a questa festa artificiale. Proponiamo che dall’anno prossimo questi soldi siano spesi per sostenere le istituzioni culturali che, in tutta la regione si occupano degli studi storici e chiediamo ancora che questa festa sia abolita.





PER LUCCA E I SUOI PAESI

Anonimo - inviato in data 02/12/2019 alle ore 7.55.35 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it