Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

domenica 5 maggio 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
È TEMPO DI CASTAGNE, È TEMPO DI RISPOSTE!

Lega della Terra

Il settore castanicolo per questa annata sembra tirare un sospiro di sollievo. La qualità è buona, la quantità meno, i prezzi sempre bassi per chi è in prima linea ovvero per chi lavora nei boschi e i produttori. Il “cinipide” ( o mosca cinese), parassita che ha infestato i castagneti, pare abbia allentato la morsa, il clima in parte aiuta in parte penalizza, ma ciò che ancora mancano sono risposte univoche da parte dei vari governi nazionali e regionali. Non esiste una strategia economica, non c’è un piano nazionale di protezione per la profilassi che scongiuri attacchi biologici o immissioni di insetti patogeni sul territorio, non c’è alcuna regolamentazione dei prezzi della filiera. I padroni incontrastati sono sempre loro le multinazionali del farmaco in agricoltura, la grande distribuzione, gli industriali del settore e, a cascata, i grossisti/raccoglitori che rastrellano la materia prima sul territorio. I prezzi li fanno loro e pure i pagamenti. Un ricatto per i piccoli produttori che subiscono i diktat delle aziende che fanno “cartello” tra loro, strozzando le aspettative di chi lavora la terra, che a stento recuperano i costi e la fatica impiegata. Il problema è di sistema: non esistono consorzi o enti che raccolgono le derrate per garantire un prezzo equo del raccolto, gli aiuti di Stato sono pari a zero se consideriamo che buona parte provengono dalla UE e sono diretti ai “grossi” del settore, il piccolo produttore è abbandonato a se stesso e alla propria iniziativa. Le risposte che da tempo si attendono sono lontane e come in altri settori agricoli lo sfruttamento degli anelli deboli della filiera (braccianti, piccoli produttori, boscaioli, manodopera femminile) la fa da padrona, perpetua un sistema che potremmo definire tranquillamente di sfruttamento. Lega della Terra chiede migliori condizioni per i lavoratori del settore, prezzi più giusti e soprattutto un piano nazionale per la filiera corta e la vendita diretta.


Lega della Terra

http://www.legadellaterra.info/

Avv. Prof. Michele A. Gilberti
Vice Presidente LdT


https://www.facebook.com/LegaDellaTerra/

Anonimo - inviato in data 16/10/2017 alle ore 15.01.16 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Pistoia - ToscanAffari
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it