Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

martedì 23 aprile 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Moratoria sulle fusioni dei comuni toscani

Comitato Libertà Toscana si è schierato per una moratoria su tutti i processi di fusione dei comuni toscani. Troppe cose non ci tornano. Invitiamo i cittadini dei comuni interessati ad andare a votare NO la domenica 11 novembre 2018.


La prossima domenica 11 novembre 2018 si tengono diversi referendum consultivi sulla possibile fusione di altri comuni toscani:

Bibbiena e Ortignano Raggiolo
Dicomano e San Godenzo
Asciano Senese e Rapolano Terme (che dovrebbero diventare il comune delle Crete Senesi)
Montepulciano e Torrita di Siena
Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa
Ci sono dei problemi seri in questi processi di fusione, che ci spingono a chiedere ai cittadini di fare molta attenzione e, se sono d’accordo con alcune obiezioni che noi ci permettiamo umilmente di rilanciare, di votare nettamente NO a queste fusioni.

Ecco una serie di cose che non ci tornano.

Queste fusioni vengono proposte dall’alto, frettolosamente, senza reale coinvolgimento della popolazione, dagli amministratori in carica (e in cerca di prolungamenti della loro carriera, in vari modi, per esempio aggirando, nel nuovo comune che nasce dalla fusione, il limite dei due mandati già svolti nei comuni sin qui esistenti).
Si spendono soldi pubblici per una comunicazione istituzionale a senso unico a favore delle fusioni. Le elezioni si avvicinano e non si sono fatte affatto sentire tutte le voci. Che sta succedendo in ANCI Toscana, che sembra diventata un ministero della verità, impermeabile a ogni critica? Che sta succedendo alla TGR di della RAI fiorentina? Che sta succedendo alla libertà di informazione in Toscana?
Ci pare che si continui con l’autismo politico già dimostrato da un ceto politico autoreferenziale, che aveva già dato pessima prova di sé in un passato recentissimo, quello dei 183 “sindaci per il Sì” alla riforma costituzionale Boschi-Renzi-Verdini.
Con queste unificazioni, ci si ostina a non proporre alcunché per la valorizzazione dei singoli borghi e di ciascun paesino. Tutto si risolve nell’annessione delle comunità più piccole al capoluogo del comune più grande. Le frazioni che erano neglette nei comuni preesistenti, lo saranno ancora di più nei nuovi comuni ingranditi, temiamo. Senza progetti di autogoverno e di capillarità dei servizi in ciascuno paesino, si finirà solo con l’aumentare il senso di abbandono dei cittadini. Comitato Libertà Toscana, con la sua proposta di “rivoluzione paesana“, vuole andare in senso totalmente contrario, restituendo a ogni singola comunità locale la dignità di essere un municipio toscano, garantito da proprie istituzioni elettive e da una presenza capillare di tutti i più importanti servizi pubblici universali.
Si cerca, letteralmente, di comprare il consenso della gente, promettendo una serie di contributi che in realtà sono solo elemosine, peraltro incerte. Elemosine che non restituiscono affatto ai comuni ciò che il centralismo degli ultimi vent’anni ha tolto loro.
Non si è mostrata alcuna capacità di ascolto delle criticità emerse in esperienze di fusione già avvenuta, dimostrando una arroganza intellettuale e politica che, da sola, giustificherebbe di sottarsi a una scelta che è praticamente irreversibile, nell’attuale situazione politica.
Le unificazioni rischiano anche di essere una formidabile occasione per nuova cementificazione, nuovo consumo di suolo toscano a favore di nuovi edifici pubblici, centri commerciali, quartieri dormitorio.
Appare quanto meno sospetto che queste unificazioni vengano condotte in modo slegato da una visione più ampia e più coerente, che dovrebbe puntare all’abolizione delle province e delle prefetture, e al rafforzamento di una esperienza toscana che è stata positiva per decenni, quella delle unioni intercomunali.
Troviamo drammatico che si punti a fare comuni “più grandi”, senza resistere alla degenerazione centralista di un paese in cui norme europee, italiane e purtroppo anche regionali toscane, si affastellano le une sulle altre, imponendo a tutti i comuni (da Firenze al comune di montagna) le STESSE NORME, gli STESSI OBBLIGHI, le STESSE COMPLICAZIONI, con l’evidente risultato di far sentire “inadeguati” i comuni più piccoli. Va anche ricordate che, nonostante queste macchinazini centraliste, tante amministrazioni comunali piccole continuano a dimostrarsi resilienti ed efficienti. La vicinanza e il contatto quotidiano tra governanti e governati, continua a funzionare e a produrre risultati positivi, nonostante tutte le difficoltà che arrivano dall’alto.
Infine, ma non certo per importanza, dobbiamo segnalare la patente violazione della Costituzione. Si vogliono fare queste fusioni per forza, ignorando il parere delle popolazioni locali. Il Parlamento toscano si è assunto, in alcuni casi, la responsabilità grave di ignorare la riserva costituzionale a tutela della volontà popolare, imponendo l’unificazione anche quando essa non raggiunge la maggioranza dei consensi nei comuni interessati. Ci si è inventati la “maggioranza della popolazione complessiva”, in palese violazione dello spirito dell’art. 133 (secondo comma) della Costituzione e in contrasto con le prerogative di autonomia dei comuni garantite dall’art. 114 della Carta. Si tratta di un fatto gravissimo, che, se reiterato, condurrà prima o poi davanti al giudizio della Corte Costituzionale. I vertici istituzionali della regione devono riflettere seriamente, su questo punto, perché ne va della loro stessa onorabilità e credibilità politica. Anche solo per evitare questa prepotenza regionale, che consente al comune grande di annettersi quello piccolo contro la volontà della comunità locale, ci appelliamo ai cittadini, perché votino NO.


A cura di presidenza@comitatolibertatoscana.eu

Anonimo - inviato in data 30/10/2018 alle ore 8.25.36 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- No - da Anonimo - inviato in data 30/10/2018 alle ore 9.11.22
Il mio personalissimo pensiero è che non ci dovrebbero essere comuni con meno di 250.000 abitanti, le provincie dovrebbero essere accorpate (dando loro un numero anziché un nome per evitare infinite discussioni) per es.: Pistoia, Lucca e Massa; e le regioni abolite creando delle macro zone (massimo 4) che facciano da collettore con lo stato centrale. La politica delle Regioni (non gli investimenti ma intendo la politica, i politici e loro accompagnatori) ci costa oltre 4 miliardi /anno. Cifre diverse, ma comunque importanti per i comuni (a Lucca ci sono comuni di 500 persone !!!) senza considerare la razionalizzazione delle risorse comunali che accorpate garantirebbero maggiore efficienza. Questo è argomento su cui varrebbe la pena di aprire un dibattito e farne, invece, un motivo di discussione pubblica. Ma questo è solo il mio pensiero.
C.C.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

“Amore e soldi” di Dennis Kelly

Venerdì 5 maggio, alle ore 21, al Teatro Colombo di Valdotta.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.25.13

GRANDE SUCCESSO PER IL 12° RADUNO GRAN ..

Sono stati molti gli appassionati che hanno partecipato al 1.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.21.02

L’ULTIMA CHIAVE

L’ULTIMA CHIAVE a Maggiano conclude gli appuntamenti del.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.14.34

Infermieri in fuga dall'ospedale Versi ..

Infermieri in fuga dall'ospedale Versilia NurSind dal territ.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.10.36

ASSEGNATI I LAVORI PER LA NUOVA SCUOLA ..

ALTOPASCIO, 15 marzo 2023 - Aggiudicati oggi i lavori de.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.06.15

A VILLA BASILICA DUE INCONTRI PER IMAP ..

Villa Basilica, 17 marzo 2023 – Imparare a riconoscere e a d.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.03.17

I Riformisti: Assi Viari, dividiamo l’ ..

I Riformisti fanno una proposta per superare i problemi dell.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.00.11

Assemblea a Lucca contro la guerra

L''Assemblea contro la guerra presso la Biblioteca Popolare.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 10.17.38

Dice che Raspini porta l'Italia ai Mon ..

Dice che nell'enfasi delle promesse Raspini in un discorso a.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2022 alle ore 19.02.23

NATO CHE ABBAIA NON MORDE. L'ENNESIMA ..

Questo Papa latino americano, in materia di guerra tra Russi.......
Anonimo - inviato in data 05/05/2022 alle ore 8.44.04

TUTTO PRONTO PER LA 21° EDIZIONE DI AN ..

Tutto pronto per la 21esima edizione di Anteprima Vini della.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 16.54.02

il Governo adotti una procedura specia ..

“Tante coppie toscane in attesa, la Regione solleciti il Gov.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2022 alle ore 12.24.53

Lucca è la nostra città, abbiamone cur ..

C.Cristofani E quando dico Lucca intendo indifferentement.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2022 alle ore 19.28.11

Donazione di sangue, al via la campagn ..

Siglato l’accordo tra Avis Toscana e l’Azienda regionale per.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2022 alle ore 19.09.09

Il fallimento della politica partitica

'Il Centro destra va sciolto' così un lettore scrive in un p.......
C.Cristofani - inviato in data 10/02/2022 alle ore 15.24.40

Aria malsana nella Piana di Lucca: una ..

ELISA MONTEMAGNI(LEGA): “Aria malsana nella Piana di Lucca: .......
Anonimo - inviato in data 07/02/2022 alle ore 15.29.07

A proposito di Drusilla

Tutti a ringraziare, elogiare ed osannare questa Drusilla .........
Anonimo - inviato in data 04/02/2022 alle ore 15.05.38

incontro con suor Laura Gemignani nei ..

Il secondo appuntamento dei martedì di Spazio Spadoni in tem.......
Anonimo - inviato in data 29/01/2022 alle ore 11.30.30

Alternanza scuola lavoro e fannulloni

oggi vedo che i sindacati ed i soliti nullafacenti e nullasa.......
Anonimo - inviato in data 28/01/2022 alle ore 12.31.09

Costi energetici, per il 2022 proiezio ..

Se la fine del 2021 ha rappresentato un picco di eccezionale.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.36.55

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantagg ..

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantaggi offre l’istituzione .......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.34.40

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.46

Raspini vs Santini ..diffamazione?. La ..

A Lucca la Politica sta toccando il baratro. Chiedo a Ra.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.24.02

100 EURO DI MULTA AI NON VACCINATI ?

Io metterei le taglie. Penso che tutti i malati che n.......
Anonimo - inviato in data 08/01/2022 alle ore 18.05.00

“Il 2021 è stato un anno positivo, soc ..

Presidente Martelli: “Il 2022 sarà l'anno della ricostruzion.......
Anonimo - inviato in data 04/01/2022 alle ore 13.05.29

Mattarella, Papa Francesco e la morte ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Anonimo - inviato in data 02/01/2022 alle ore 10.31.11

“Menu km Zero 2020-21” e Apuan Alps St ..

I due premi del Parco assegnati alla Ceragetta e Silvia Malq.......
Anonimo - inviato in data 29/12/2021 alle ore 13.16.33

L'Uomo della Provvidenza...

“Quando il Paese sarà irrimediabilmente distrutto ne chieder.......
Anonimo - inviato in data 25/12/2021 alle ore 20.47.36

17/12/2021 Buona Destra Toscana prosegue nella sua organizzaz...
15/12/2021 Docenti non vaccinati
15/12/2021 Giani ....a Lucca non è Natale
11/12/2021 Manovra, Martelli (Acli Toscana) “Si aggiunge buro...
10/12/2021 dove stanno gli interessi occulti??
09/12/2021 DAVIDE GIRI italiano ucciso e dimenticato!
06/12/2021 Greenpass e privacy
05/12/2021 Super green PASSticcio
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
22/11/2021 Andrea Colombini non si accorge che la gente muore...
22/11/2021 torniamo allo spazzino
17/11/2021 IL PARADOSSO DEI 5 STELLE DIVENTATI CASTA
17/11/2021 NO-VAX risponde
16/11/2021 Visita Papa Francesco a Firenze
06/11/2021 Sanità, LIDU Toscana: “Situazione critica”
06/11/2021 Ci vuole lockdown per non vaccinati
04/11/2021 A Lucca Comics 30 volontari della campagna “La Ver...
03/11/2021 Sangue, il primo giorno dei 35 volontari di serviz...
01/11/2021 'E io pago'.....
29/10/2021 Regione Toscana a caccia di 330 mln per la sanità
29/10/2021 Superbonus 110%, Mozione Pd in Regione per conferm...
25/10/2021 L'Assemblea Regionale Toscana di Italia Viva
23/10/2021 Fdi: “La Regione riduca del 10% le accise regional...
22/10/2021 Comunali 2022, sarà ancora astensionismo se non vi...
12/10/2021 Fascisti siete Voi
05/10/2021 Green Pass sanitario
19/09/2021 Cgil: “Sanità al collasso per mancanza di personal...
12/09/2021 Il reddito di cittadinanza
09/09/2021 Circoli, Acli Toscana “Riaperti in sicurezza, ma t...
02/09/2021 Verranno sostituiti gli operatori sanitari no vax ...
19/08/2021 Il QI è crollato. Effetto covid?
18/08/2021 Con Kabul la nostra amministrazione può consolarsi
18/08/2021 SALVINI E MELONI, L'ONORE NON SI VENDE!!!
16/08/2021 Ancora aggressioni ai danni di operatori nel repar...
14/08/2021 Bellezza ed intelligenza
12/08/2021 A proposito di Manifattura
11/08/2021 Incendi: è allarme grigliate di ferragosto nella G...
10/08/2021 Greenpass fa un po''pensare, e anche un po''ridere
09/08/2021 Semafori e vaccini
28/07/2021 IL RESTAURO DI SAN MICHELE
26/07/2021 interruzione della legalità a san concordio
22/07/2021 IO HO DECISO, NON MI FERMO AI SEMAFORI!
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
17/07/2021 Green pass: come funziona, come richiederlo e quan ...
11/07/2021 GKN : UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA . CHE FARE ?
07/07/2021 CONFERENZA SUL CINIPIDE DEL CASTAGNO A BARGA
05/07/2021 “Tambellini e Giani? Fallimento del Pd alla guida ...
29/06/2021 Si rinnova la presidenza dei Giovani di Confindust ...
28/06/2021 cani e gatti
27/06/2021 La nostra generazione era tollerante. E non lo sap ...
25/06/2021 Piazzale Verdi, quella manutenzion del verde e que ...
23/06/2021 Il centro termale di Pieve Fosciana sono solo mace ...
23/06/2021 Consiglio approva la nostra richiesta di adesione ...
22/06/2021 Cultura: venerdì inizia L’Augusta con Marcello Ven ...
21/06/2021 Claudia Firenze è la nuova presidente di Avis Regi ...
16/06/2021 Serve più sangue, l'appello di Avis ai donatori: v ...
16/06/2021 TUNNEL GARFAGNANA-VERSILIA: DISTRUZIONE O DISTRAZI ...
15/06/2021 Il Parco delle Apuane non chiude le cave, ma sospe ...
15/06/2021 Il tunnel Garfagnana Versilia
12/06/2021 BAR e RISTORANTI
09/06/2021 ABETI POSITIVO PER MASINO MOTORSPORT
07/06/2021 SONO UN NON GIOVANE MA W LA MOVIDA
07/06/2021 Avis Toscana conferma il trend positivo, eletto il ...
07/06/2021 “Il Filo di Arianna”: percorsi guidati nella Catte ...
06/06/2021 Ciao Alberto
05/06/2021 Circoli, Acli, Arci e MCL Toscana: “Sanata in part ...
03/06/2021 Enrico Rossi rinviato a Giudizio
03/06/2021 Concerie, Forza Italia: “imprese “carne da macello ...
31/05/2021 Bonus INPS campi estivi solo per i dipendenti pubb ...
30/05/2021 Vigili insultati dopo le multe a chi porta i cani ...
28/05/2021 Altopascio : uccide la moglie !
26/05/2021 Sagra Musicale Lucchese, tutto esaurito per il rec ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
26/05/2021 Due suicidi a Lucca in una triste giornata
22/05/2021 “L’estate nel Parco”
20/05/2021 Lasciati morire in mare. L'umanità annega ancora.
19/05/2021 Sanità Toscana: la politica degli annunci del pres ...
19/05/2021 Due importanti testimonianze provenienti dalla Tos ...
19/05/2021 I contagi post 25 aprile
16/05/2021 Manifattura, tanto per capirci...
15/05/2021 Forza Italia incontra le associazioni venatorie
13/05/2021 Mobilitazione per il Ddl Zan il 15 maggio
12/05/2021 'Immunità di gregge: per Lucca sarà a giugno'
12/05/2021 HUB, UNA BELLA PAROLA INGLESE PER FARE UNA BELLA C ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it