Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

sabato 20 aprile 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Stampa, media e democrazia: fuori i sepolcri imbiancati dal campo di battaglia

Questa volta Dibba ha proprio esagerato. Non può chiamare i giornalisti, “puttane”. È offensivo. Le prostitute, infatti, una loro onorabilità ce l’hanno. Si scherza. Non sono giornalista ma scrivo sui quotidiani, e quasi sempre in termini critici verso i grillini. Per di più, professore universitario, appartengo a una categoria in genere poco amata dai 5 stelle che, spesso non a torto, ci considerano corrotti, se non altro moralmente, corporativi e tendenzialmente pigri ed arroganti. Sarei quindi nella posizione perfetta per indossare una toga e recitare un discorso indignato, da perfetto
sepolcro imbiancato. E invece non ho nessuna intenzione di farlo e anzi penso che chi ritenesse infondate le critiche dei 5 stelle alla stampa meriterebbe il premio “Alice nel paese delle meraviglie” dell’anno.

Basta fingere di essere verginelle, da un versante e dall’altro. Il rapporto tra stampa e più in generale media e politica, dacché esistono elezioni e opinione pubblica, è sempre stato conflittuale, e probabilmente sempre lo sarà. Si potrebbe infatti comporre un’antologia degli insulti rivolti, fin dal XIX secolo, dai politici ai giornalisti, spesso in privato, ma non di rado in pubblico.

Quello di essere una ribaude (il francese ha una cinquantina di sinonimi per definire le prostitute) era l’accusa più frequente rivolta ai giornalisti francesi fin dal dal secondo Impero, dove effettivamente molti di loro erano corrotti, per certi versi più dei politici, nella Francia dell’epoca, il regno del pot de vin, la mazzetta, dei grandi scandali finanziari e degli omicidi politici.

I deputati e il ministro dell’interno utilizzavano i quotidiani per far scoppiare scandali e rovinare la carriera dell’avversario politico di turno, in un clima in cui vivevano gomito a gomito parlamentari, ministri, giornalisti, faccendieri, imprenditori e les amies o femmes galantes, che oggi chiameremmo escort e che spesso erano merce di
scambio tra direttori e politici. Notizie vere o false? Questo era l’ultimo dei problemi. Mentre i giornalisti sgraditi all’Eliseo, nella Quinta Repubblica erano (sono?) regolarmente spiati e minacciati da quella branca dei servizi dipendente esclusivamente dal capo dello Stato. Mitterrand, che ne fu vittima sotto De Gaulle, divenne a sua volta carnefice una volta diventato presidente.

Se la Francia era (?) la Sodoma del giornalismo, non migliore la situazione nei Paesi in cui più forte resta l’etica del giornalista come watchdog del potere; che, tuttavia, è una favola a cui non crederebbe neppure una bimba di tre anni. La storia del giornalismo britannico è infatti un continuo sliding doors tra tabloid, politica, impresa, servizi segreti, fino ai nostri giorni. Un po’ migliore la situazione negli Usa ma solo perché, diversamente che in Europa, il
giornalismo lì è veramente un business, che deve rispondere a una clientela e collocarsi sul mercato: l’imparzialità non è un dover essere collocato nelle sfere della eticità, è qualcosa che se tu non hai, porta i clienti a spostarsi su un altro giornale.

In Italia la situazione era più o meno simile a quella francese, ma il fascismo, nel tentativo di risanare, fece peggio: creò la figura del giornalista funzionario, militante, ideologizzato, dedito alla causa del Partito. E quando, con la Repubblica, le funzioni del Partito unico (il Pnf) si sono più o meno equamente distribuite tra i vari partiti, è nato un giornalismo pluralista sì, ma estremamente partitizzato.

Dagli “intellettuali dei mie stivali” (Craxi) alle “iene dattilografe” (D’Alema) agli “appecoronati” (Berlusconi), solo per ricordare alcuni degli improperi rivolti ai giornalisti dai leader di maggior spessore degli ultimi decenni, alzi la mano chi non si sia mai sentito aggredito da un giornalismo il cui obiettivo è mettere nel mirino l’avversario politico del direttore e/o della proprietà. Tutti lo sanno, questo è il gioco, da che mondo e mondo, e chi vuol recitare la parte del Tartufo verrebbe smentito un minuto dopo. Però, oggi, ci troviamo di fronte a due novità: 1) i politici erano sempre prudenti nell’aggredire i giornalisti, facendo caso di tessere alleanze con alcuni mentre stritolavano gli altri, perché, per quanto lo negassero, di loro avevano bisogno. Per l’intervista sul giornale o il commento favorevole e ancor più per il passaggio televisivo. Se non erano voti spostati (ma spesso lo erano) era un modo per acquisire una postazione sul campo di battaglia. Oggi, consoliamoci tutti noi che lavoriamo nei media, serviamo a ben poco. Il politico ha tutti i modi per raggiungere direttamente l’opinione pubblica, ammesso volessimo utilizzare questa categoria ottocentesca. Si chiama disintermediazione. Certo, poi, l’intervista o il commento a favore fanno sempre piacere: ma è solo uno spruzzatina di profumo.

2) la seconda novità è ormai la semplificazione estrema delle voci nel campo giornalistico. Come si è visto negli Usa, e qui in Italia dopo il 4 marzo, ma in alcuni momenti anche in Francia durante l’affare Benalla, l’intero fronte mediatico è schierato, salvo eccezioni, contro il governo, con argomentazioni che finiscono per essere tutte uguali, sia che vengano da voci conservatrici o da sinistra. Negli Usa il solo grande quotidiano che non sia, preventivamente, contro Trump è il Wall Street Journal, che spesso però non lesina bordate contro il presidente. Mentre alla simpatia di Fox deve fare fronte la totale blindatura di tutti gli altri canali, a cominciare da Cnn.

In Italia la situazione è persino peggiore: a parte La Verità, a tratti Libero e, su certi dossier Il Messaggero, tutti gli altri quotidiani si battono da giugno in una strenua battaglia contro il governo, finendo per confondersi tutti. Qualcosa di mai visto neppure ai tempi del “regime berlusconiano” (come i nuovi amici del Cav chiamavano i suoi governi). A fronte di giornali pienamente nemici, la Repubblica, ve n’erano infatti di amici (il Giornale, Libero) e altri come La Stampa e il Corriere della Sera cerchiobiottisti – anche se tendenzialmente ostili. Ma il Cav possedeva le televisioni: Mediaset e, al governo, almeno due reti Rai. Oggi invece l’esecutivo deve vedersela con l’ostilità di pressoché tutte le reti private e di quelle della Rai. Non è qualcosa di normale.

Qualcuno si chiede, anche in buona fede: se il governo gode, almeno stando ai sondaggi, di consenso e al contrario i giornali perdono copie e le trasmissioni tv audience, perché nessuno o quasi (ad eccezione de La Verità) entra nella fetta di mercato vuota, non quella pro governo ma almeno quella anti-anti? Ma perché il giornalismo europeo non ha quasi mai ragionato in termini di mercato, ma solo in quelli di lotta e di guerra politica. Altrimenti il crollo verticale di copie dell’ultimo decennio di tutti o quasi i quotidiani avrebbe dovuto portare al licenziamento di tutti i direttori. Il giornalismo europeo e quello italiano in particolare, non sono business: sono macchine politiche, cioè di influenza. E in questa logica, di guerra guerreggiata o di trincea (che è l’attuale), tu puoi persino decidere di perdere ancora più copie ma di mantenere questa postazione in vista del futuro rovesciamento di campo.

E non vale solo per la proprietà. Per questo i disegni di legge sull’editore puro, ventilati dai 5 stelle, mi sembrano, nella peggiore delle ipotesi, forzature giacobine e statalistiche, nella migliore, inutili. I giornalisti sono infatti quasi sempre dei volontari esecutori delle direttive del proprietario, che infatti non ha bisogno neppure di telefonare in redazione. Pierre Bourdieu parlava di un campo mediatico, un universo sociale che acquisisce una sua autonomia, indipendentemente da ciò che pensa chi ne fa parte e dalle sue storie politiche precedenti. Questo campo mediatico, è ormai, nella sua quasi interezza, progressista: cioè globalista, droit-de-l’hommiste (come si dice in Francia), liberista, libertario, europeista, open border, piuttosto anti-religioso (e certamente diffidente verso il cristianesimo). Rappresenta la voce delle “nuova classe” della globalizzazione, nata sulle ceneri del vecchio ceto medio e della vecchia borghesia, una classe minoritaria ma quantitativamente non ridotta: la sola rimasta a leggere i giornali e guardare i canali all news, ciò che consente loro una dignitosa sopravvivenza in termini di copie e di pubblico.

Il campo mediatico è naturaliter anti populista: e chi vuole porsi in un’altra prospettiva viene messo ai margini, dove gli è consentito la parte della “voce fuori dal coro”, laddove il coro canta solo esclusivamente canzoni globaliste, più o meno intonate. In tal senso, sono straordinarie le somiglianze con quello che sempre Bourdieu chiamava campo accademico. Non è che la stragrande maggioranza dei professori nei Dipartimenti di scienze umane e sociali sia progressista; è il campo accademico che trasforma tutti coloro che ne fanno parte in progressisti. Chi presenta posizioni diverse non viene fatto entrare nel campo oppure, se per qualche ragione è riuscito a penetravi, viene messo ai margini e delegittimato.

Ma allora, se contano ormai cosi poco, perché Trump e i “populisti” attaccano così spesso i giornalisti? Perché sono i loro naturali avversari, perché aggredirli è poco rischioso e molto redditizio sul piano della polarizzazione (fondamentale nello stile politico populista) e perché essi rappresentano quella casta contro cui i populisti si scagliano. Cosi il cerchio si chiude: più i giornalisti fanno gli agit prop contro i politici, più questi li attaccano, più i primi reagiscono indignati. Ognuno recita la sua parte. Nessuno sapeva chi fosse Jim Acosta: ora lo sanno tutti. Lui e Trump (che ha fatto benissimo a riprenderlo con quei toni) sono alla fine molto più alleati di quanto non sembri.

Ci sarebbe materia di cui discorrere, anche sui giornali. Siamo pronti a scommettere che non lo si farà. Molto meglio, da parte degli organi corporativi della professione, scendere in piazza ricevendo pelose e ipocrite dichiarazioni di stima da quei politici che, en privée, stimano i giornalisti come li stima Dibba: ma non possono dirlo.


Marco Gervasoni - www.atlanticoquotidiano.it

http://www.atlanticoquotidiano.it/quotidiano/stampa-media-democrazia-sepolcri-imbiancati-dal-campo-battaglia/

Anonimo - inviato in data 14/11/2018 alle ore 7.26.59 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

“Amore e soldi” di Dennis Kelly

Venerdì 5 maggio, alle ore 21, al Teatro Colombo di Valdotta.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.25.13

GRANDE SUCCESSO PER IL 12° RADUNO GRAN ..

Sono stati molti gli appassionati che hanno partecipato al 1.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.21.02

L’ULTIMA CHIAVE

L’ULTIMA CHIAVE a Maggiano conclude gli appuntamenti del.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.14.34

Infermieri in fuga dall'ospedale Versi ..

Infermieri in fuga dall'ospedale Versilia NurSind dal territ.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.10.36

ASSEGNATI I LAVORI PER LA NUOVA SCUOLA ..

ALTOPASCIO, 15 marzo 2023 - Aggiudicati oggi i lavori de.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.06.15

A VILLA BASILICA DUE INCONTRI PER IMAP ..

Villa Basilica, 17 marzo 2023 – Imparare a riconoscere e a d.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.03.17

I Riformisti: Assi Viari, dividiamo l’ ..

I Riformisti fanno una proposta per superare i problemi dell.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.00.11

Assemblea a Lucca contro la guerra

L''Assemblea contro la guerra presso la Biblioteca Popolare.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 10.17.38

Dice che Raspini porta l'Italia ai Mon ..

Dice che nell'enfasi delle promesse Raspini in un discorso a.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2022 alle ore 19.02.23

NATO CHE ABBAIA NON MORDE. L'ENNESIMA ..

Questo Papa latino americano, in materia di guerra tra Russi.......
Anonimo - inviato in data 05/05/2022 alle ore 8.44.04

TUTTO PRONTO PER LA 21° EDIZIONE DI AN ..

Tutto pronto per la 21esima edizione di Anteprima Vini della.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 16.54.02

il Governo adotti una procedura specia ..

“Tante coppie toscane in attesa, la Regione solleciti il Gov.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2022 alle ore 12.24.53

Lucca è la nostra città, abbiamone cur ..

C.Cristofani E quando dico Lucca intendo indifferentement.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2022 alle ore 19.28.11

Donazione di sangue, al via la campagn ..

Siglato l’accordo tra Avis Toscana e l’Azienda regionale per.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2022 alle ore 19.09.09

Il fallimento della politica partitica

'Il Centro destra va sciolto' così un lettore scrive in un p.......
C.Cristofani - inviato in data 10/02/2022 alle ore 15.24.40

Aria malsana nella Piana di Lucca: una ..

ELISA MONTEMAGNI(LEGA): “Aria malsana nella Piana di Lucca: .......
Anonimo - inviato in data 07/02/2022 alle ore 15.29.07

A proposito di Drusilla

Tutti a ringraziare, elogiare ed osannare questa Drusilla .........
Anonimo - inviato in data 04/02/2022 alle ore 15.05.38

incontro con suor Laura Gemignani nei ..

Il secondo appuntamento dei martedì di Spazio Spadoni in tem.......
Anonimo - inviato in data 29/01/2022 alle ore 11.30.30

Alternanza scuola lavoro e fannulloni

oggi vedo che i sindacati ed i soliti nullafacenti e nullasa.......
Anonimo - inviato in data 28/01/2022 alle ore 12.31.09

Costi energetici, per il 2022 proiezio ..

Se la fine del 2021 ha rappresentato un picco di eccezionale.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.36.55

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantagg ..

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantaggi offre l’istituzione .......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.34.40

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.46

Raspini vs Santini ..diffamazione?. La ..

A Lucca la Politica sta toccando il baratro. Chiedo a Ra.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.24.02

100 EURO DI MULTA AI NON VACCINATI ?

Io metterei le taglie. Penso che tutti i malati che n.......
Anonimo - inviato in data 08/01/2022 alle ore 18.05.00

“Il 2021 è stato un anno positivo, soc ..

Presidente Martelli: “Il 2022 sarà l'anno della ricostruzion.......
Anonimo - inviato in data 04/01/2022 alle ore 13.05.29

Mattarella, Papa Francesco e la morte ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Anonimo - inviato in data 02/01/2022 alle ore 10.31.11

“Menu km Zero 2020-21” e Apuan Alps St ..

I due premi del Parco assegnati alla Ceragetta e Silvia Malq.......
Anonimo - inviato in data 29/12/2021 alle ore 13.16.33

L'Uomo della Provvidenza...

“Quando il Paese sarà irrimediabilmente distrutto ne chieder.......
Anonimo - inviato in data 25/12/2021 alle ore 20.47.36

17/12/2021 Buona Destra Toscana prosegue nella sua organizzaz...
15/12/2021 Docenti non vaccinati
15/12/2021 Giani ....a Lucca non è Natale
11/12/2021 Manovra, Martelli (Acli Toscana) “Si aggiunge buro...
10/12/2021 dove stanno gli interessi occulti??
09/12/2021 DAVIDE GIRI italiano ucciso e dimenticato!
06/12/2021 Greenpass e privacy
05/12/2021 Super green PASSticcio
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
22/11/2021 Andrea Colombini non si accorge che la gente muore...
22/11/2021 torniamo allo spazzino
17/11/2021 IL PARADOSSO DEI 5 STELLE DIVENTATI CASTA
17/11/2021 NO-VAX risponde
16/11/2021 Visita Papa Francesco a Firenze
06/11/2021 Sanità, LIDU Toscana: “Situazione critica”
06/11/2021 Ci vuole lockdown per non vaccinati
04/11/2021 A Lucca Comics 30 volontari della campagna “La Ver...
03/11/2021 Sangue, il primo giorno dei 35 volontari di serviz...
01/11/2021 'E io pago'.....
29/10/2021 Regione Toscana a caccia di 330 mln per la sanità
29/10/2021 Superbonus 110%, Mozione Pd in Regione per conferm...
25/10/2021 L'Assemblea Regionale Toscana di Italia Viva
23/10/2021 Fdi: “La Regione riduca del 10% le accise regional...
22/10/2021 Comunali 2022, sarà ancora astensionismo se non vi...
12/10/2021 Fascisti siete Voi
05/10/2021 Green Pass sanitario
19/09/2021 Cgil: “Sanità al collasso per mancanza di personal...
12/09/2021 Il reddito di cittadinanza
09/09/2021 Circoli, Acli Toscana “Riaperti in sicurezza, ma t...
02/09/2021 Verranno sostituiti gli operatori sanitari no vax ...
19/08/2021 Il QI è crollato. Effetto covid?
18/08/2021 Con Kabul la nostra amministrazione può consolarsi
18/08/2021 SALVINI E MELONI, L'ONORE NON SI VENDE!!!
16/08/2021 Ancora aggressioni ai danni di operatori nel repar...
14/08/2021 Bellezza ed intelligenza
12/08/2021 A proposito di Manifattura
11/08/2021 Incendi: è allarme grigliate di ferragosto nella G...
10/08/2021 Greenpass fa un po''pensare, e anche un po''ridere
09/08/2021 Semafori e vaccini
28/07/2021 IL RESTAURO DI SAN MICHELE
26/07/2021 interruzione della legalità a san concordio
22/07/2021 IO HO DECISO, NON MI FERMO AI SEMAFORI!
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
17/07/2021 Green pass: come funziona, come richiederlo e quan ...
11/07/2021 GKN : UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA . CHE FARE ?
07/07/2021 CONFERENZA SUL CINIPIDE DEL CASTAGNO A BARGA
05/07/2021 “Tambellini e Giani? Fallimento del Pd alla guida ...
29/06/2021 Si rinnova la presidenza dei Giovani di Confindust ...
28/06/2021 cani e gatti
27/06/2021 La nostra generazione era tollerante. E non lo sap ...
25/06/2021 Piazzale Verdi, quella manutenzion del verde e que ...
23/06/2021 Il centro termale di Pieve Fosciana sono solo mace ...
23/06/2021 Consiglio approva la nostra richiesta di adesione ...
22/06/2021 Cultura: venerdì inizia L’Augusta con Marcello Ven ...
21/06/2021 Claudia Firenze è la nuova presidente di Avis Regi ...
16/06/2021 Serve più sangue, l'appello di Avis ai donatori: v ...
16/06/2021 TUNNEL GARFAGNANA-VERSILIA: DISTRUZIONE O DISTRAZI ...
15/06/2021 Il Parco delle Apuane non chiude le cave, ma sospe ...
15/06/2021 Il tunnel Garfagnana Versilia
12/06/2021 BAR e RISTORANTI
09/06/2021 ABETI POSITIVO PER MASINO MOTORSPORT
07/06/2021 SONO UN NON GIOVANE MA W LA MOVIDA
07/06/2021 Avis Toscana conferma il trend positivo, eletto il ...
07/06/2021 “Il Filo di Arianna”: percorsi guidati nella Catte ...
06/06/2021 Ciao Alberto
05/06/2021 Circoli, Acli, Arci e MCL Toscana: “Sanata in part ...
03/06/2021 Enrico Rossi rinviato a Giudizio
03/06/2021 Concerie, Forza Italia: “imprese “carne da macello ...
31/05/2021 Bonus INPS campi estivi solo per i dipendenti pubb ...
30/05/2021 Vigili insultati dopo le multe a chi porta i cani ...
28/05/2021 Altopascio : uccide la moglie !
26/05/2021 Sagra Musicale Lucchese, tutto esaurito per il rec ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
26/05/2021 Due suicidi a Lucca in una triste giornata
22/05/2021 “L’estate nel Parco”
20/05/2021 Lasciati morire in mare. L'umanità annega ancora.
19/05/2021 Sanità Toscana: la politica degli annunci del pres ...
19/05/2021 Due importanti testimonianze provenienti dalla Tos ...
19/05/2021 I contagi post 25 aprile
16/05/2021 Manifattura, tanto per capirci...
15/05/2021 Forza Italia incontra le associazioni venatorie
13/05/2021 Mobilitazione per il Ddl Zan il 15 maggio
12/05/2021 'Immunità di gregge: per Lucca sarà a giugno'
12/05/2021 HUB, UNA BELLA PAROLA INGLESE PER FARE UNA BELLA C ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it