Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

venerdì 19 aprile 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Dalla SOVRANITA’ alla POST-DEMOCRAZIA

Sovranità: “Potere originario ed indipendente da ogni altro potere”.

Nel suo inconfondibile realismo e con la sua estrema capacità di sintesi, Henry A. Kissinger ha definito l’essenza della sovranità come «il diritto di prendere decisioni non subordinate ad un’altra autorità».

La sovranità, è un diritto attribuito fin dalla loro fondazione nel ‘300 - ‘400, agli Stati Nazionali ed agli Imperi, contemporaneamente alla nascita del “soggetto sovrano” ovvero non subordinato ad altra autorità nel prendere decisioni, si è posto – praticamente fin da subito - il problema di individuare la fonte di legittimazione di un tale potere.

Queste fonti di legittimazione del potere sovrano, sono state diverse e mutevoli nelle varie epoche e società che si sono succedute, Dio per il monarca assoluto, ed in quanto “absolutus” cioè “sciolto” da ogni vincolo di responsabilità per le sue azioni se non (appunto) di fronte a Dio, i cittadini nelle monarchie costituzionali, intendendo per cittadini inizialmente una ristretta fascia di popolazione selezionata per censo ed istruzione, gradualmente poi estesasi fino a coincidere nelle democrazie parlamentari moderne, con la totalità del popolo facente parte della nazione, senza differenze di genere e con l’unico requisito della maggiore età.
Questa è anche la definizione di sovranità che ritroviamo nell’articolo 1° comma II° della Costituzione della nostra Repubblica che recita:
«La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»

In ogni caso il limite al potere (Sovrano) dello Stato deve intendersi soprattutto di natura etica - partendo dal presupposto che lo Stato essendo costituito e composto da singoli individui - non può avere diritti diversi dai suoi componenti - e che pertanto - deve essere al loro servizio, per tutelarne la vita, la libertà e la proprietà .
L’identità territoriale “l’aggancio emotivo” - tra una persona ed il territorio in cui vive, è un fenomeno naturale, ogni essere umano definisce una “propria area di possesso” ed istintivamente la difende - questo fenomeno della “territorialità” è bio-antropologico ed è insito nella natura umana.

Se quindi il concetto di sovranità ha avuto fin dall’inizio, una dimensione territoriale legata alla comunità su cui si andava esercitando, nella sua evoluzione storica ha dovuto sempre più porsi il problema del suo riconoscimento o ancora meglio del consenso, tutto ciò si è acuito ancora di più nel secolo scorso, secolo dei totalitarismi e di due guerre mondiali, ma anche a partire dalla Rivoluzione d’Ottobre del 1917 secolo delle “masse” e dopo il crollo del comunismo, secolo dell’apparente trionfo delle democrazie liberali e rappresentative.

«L’autorità dello stato quale soggetto sovrano, ha quindi origine dal consenso dei singoli cittadini che lo compongono»  
Significa quindi, che esso (lo Stato) è l’agente – a servizio - dei cittadini ed esso stesso non ha alcun diritto - tranne quelli che gli sono stati delegati dai cittadini stessi.
Il principio fondamentale è che il giusto scopo dello Stato è “rendere possibile per gli uomini l’esistenza e la co-esistenza sociale, proteggendo i benefici e combattendo i danni che gli stessi possono causare gli uni agli altri”.

I fenomeni naturali che possono coinvolgere globalmente i singoli individui “di un certo territorio” sono innumerevoli, quelli sportivi ad esempio, lasciano chiaramente intendere quanto i singoli individui - che nel loro insieme diventano massa - partecipino congiuntamente ad un simbolo di “identità” e di “orgoglio” comune (nazionale).
Quindi codificare il simbolismo nazionale non è un fatto artificiale, la popolazione che compone un “singolo Stato” sente un forte sentimento di coesione (nazionale) quale elemento naturale di convivenza e coesione sociale.

Uno Stato sovrano è quindi, per definizione ed almeno in teoria, all’interno del proprio territorio indipendente.

Può peraltro, decidere di cedere parte della propria sovranità, economica, militare, giuridica, a istituzioni sovrannazionali, così come previsto anche dall’articolo 11 della nostra Costituzione:

«L’Italia … omissis … consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni.»

Sembrerebbe però che oramai siamo entrati in una fase storica in cui le democrazie (occidentali) liberali e rappresentative degli Stati (sovrani) nazionali, sembrano assumere sempre più le caratteristiche di quelle che Colin John Crouch, sociologo e politologo britannico, ha descritto e teorizzato come “post-democrazie” (dal neologismo inglese post-democracy).

Colin John Crouch, ha teorizzato che le democrazie tradizionali avanzate - pur rimanendo di fatto formalmente delle democrazie - si avviino inesorabilmente verso un'inedita forma di oligarchia, derivante dalla frantumazione degli interessi collettivi della società, dalla debolezza dei partiti, ovvero le democrazie si evolvono verso un sistema politico che, pur essendo regolato da istituzioni e norme democratiche, viene effettivamente governato e pilotato da grandi lobby (ad es. società multinazionali o transnazionali).

In questo sistema di “post-democrazia” acquistano un ruolo decisivo e dominate le burocrazie, i tecnocrati, gli organi intergovernativi, i mass-media, con il progressivo ed inesorabile svuotamento dell'applicazione delle regole democratiche nella prassi politica, sociale ed economica, così come le occasioni di partecipazione attiva per i cittadini vengono progressivamente ridotte a favore di altre forme decisionali.

La post-democrazia è definita infatti da Colin John Crouch, come “la fase discendente della parabola democratica”:

«Anche se le elezioni continuano a svolgersi e condizionare i governi, il dibattito elettorale è uno spettacolo saldamente controllato, condotto da gruppi rivali di professionisti esperti nelle tecniche di persuasione e si esercita su un numero ristretto di questioni selezionate da questi gruppi.
La massa dei cittadini svolge un ruolo passivo, acquiescente, persino apatico, limitandosi a reagire ai segnali che riceve.
A parte lo spettacolo della lotta elettorale, la politica viene decisa in privato dall'integrazione tra i governi eletti e le élite che rappresentano quasi esclusivamente interessi economici.»

Tutto ciò sia all’interno degli “Stati sovrani” nazionali, che ancor di più in istituzioni sovrannazionali come l’Unione Europea, i cui meccanismi di funzionamento e le cui decisioni appaiono sempre più spesso, agli occhi dei cittadini, “oscure” e di conseguenza carenti di legittimazione e pertanto di Sovranità.

Il fenomeno del “populismo-sovranismo”, ad oggi così esteso anche nella società italiana, deriva in gran parte dalla “voglia” di riappropriazione da parte del “popolo sovrano” da una parte e dello “Stato nazionale” dall’altra, delle “quote di potere” (ovvero di Sovranità) che ha ceduto, o che è convinto di aver ceduto, alla “casta”, piuttosto che a “Roma ladrona” o in ambito sovranazionale alla “tirannia di Bruxelles”.
Tale dilagante fenomeno è pertanto in larga parte dovuto ad un enorme deficit di democrazia, con i rischi che già Antonio Gramsci (Ales, 22 gennaio 1891 – Roma, 27 aprile 1937) aveva già a suo tempo intuito, così come si può ben comprendere da questo suo scritto:
«Uno dei problemi di tecnica politica che si presentano oggi, ma che le democrazie non riescono a trovare il modo di risolvere, è appunto questo: di creare organismi intermedi tra le grandi masse, inorganizzabili professionalmente (o difficilmente organizzabili), i sindacati professionali, i partiti e le assemblee legislative. I consigli comunali e provinciali hanno avuto nel passato una funzione approssimativamente vicina a questa, ma attualmente essi hanno perduto d’importanza. Gli Stati moderni tendono al massimo di accentramento, mentre si sviluppano, per reazione, le tendenze federative e localistiche, sì che lo Stato oscilla tra il dispotismo centrale e la completa disgregazione»
L’atto fondamentale per il ribaltamento di questo processo è però la formazione di nuove identità che sappiano reindirizzare il malcontento sulle vere cause di problemi, la presa di coscienza della loro condizione di estraneità nel sistema politico, l’avanzamento di richieste rumorose e articolate per entrare a farne parte sgretolando il mondo spettacolarizzato e pieno di slogan delle politiche della post-democrazia.
E in questo noi tutti possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo, se non vogliamo che i sacrifici di tutti quegli uomini che hanno lottato per vedere riconosciuti i loro (e nostri) diritti in una società democratica, siano stati vani.



Fabrizio Biagioni
Segretario Regionale della Toscana del Partito Liberale Italiano

Anonimo - inviato in data 13/01/2019 alle ore 20.29.53 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

“Amore e soldi” di Dennis Kelly

Venerdì 5 maggio, alle ore 21, al Teatro Colombo di Valdotta.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.25.13

GRANDE SUCCESSO PER IL 12° RADUNO GRAN ..

Sono stati molti gli appassionati che hanno partecipato al 1.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.21.02

L’ULTIMA CHIAVE

L’ULTIMA CHIAVE a Maggiano conclude gli appuntamenti del.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.14.34

Infermieri in fuga dall'ospedale Versi ..

Infermieri in fuga dall'ospedale Versilia NurSind dal territ.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.10.36

ASSEGNATI I LAVORI PER LA NUOVA SCUOLA ..

ALTOPASCIO, 15 marzo 2023 - Aggiudicati oggi i lavori de.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.06.15

A VILLA BASILICA DUE INCONTRI PER IMAP ..

Villa Basilica, 17 marzo 2023 – Imparare a riconoscere e a d.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.03.17

I Riformisti: Assi Viari, dividiamo l’ ..

I Riformisti fanno una proposta per superare i problemi dell.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.00.11

Assemblea a Lucca contro la guerra

L''Assemblea contro la guerra presso la Biblioteca Popolare.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 10.17.38

Dice che Raspini porta l'Italia ai Mon ..

Dice che nell'enfasi delle promesse Raspini in un discorso a.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2022 alle ore 19.02.23

NATO CHE ABBAIA NON MORDE. L'ENNESIMA ..

Questo Papa latino americano, in materia di guerra tra Russi.......
Anonimo - inviato in data 05/05/2022 alle ore 8.44.04

TUTTO PRONTO PER LA 21° EDIZIONE DI AN ..

Tutto pronto per la 21esima edizione di Anteprima Vini della.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 16.54.02

il Governo adotti una procedura specia ..

“Tante coppie toscane in attesa, la Regione solleciti il Gov.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2022 alle ore 12.24.53

Lucca è la nostra città, abbiamone cur ..

C.Cristofani E quando dico Lucca intendo indifferentement.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2022 alle ore 19.28.11

Donazione di sangue, al via la campagn ..

Siglato l’accordo tra Avis Toscana e l’Azienda regionale per.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2022 alle ore 19.09.09

Il fallimento della politica partitica

'Il Centro destra va sciolto' così un lettore scrive in un p.......
C.Cristofani - inviato in data 10/02/2022 alle ore 15.24.40

Aria malsana nella Piana di Lucca: una ..

ELISA MONTEMAGNI(LEGA): “Aria malsana nella Piana di Lucca: .......
Anonimo - inviato in data 07/02/2022 alle ore 15.29.07

A proposito di Drusilla

Tutti a ringraziare, elogiare ed osannare questa Drusilla .........
Anonimo - inviato in data 04/02/2022 alle ore 15.05.38

incontro con suor Laura Gemignani nei ..

Il secondo appuntamento dei martedì di Spazio Spadoni in tem.......
Anonimo - inviato in data 29/01/2022 alle ore 11.30.30

Alternanza scuola lavoro e fannulloni

oggi vedo che i sindacati ed i soliti nullafacenti e nullasa.......
Anonimo - inviato in data 28/01/2022 alle ore 12.31.09

Costi energetici, per il 2022 proiezio ..

Se la fine del 2021 ha rappresentato un picco di eccezionale.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.36.55

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantagg ..

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantaggi offre l’istituzione .......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.34.40

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.46

Raspini vs Santini ..diffamazione?. La ..

A Lucca la Politica sta toccando il baratro. Chiedo a Ra.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.24.02

100 EURO DI MULTA AI NON VACCINATI ?

Io metterei le taglie. Penso che tutti i malati che n.......
Anonimo - inviato in data 08/01/2022 alle ore 18.05.00

“Il 2021 è stato un anno positivo, soc ..

Presidente Martelli: “Il 2022 sarà l'anno della ricostruzion.......
Anonimo - inviato in data 04/01/2022 alle ore 13.05.29

Mattarella, Papa Francesco e la morte ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Anonimo - inviato in data 02/01/2022 alle ore 10.31.11

“Menu km Zero 2020-21” e Apuan Alps St ..

I due premi del Parco assegnati alla Ceragetta e Silvia Malq.......
Anonimo - inviato in data 29/12/2021 alle ore 13.16.33

L'Uomo della Provvidenza...

“Quando il Paese sarà irrimediabilmente distrutto ne chieder.......
Anonimo - inviato in data 25/12/2021 alle ore 20.47.36

17/12/2021 Buona Destra Toscana prosegue nella sua organizzaz...
15/12/2021 Docenti non vaccinati
15/12/2021 Giani ....a Lucca non è Natale
11/12/2021 Manovra, Martelli (Acli Toscana) “Si aggiunge buro...
10/12/2021 dove stanno gli interessi occulti??
09/12/2021 DAVIDE GIRI italiano ucciso e dimenticato!
06/12/2021 Greenpass e privacy
05/12/2021 Super green PASSticcio
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
22/11/2021 Andrea Colombini non si accorge che la gente muore...
22/11/2021 torniamo allo spazzino
17/11/2021 IL PARADOSSO DEI 5 STELLE DIVENTATI CASTA
17/11/2021 NO-VAX risponde
16/11/2021 Visita Papa Francesco a Firenze
06/11/2021 Sanità, LIDU Toscana: “Situazione critica”
06/11/2021 Ci vuole lockdown per non vaccinati
04/11/2021 A Lucca Comics 30 volontari della campagna “La Ver...
03/11/2021 Sangue, il primo giorno dei 35 volontari di serviz...
01/11/2021 'E io pago'.....
29/10/2021 Regione Toscana a caccia di 330 mln per la sanità
29/10/2021 Superbonus 110%, Mozione Pd in Regione per conferm...
25/10/2021 L'Assemblea Regionale Toscana di Italia Viva
23/10/2021 Fdi: “La Regione riduca del 10% le accise regional...
22/10/2021 Comunali 2022, sarà ancora astensionismo se non vi...
12/10/2021 Fascisti siete Voi
05/10/2021 Green Pass sanitario
19/09/2021 Cgil: “Sanità al collasso per mancanza di personal...
12/09/2021 Il reddito di cittadinanza
09/09/2021 Circoli, Acli Toscana “Riaperti in sicurezza, ma t...
02/09/2021 Verranno sostituiti gli operatori sanitari no vax ...
19/08/2021 Il QI è crollato. Effetto covid?
18/08/2021 Con Kabul la nostra amministrazione può consolarsi
18/08/2021 SALVINI E MELONI, L'ONORE NON SI VENDE!!!
16/08/2021 Ancora aggressioni ai danni di operatori nel repar...
14/08/2021 Bellezza ed intelligenza
12/08/2021 A proposito di Manifattura
11/08/2021 Incendi: è allarme grigliate di ferragosto nella G...
10/08/2021 Greenpass fa un po''pensare, e anche un po''ridere
09/08/2021 Semafori e vaccini
28/07/2021 IL RESTAURO DI SAN MICHELE
26/07/2021 interruzione della legalità a san concordio
22/07/2021 IO HO DECISO, NON MI FERMO AI SEMAFORI!
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
17/07/2021 Green pass: come funziona, come richiederlo e quan ...
11/07/2021 GKN : UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA . CHE FARE ?
07/07/2021 CONFERENZA SUL CINIPIDE DEL CASTAGNO A BARGA
05/07/2021 “Tambellini e Giani? Fallimento del Pd alla guida ...
29/06/2021 Si rinnova la presidenza dei Giovani di Confindust ...
28/06/2021 cani e gatti
27/06/2021 La nostra generazione era tollerante. E non lo sap ...
25/06/2021 Piazzale Verdi, quella manutenzion del verde e que ...
23/06/2021 Il centro termale di Pieve Fosciana sono solo mace ...
23/06/2021 Consiglio approva la nostra richiesta di adesione ...
22/06/2021 Cultura: venerdì inizia L’Augusta con Marcello Ven ...
21/06/2021 Claudia Firenze è la nuova presidente di Avis Regi ...
16/06/2021 Serve più sangue, l'appello di Avis ai donatori: v ...
16/06/2021 TUNNEL GARFAGNANA-VERSILIA: DISTRUZIONE O DISTRAZI ...
15/06/2021 Il Parco delle Apuane non chiude le cave, ma sospe ...
15/06/2021 Il tunnel Garfagnana Versilia
12/06/2021 BAR e RISTORANTI
09/06/2021 ABETI POSITIVO PER MASINO MOTORSPORT
07/06/2021 SONO UN NON GIOVANE MA W LA MOVIDA
07/06/2021 Avis Toscana conferma il trend positivo, eletto il ...
07/06/2021 “Il Filo di Arianna”: percorsi guidati nella Catte ...
06/06/2021 Ciao Alberto
05/06/2021 Circoli, Acli, Arci e MCL Toscana: “Sanata in part ...
03/06/2021 Enrico Rossi rinviato a Giudizio
03/06/2021 Concerie, Forza Italia: “imprese “carne da macello ...
31/05/2021 Bonus INPS campi estivi solo per i dipendenti pubb ...
30/05/2021 Vigili insultati dopo le multe a chi porta i cani ...
28/05/2021 Altopascio : uccide la moglie !
26/05/2021 Sagra Musicale Lucchese, tutto esaurito per il rec ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
26/05/2021 Due suicidi a Lucca in una triste giornata
22/05/2021 “L’estate nel Parco”
20/05/2021 Lasciati morire in mare. L'umanità annega ancora.
19/05/2021 Sanità Toscana: la politica degli annunci del pres ...
19/05/2021 Due importanti testimonianze provenienti dalla Tos ...
19/05/2021 I contagi post 25 aprile
16/05/2021 Manifattura, tanto per capirci...
15/05/2021 Forza Italia incontra le associazioni venatorie
13/05/2021 Mobilitazione per il Ddl Zan il 15 maggio
12/05/2021 'Immunità di gregge: per Lucca sarà a giugno'
12/05/2021 HUB, UNA BELLA PAROLA INGLESE PER FARE UNA BELLA C ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it