Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

giovedì 28 maggio 2020  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri

Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri
CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO VI EDIZIONE

12 ottobre – 29 novembre 2019 - Lucca, Chiesa di San Francesco

Anche quest’anno, tra ottobre e dicembre, Lucca torna ad ospitare le Conversazioni in San Francesco, il ciclo di appuntamenti voluti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che come accade ogni due anni, anche per questa sua sesta edizione, prende ispirazione dal tema proposto dalla biennale d’arte fotografica Photolux Festival. ‘Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri’ è infatti il titolo delle due rassegne, reinterpretato per le Conversazioni 2019 da una piccola ‘task force culturale’, coordinata dalla direttrice della Fondazione CRL Maria Teresa Perelli, per proporre un programma ricco di contenuti e prospettive differenti, con l’obiettivo come sempre di fare rete. Gli appuntamenti di questa edizione saranno sei e, attraverso la storia, lo sport, l’attualità, la cultura e la memoria, offriranno l’occasione per parlare di muri che dividono e muri che uniscono, di Europa e di pagine oscure della nostra storia, ma anche di futuro e di speranza.

Ad aprire la rassegna, sabato 12 ottobre, sarà una serata di teatro. Il grande attore Giuseppe Pambieri metterà in scena, nella Chiesa di San Francesco, il monologo L’Infinito Giacomo. Vizi e virtù di Giacomo Leopardi, dedicato al poeta di Recanati, cantore per eccellenza dell’umana disperazione, ma anche interprete appassionato dei suoi sentimenti più profondi. Scritto e diretto da Giuseppe Argirò, lo spettacolo racconta, attraverso le pagine dell’Epistolario e dello Zibaldone, un Leopardi totalmente inedito e privato, chiudendosi con la declamazione commossa della poesia leopardiana più famosa, L’Infinito, di cui si celebrano i 200 anni dalla pubblicazione. La celeberrima ‘siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude’ descrive il muro per antonomasia e il desiderio umano, da sempre, di superarlo e di guardare oltre.

Venerdì 18 ottobre invece, il protagonista sarà lo sport, in una serata dedicata alle sfide e conquiste, dentro e fuori dal campo. Ed ecco allora la campionessa del volley Nadia Centoni, che di ‘muri’ se ne intende di certo, con le sue 315 presenze in nazionale, i 7 campionati di Francia vinti ‘schiacciando’ per il Cannes e il prestigioso argento conquistato alle recenti Universiadi di Napoli, alla sua prima esperienza come preparatore atletico della squadra azzurra. E poi il grande Paolo Bertolucci, che interverrà per raccontare la storica conquista della Coppa Davis in quella controversa finale in Cile nel 1976, dove sport, politica e storia si incontrarono in maniera drammatica.
Il giorno successivo, sabato 19 ottobre, si terrà la matinée per le scuole ‘Un canto per l’Europa: oltre le frontiere’. Ad incontrare gli studenti ci saranno il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, il maestro Igor Coretti Kuret, fondatore di ESYO, European Spirit of Youth Orchestra, ed alcuni giovani musicisti che ne fanno parte. L’orchestra è un progetto unico nel panorama internazionale, composta esclusivamente da giovanissimi musicisti (tra gli 11 e i 18 anni) selezionati nei Conservatori e nelle Scuole di musica di 21 paesi europei. Dal 2015 i ragazzi di Esyo, accompagnati dalla voce narrante di Paolo Rumiz, stanno girando il paese raccontando storie. Con la musica e le parole, loro che per stare insieme hanno superato ogni barriera linguistica e territoriale, raccontano, contro il rinascimento di ogni muro, di chi si è trovato e si trova tuttora a oltrepassarli: per lavoro, per paura, per fame o a volte semplicemente per curiosità, amore e inquietudine.

A novembre, venerdì 15, lo psicanalista Massimo Recalcati terrà la conferenza ’La tentazione del muro’. In un tempo, come il nostro, in cui la difficoltà di governare i processi di globalizzazione, fa nascere un po’ ovunque tentativi nostalgici di rafforzare i confini e trasformarli in barriere, Recalcati vede nella cultura l’unico mezzo per non cadere nella tentazione del muro. I libri, che idealmente possono contenere tutte le parole del mondo e in tutte le sue lingue, sono l’unico grimaldello da infilare nei muri per trovarne il punto di rottura e farli crollare.

Sabato 23 novembre, per i 50 anni dalla strage di Piazza Fontana, si terrà l’incontro Piazza Fontana. Storia di una strage impunita, durante il quale Benedetta Tobagi presenterà il suo libro Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi) e Paolo e Matteo Dendena, rispettivamente figlio e nipote di una delle vittime, Pietro, porteranno la propria testimonianza su uno dei periodi più difficili della storia italiana.

Venerdì 29 novembre, a chiudere il ciclo, ci sarà Ezio Mauro, ex direttore de La Stampa e de la Repubblica, scrittore e divulgatore, che porterà sul palco del San Francesco, a 30 anni dall’accadere dei fatti, la conferenza teatrale Berlino. Cronache del Muro. Una narrazione della caduta del sistema comunista, fatta ripercorrendo tutte le fasi della vicenda, da quel dopoguerra che ha diviso la Germania in quattro zone amministrate dalle quattro potenze vittoriose, consegnando all’Unione Sovietica più del 30 per cento del Paese, al blocco dei rifornimenti imposto dai russi, alla capitale, passando per i tentativi di fuga dei berlinesi fino alla caduta e a ciò che oggi la Berlino conserva a memoria di uno dei suoi periodi più bui.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e si terranno alle 21.00, eccetto quello del 19 ottobre che inizierà invece alle 10.00. Per partecipare occorrerà, come sempre, ritirare il biglietto omaggio. Le indicazioni sulle modalità verranno comunicate più avanti.


Programma

Sabato 12 ottobre 2019, ore 21
Giuseppe Pambieri
L’Infinito Giacomo. Vizi e virtù di Giacomo Leopardi
Per i 200 anni dalla pubblicazione de ‘L’Infinito’ di Leopardi

Venerdì 18 ottobre 2019, ore 21
Nadia Centoni e Paolo Bertolucci
I muri nello sport

Sabato 19 ottobre 2019, ore 10
Paolo Rumiz con la European Spirit of Youth Orchestra
Un canto per l’Europa: oltre le frontiere

Venerdì 15 novembre 2019, ore 21
Massimo Recalcati
La tentazione del muro

Sabato 23 novembre 2019, ore 21
Benedetta Tobagi con Paolo e Matteo Dendena
Piazza Fontana. Storia di una strage impunita
per i 50 anni dalla strage di Piazza Fontana

Venerdì 29 novembre 2019, ore 21
Ezio Mauro
Berlino. Cronache del Muro



Organizzazione
Elena Aiello

Coordinamento
Massimo Marsili

Informazioni
www.fondazionecarilucca.it



GLI OSPITI


Sabato 12 ottobre | Giuseppe Pambieri
Giuseppe Pambieri è un attore, regista teatrale e doppiatore italiano. Inizia a frequentare giovanissimo la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove matura la propria formazione di attore.
Allievo di Giorgio Strehler, di cui interpreta agli inizi l'“Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni e 'Il gioco dei potenti', è subito primo attore nel ruolo di Oreste nell'unica messa in scena italiana delle 'Mosche' di Sartre. Ottiene successo e popolarità con il personaggio di Remo nello sceneggiato televisivo Le sorelle Materassi (regia di Mario Ferrero), alternando nel corso di tutta la sua carriera costellata di successi cinema, teatro e televisione.
Tra le regie prestigiose, quella di Franco Zeffirelli ne La città morta di Gabriele D’Annunzio del 1976.
----------------


Venerdì 18 ottobre | Nadia Centoni e Paolo Bertolucci
Nadia Centoni aveva chiuso il proprio capitolo in azzurro dopo i Giochi di Pechino, ma è tornata a vestire la maglia della Nazionale in concomitanza con il ritorno in panchina di Marco Bonitta, che ha voluto fortemente contare sulla sua esperienza per le Olimpiadi di Rio. Una carriera di tutto rispetto per l’opposto toscano, che ha trascorso gli ultimi nove anni lontano dall’Italia, tra Cannes e il Galatasaray: sette campionati francesi e altrettante coppe nazionali, cui vanno sommate le medaglie in azzurro (spicca l’argento all’Europeo 2005) e i titoli individuali (miglior giocatrice del campionato francese nella stagione 2010/2011 e miglior attaccante nella Final Four di Champions League 2010).

Paolo Bertolucci è un ex tennista italiano e commentatore televisivo per Sky Sport. Detto “Braccio d’oro” per il suo tennis fatto di gesti rotondi, spettacolari ed efficaci al tempo stesso, nel 1977 diventa il primo giocatore italiano nell’Era Open a vincere tre tornei nella stessa stagione. È stato numero 12 della classifica mondiale nei primi anni ’70 e, insieme ad Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli, componente fondamentale della squadra italiana che nel 1976 vinse la Coppa Davis.
----------------.


Sabato 19 ottobre | Paolo Rumiz, Igor Coretti Kuret e i ragazzi di ESYO
Paolo Rumiz, triestino, è un giornalista e scrittore. Editorialista de la Repubblica, dal 1986 si è occupato degli eventi dell’area balcanica e danubiana; negli anni Novanta, durante la dissoluzione della Jugoslavia, è stato corrispondente in Croazia e Bosnia-Erzegovina.
Molti dei suoi reportage raccontano i viaggi compiuti, sia per lavoro che per diletto, attraverso l’Italia e l’Europa.
Tra i riconoscimenti più importanti, il Premio Hemingway 1993 per i suoi servizi dalla Bosnia-Erzegovina, Premio Max David come migliore inviato dell’anno, il Premio Stresa di Narrativa 2007.
----------------.


Venerdì 15 novembre | Massimo Recalcati
Massimo Recalati è uno psicoanalista, saggista e accademico. Insegna all’Università di Pavia Psicopatologia del comportamento alimentare ed è responsabile del Laboratorio di psicoanalisi e scienze umane dell’Università degli Studi di Verona. È fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA.
----------------.


Sabato 23 novembre | Benedetta Tobagi, Paolo e Matteo Dendena
Benedetta Tobagi è la figlia minore del giornalista Walter Tobagi, assassinato dalla “Brigata XXVIII marzo” il 28 maggio 1980. Laureata in Filosofia, ha lavorato alcuni anni nella produzione audiovisiva, occupandosi in particolare di documentari, e in campo editoriale. Collabora con il quotidiano La Repubblica; ha condotto la trasmissione Pagina 3 su Radio 3 e l'edizione 2011/2012 del programma mattutino Caterpillar AM su Radio 2 insieme a Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Cinzia Poli.
----------------.


Venerdì 29 novembre | Ezio Mauro
Ezio Mauro è tra le penne più conosciute e apprezzate nel panorama giornalistico italiano. È stato direttore de La Stampa dal 1992 al 1996 e de La Repubblica dal 1996 al 14 gennaio 2016.
Ha ottenuto due importanti riconoscimenti: il 'Premio Ischia Internazionale di Giornalismo' nel 1994 (dedicato ai giornalisti che si distinguono per il rispetto della deontologia e la professionalità) e nel 1997 il 'Premio Internazionale Alfio Russo'.

Anonimo - inviato in data 18/07/2019 alle ore 15.34.36 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

Sarebbe dannoso il declassamento dell' ..

Se si osserva la vicenda della richiesta di far diventare l’.......
Anonimo - inviato in data 28/05/2020 alle ore 8.11.31

Lasciate stare Borsellino

Leggo questo commento al post: 'Capezzoli (IdV): “Vagli” Cor.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2020 alle ore 19.45.21

Perché non li arrestano?

Clima incandescente in Senato questo pomeriggio, quando dura.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2020 alle ore 12.34.13

In arrivo squadroni per controllo movi ..

Il governo pare voglia assumere migliaia di persone per il c.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2020 alle ore 19.10.45

Pazzia!!!

Nel Paese soffocato da miriadi di leggi e regolamenti, con l.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2020 alle ore 18.53.13

Fare i nomi...

L'abbiamo capito, l'amministrazione comunale non vuole contr.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2020 alle ore 11.55.38

senza polemica

Come scritto il mio vuole essere un interventi pacato che se.......
Anonimo - inviato in data 23/05/2020 alle ore 14.51.29

Iniziative virtuali per la Festa dei P ..

Torna la Giornata Europea dei Parchi. Si celebra il 24 maggi.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2020 alle ore 16.40.27

ELEZIONI REGIONALI IN TOSCANA.

Il coordinamento Socialismo XXI° della Toscana, in previsione delle prossime elezioni regionali e co.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2020 alle ore 15.05.31

Chiarimento per quelli che sono contro ..

Giusto un chiarimento per quelli che sono contro l'uso della.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2020 alle ore 12.29.50

Movida giovani e futuro

Con i problemi di sicurezza, di lavoro che diminuisce, con l.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2020 alle ore 8.33.19

Caffè al bar...ma precauzioni poche!

Lucca, ahimè il caffè è servito senza accorgimenti ! A mani .......
Anonimo - inviato in data 20/05/2020 alle ore 19.00.24

Elisa Montemagni-Lega:

Elisa Montemagni-Lega: 'Toscana: sport minori in affanno per.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2020 alle ore 15.30.32

(Idv Toscana): “Scuola” a rischio 264 ..

(Idv Toscana): “Scuola” a rischio 264 lavoratori del compar.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2020 alle ore 19.14.45

Il film

Il film 'Mare di Grano' arriva il 20 maggio su Raidue, con l.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2020 alle ore 19.09.40

Dobbiamo far innamorare di nuovo i via ..

Turismo, strategie per il rilancio: “Dobbiamo far innamorare.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2020 alle ore 15.17.47

Giornata legalità al Pertini

In prossimità della giornata della legalità del 23 maggio 20.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2020 alle ore 8.44.13

I DANNI PRODOTTI DAL CINIPIDE DEL CAST ..

In questa stagione i castagni stanno emettendo le nuove fogl.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2020 alle ore 8.03.44

Teatro del Giglio :spettacoli e rimbor ..

Il decreto ha indicato che per gli spettacoli teatrali, musi.......
Anonimo - inviato in data 17/05/2020 alle ore 10.53.46

IDV: abbiamo presentato un esposto all ..

Italia dei Valori Toscana: abbiamo presentato un esposto all.......
Anonimo - inviato in data 16/05/2020 alle ore 18.02.02

VERGOGNA !!! I VERTICI AZIENDALI TOSCANA NORDOVEST CONTINUANO A ..

VERGOGNA !!! I VERTICI AZIENDALI TOSCANA NORDOVEST CONTINUANO A NON RISPETTARE GLI ACCORDI SO.......
Anonimo - inviato in data 16/05/2020 alle ore 12.33.09

Coronavirus, la metà dei nuovi casi em ..

Voi capite quanti contagi e morti si potevano evitare se L'A.......
Anonimo - inviato in data 16/05/2020 alle ore 10.05.42

UN SISTEMA URBANO CHE SI ESTENDE SU TR ..

Sul sito del Comune di Capannori si può leggere la seguente .......
Anonimo - inviato in data 16/05/2020 alle ore 10.01.18

Follia sindacale

la denuncia della CGIL che i supermercati hanno allungato gl.......
Anonimo - inviato in data 14/05/2020 alle ore 20.43.50

Gruppi consiliari:

Gruppi consiliari: 'Nostra proposta unitaria sul tema delle .......
Anonimo - inviato in data 14/05/2020 alle ore 15.26.14

Stabilimenti balneari

leggo molte opinioni, tutte legittime ovviamente, sugli stab.......
Anonimo - inviato in data 14/05/2020 alle ore 13.49.15

.'Imprese artigiane a rischio chiusura ..

Coronavirus, Aidda Toscana: 'Imprese artigiane a rischio chi.......
Anonimo - inviato in data 14/05/2020 alle ore 13.17.46

Fallimento del progetto Ospedale Fiera ..

E, alla fine, dopo i due mesi più drammatici e fallimentari .......
Anonimo - inviato in data 14/05/2020 alle ore 12.45.42

13/05/2020 La giunta di Pieve a Nievole al lavoro per l’econo...
13/05/2020 Pietrasanta, le sculture tatuate invadono il centr...
12/05/2020 LE SARDINE
11/05/2020 dal meccanico spesa aggiuntiva sanificazione
10/05/2020 Coronavirus: inganno globale mondialista
10/05/2020 I ciclisti fanno gruppone alla faccia del COVID
10/05/2020 Anche l'associazione femminile Evita Peron saluta ...
09/05/2020 IDV: la fake sul test sierologico agli immigrati
09/05/2020 MA NASCERA''MAI UN MINISTRO DEL 'NON CI STO!!'
09/05/2020 Covid 19 - Come è successo il disastro?
08/05/2020 “Io Scelgo l’Italia”
08/05/2020 La comunità militante forzanovista toscana lascia ...
08/05/2020 .
07/05/2020 Italia dei Valori: La riflessione di Francesco Mol...
07/05/2020 Fantasiland, ovvero il Sito Ufficiale del Comune d...
07/05/2020 Sabato: mascherine tricolori ancora in strada
07/05/2020 Mascherine non sono obbligatorie all'aperto
06/05/2020 Avis, boom di prenotazioni per donare.
06/05/2020 Nel I trim.2020 a Lucca 970 chiusure e le 714 nuov...
05/05/2020 Le donazioni alla Croce Rossa Italiana
05/05/2020 PIste ciclabili da copiare e utilizzare
05/05/2020 qualcosa non torna!
03/05/2020 Pensioni
03/05/2020 Cibo da, asporto non rimpiazza ristorante
02/05/2020 Coronavirus, Acli: si stanno calpestando i diritti...
02/05/2020 Le cure intermedie sono importanti
02/05/2020 IDV: Interveniamo sulla falsa ordinanza che è circ...
02/05/2020 Sintesi di un disastro umano ed economico
02/05/2020 Amministrazione sia dalla parte dei commercianti!
01/05/2020 Ordinanza Regione Toscana roba ridicola
30/04/2020 Cna lancia la campagna Riapriamo la Toscana
30/04/2020 Elisa Montemagni – Lega: “Primo maggio”, Festa del...
30/04/2020 Consorzio Chianti, gara da 6 milioni di euro per l...
30/04/2020 Allarme ungulati nelle campagne. “Emergenza ha lim...
29/04/2020 Liquidità per le aziende: essenziale fare presto e...
29/04/2020 COSA ACCADRA''IL 18 MAGGIO?
28/04/2020 DA UN AMICO BARISTA:
28/04/2020 Teste di legno.
27/04/2020 Firenze Ztl resta attiva
27/04/2020 CNA: “Acconciatori, estetisti e servizi alla perso...
27/04/2020 c'e''chi si approfitta
27/04/2020 Conte lancia le nuove misure della fase 2
26/04/2020 Cosa vuol dire Centro Destra
25/04/2020 Ripartenza, necessario un piano di investimenti pu ...
24/04/2020 Recinzioni elettrificate a tutela degli agricoltor ...
23/04/2020 Riapertura delle aziende, inconcepibile e inaccett ...
23/04/2020 i 25.000 euro 'Chi li ha visti?'
23/04/2020 A Lucca il Campo Marte rimarrà aperto? Persino Ros ...
23/04/2020 Regione Toscana - Le mascherine 'Toscana 1' sono e ...
22/04/2020 INFAMI METTONO UN CARTELLO ALLA PORTA DELL'INFERMI ...
22/04/2020 I test sierologici proposti dalla Regione Toscana, ...
22/04/2020 Casa integrazione anticipazione banche. Vergogna
22/04/2020 Confagricoltura: “Oltre 15mila posti di lavoro vac ...
21/04/2020 La moda non si arrende:
20/04/2020 Il Cigno nero, stendiamolo !
20/04/2020 FORZA NUOVA: riportare ordine e sicurezza a Vicofa ...
20/04/2020 Polizia municipale, ruolo e funzioni: facciamo chi ...
19/04/2020 Infermiere, attendo inutilmente tampone per rientr ...
19/04/2020 RSA, gli Infermieri Toscani ribadiscono le loro pr ...
19/04/2020 Come la lega ha votato contro il Clorosa Bond nel ...
18/04/2020 e dopo il diluvio arriveranno i suicidi
18/04/2020 Ma, è normale?
18/04/2020 “Infarti ridotti ma non bisogna abbassare la guard ...
18/04/2020 Ancora lamentele dal commercio
17/04/2020 Il tampone è la sola forma di prevenzione efficace
16/04/2020 Chiedere scusa si può e a volte si deve. e Rossi ?
16/04/2020 Pasqua in tempo di guerra...
16/04/2020 Chi l ha visto
15/04/2020 Storia di un'epidemia
15/04/2020 La flora e la Fauna delle Apuane in foto e video s ...
15/04/2020 IMPOSSIBILE CANCELLARE I TRIBUTI
14/04/2020 [#]governoroccosiffredi
14/04/2020 Boccia : prezzo regolato sulle mascherine
14/04/2020 FORZA NUOVA TOSCANA : dalla parte dei ristoratori ...
14/04/2020 La Cna scrive a Rossi
14/04/2020 RISTORAZIONE : COME SI CAMBIA
13/04/2020 Multe per chi esce di casa ?
13/04/2020 Giusto e legittimo criticare ma adesso cominciamo ...
13/04/2020 150.000 CONTAGIATI 20.000 MORTI . CHI PAGHERA' IL ...
12/04/2020 Senza tamponi si farà la fine delle mosche alla fa ...
12/04/2020 INCENDIO VICINO CENTRALE CHERNOBYL: andrà tutto be ...
12/04/2020 MA CAVOLO, E''POSSIBILE CHE NON SI POSSA STUDIARE ...
11/04/2020 Tutto bene come prima
11/04/2020 Il nuovo decreto che prolunga le chiusure e rischi ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it