Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

martedì 17 settembre 2019  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri

Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri
CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO VI EDIZIONE

12 ottobre – 29 novembre 2019 - Lucca, Chiesa di San Francesco

Anche quest’anno, tra ottobre e dicembre, Lucca torna ad ospitare le Conversazioni in San Francesco, il ciclo di appuntamenti voluti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che come accade ogni due anni, anche per questa sua sesta edizione, prende ispirazione dal tema proposto dalla biennale d’arte fotografica Photolux Festival. ‘Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri’ è infatti il titolo delle due rassegne, reinterpretato per le Conversazioni 2019 da una piccola ‘task force culturale’, coordinata dalla direttrice della Fondazione CRL Maria Teresa Perelli, per proporre un programma ricco di contenuti e prospettive differenti, con l’obiettivo come sempre di fare rete. Gli appuntamenti di questa edizione saranno sei e, attraverso la storia, lo sport, l’attualità, la cultura e la memoria, offriranno l’occasione per parlare di muri che dividono e muri che uniscono, di Europa e di pagine oscure della nostra storia, ma anche di futuro e di speranza.

Ad aprire la rassegna, sabato 12 ottobre, sarà una serata di teatro. Il grande attore Giuseppe Pambieri metterà in scena, nella Chiesa di San Francesco, il monologo L’Infinito Giacomo. Vizi e virtù di Giacomo Leopardi, dedicato al poeta di Recanati, cantore per eccellenza dell’umana disperazione, ma anche interprete appassionato dei suoi sentimenti più profondi. Scritto e diretto da Giuseppe Argirò, lo spettacolo racconta, attraverso le pagine dell’Epistolario e dello Zibaldone, un Leopardi totalmente inedito e privato, chiudendosi con la declamazione commossa della poesia leopardiana più famosa, L’Infinito, di cui si celebrano i 200 anni dalla pubblicazione. La celeberrima ‘siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude’ descrive il muro per antonomasia e il desiderio umano, da sempre, di superarlo e di guardare oltre.

Venerdì 18 ottobre invece, il protagonista sarà lo sport, in una serata dedicata alle sfide e conquiste, dentro e fuori dal campo. Ed ecco allora la campionessa del volley Nadia Centoni, che di ‘muri’ se ne intende di certo, con le sue 315 presenze in nazionale, i 7 campionati di Francia vinti ‘schiacciando’ per il Cannes e il prestigioso argento conquistato alle recenti Universiadi di Napoli, alla sua prima esperienza come preparatore atletico della squadra azzurra. E poi il grande Paolo Bertolucci, che interverrà per raccontare la storica conquista della Coppa Davis in quella controversa finale in Cile nel 1976, dove sport, politica e storia si incontrarono in maniera drammatica.
Il giorno successivo, sabato 19 ottobre, si terrà la matinée per le scuole ‘Un canto per l’Europa: oltre le frontiere’. Ad incontrare gli studenti ci saranno il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, il maestro Igor Coretti Kuret, fondatore di ESYO, European Spirit of Youth Orchestra, ed alcuni giovani musicisti che ne fanno parte. L’orchestra è un progetto unico nel panorama internazionale, composta esclusivamente da giovanissimi musicisti (tra gli 11 e i 18 anni) selezionati nei Conservatori e nelle Scuole di musica di 21 paesi europei. Dal 2015 i ragazzi di Esyo, accompagnati dalla voce narrante di Paolo Rumiz, stanno girando il paese raccontando storie. Con la musica e le parole, loro che per stare insieme hanno superato ogni barriera linguistica e territoriale, raccontano, contro il rinascimento di ogni muro, di chi si è trovato e si trova tuttora a oltrepassarli: per lavoro, per paura, per fame o a volte semplicemente per curiosità, amore e inquietudine.

A novembre, venerdì 15, lo psicanalista Massimo Recalcati terrà la conferenza ’La tentazione del muro’. In un tempo, come il nostro, in cui la difficoltà di governare i processi di globalizzazione, fa nascere un po’ ovunque tentativi nostalgici di rafforzare i confini e trasformarli in barriere, Recalcati vede nella cultura l’unico mezzo per non cadere nella tentazione del muro. I libri, che idealmente possono contenere tutte le parole del mondo e in tutte le sue lingue, sono l’unico grimaldello da infilare nei muri per trovarne il punto di rottura e farli crollare.

Sabato 23 novembre, per i 50 anni dalla strage di Piazza Fontana, si terrà l’incontro Piazza Fontana. Storia di una strage impunita, durante il quale Benedetta Tobagi presenterà il suo libro Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi) e Paolo e Matteo Dendena, rispettivamente figlio e nipote di una delle vittime, Pietro, porteranno la propria testimonianza su uno dei periodi più difficili della storia italiana.

Venerdì 29 novembre, a chiudere il ciclo, ci sarà Ezio Mauro, ex direttore de La Stampa e de la Repubblica, scrittore e divulgatore, che porterà sul palco del San Francesco, a 30 anni dall’accadere dei fatti, la conferenza teatrale Berlino. Cronache del Muro. Una narrazione della caduta del sistema comunista, fatta ripercorrendo tutte le fasi della vicenda, da quel dopoguerra che ha diviso la Germania in quattro zone amministrate dalle quattro potenze vittoriose, consegnando all’Unione Sovietica più del 30 per cento del Paese, al blocco dei rifornimenti imposto dai russi, alla capitale, passando per i tentativi di fuga dei berlinesi fino alla caduta e a ciò che oggi la Berlino conserva a memoria di uno dei suoi periodi più bui.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e si terranno alle 21.00, eccetto quello del 19 ottobre che inizierà invece alle 10.00. Per partecipare occorrerà, come sempre, ritirare il biglietto omaggio. Le indicazioni sulle modalità verranno comunicate più avanti.


Programma

Sabato 12 ottobre 2019, ore 21
Giuseppe Pambieri
L’Infinito Giacomo. Vizi e virtù di Giacomo Leopardi
Per i 200 anni dalla pubblicazione de ‘L’Infinito’ di Leopardi

Venerdì 18 ottobre 2019, ore 21
Nadia Centoni e Paolo Bertolucci
I muri nello sport

Sabato 19 ottobre 2019, ore 10
Paolo Rumiz con la European Spirit of Youth Orchestra
Un canto per l’Europa: oltre le frontiere

Venerdì 15 novembre 2019, ore 21
Massimo Recalcati
La tentazione del muro

Sabato 23 novembre 2019, ore 21
Benedetta Tobagi con Paolo e Matteo Dendena
Piazza Fontana. Storia di una strage impunita
per i 50 anni dalla strage di Piazza Fontana

Venerdì 29 novembre 2019, ore 21
Ezio Mauro
Berlino. Cronache del Muro



Organizzazione
Elena Aiello

Coordinamento
Massimo Marsili

Informazioni
www.fondazionecarilucca.it



GLI OSPITI


Sabato 12 ottobre | Giuseppe Pambieri
Giuseppe Pambieri è un attore, regista teatrale e doppiatore italiano. Inizia a frequentare giovanissimo la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove matura la propria formazione di attore.
Allievo di Giorgio Strehler, di cui interpreta agli inizi l'“Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni e 'Il gioco dei potenti', è subito primo attore nel ruolo di Oreste nell'unica messa in scena italiana delle 'Mosche' di Sartre. Ottiene successo e popolarità con il personaggio di Remo nello sceneggiato televisivo Le sorelle Materassi (regia di Mario Ferrero), alternando nel corso di tutta la sua carriera costellata di successi cinema, teatro e televisione.
Tra le regie prestigiose, quella di Franco Zeffirelli ne La città morta di Gabriele D’Annunzio del 1976.
----------------


Venerdì 18 ottobre | Nadia Centoni e Paolo Bertolucci
Nadia Centoni aveva chiuso il proprio capitolo in azzurro dopo i Giochi di Pechino, ma è tornata a vestire la maglia della Nazionale in concomitanza con il ritorno in panchina di Marco Bonitta, che ha voluto fortemente contare sulla sua esperienza per le Olimpiadi di Rio. Una carriera di tutto rispetto per l’opposto toscano, che ha trascorso gli ultimi nove anni lontano dall’Italia, tra Cannes e il Galatasaray: sette campionati francesi e altrettante coppe nazionali, cui vanno sommate le medaglie in azzurro (spicca l’argento all’Europeo 2005) e i titoli individuali (miglior giocatrice del campionato francese nella stagione 2010/2011 e miglior attaccante nella Final Four di Champions League 2010).

Paolo Bertolucci è un ex tennista italiano e commentatore televisivo per Sky Sport. Detto “Braccio d’oro” per il suo tennis fatto di gesti rotondi, spettacolari ed efficaci al tempo stesso, nel 1977 diventa il primo giocatore italiano nell’Era Open a vincere tre tornei nella stessa stagione. È stato numero 12 della classifica mondiale nei primi anni ’70 e, insieme ad Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli, componente fondamentale della squadra italiana che nel 1976 vinse la Coppa Davis.
----------------.


Sabato 19 ottobre | Paolo Rumiz, Igor Coretti Kuret e i ragazzi di ESYO
Paolo Rumiz, triestino, è un giornalista e scrittore. Editorialista de la Repubblica, dal 1986 si è occupato degli eventi dell’area balcanica e danubiana; negli anni Novanta, durante la dissoluzione della Jugoslavia, è stato corrispondente in Croazia e Bosnia-Erzegovina.
Molti dei suoi reportage raccontano i viaggi compiuti, sia per lavoro che per diletto, attraverso l’Italia e l’Europa.
Tra i riconoscimenti più importanti, il Premio Hemingway 1993 per i suoi servizi dalla Bosnia-Erzegovina, Premio Max David come migliore inviato dell’anno, il Premio Stresa di Narrativa 2007.
----------------.


Venerdì 15 novembre | Massimo Recalcati
Massimo Recalati è uno psicoanalista, saggista e accademico. Insegna all’Università di Pavia Psicopatologia del comportamento alimentare ed è responsabile del Laboratorio di psicoanalisi e scienze umane dell’Università degli Studi di Verona. È fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA.
----------------.


Sabato 23 novembre | Benedetta Tobagi, Paolo e Matteo Dendena
Benedetta Tobagi è la figlia minore del giornalista Walter Tobagi, assassinato dalla “Brigata XXVIII marzo” il 28 maggio 1980. Laureata in Filosofia, ha lavorato alcuni anni nella produzione audiovisiva, occupandosi in particolare di documentari, e in campo editoriale. Collabora con il quotidiano La Repubblica; ha condotto la trasmissione Pagina 3 su Radio 3 e l'edizione 2011/2012 del programma mattutino Caterpillar AM su Radio 2 insieme a Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Cinzia Poli.
----------------.


Venerdì 29 novembre | Ezio Mauro
Ezio Mauro è tra le penne più conosciute e apprezzate nel panorama giornalistico italiano. È stato direttore de La Stampa dal 1992 al 1996 e de La Repubblica dal 1996 al 14 gennaio 2016.
Ha ottenuto due importanti riconoscimenti: il 'Premio Ischia Internazionale di Giornalismo' nel 1994 (dedicato ai giornalisti che si distinguono per il rispetto della deontologia e la professionalità) e nel 1997 il 'Premio Internazionale Alfio Russo'.

Anonimo - inviato in data 18/07/2019 alle ore 15.34.36 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

Diana Edmunds - Lost and Found a “Olio ..

A Olio su Tavola giovedì 12 settembre 2019 alle 18,30
Anonimo - inviato in data 11/09/2019 alle ore 15.03.33

Senatori e deputati.

Ascoltando le dichiarazioni del presidente del consiglio inc.......
Anonimo - inviato in data 11/09/2019 alle ore 10.23.45

Hanno ragione Calenda e Richetti.

Se uno mi offende, mi dice che sono un ladro, mi accusa di r.......
Anonimo - inviato in data 11/09/2019 alle ore 9.12.05

Pane ammuffito ai ricoverati del San L ..

Pane ammuffito ai ricoverati del San Luca, Marchetti (FI).«S.......
Anonimo - inviato in data 09/09/2019 alle ore 14.53.41

Rispetto del senso civico e aggression ..

Donna aggredita al Parco Matteotti per aver fatto presente a.......
Anonimo - inviato in data 09/09/2019 alle ore 9.36.53

Idv Toscana: siamo presenti in tutte l ..

Idv Toscana: siamo presenti in tutte le province, ma ci conc.......
Anonimo - inviato in data 09/09/2019 alle ore 8.29.48

Incidenti stradali

Se in 100 giorni di caccia ci sono state 30 vittime, magari .......
Anonimo - inviato in data 09/09/2019 alle ore 7.55.40

Caccia:115 feriti e 30 morti!!

115 feriti e 30 morti, tra cui un minorenne. È questo il bil.......
Anonimo - inviato in data 08/09/2019 alle ore 12.06.38

Lucca emergenza superbatterio 17 morti

Lucca. Il batterio New Delhi super aggressivo e resi.......
Anonimo - inviato in data 07/09/2019 alle ore 22.40.33

UNA RAGAZZA AGGREDITA DA 'PADRONI DI C ..

a Lucca, S.ANNA una coppia di 40 enni porta a fare la cacat.......
Anonimo - inviato in data 07/09/2019 alle ore 20.03.39

Immigrazione: Cittadini dite la vostra ..

Le domande sono semplici: 1) volete modificare le nor.......
Anonimo - inviato in data 07/09/2019 alle ore 18.16.59

LUCCA: PD REGALA 20MILA EURO (VOSTRI) ..

Il consigliere comunale della Lega Giovanni Minniti mette so.......
Anonimo - inviato in data 07/09/2019 alle ore 10.21.23

Ministro sanita'

Speranza, che è sempre l’ultima a morire, alla Sanità, ha un suo perché scaramantico che apprezzo. G.......
Anonimo - inviato in data 04/09/2019 alle ore 19.55.38

Vicepremier

+++ TROVATO L'ACCORDO SUI VICEPREMIER: SARANNO UN POLIZIOTTO, UN INDIANO, UN COWBOY, UN MANOVALE E U.......
Anonimo - inviato in data 03/09/2019 alle ore 11.01.51

Stadio di Lucca

Che hanno fatto fare una perizia ad un ingegnere, il quale h.......
Anonimo - inviato in data 02/09/2019 alle ore 8.46.26

Il governo della svolta

In questa vignetta c'è la sintesi dei governi italiani degli.......
Anonimo - inviato in data 31/08/2019 alle ore 15.04.17

Luigi di Maio e Rousseau...

Luigi Di Maio ha appena annunciato che la decisione definiti.......
Anonimo - inviato in data 28/08/2019 alle ore 11.50.58

Crisi politica. Il problema siamo noi ..

Non credo che questa squallida sceneggiata napoletana perpre.......
C.Cristofani - inviato in data 27/08/2019 alle ore 19.41.22

IL MUSEO DELLA FOLLIA UN ALLESTIMENTO ..

Fra gli eventi a Lucca del 2019 più interessanti c’è sicuram.......
Anonimo - inviato in data 27/08/2019 alle ore 19.24.50 (Ricevuto 1 commenti)

Compagnia Balestrieri Lucca. Risultati ..

Molto si è parlato della notte bianca e del suo successo ma .......
Anonimo - inviato in data 27/08/2019 alle ore 19.00.03

Il movimento 5 stelle come la democraz ..

Ciò che appariva fantapolitico sta diventando una tristissim.......
Anonimo - inviato in data 27/08/2019 alle ore 10.00.19

Ma che talenti avrebbe Roberto Fico?

Ma che talenti avrebbe Roberto Fico per meritarsi la candida.......
Anonimo - inviato in data 26/08/2019 alle ore 14.55.30

O Franza o Spagna, purché se magna!

chiaro il concetto ?.......
Anonimo - inviato in data 24/08/2019 alle ore 18.30.14

Sulla Terra tutto a Posto, anzi no.

Nel caso non lo sapessi: 🔥 Le Isole Canarie .......
Anonimo - inviato in data 24/08/2019 alle ore 14.23.24

Il masochismo del PD

Renzi ha fatto la sua scuola politica al Ciocco. Tanto odore.......
Anonimo - inviato in data 24/08/2019 alle ore 14.16.33

Invito al comune.

A seguito di una recente, e non unica intervista, fatta a tu.......
Anonimo - inviato in data 23/08/2019 alle ore 20.13.07

I valutatori dell’UNESCO hanno conclus ..

Dal 2 al 6 agosto scorsi una coppia di valutatori inviati da.......
Anonimo - inviato in data 23/08/2019 alle ore 14.06.54

Misteri di Lucca

Per la serie i misteri di Lucca..auto in divieto di sosta ma.......
Anonimo - inviato in data 23/08/2019 alle ore 13.07.53

23/08/2019 Ora ci avete rotto.
22/08/2019 La pacchia è finita.
21/08/2019 Di Maio
21/08/2019 Grillo candidato al Nobel per la Pace
20/08/2019 Firenze schiacciata dal turismo di massa
19/08/2019 benvenuto al ristorante Lucca
19/08/2019 La politica dei due forni: rieccola !
19/08/2019 Chi pagherà ? Noi !!!
19/08/2019 Decreto crescita
18/08/2019 O che giri ci sono di sangue a Lucca?
18/08/2019 Si vota o non si vota?
17/08/2019 IL GANASSA
16/08/2019 Giornata triste al Cimitero
16/08/2019 Lucca oggi.
16/08/2019 A Lucca i massimi esperti di Napoleone da Italia e...
16/08/2019 Un uomo solo al comando.
16/08/2019 Barga In Jazz !
16/08/2019 TAXI A LUCCA....LUCCA E''IN ITALIA!!
15/08/2019 Un taxi a Lucca
14/08/2019 IL FATIDICO 47 E ALTRE COSE HONG KONG SOMIGLIA UN ...
13/08/2019 Ciao Nadia Toffa
13/08/2019 Quando muore un personaggio.
12/08/2019 L'ignoranza.
12/08/2019 Onore ai Franchi Tiratori di Firenze
12/08/2019 I migranti arma di distruzione
12/08/2019 NPS Edizioni al Linchetto Fest
11/08/2019 Ecco perché “sapore di sale” è ancora un film indi...
11/08/2019 Perché nessuno può chiedere “pieni poteri” al popo...
10/08/2019 Meno Parlamentari più poliziotti
10/08/2019 Il Duce, è tornato!
09/08/2019 Tambellini come Peppone
09/08/2019 Tambellini come Peppone
08/08/2019 Suolo Pubblico: Tavoli in movimento
08/08/2019 la scelta green al Consorzio di Bonifica che acqui...
08/08/2019 Lega ladrona si tiene la poltrona
08/08/2019 1 anno di governo
08/08/2019 Salvini dedica il decreto sicurezza alla Madonna
07/08/2019 Diana Torto con il Trio Ammentos apre il BargaJazz...
06/08/2019 Ci vuole un decreto sicurezza contro preti pedofil...
06/08/2019 Lettera a Berlusconi su Facebook
21/07/2019 Parlateci Di Bibbiano: L'Italia chiede VERITA'
21/07/2019 Per gli immigrati 4 milioni di €uro, per voi 4 mil...
20/07/2019 Il solito cane che morde.
20/07/2019 ELEZIONI 2023
19/07/2019 Il ministro Salvini contro maltrattamento aninali
18/07/2019 Mami Jazz a Castelnuovo Garfagnana
18/07/2019 Andrea Camilleri.
18/07/2019 PROPOSTA.
18/07/2019 International Academy of Music Festival. La musica ...
18/07/2019 La polemica!
17/07/2019 Truffati e truffatori
17/07/2019 Lettera di un migrantE a Salvini.
17/07/2019 Sabato i Fossi dell'Arte BIANCO e NERO
17/07/2019 Un convegno di studi storici in memoria di Egidio ...
16/07/2019 Vita da cani.
15/07/2019 Una domanda ai testimoni di Geova.
14/07/2019 Schiavi della Rata per avere l'auto Nuova
14/07/2019 Primo Greganti, Secondo Matteo .. ultimo Savoini
14/07/2019 Le notizie utili e quelle inutili
13/07/2019 Italiani, brava gente?
13/07/2019 Officine che modificano POTENZA e FILTRI ANTINQUIN ...
12/07/2019 “Politica meno social e più sociale. Lavoro sia pr ...
12/07/2019 Manifesto sessista ?
11/07/2019 La classe operaia...
11/07/2019 Festival di Musica da Camera della Versilia. Maria ...
09/07/2019 LA DIREZIONE ASL E' CONTENTA DELLE 'ASSUNZIONI' PE ...
08/07/2019 Togliere i figli ai Poveri
07/07/2019 Appello all’amministrazione comunale di Firenze
07/07/2019 Italia dei Valori Toscana: La nostra solidarietà ...
07/07/2019 Il nuovo BUSINESS...
06/07/2019 Per me ci prendono per il 'culo'.
06/07/2019 Comunicato su esposto alla procura per pretendere ...
05/07/2019 Continuano a sbarcare.
04/07/2019 Gigi Buffon
03/07/2019 Uno dei tanti casi dell'Ospedale San Luca
03/07/2019 Lucca Comics & Games conto alla rovescia e anticip ...
03/07/2019 Danneggiata condotta gas. Autostrada chiusa a Capa ...
03/07/2019 “Subito un monitoraggio dettagliato delle onlus to ...
02/07/2019 Europa
02/07/2019 STATO DI AGITAZIONE AL BISTROT DI MASSA
30/06/2019 Per le ferie estive Medici Neolaureati al ProntoSo ...
30/06/2019 Ma chi siamo diventati?
29/06/2019 IL CALDO ANDREBBE PRESO SUL SERIO
27/06/2019 Basta con i mozziconi di sigaretta per terra
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it