Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

martedì 18 febbraio 2020  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Mami Jazz a Castelnuovo Garfagnana

Domani (19 luglio) alle 22,15 a ingresso libero, a Castelnuovo di Garfagnana, in Piazza Umberto I, concerto del prestigioso Scott Hamilton quintet con Dino Rubino alla tromba, Fabio Zeppetella alla chitarra, Marco Micheli (direttore artistico di Mami Jazz 2019) al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria. Scott Hamilton, sassofonista, al Mami Jazz è protagonista di una clinic aperta a tutti gli strumentisti. Considerato uno dei migliori sassofonisti al mondo nel suo genere – il jazz mainstream – ha avuto la fortuna di imparare la musica assorbendo direttamente la lezione dai maestri leggendari che lo hanno tenuto a battesimo a New York, negli anni Settanta e oggi è considerato uno dei pochi musicisti portavoce della tradizione del sax tenore nel jazz, in linea con lo stile di grandi come Ben Webster, Coleman Hawkins, Zoot Sims e Don Byas. Interprete di una musica elegante, basata su un impeccabile fraseggio e un sound che già negli anni Settanta, quando la tendenza era quella di sondare alternative sonore particolarmente aggressive, lo impose per la dolcezza del suo sassofono e l’immaginazione creativa, Scott Hamilton è nato a Providence, Rhode Island, nel 1954.
Musicista di grande talento, a soli trent’anni anni è stato chiamato alla corte di Benny Goodman, oltre ad aver iniziato presto a incidere album con la prestigiosa etichetta discografica Concord Records come membro della Concord Jazz All Stars, e ad oggi ha più di trenta album pubblicati a suo nome.
Dino Rubino, alternando il suo amore fra tromba e pianoforte, nel 2008, entra a far parte del gruppo di Francesco Cafiso, col quale collabora per 5 anni incidendo 6 dischi. Nel 2011 viene chiamato da Paolo Fresu a far parte della sua etichetta discografica Tùk Music. Nel 2012 ospite per una residenza all'Istituto di Cultura Italiano di Parigi all'interno della rassegna Les promesses de l'art finisce per restare a Parigi per qualche anno, collaborando tra gli altri con Riccardo Del Fra e Aldo Romano. È leader dei seguenti gruppi: On Air Trio con Paolino Dalla Porta al contrabasso ed Enzo Zirilli alla batteria; Roaming Heart un progetto in piano solo; Where is the Happiness in quartetto con Emanuele Cisi, Dalla Porta e Zirilli.
Collabora in duo con Paolo Fresu, in trio ancora con lo stesso Fresu ( e Marco Bardoscia al contrabbasso) in un progetto teatrale dedicato a Chet Baker, con il trio di Aldo Romano con il quale nel 2017 ha registrato un disco prodotto in Francia Melodies en noir et blanc, con il quartetto di Emanuele Cisi ecc ecc.
Ha registrato sei dischi a proprio nome: Mi sono innamorato di Te per l’etichetta Giapponese Venus, Zenzi e Kairòs per la Tùk Music di Paolo Fresu, Roaming Heart in piano solo coprodotto dalla Tùk Music e dall'etichetta francese Bonsai Music, Where is the Happiness? ed il recenttissimo Tempo di Chet con Paolo Fresu e Marco Bardoscia. Nel corso degli anni ha suonato in moltissimi Festival.
Fabio Zeppetella è uno tra i migliori chitarristi e compositori italiani affermatosi nell’attuale scena jazz nazionale ed europea. Dotato di una tecnica ineccepibile e di grande sensibilità musicale, si avvale di un linguaggio unico e molto personale, frutto di uno studio sempre votato alla ricerca di uno stile che negli anni ha reso proprio. È arrivato all’elaborazione di un suono del tutto originale passando dalla tradizione e dalla musica di maestri come Charlie Cristian e Wes Montgomery all’evocazione del be-bop e dell’hard-bop degli anni sessanta. Ha aderito a numerosi progetti musicali che vanno dal jazz puro alle contaminazioni con il Funk e l’R&B, così come numerose sono le collaborazioni con Kenny Wheeler (cd Moving lines 1995 Ddq), Lee Konitz, Tom Harrell (cd The Auditorium session 2008 PdM), Enrico Rava (cd Spirit, energy, presence 2005 Braveartrecords) , Paolo Fresu (cd Greetings from Pozzuoli 1998 Challenge), Aldo Romano e Danilo Rea (cd Jobim variations 2009 Universal Emarcy), Emmanuel Bex e Roberto Gatto ( cd A tribute to Wes Montgomery 1998 Philology e cd No clue 2010 Braveartrecords), Steve Grossman, Javier Girotto, Nicola Stilo, Stefano Bollani, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo (cd Love and other contraddiction 2007 Groovemasteredition), Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco, Gianluca Petrella, Fabrizio Sferra, Ares Tavolazzi, Ramberto Ciammarughi, Heyn Van De Geyn, Aaron Goldberg Greg Hutchinson Matt Penman (cd Handmade 2014 Jandomusic) e molti altri.
Marco Micheli è docente di contrabbasso e direttore artistico di Mami Jazz 2019. Porta avanti diverse collaborazioni sia con l'orchestra della Rai di Milano sia con vari musicisti stranieri, come Lee Konitz, Kenny Wheeler, Chet Baker, Mitchel Forman, Tony Scott, Phil Woods, Bill Elgart, Marilyn Mazur, Miroslav Vitous, Norma Winstone, George Garzone, Daniel Humair, David Liebman, Jimmy Owens, Franco Ambrosetti, John Taylor, John Surman, Cedar Walton, Danilo Perez, Lew Tabackin. Lavora con diversi gruppi e musicisti Italiani, portando avanti anche molti progetti discografici: area con Patrizio Fariselli e Giulio Capiozzo , Furio di Castri (duo di bassi), Gil Cuppini, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Francesco Sotgiu, Enrico Pieranunzi, Pietro Tonolo, Emanuele Cisi, Paolo Birro, Tino Tracanna, Massimo Colombo, Naco, Franco D'andrea, Luigi Bonafede, Roberto Cecchetto, Mauro Negri,Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Gianni Cazzola, Alberto'bebo'Ferra, Roberto Gatto,Sandro Gibellini, Mario Rusca, Riccardo Zegna.
Nicola Angelucci è docente di batteria e sideman di molti tra i più interessanti e celebri leader del Jazz, quali Benny Golson (con il quale collabora per 7 anni in Italia e all’estero dal 2004 al 2011), Wynton Marsalis, Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, Bob James, Steve Grossman, Sonny Fortune, Wess Anderson, Jeremy Pelt, Joel Frahm, Eddie Gomez, Andy Gravish, Jim Rotondi, Alex Sipiagin, Sam Yahel, Jerry Bergonzi, Aaron Goldberg, Larry Granadier, Peter Bernstein, Dave Kikoski, John Hicks, George Garzone, Joey De Francesco. Attualmente membro del 4et di Fabrizio Bosso, con il quale lavora da circa 4 anni. Collabora stabilmente con Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Max Ionata, Rosario Giuliani, Bebo Ferra, Pietro Tonolo, Rosario Bonaccorso, Olivia Trummer, Giovanni Tommaso, Giovanni Mazzarino. Batterista del “live tour” 2008 di Mario Biondi ha collaborato con: Francesco Cafiso, Bob Mintzer, Alex Sipiagin, Peter Bernstein, Sam Yahel Jeremy Pelt, Mike Stern, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Dado Moroni, Andrea Pozza, Perico Sambeat, Gabriele Mirabassi, Gegè Telesforo, Maurizio Rolli, Maurizio Giammarco, Javier Girotto. Al suo attivo circa 60 dischi registrati da sideman, 2 da leader e 5 da co/leader.
E’ vincitore di numerosi awards e scholarship. A breve l’uscita del suo terzo cd da leader. Changes, con il fidato, ormai storico compagno di mille avventure, Paolo Recchia ai sassofoni e con due new entry nel percorso musicale di Nicola: Gianluca Di Ienno all'organo & Fender Rhodes e Andrea Dulbecco al vibrafono. Su 2 brani sono presenti anche Fabrizio Bosso e Max Ionata. Nuova musica, brani originali, standards e momenti di pura improvvisazione per dare vita a questo magnifico ensamble.
Sabato (20 luglio) giornata di grande musica ad ingresso gratuito che chiude sia il calendario Mami Jazz che dell’International Academy of Music Festival a Castelnuovo di Garfagnana, in Piazza Umberto I, con una serie di esibizioni che si susseguono, alle 18,30 e alle 21, con la musica dei Gruppi di Mami Jazz.
Alle 22,15 evento eccezionale l’esibizione dell’Olivia Trummer quartet. Insieme ad Olivia Trummer voce e piano, Dino Rubino alla tromba, Marco Micheli al basso, Nicola Angelucci alla batteria.
Il Festival è sostenuto dalle massime istituzioni del territorio come: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Unione dei Comuni, Regione Toscana, Provincia di Lucca e i Comuni di: Fosciandora, Camporgiano, Careggine, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, Pieve Fosciana, a cui si aggiunge Borgo a Mozzano. Fondamentale il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Banca Mediolanum; a fianco del festival anche le aziende Guidi Gino e Idrotherm, nonché la ProLoco di Castelnuovo di Garfagnana.

Anonimo - inviato in data 18/07/2019 alle ore 20.22.44 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

Italia dei Valori: La salute in Tos ..

La regione Toscana scrivono dal partito, necessità di un ri.......
Anonimo - inviato in data 06/02/2020 alle ore 18.19.45

ANZIANOFOBIA: ospizi lager contro i no ..

Ogni giorno vi sono cai di VIOLENZE verso gli ANZIANI e solo.......
Anonimo - inviato in data 06/02/2020 alle ore 7.28.53

auto inquinanti nessun controllo

cartelli di divieto acceso al centro storico per i veicoli e.......
Anonimo - inviato in data 05/02/2020 alle ore 11.39.16

Risposta Mobit ONE a Rossi

Leggiamo la pronta replica del Governatore Rossi sulla proposta di Mobit di aprire un confronto cost.......
Anonimo - inviato in data 04/02/2020 alle ore 19.39.53

IL 3 FEBBRAIO E''STATA UNA GIORNATA ST ..

Il 3 febbraio 2020 è stata una giornata storica. La stampa s.......
Anonimo - inviato in data 03/02/2020 alle ore 19.27.53

Elezioni regionali di Potere al Popolo

Domenica 2 febbraio 2020, le 11 assemblee territoriali tosca.......
Anonimo - inviato in data 03/02/2020 alle ore 17.52.42

Ospedali, perché far guadagnare i pri ..

Di recente abbiamo appreso che i 4 ospedali costruiti, per v.......
Anonimo - inviato in data 01/02/2020 alle ore 11.20.18

Luna nel monte Forato

Evento Apuantrek 5 e 6 febbraio. Salve a tutti, per chi non .......
Anonimo - inviato in data 31/01/2020 alle ore 16.23.53

Nasce il Gruppo Cartiere Carrara

Nasce il Gruppo Cartiere Carrara. Cartiere Carrara perfezion.......
Anonimo - inviato in data 31/01/2020 alle ore 16.15.04

Il lupo sulle Apuane

Curiosità e verità in un ciclo di incontri organizzati dal P.......
Anonimo - inviato in data 31/01/2020 alle ore 12.51.46

“BLU GUADO” di ELISA ZADI

“BLU GUADO” di ELISA ZADI installazione interattiva ispi.......
Anonimo - inviato in data 30/01/2020 alle ore 19.32.03

Giustizia e prescrizione, Forza Italia ..

Mugnai e Marchetti: «No a una riforma contro gli innocenti» .......
Anonimo - inviato in data 30/01/2020 alle ore 19.09.27

Blocco auto e ordinanze antinquinament ..

Blocco auto inquinanti. Lotta alla PM10 ecc.. Ma poi fate po.......
Anonimo - inviato in data 29/01/2020 alle ore 15.42.28

Il Lions Club Viareggio Versilia Host, ..

Il Lions Club Viareggio Versilia Host, organizza la Festa di.......
Anonimo - inviato in data 29/01/2020 alle ore 8.40.49

Cantieri 'plastic free', iniziativa de ..

Cinquecento borracce bianche e rosse, in alluminio riciclabi.......
Anonimo - inviato in data 28/01/2020 alle ore 11.52.32

FORZA NUOVA TOSCANA: sospetta infezion ..

'La segreteria regionale di Forza Nuova Toscana apprende del.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2020 alle ore 23.02.54

Salvini ha perso!

Strano, fino ad ora aveva vinto anche nelle assemblee di con.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2020 alle ore 14.26.26

Salvini, Pd e Sardine

Salvini ha perso! Voleva vivere ma non ce L ha fatta in una .......
Anonimo - inviato in data 27/01/2020 alle ore 8.44.01

SI E''TRONCATO LE CORNA

Matteo Salvini, illudendosi di ottenere le elezioni, nell'es.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2020 alle ore 8.20.08

Oh sudici

Ma a casa vostra buttate le sigarette per terra ? No, fatemi.......
Anonimo - inviato in data 26/01/2020 alle ore 10.12.59

la campagna elettorale della lista 'Li ..

Parte con forza la campagna elettorale della lista 'Libera T.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2020 alle ore 14.15.12

Giani - Strategia perdente

Questo è la strategia vincente per la coalizione di centrode.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2020 alle ore 7.56.04

Bruno Vespa

La permanenza di Bruno Vespa nella TV di stato è una respons.......
Anonimo - inviato in data 23/01/2020 alle ore 20.11.26

Trasporti. La Pietra (FdI): da Rossi s ..

'Ritengo la reazione del presidente della Regione Toscana Ro.......
Anonimo - inviato in data 22/01/2020 alle ore 19.59.20

Forza Nuova Toscana: quali provvedimen ..

'Con il festeggiamento del Capodanno lunare milioni di cines.......
Anonimo - inviato in data 22/01/2020 alle ore 16.21.48

Sardine sono antisalvinismo, chiacchie ..

Si può dire che le sardine siano sono antisalviniste e basta.......
Anonimo - inviato in data 22/01/2020 alle ore 13.10.31

41°Anniversario dell’uccisione di Mari ..

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Dir.......
Anonimo - inviato in data 22/01/2020 alle ore 8.46.24

Autobus, ogni viaggio è un’odissea.

Centinai di Corse saltate e rabbia dei cittadini Saltano .......
Anonimo - inviato in data 21/01/2020 alle ore 17.16.30

20/01/2020 Sistema di pulizia strade inadeguata
20/01/2020 ...ma queste sardine ...
19/01/2020 FORZA NUOVA PRATO: replica alle dichiarazioni del...
19/01/2020 Decine e decine di elettrodomestici abbandonati in...
18/01/2020 Cara signora!
18/01/2020 il problema non e''le mille miglia
17/01/2020 Meghan Markle
16/01/2020 CHE CAOS AL PRONTO SOCCORSO DEL SAN LUCA
15/01/2020 La burocrazia.
14/01/2020 Delinquenza e degrado a Firenze
13/01/2020 NON CI DIMENTICHIAMO DEL SANTA ROSA
12/01/2020 Come ha fatto la nostra generazione
09/01/2020 Le mosse della maggioranza in vista delle elezioni
08/01/2020 Eros Riccio si conferma campione del mondo FICGS p...
08/01/2020 ADDIO LIBIA???
06/01/2020 Quand'ero bambino.
06/01/2020 OSPEDALE SAN LUCA Orgoglio Lucchese!
04/01/2020 Forza Nuova Toscana : Immigrazione e Criminalità i...
04/01/2020 Forza Nuova Toscana : Immigrazione e Criminalità i...
04/01/2020 La Foresta che Avanza, striscione di protesta cont...
03/01/2020 Tradizioni: arriva la Befana… festa doppia a Tonfa...
03/01/2020 Lo zoccolo duro del PD
02/01/2020 Il linguaggio, di certi personaggi.
01/01/2020 Viareggio: le 'Oceaniche' di Giulio Turcato fra le...
31/12/2019 CASO TRIVELLA, Quartini (M5S):
30/12/2019 Plauso al Dott. Trivella
30/12/2019 IL CIRCO CONDANNATO DA UNA LOBBY POTENTE
29/12/2019 Ci sarebbe da piangere.
28/12/2019 «Malata non toscana costretta all’amputazione dell...
28/12/2019 Quanto vale un coglione ?
28/12/2019 I LUCCHESI SANNO VALORIZZARE LA LORO CITTA''SOTTO ...
28/12/2019 Forza Nuova Prato: No alla panchina LGBT
27/12/2019 Coerente ma non ci mancherà!
27/12/2019 PER LUCCA E I SUOI PAESI ACCOGLIE CON UN BENVENUTO...
26/12/2019 Natale è passato.
26/12/2019 Pensieri sciolti di fine anno con Augurio
26/12/2019 IN PRINCIPIO VI FU LA SALA DA BALLO........
24/12/2019 Sistema Ambiente - spazzatrice inutile
21/12/2019 W il Circo
20/12/2019 L'ITALIANO CREATIVO DEL PROFESSOR CONTE
19/12/2019 Pinocchio, nel paese del burattino apre l'avveniri...
18/12/2019 L'onestà.
18/12/2019 FORZA NUOVA PISTOIA: petizione per la rimozione Do ...
16/12/2019 Le sardine li mangiano i grilli ?
14/12/2019 Farmaci e spreco
14/12/2019 PER CHI LA PROSSIMA CIAFFATA??
13/12/2019 “IL BOLSCEVICO” FESTEGGIA 50 ANNI DI VITA
13/12/2019 LA MARTELLATA
12/12/2019 Fermate autobus occupate
11/12/2019 Branco di lupi fa strage di vitelle maremmane, azi ...
11/12/2019 LE NOCCIOLE DI SALVINI E LA FOLA DELL'AGROALIMENTA ...
10/12/2019 Le nocciole
10/12/2019 Ponte a Moriano e alloggi per Rom e Sinti.
10/12/2019 La triste vicenda dell’anziana signora privata dal ...
09/12/2019 Assalto esselunga...sicurezza?
08/12/2019 Lu.C.C.A. LAB4KIDS CHRISTMAS EDITION
08/12/2019 Ma i miliardi italiani nelle casse del Mes, dove l ...
07/12/2019 Assalto esselunga...sicurezza?
06/12/2019 La Piazza che vorrei..
06/12/2019 ARCADIA E APOCALISSE
05/12/2019 Arrestato ispettore Polizia Stradale
05/12/2019 Selene spa aderisce all'iniziativa di Unionplast c ...
05/12/2019 Apre il mercato natalizio di Forte dei Marmi
04/12/2019 Pietrasanta: contributo extra sotto l’albero per 2 ...
03/12/2019 Vergogna CTT bus in deposito rotti e gente a piedi
02/12/2019 FESTA DELLA TOSCANA, NO, NO, NO!!!
30/11/2019 BLACK FRIDAY & FRIDAY FOR FUTURE: DUE FACCE DELLA ...
29/11/2019 LEZIONE DI CUCINA CON LA FARINA DI CASTAGNE AL DES ...
29/11/2019 La Repubblica Demenziale Italiana
27/11/2019 Bando per i contributi a sostegno del patrimonio s ...
25/11/2019 NO LUCCA 5G
25/11/2019 Violenza sulle donne.
24/11/2019 L'ignoranza in tv.
23/11/2019 Tavolo Regionale CUB Trasporti
23/11/2019 Salvini è fascista? o solo un pericolo per la demo ...
22/11/2019 “Carta Bianca al tuo Futuro”
22/11/2019 Follonica, Handy Superabile ad “Accessibilità in F ...
21/11/2019 Signori statalisti, su Alitalia, nulla da dichiara ...
20/11/2019 OSPEDALE SAN LUCA: che il personale stia ZITTO!!!
19/11/2019 oltre 25.000 immagini consultabili online, a liber ...
18/11/2019 A Lucca i manicomi esistono ancora ?
18/11/2019 Sono un pensionato lucchese .
17/11/2019 CORSA DI CANOE
16/11/2019 Avis, crescono le donazioni di sangue e plasma in ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it