Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

sabato 20 aprile 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ecco perché “sapore di sale” è ancora un film indimenticabile

Ecco perché “sapore di sale” – ritrovato e restaurato dalla cineteca di Bologna – è ancora un film indimenticabile (con Battiato in sottofondo).
Amorazzi rubati ai tramonti sul mare, flirt innocenti o morbosi, giochi e scherzi tra la sabbia e le onde, scaramucce e tradimenti, l’estate è quella stagione che porta qualcosa di sconvolgente, da generazioni, da quando si è bambini fino a quando si diventa tristi e sobri adulti. A un certo punto però da ponente arriva un freddo vento carico di pioggia e spazza via tutte le risate e il romanticismo di quei baci. Ogni anno si compie questo ciclo, che è come quello della natura, e noi non possiamo sottrarci. Ineluttabilmente tanti artisti si sono lasciati ispirare dallo tsunami emotivo che l’estate e la fine della bella stagione comporta sui moti d’animo.

Pochi film sulla tematica sono stati realizzati in maniera pregevole e onesta come Sapore di mare, diretto dai fratelli Carlo e Enrico Vanzina, che compie quest’anno 36 lunghi anni. Ritrovato e restaurato dalla Cineteca di Bologna, il film è stato proiettato qualche giorno fa per la rassegna Cinema sotto le stelle nell’angolo più scenografico di Bologna, nel cuore del quadrilatero, tra il Nettuno e San Petronio. Preceduto da un video messaggio di Enrico Vanzina, che presenta qualche aneddoto del film e ricorda con affetto il fratello Carlo scomparso l’anno scorso. “Probabilmente ci guarda da qualche parte – dice – e assiste con voi alla proiezione”. È un anniversario importante, perché in più di un quarto di secolo questo piccolo capolavoro ha sedotto e accompagnato almeno due generazioni, quelli che erano i famosi paninari degli anni ’80, gli yuppies italiani con tanto di maglioncino Ralph Lauren annodato sulle spalle e Timberland ai piedi e che hanno intasato le sale di tutti i cinema nel febbraio del 1983. Successivamente, il film è approdato sui piccoli schermi conquistando gli Xennials, la generazione dei nati tra il 1977 e il 1983, e per loro è stata una felice scoperta negli anni Novanta, quando adolescenti si godevano le puntuali repliche in TV nella noiosa programmazione estiva. Ci si riuniva a tavola, magari con la famiglia, per ripetere le battute a memoria di Jerry Calà, sobrio, divertente e con una sua profondità, diversamente da altri suoi film in cui indossa gli abiti del milanese imbruttito.

La storia è presto detta, al centro della trama c’è la famiglia borghese italiana, ognuna con le sue contraddizioni e slanci sentimentali, senza però quel furor poetis, quell’ossessione per i corpi di fotomodelle o per le analisi dei costumi italici all’acqua di rose di cui i fratelli Vanzina di tanto in tanto amano fare sfoggio, come in Sotto il vestito niente, Le finte bionde e nelle mille versioni di Vacanze di Natale. La comitiva che si riunisce tutti gli anni a Forte dei Marmi – anche se poi le riprese furono fatte a Fregene – è composta dai figli di quei borghesi in vacanza, alcuni ricchi altri dimessi. Sapore di mare nacque come un film low budget, ambientato negli anni Sessanta e i produttori dovettero spendere una bella fetta di soldi per i diritti delle canzoni che compongono il mosaico musicale del film, dai Watussi di Edoardo Vianello a Perdono di Caterina Caselli. Cercarono attori poco noti, a parte Christian De Sica e Jerry Calà, per contenere i costi ma il successo di pubblico e critica in quel lontano febbraio del 1983 fu talmente inaspettato e clamoroso che tutt’ora Sapore di mare rimane indubbiamente il film meglio riuscito della lunga carriera cinematografica dei fratelli Vanzina. È quasi un film corale, ogni personaggio è caratterizzato da pregi e difetti, descritti con sensibile accuratezza.

Il film ambientato in un’assolata Versilia di cinquant’anni fa in realtà risulta più che attuale. In spiaggia si incontra la famiglia Pinardi, costituita da un pater familias e una moglie, interpretati da grandi attori come Gianfranco Barra e Annabella Schiavone, che hanno una vis comica partenopea tutta debitrice al teatro di De Filippo. La famiglia Pinardi ha due figli, Paolo e Marina. Il primo, imbranato e timido, rimane affascinato dall’inglesina Susan, biondina tutto pepe che arriva da Londra accanto a De Sica/Felicino Carraro, rampollo dell’imprenditore milanese Carraro e fratello del combina guai Luca/Jerry Calà. Nel compare al suo debutto una giovanissima Selvaggia/Isabella Ferrari affiancata da una bollente bionda Adriana/Virna Lisi, che aveva passato i quarant’anni all’epoca del lungometraggio ma che nel ruolo di femme fatale ci scivola alla perfezione. Si diverte infatti a sedurre Gianni, l’intellettuale del gruppo e fidanzato della Ferrari. In poco più di 90 minuti si raccontano tutte le insidie della bella stagione, si passano al setaccio sentimenti leggeri e frivoli, tradimenti, ossessioni, litigi e tutti gli ingredienti amplificati dal senso della vacanza, dalle escursioni in bicicletta e dalle passeggiate in pineta. L’amore vero forse lo conosceranno i fortunati, coloro che si salveranno da quell’inarrestabile ciclo della vita che vede spegnere, insieme alla calura estiva, anche la passione e le promesse di un amore che tra le onde e sotto il sole sembrava eterno. Succede così a Luca/Jerry Calà e Marina Suma, il classico amorazzo estivo che nasce ad una festa tra una risata e un “Lo sai che sei buffo? Lo sai che sei bella?” e poi, con un temporale di settembre finisce tutto, si ritorna alla routine e, come nel caso di Luca e Marina, ai rispettivi fidanzati ufficiali cornuti e felici. Il tempo però a volte sa essere ironico e fa riemergere rimpianti. Dopo 18 anni la bruna e malinconica Marina Suma rivedrà il suo Luca/Jerry Calà alla Capannina, in quello stesso locale in cui ci si dava appuntamento. Si rivedono in rassegna tutti i protagonisti, ognuno con la propria croce, quasi nessuno si ritrova accanto al compagno di quella favolosa estate degli Anni Sessanta. Luca non riconosce Marina ma poi si ravvede, le scrive un biglietto al volo prima che lei esca dalla Capannina, le viene portato da un cameriere su un vassoio e a quel punto il finale di Sapore di Mare è destinato a diventare una delle più belle scene del cinema italiano, con i primi piani sui volti della Suma e di Jerry Calà che si guardano per tutta la durata della canzone Celeste Nostalgia di Cocciante e rivivono la loro passione non più recuperabile, fantasticano malinconicamente su un ‘come sarebbe andata se..’ .

È un film troppo leggero? È una commedia non paragonabile a quelle di Germi, Scola etc? In realtà Sapore di mare attinge a piene mani alla più classica delle commedie italiane come Poveri ma belli ed è accompagnata da prove attoriali notevoli. Chissà perché tutte le volte che guardo Sapore di mare mi viene in mente una canzone travolgente di Franco Battiato. Si chiama La quiete dopo un addio e sarebbe davvero imperdonabile non citarlo: “verrà un altro temporale, sarà di nuovo estate e scoppieranno i suoi colori per le strade, ci sentiremo crescere la voglia di viaggiare e di incontrare nuovi amori che ci faranno credere, monti sorgenti dalle acque appariranno, le baie dell’incostanza, le valli dell’incoerenza, per superare questa noia di vivere. Verrà un nuovo temporale e finirà l’estate, la quiete dei colori autunnali a riflettersi sulle strade e sugli umori come il dolce malessere dopo un addio”. Ecco cosa c’è dentro Sapore di mare, esperienze che non invecchiano con il passare del tempo. Passa invece l’estate e presto dovremo prepararci al generale inverno, niente più cinema in piazza maggiore né giochi in spiaggia. E dovremo attendere altri nove mesi prima di toglierci qualche sfizio e qualche peccatuccio veniale e carnale in riva al mare.

Virginia Longo - www.pangea.news

http://www.pangea.news/sapore-di-sale-un-film-indimenticabile/

Anonimo - inviato in data 11/08/2019 alle ore 13.16.23 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Pisa - Home page

“Amore e soldi” di Dennis Kelly

Venerdì 5 maggio, alle ore 21, al Teatro Colombo di Valdotta.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.25.13

GRANDE SUCCESSO PER IL 12° RADUNO GRAN ..

Sono stati molti gli appassionati che hanno partecipato al 1.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.21.02

L’ULTIMA CHIAVE

L’ULTIMA CHIAVE a Maggiano conclude gli appuntamenti del.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.14.34

Infermieri in fuga dall'ospedale Versi ..

Infermieri in fuga dall'ospedale Versilia NurSind dal territ.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.10.36

ASSEGNATI I LAVORI PER LA NUOVA SCUOLA ..

ALTOPASCIO, 15 marzo 2023 - Aggiudicati oggi i lavori de.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.06.15

A VILLA BASILICA DUE INCONTRI PER IMAP ..

Villa Basilica, 17 marzo 2023 – Imparare a riconoscere e a d.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.03.17

I Riformisti: Assi Viari, dividiamo l’ ..

I Riformisti fanno una proposta per superare i problemi dell.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.00.11

Assemblea a Lucca contro la guerra

L''Assemblea contro la guerra presso la Biblioteca Popolare.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 10.17.38

Dice che Raspini porta l'Italia ai Mon ..

Dice che nell'enfasi delle promesse Raspini in un discorso a.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2022 alle ore 19.02.23

NATO CHE ABBAIA NON MORDE. L'ENNESIMA ..

Questo Papa latino americano, in materia di guerra tra Russi.......
Anonimo - inviato in data 05/05/2022 alle ore 8.44.04

TUTTO PRONTO PER LA 21° EDIZIONE DI AN ..

Tutto pronto per la 21esima edizione di Anteprima Vini della.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 16.54.02

il Governo adotti una procedura specia ..

“Tante coppie toscane in attesa, la Regione solleciti il Gov.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2022 alle ore 12.24.53

Lucca è la nostra città, abbiamone cur ..

C.Cristofani E quando dico Lucca intendo indifferentement.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2022 alle ore 19.28.11

Donazione di sangue, al via la campagn ..

Siglato l’accordo tra Avis Toscana e l’Azienda regionale per.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2022 alle ore 19.09.09

Il fallimento della politica partitica

'Il Centro destra va sciolto' così un lettore scrive in un p.......
C.Cristofani - inviato in data 10/02/2022 alle ore 15.24.40

Aria malsana nella Piana di Lucca: una ..

ELISA MONTEMAGNI(LEGA): “Aria malsana nella Piana di Lucca: .......
Anonimo - inviato in data 07/02/2022 alle ore 15.29.07

A proposito di Drusilla

Tutti a ringraziare, elogiare ed osannare questa Drusilla .........
Anonimo - inviato in data 04/02/2022 alle ore 15.05.38

incontro con suor Laura Gemignani nei ..

Il secondo appuntamento dei martedì di Spazio Spadoni in tem.......
Anonimo - inviato in data 29/01/2022 alle ore 11.30.30

Alternanza scuola lavoro e fannulloni

oggi vedo che i sindacati ed i soliti nullafacenti e nullasa.......
Anonimo - inviato in data 28/01/2022 alle ore 12.31.09

Costi energetici, per il 2022 proiezio ..

Se la fine del 2021 ha rappresentato un picco di eccezionale.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.36.55

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantagg ..

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantaggi offre l’istituzione .......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.34.40

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.46

Raspini vs Santini ..diffamazione?. La ..

A Lucca la Politica sta toccando il baratro. Chiedo a Ra.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.24.02

100 EURO DI MULTA AI NON VACCINATI ?

Io metterei le taglie. Penso che tutti i malati che n.......
Anonimo - inviato in data 08/01/2022 alle ore 18.05.00

“Il 2021 è stato un anno positivo, soc ..

Presidente Martelli: “Il 2022 sarà l'anno della ricostruzion.......
Anonimo - inviato in data 04/01/2022 alle ore 13.05.29

Mattarella, Papa Francesco e la morte ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Anonimo - inviato in data 02/01/2022 alle ore 10.31.11

“Menu km Zero 2020-21” e Apuan Alps St ..

I due premi del Parco assegnati alla Ceragetta e Silvia Malq.......
Anonimo - inviato in data 29/12/2021 alle ore 13.16.33

L'Uomo della Provvidenza...

“Quando il Paese sarà irrimediabilmente distrutto ne chieder.......
Anonimo - inviato in data 25/12/2021 alle ore 20.47.36

17/12/2021 Buona Destra Toscana prosegue nella sua organizzaz...
15/12/2021 Docenti non vaccinati
15/12/2021 Giani ....a Lucca non è Natale
11/12/2021 Manovra, Martelli (Acli Toscana) “Si aggiunge buro...
10/12/2021 dove stanno gli interessi occulti??
09/12/2021 DAVIDE GIRI italiano ucciso e dimenticato!
06/12/2021 Greenpass e privacy
05/12/2021 Super green PASSticcio
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
22/11/2021 Andrea Colombini non si accorge che la gente muore...
22/11/2021 torniamo allo spazzino
17/11/2021 IL PARADOSSO DEI 5 STELLE DIVENTATI CASTA
17/11/2021 NO-VAX risponde
16/11/2021 Visita Papa Francesco a Firenze
06/11/2021 Sanità, LIDU Toscana: “Situazione critica”
06/11/2021 Ci vuole lockdown per non vaccinati
04/11/2021 A Lucca Comics 30 volontari della campagna “La Ver...
03/11/2021 Sangue, il primo giorno dei 35 volontari di serviz...
01/11/2021 'E io pago'.....
29/10/2021 Regione Toscana a caccia di 330 mln per la sanità
29/10/2021 Superbonus 110%, Mozione Pd in Regione per conferm...
25/10/2021 L'Assemblea Regionale Toscana di Italia Viva
23/10/2021 Fdi: “La Regione riduca del 10% le accise regional...
22/10/2021 Comunali 2022, sarà ancora astensionismo se non vi...
12/10/2021 Fascisti siete Voi
05/10/2021 Green Pass sanitario
19/09/2021 Cgil: “Sanità al collasso per mancanza di personal...
12/09/2021 Il reddito di cittadinanza
09/09/2021 Circoli, Acli Toscana “Riaperti in sicurezza, ma t...
02/09/2021 Verranno sostituiti gli operatori sanitari no vax ...
19/08/2021 Il QI è crollato. Effetto covid?
18/08/2021 Con Kabul la nostra amministrazione può consolarsi
18/08/2021 SALVINI E MELONI, L'ONORE NON SI VENDE!!!
16/08/2021 Ancora aggressioni ai danni di operatori nel repar...
14/08/2021 Bellezza ed intelligenza
12/08/2021 A proposito di Manifattura
11/08/2021 Incendi: è allarme grigliate di ferragosto nella G...
10/08/2021 Greenpass fa un po''pensare, e anche un po''ridere
09/08/2021 Semafori e vaccini
28/07/2021 IL RESTAURO DI SAN MICHELE
26/07/2021 interruzione della legalità a san concordio
22/07/2021 IO HO DECISO, NON MI FERMO AI SEMAFORI!
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
17/07/2021 Green pass: come funziona, come richiederlo e quan ...
11/07/2021 GKN : UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA . CHE FARE ?
07/07/2021 CONFERENZA SUL CINIPIDE DEL CASTAGNO A BARGA
05/07/2021 “Tambellini e Giani? Fallimento del Pd alla guida ...
29/06/2021 Si rinnova la presidenza dei Giovani di Confindust ...
28/06/2021 cani e gatti
27/06/2021 La nostra generazione era tollerante. E non lo sap ...
25/06/2021 Piazzale Verdi, quella manutenzion del verde e que ...
23/06/2021 Il centro termale di Pieve Fosciana sono solo mace ...
23/06/2021 Consiglio approva la nostra richiesta di adesione ...
22/06/2021 Cultura: venerdì inizia L’Augusta con Marcello Ven ...
21/06/2021 Claudia Firenze è la nuova presidente di Avis Regi ...
16/06/2021 Serve più sangue, l'appello di Avis ai donatori: v ...
16/06/2021 TUNNEL GARFAGNANA-VERSILIA: DISTRUZIONE O DISTRAZI ...
15/06/2021 Il Parco delle Apuane non chiude le cave, ma sospe ...
15/06/2021 Il tunnel Garfagnana Versilia
12/06/2021 BAR e RISTORANTI
09/06/2021 ABETI POSITIVO PER MASINO MOTORSPORT
07/06/2021 SONO UN NON GIOVANE MA W LA MOVIDA
07/06/2021 Avis Toscana conferma il trend positivo, eletto il ...
07/06/2021 “Il Filo di Arianna”: percorsi guidati nella Catte ...
06/06/2021 Ciao Alberto
05/06/2021 Circoli, Acli, Arci e MCL Toscana: “Sanata in part ...
03/06/2021 Enrico Rossi rinviato a Giudizio
03/06/2021 Concerie, Forza Italia: “imprese “carne da macello ...
31/05/2021 Bonus INPS campi estivi solo per i dipendenti pubb ...
30/05/2021 Vigili insultati dopo le multe a chi porta i cani ...
28/05/2021 Altopascio : uccide la moglie !
26/05/2021 Sagra Musicale Lucchese, tutto esaurito per il rec ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
26/05/2021 Due suicidi a Lucca in una triste giornata
22/05/2021 “L’estate nel Parco”
20/05/2021 Lasciati morire in mare. L'umanità annega ancora.
19/05/2021 Sanità Toscana: la politica degli annunci del pres ...
19/05/2021 Due importanti testimonianze provenienti dalla Tos ...
19/05/2021 I contagi post 25 aprile
16/05/2021 Manifattura, tanto per capirci...
15/05/2021 Forza Italia incontra le associazioni venatorie
13/05/2021 Mobilitazione per il Ddl Zan il 15 maggio
12/05/2021 'Immunità di gregge: per Lucca sarà a giugno'
12/05/2021 HUB, UNA BELLA PAROLA INGLESE PER FARE UNA BELLA C ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it