Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

mercoledì 8 luglio 2020  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ecco perché “sapore di sale” è ancora un film indimenticabile

Ecco perché “sapore di sale” – ritrovato e restaurato dalla cineteca di Bologna – è ancora un film indimenticabile (con Battiato in sottofondo).
Amorazzi rubati ai tramonti sul mare, flirt innocenti o morbosi, giochi e scherzi tra la sabbia e le onde, scaramucce e tradimenti, l’estate è quella stagione che porta qualcosa di sconvolgente, da generazioni, da quando si è bambini fino a quando si diventa tristi e sobri adulti. A un certo punto però da ponente arriva un freddo vento carico di pioggia e spazza via tutte le risate e il romanticismo di quei baci. Ogni anno si compie questo ciclo, che è come quello della natura, e noi non possiamo sottrarci. Ineluttabilmente tanti artisti si sono lasciati ispirare dallo tsunami emotivo che l’estate e la fine della bella stagione comporta sui moti d’animo.

Pochi film sulla tematica sono stati realizzati in maniera pregevole e onesta come Sapore di mare, diretto dai fratelli Carlo e Enrico Vanzina, che compie quest’anno 36 lunghi anni. Ritrovato e restaurato dalla Cineteca di Bologna, il film è stato proiettato qualche giorno fa per la rassegna Cinema sotto le stelle nell’angolo più scenografico di Bologna, nel cuore del quadrilatero, tra il Nettuno e San Petronio. Preceduto da un video messaggio di Enrico Vanzina, che presenta qualche aneddoto del film e ricorda con affetto il fratello Carlo scomparso l’anno scorso. “Probabilmente ci guarda da qualche parte – dice – e assiste con voi alla proiezione”. È un anniversario importante, perché in più di un quarto di secolo questo piccolo capolavoro ha sedotto e accompagnato almeno due generazioni, quelli che erano i famosi paninari degli anni ’80, gli yuppies italiani con tanto di maglioncino Ralph Lauren annodato sulle spalle e Timberland ai piedi e che hanno intasato le sale di tutti i cinema nel febbraio del 1983. Successivamente, il film è approdato sui piccoli schermi conquistando gli Xennials, la generazione dei nati tra il 1977 e il 1983, e per loro è stata una felice scoperta negli anni Novanta, quando adolescenti si godevano le puntuali repliche in TV nella noiosa programmazione estiva. Ci si riuniva a tavola, magari con la famiglia, per ripetere le battute a memoria di Jerry Calà, sobrio, divertente e con una sua profondità, diversamente da altri suoi film in cui indossa gli abiti del milanese imbruttito.

La storia è presto detta, al centro della trama c’è la famiglia borghese italiana, ognuna con le sue contraddizioni e slanci sentimentali, senza però quel furor poetis, quell’ossessione per i corpi di fotomodelle o per le analisi dei costumi italici all’acqua di rose di cui i fratelli Vanzina di tanto in tanto amano fare sfoggio, come in Sotto il vestito niente, Le finte bionde e nelle mille versioni di Vacanze di Natale. La comitiva che si riunisce tutti gli anni a Forte dei Marmi – anche se poi le riprese furono fatte a Fregene – è composta dai figli di quei borghesi in vacanza, alcuni ricchi altri dimessi. Sapore di mare nacque come un film low budget, ambientato negli anni Sessanta e i produttori dovettero spendere una bella fetta di soldi per i diritti delle canzoni che compongono il mosaico musicale del film, dai Watussi di Edoardo Vianello a Perdono di Caterina Caselli. Cercarono attori poco noti, a parte Christian De Sica e Jerry Calà, per contenere i costi ma il successo di pubblico e critica in quel lontano febbraio del 1983 fu talmente inaspettato e clamoroso che tutt’ora Sapore di mare rimane indubbiamente il film meglio riuscito della lunga carriera cinematografica dei fratelli Vanzina. È quasi un film corale, ogni personaggio è caratterizzato da pregi e difetti, descritti con sensibile accuratezza.

Il film ambientato in un’assolata Versilia di cinquant’anni fa in realtà risulta più che attuale. In spiaggia si incontra la famiglia Pinardi, costituita da un pater familias e una moglie, interpretati da grandi attori come Gianfranco Barra e Annabella Schiavone, che hanno una vis comica partenopea tutta debitrice al teatro di De Filippo. La famiglia Pinardi ha due figli, Paolo e Marina. Il primo, imbranato e timido, rimane affascinato dall’inglesina Susan, biondina tutto pepe che arriva da Londra accanto a De Sica/Felicino Carraro, rampollo dell’imprenditore milanese Carraro e fratello del combina guai Luca/Jerry Calà. Nel compare al suo debutto una giovanissima Selvaggia/Isabella Ferrari affiancata da una bollente bionda Adriana/Virna Lisi, che aveva passato i quarant’anni all’epoca del lungometraggio ma che nel ruolo di femme fatale ci scivola alla perfezione. Si diverte infatti a sedurre Gianni, l’intellettuale del gruppo e fidanzato della Ferrari. In poco più di 90 minuti si raccontano tutte le insidie della bella stagione, si passano al setaccio sentimenti leggeri e frivoli, tradimenti, ossessioni, litigi e tutti gli ingredienti amplificati dal senso della vacanza, dalle escursioni in bicicletta e dalle passeggiate in pineta. L’amore vero forse lo conosceranno i fortunati, coloro che si salveranno da quell’inarrestabile ciclo della vita che vede spegnere, insieme alla calura estiva, anche la passione e le promesse di un amore che tra le onde e sotto il sole sembrava eterno. Succede così a Luca/Jerry Calà e Marina Suma, il classico amorazzo estivo che nasce ad una festa tra una risata e un “Lo sai che sei buffo? Lo sai che sei bella?” e poi, con un temporale di settembre finisce tutto, si ritorna alla routine e, come nel caso di Luca e Marina, ai rispettivi fidanzati ufficiali cornuti e felici. Il tempo però a volte sa essere ironico e fa riemergere rimpianti. Dopo 18 anni la bruna e malinconica Marina Suma rivedrà il suo Luca/Jerry Calà alla Capannina, in quello stesso locale in cui ci si dava appuntamento. Si rivedono in rassegna tutti i protagonisti, ognuno con la propria croce, quasi nessuno si ritrova accanto al compagno di quella favolosa estate degli Anni Sessanta. Luca non riconosce Marina ma poi si ravvede, le scrive un biglietto al volo prima che lei esca dalla Capannina, le viene portato da un cameriere su un vassoio e a quel punto il finale di Sapore di Mare è destinato a diventare una delle più belle scene del cinema italiano, con i primi piani sui volti della Suma e di Jerry Calà che si guardano per tutta la durata della canzone Celeste Nostalgia di Cocciante e rivivono la loro passione non più recuperabile, fantasticano malinconicamente su un ‘come sarebbe andata se..’ .

È un film troppo leggero? È una commedia non paragonabile a quelle di Germi, Scola etc? In realtà Sapore di mare attinge a piene mani alla più classica delle commedie italiane come Poveri ma belli ed è accompagnata da prove attoriali notevoli. Chissà perché tutte le volte che guardo Sapore di mare mi viene in mente una canzone travolgente di Franco Battiato. Si chiama La quiete dopo un addio e sarebbe davvero imperdonabile non citarlo: “verrà un altro temporale, sarà di nuovo estate e scoppieranno i suoi colori per le strade, ci sentiremo crescere la voglia di viaggiare e di incontrare nuovi amori che ci faranno credere, monti sorgenti dalle acque appariranno, le baie dell’incostanza, le valli dell’incoerenza, per superare questa noia di vivere. Verrà un nuovo temporale e finirà l’estate, la quiete dei colori autunnali a riflettersi sulle strade e sugli umori come il dolce malessere dopo un addio”. Ecco cosa c’è dentro Sapore di mare, esperienze che non invecchiano con il passare del tempo. Passa invece l’estate e presto dovremo prepararci al generale inverno, niente più cinema in piazza maggiore né giochi in spiaggia. E dovremo attendere altri nove mesi prima di toglierci qualche sfizio e qualche peccatuccio veniale e carnale in riva al mare.

Virginia Longo - www.pangea.news

http://www.pangea.news/sapore-di-sale-un-film-indimenticabile/

Anonimo - inviato in data 11/08/2019 alle ore 13.16.23 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Firenze - Home page

OPERAZIONE “PETROLORO”

SCOPERTA MAXI FRODE NEL SETTORE DEL CONTRABBANDO DI CARBURAN.......
Redazione - inviato in data 01/06/2020 alle ore 18.49.30

Porto di Livorno: sequestrate 11 tonne ..

Nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno del traf.......
Redazione - inviato in data 01/06/2020 alle ore 18.46.15

Scene comuni in tempi di epidemia

“Fammi vedere dove c’è scritto che devo mettermi la mascheri.......
Anonimo - inviato in data 30/05/2020 alle ore 12.03.45

Estar, tpl, Garante detenuti della Tos ..

I vertici regionali di Forza Italia: «Toscana Pd-Iv in un ci.......
Anonimo - inviato in data 30/05/2020 alle ore 11.51.16

Sarebbe dannoso il declassamento dell' ..

Se si osserva la vicenda della richiesta di far diventare l’.......
Anonimo - inviato in data 28/05/2020 alle ore 8.11.31

Lasciate stare Borsellino

Leggo questo commento al post: 'Capezzoli (IdV): “Vagli” Cor.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2020 alle ore 19.45.21

Perché non li arrestano?

Clima incandescente in Senato questo pomeriggio, quando dura.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2020 alle ore 12.34.13

In arrivo squadroni per controllo movi ..

Il governo pare voglia assumere migliaia di persone per il c.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2020 alle ore 19.10.45

Pazzia!!!

Nel Paese soffocato da miriadi di leggi e regolamenti, con l.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2020 alle ore 18.53.13

Fare i nomi...

L'abbiamo capito, l'amministrazione comunale non vuole contr.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2020 alle ore 11.55.38

senza polemica

Come scritto il mio vuole essere un interventi pacato che se.......
Anonimo - inviato in data 23/05/2020 alle ore 14.51.29

Iniziative virtuali per la Festa dei P ..

Torna la Giornata Europea dei Parchi. Si celebra il 24 maggi.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2020 alle ore 16.40.27

ELEZIONI REGIONALI IN TOSCANA.

Il coordinamento Socialismo XXI° della Toscana, in previsione delle prossime elezioni regionali e co.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2020 alle ore 15.05.31

Chiarimento per quelli che sono contro ..

Giusto un chiarimento per quelli che sono contro l'uso della.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2020 alle ore 12.29.50

Movida giovani e futuro

Con i problemi di sicurezza, di lavoro che diminuisce, con l.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2020 alle ore 8.33.19

Caffè al bar...ma precauzioni poche!

Lucca, ahimè il caffè è servito senza accorgimenti ! A mani .......
Anonimo - inviato in data 20/05/2020 alle ore 19.00.24

Elisa Montemagni-Lega:

Elisa Montemagni-Lega: 'Toscana: sport minori in affanno per.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2020 alle ore 15.30.32

(Idv Toscana): “Scuola” a rischio 264 ..

(Idv Toscana): “Scuola” a rischio 264 lavoratori del compar.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2020 alle ore 19.14.45

Il film

Il film 'Mare di Grano' arriva il 20 maggio su Raidue, con l.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2020 alle ore 19.09.40

Dobbiamo far innamorare di nuovo i via ..

Turismo, strategie per il rilancio: “Dobbiamo far innamorare.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2020 alle ore 15.17.47

Giornata legalità al Pertini

In prossimità della giornata della legalità del 23 maggio 20.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2020 alle ore 8.44.13

I DANNI PRODOTTI DAL CINIPIDE DEL CAST ..

In questa stagione i castagni stanno emettendo le nuove fogl.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2020 alle ore 8.03.44

Teatro del Giglio :spettacoli e rimbor ..

Il decreto ha indicato che per gli spettacoli teatrali, musi.......
Anonimo - inviato in data 17/05/2020 alle ore 10.53.46

IDV: abbiamo presentato un esposto all ..

Italia dei Valori Toscana: abbiamo presentato un esposto all.......
Anonimo - inviato in data 16/05/2020 alle ore 18.02.02

VERGOGNA !!! I VERTICI AZIENDALI TOSCANA NORDOVEST CONTINUANO A ..

VERGOGNA !!! I VERTICI AZIENDALI TOSCANA NORDOVEST CONTINUANO A NON RISPETTARE GLI ACCORDI SO.......
Anonimo - inviato in data 16/05/2020 alle ore 12.33.09

Coronavirus, la metà dei nuovi casi em ..

Voi capite quanti contagi e morti si potevano evitare se L'A.......
Anonimo - inviato in data 16/05/2020 alle ore 10.05.42

UN SISTEMA URBANO CHE SI ESTENDE SU TR ..

Sul sito del Comune di Capannori si può leggere la seguente .......
Anonimo - inviato in data 16/05/2020 alle ore 10.01.18

Follia sindacale

la denuncia della CGIL che i supermercati hanno allungato gl.......
Anonimo - inviato in data 14/05/2020 alle ore 20.43.50

14/05/2020 Gruppi consiliari:
14/05/2020 Stabilimenti balneari
14/05/2020 .'Imprese artigiane a rischio chiusura o infiltraz...
14/05/2020 Fallimento del progetto Ospedale Fiera Milano
13/05/2020 La giunta di Pieve a Nievole al lavoro per l’econo...
13/05/2020 Pietrasanta, le sculture tatuate invadono il centr...
12/05/2020 LE SARDINE
11/05/2020 dal meccanico spesa aggiuntiva sanificazione
10/05/2020 Coronavirus: inganno globale mondialista
10/05/2020 I ciclisti fanno gruppone alla faccia del COVID
10/05/2020 Anche l'associazione femminile Evita Peron saluta ...
09/05/2020 IDV: la fake sul test sierologico agli immigrati
09/05/2020 MA NASCERA''MAI UN MINISTRO DEL 'NON CI STO!!'
09/05/2020 Covid 19 - Come è successo il disastro?
08/05/2020 “Io Scelgo l’Italia”
08/05/2020 La comunità militante forzanovista toscana lascia ...
08/05/2020 .
07/05/2020 Italia dei Valori: La riflessione di Francesco Mol...
07/05/2020 Fantasiland, ovvero il Sito Ufficiale del Comune d...
07/05/2020 Sabato: mascherine tricolori ancora in strada
07/05/2020 Mascherine non sono obbligatorie all'aperto
06/05/2020 Avis, boom di prenotazioni per donare.
06/05/2020 Nel I trim.2020 a Lucca 970 chiusure e le 714 nuov...
05/05/2020 Le donazioni alla Croce Rossa Italiana
05/05/2020 PIste ciclabili da copiare e utilizzare
05/05/2020 qualcosa non torna!
03/05/2020 Pensioni
03/05/2020 Cibo da, asporto non rimpiazza ristorante
02/05/2020 Coronavirus, Acli: si stanno calpestando i diritti...
02/05/2020 Le cure intermedie sono importanti
02/05/2020 IDV: Interveniamo sulla falsa ordinanza che è circ...
02/05/2020 Sintesi di un disastro umano ed economico
02/05/2020 Amministrazione sia dalla parte dei commercianti!
01/05/2020 Ordinanza Regione Toscana roba ridicola
30/04/2020 Cna lancia la campagna Riapriamo la Toscana
30/04/2020 Elisa Montemagni – Lega: “Primo maggio”, Festa del...
30/04/2020 Consorzio Chianti, gara da 6 milioni di euro per l...
30/04/2020 Allarme ungulati nelle campagne. “Emergenza ha lim...
29/04/2020 Liquidità per le aziende: essenziale fare presto e...
29/04/2020 COSA ACCADRA''IL 18 MAGGIO?
28/04/2020 DA UN AMICO BARISTA:
28/04/2020 Teste di legno.
27/04/2020 Firenze Ztl resta attiva
27/04/2020 CNA: “Acconciatori, estetisti e servizi alla perso ...
27/04/2020 c'e''chi si approfitta
27/04/2020 Conte lancia le nuove misure della fase 2
26/04/2020 Cosa vuol dire Centro Destra
25/04/2020 Ripartenza, necessario un piano di investimenti pu ...
24/04/2020 Recinzioni elettrificate a tutela degli agricoltor ...
23/04/2020 Riapertura delle aziende, inconcepibile e inaccett ...
23/04/2020 i 25.000 euro 'Chi li ha visti?'
23/04/2020 A Lucca il Campo Marte rimarrà aperto? Persino Ros ...
23/04/2020 Regione Toscana - Le mascherine 'Toscana 1' sono e ...
22/04/2020 INFAMI METTONO UN CARTELLO ALLA PORTA DELL'INFERMI ...
22/04/2020 I test sierologici proposti dalla Regione Toscana, ...
22/04/2020 Casa integrazione anticipazione banche. Vergogna
22/04/2020 Confagricoltura: “Oltre 15mila posti di lavoro vac ...
21/04/2020 La moda non si arrende:
20/04/2020 Il Cigno nero, stendiamolo !
20/04/2020 FORZA NUOVA: riportare ordine e sicurezza a Vicofa ...
20/04/2020 Polizia municipale, ruolo e funzioni: facciamo chi ...
19/04/2020 Infermiere, attendo inutilmente tampone per rientr ...
19/04/2020 RSA, gli Infermieri Toscani ribadiscono le loro pr ...
19/04/2020 Come la lega ha votato contro il Clorosa Bond nel ...
18/04/2020 e dopo il diluvio arriveranno i suicidi
18/04/2020 Ma, è normale?
18/04/2020 “Infarti ridotti ma non bisogna abbassare la guard ...
18/04/2020 Ancora lamentele dal commercio
17/04/2020 Il tampone è la sola forma di prevenzione efficace
16/04/2020 Chiedere scusa si può e a volte si deve. e Rossi ?
16/04/2020 Pasqua in tempo di guerra...
16/04/2020 Chi l ha visto
15/04/2020 Storia di un'epidemia
15/04/2020 La flora e la Fauna delle Apuane in foto e video s ...
15/04/2020 IMPOSSIBILE CANCELLARE I TRIBUTI
14/04/2020 [#]governoroccosiffredi
14/04/2020 Boccia : prezzo regolato sulle mascherine
14/04/2020 FORZA NUOVA TOSCANA : dalla parte dei ristoratori ...
14/04/2020 La Cna scrive a Rossi
14/04/2020 RISTORAZIONE : COME SI CAMBIA
13/04/2020 Multe per chi esce di casa ?
13/04/2020 Giusto e legittimo criticare ma adesso cominciamo ...
13/04/2020 150.000 CONTAGIATI 20.000 MORTI . CHI PAGHERA' IL ...
12/04/2020 Senza tamponi si farà la fine delle mosche alla fa ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it