Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

giovedì 23 gennaio 2020  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
L'ignoranza alla base della vera conoscenza

L’effetto Dunning - Kruger e la politica italiana


“Io so di non sapere.”
Socrate (Atene, 470 a.C./469 a.C.–Atene, 399 a.C.), il grande filosofo greco cominciò a dubitare sulla sua “cultura del mondo” dopo che il vecchio amico Cherefonte (filosofo, discepolo ed amico intimo di Socrate) consultò l’oracolo di Delfi per sapere chi fosse un uomo più sapiente e la cui risposta fu: “Socrate è il più sapiente di tutti.”

Ma il grande filosofo non riuscì a concepire questa cosa, non era assolutamente convinto di possedere un bagaglio di conoscenza più prosperoso di un politico, di un artigiano o di un poeta.
Cominciò così, ad interrogare questi ad uno ad uno, e tutti questi quando furono da lui interrogati, affermarono di conoscere alla perfezione il lavoro che svolgevano e non solo.

Socrate invece sapeva che c'erano tante cose che non conosceva, ed era sicuro solo di una cosa, e cioè che in realtà non sapeva nulla e che era l'accettazione di questa condizione a renderlo così saggio.

Socrate, però, non si fermò a delle semplici dichiarazioni, ed attraverso dei serrati confronti con tutti questi soggetti, arrivò alle seguenti conclusioni: 
“Sono più sapiente di questa persona: forse nessuno dei due sa nulla di buono, ma lui pensa di sapere qualcosa senza sapere nulla, mentre io non credo di sapere anche se non so.
Almeno per questo piccolo particolare, comunque sia, sembro più sapiente di lui: non credo di sapere quello che non so.”

Tutto ciò viene riportato dal suo discepolo Platone (Atene, 427 AC-Atene, 347 AC) nell’Apologia di Socrate, la consapevolezza di non sapere è sempre stata una rarità, ed ancora di più lo è nel mondo odierno.

Infatti oggi assistiamo a conversazioni in cui persone totalmente inesperte in uno specifico campo si elevano a intenditori specializzati, esprimendo opinioni sugli argomenti più disparati, dagli affari alla politica.

Questo fenomeno, detto “effetto Dunning-Kruger” - che non è né una malattia mentale, né una sindrome - è in realtà presente in tutti noi, se pur fortunatamente in diversa misura.

L'effetto Dunning-Kruger è un pregiudizio cognitivo, una distorsione che induce le persone con poca o nessuna conoscenza sull'argomento di cui si sta parlando, a non essere in grado – per appunto a causa della loro incompetenza – di accorgersi che il loro ragionamento, le loro scelte e le loro conclusioni sono semplicemente sbagliate.

Gli psicologi Justin Kruger e David Dunning pubblicarono nel 1999 un articolo, intitolato “Unskilled and unaware of It: How difficulties in recognizig one’s own incompetence lead to inflated self-assessments”.

Questo interessante articolo, fu il frutto di una ricerca condotta dai due psicologi, che portarono avanti un esperimento che consisteva nel richiedere ad alcuni gruppi di studenti di valutare, eseguendo alcuni test, le proprie capacità logiche, grammaticali e umoristiche.

Quello che scoprirono, i due ricercatori da questi test, fu che i soggetti che ottennero le percentuali più basse nei test vari test di grammatica, logica ed umorismo, tendevano anche a sovrastimare il proprio livello generale di abilità e competenza.
Queste persone non erano, inoltre, in grado di riconoscere i livelli di competenza di altre persone, il che è parte del motivo per cui si consideravano più capaci ed informati degli altri.

Infatti Kruger e Dunning dichiarano che questa sopravvalutazione avviene, in parte, perché questi individui non solo raggiungono conclusioni errate, ma anche perché la loro incompetenza li priva della capacità metacognitiva di comprendere le loro mancanze.

La metacognizione indica un tipo di autoriflessività sul fenomeno cognitivo, attuabile grazie alla possibilità di distanziarsi, auto-osservare e riflettere sui propri stati mentali.
L'attività metacognitiva ci permette, tra l'altro, di controllare i nostri pensieri, e quindi anche di conoscere e dirigere i nostri processi di apprendimento.

Il termine metacognizione significa letteralmente 'oltre la cognizione', ed è usato per indicare la cognizione sulla cognizione, o più informalmente, il pensiero sul pensiero.

Le persone che subiscono l’effetto “Kruger e Dunning” credono di essere più intelligenti e più capaci di quello che realmente sono.

Questo fenomeno è qualcosa che tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita e pertanto con cui abbiamo avuto a che fare attivamente o passivamente.
Chiunque di noi si è imbattuto in una discussione nella quale ha incontrato qualcuno talmente convinto della propria opinione da non cambiarla nemmeno dopo una smentita pertinente e inoppugnabile.

Questa mancanza di metacognizione, porta l'uomo a essere ignorante della propria ignoranza.

Una metaignoranza che sorge a causa di una carenza di esperienza e di conoscenza, spesso mascherata da credenze errate o da conoscenze di base incomplete e pertanto insufficienti.

Più conoscenze abbiamo, più ci rendiamo conto che c'è una quantità infinita di nozioni nel nostro campo di cui non sappiamo nulla.
Ma chi è colpito dall'effetto Dunning-Kruger semplicemente tutto questo non lo vede, perché non lo può realizzare.

Facciamo un esempio in merito, la conoscenza è come un'isola, mentre la mancanza di conoscenza, ovvero l'ignoranza, è come il mare.
Possiamo così asserire che quando si ottengono nuove conoscenze e quindi il proprio sapere aumenta, l'isola diventa sempre più grande.
Il mare, che invece rappresenta tutto ciò che non sappiamo, sarà però sempre infinitamente più grande dell'isola, pur quanto grande essa possa diventare, questa non potrà mai raggiungere l’estensione del mare.

Quindi non importa quanto grande sia la nostra conoscenza, ci sarà sempre qualcosa che non sapremo e che pertanto ci farà realizzare quante lacune possediamo.

Ci sono però degli aspetti molto pericolosi relativi all'effetto Dunning-Kruger.

Se ci venisse chiesto per esempio di valutare quanto siamo divertenti, probabilmente non diremmo di essere dei cabarettisti o dei comici, ma molto probabilmente riterremmo di essere più divertenti della media delle persone che conosciamo, nella realtà però la maggior parte di noi non è probabilmente così simpatica.

Ma quando invece ci viene chiesto di esprimerci su questioni di carattere politico?  
In questo caso non si tratterebbe più semplicemente di dare una valutazione su un aspetto individuale, ma di giudicare soggettivamente un aspetto che coinvolge la collettività.

Questo effetto, può portare qualcuno a convincersi di poter risolvere problemi importanti e complessi, facendo associazioni imbarazzanti e proponendo soluzioni apparentemente facili, ma nella realtà inutili e spesso dannose.

L'illusorietà può portare chiunque a credere di essere il più sapiente degli uomini.

E se questi siffatti incompetenti inconsapevoli fossero anche in contatto tra loro e fossero supportati da un gruppo di altrettanto incompetenti?
Magari uniti anche in partiti e/o raggruppamenti, movimenti politici o similari?

Il problema è che l'effetto Dunning-Kruger può divenire, così come purtroppo è accaduto in Italia, da individuale a sociale, ed è all’ora, che questo diviene drammatico.

Per i due ricercatori, David Dunning e Justin Kruger, l'unico modo per liberarsi dalle sovrastrutture di questa superiorità illusoria, è quello di imparare a valutarsi più oggettivamente e migliorare costantemente la metacognizione di se stessi.

D'altro canto, le persone competenti conoscono molto bene le loro conoscenze, perché conoscono anche i loro limiti.
L’unico modo che ha l’individuo per superare l'effetto Dunning-Kruger, è quello non smettere mai di mettersi in discussione e continuare per tutta la vita ad imparare, senza compiacersi del proprio piccolo sapere.

Così come Socrate, anche Confucio (Lu, 551 a.C.–Lu, 479 a.C.) poco prima di lui, disse che 'La vera conoscenza sta nel conoscere l'estensione della propria ignoranza”.

Più si acquisisce conoscenza, più si avrà la possibilità di riconoscere quanta strada c'è da fare, quanto mare ci circonda e quanto ancora c'è da imparare.

Certamente anche liberali italiani non saranno immuni dall’effetto Dunning-Kruger, ma come disse Karl Raimund Popper (Vienna, 1902–Londra, 1994) “Il liberale è una persona a cui importa più di imparare che di avere ragione.”

Fabrizio Biagioni
Segreteria regionale del PLI

Anonimo - inviato in data 07/11/2019 alle ore 15.18.16 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Firenze - Home page

Delinquenza e degrado a Firenze

Firenze è preda di delinquenza e degrado ad ogni livello. Le.......
Redazione - inviato in data 14/01/2020 alle ore 11.07.17

NON CI DIMENTICHIAMO DEL SANTA ROSA

Libera Firenze, insieme a Comitato Libertà Toscana e al comi.......
Redazione - inviato in data 13/01/2020 alle ore 23.33.10

Come ha fatto la nostra generazione

A volte mi chiedo: come ha fatto la nostra generazione
Anonimo - inviato in data 12/01/2020 alle ore 10.24.09

Le mosse della maggioranza in vista de ..

La maggioranza di governo di questo paese è fantastica. S.......
Anonimo - inviato in data 09/01/2020 alle ore 16.57.22

Eros Riccio si conferma campione del m ..

Si è conclusa la finale del 17° Campionato del Mondo FICGS d.......
Anonimo - inviato in data 08/01/2020 alle ore 10.16.25

ADDIO LIBIA???

La Libia venne creata dagli italiani nel 1934 dopo aver pres.......
Anonimo - inviato in data 08/01/2020 alle ore 9.21.54

Quand'ero bambino.

La mia famiglia, numerosa, con un solo reddito, quello di.mi.......
Anonimo - inviato in data 06/01/2020 alle ore 18.16.06

OSPEDALE SAN LUCA Orgoglio Lucchese!

il nostro glorioso ospedale SAN LUCA che ogni giorno salva v.......
Anonimo - inviato in data 06/01/2020 alle ore 11.33.51

Forza Nuova Toscana : Immigrazione e C ..

Forza Nuova Toscana : Immigrazione e Criminalità in aumento .......
FORZANUOVATOSCANA - inviato in data 04/01/2020 alle ore 16.24.05

Forza Nuova Toscana : Immigrazione e C ..

'Non siamo sorpresi dalle dichiarazioni del sostituto procur.......
Redazione - inviato in data 04/01/2020 alle ore 15.36.52

La Foresta che Avanza, striscione di p ..

'Gli animali non si divertono'. Questo lo slogan sullo stris.......
Anonimo - inviato in data 04/01/2020 alle ore 13.04.02

Tradizioni: arriva la Befana… festa do ..

Musica e canti con la Befana di Capezzano Monte, in sella al.......
Anonimo - inviato in data 03/01/2020 alle ore 15.12.14

Lo zoccolo duro del PD

Qualche anno fa accennai allo zoccolo duro fra l'ilarità del.......
Anonimo - inviato in data 03/01/2020 alle ore 7.56.05

Il linguaggio, di certi personaggi.

Io seguo.molto, la tv è internet, forse l'età mi rende intol.......
Anonimo - inviato in data 02/01/2020 alle ore 21.39.06

Viareggio: le 'Oceaniche' di Giulio Tu ..

Lega, Oceaniche di Turcato: Dopo l'intervento della Soprinte.......
Anonimo - inviato in data 01/01/2020 alle ore 16.35.07

CASO TRIVELLA, Quartini (M5S):

'L’interesse primario dei sanitari, quello per cui hanno stu.......
Anonimo - inviato in data 31/12/2019 alle ore 15.06.16

Plauso al Dott. Trivella

Sentita vicinanza al Dott. Trivella per la nota vicenda dell.......
Anonimo - inviato in data 30/12/2019 alle ore 16.55.24

IL CIRCO CONDANNATO DA UNA LOBBY POTEN ..

Qualcuno ha fatto notare su queste pagine come alla manifest.......
Anonimo - inviato in data 30/12/2019 alle ore 7.53.37

Ci sarebbe da piangere.

Le lacrime sono finite, ma le tragedie sono sempre pronte.sa.......
Anonimo - inviato in data 29/12/2019 alle ore 21.52.03

«Malata non toscana costretta all’ampu ..

Cliniche private e tetti di spesa, Marchetti (FI): «Malata n.......
Anonimo - inviato in data 28/12/2019 alle ore 17.32.01

Quanto vale un coglione ?

Foto appena fatta. L ennesimo ch si fa il Selfie sul ciglio .......
Anonimo - inviato in data 28/12/2019 alle ore 15.26.06

I LUCCHESI SANNO VALORIZZARE LA LORO C ..

Alcune ore fa ho ascoltato un telegiornale RAI nel quale si .......
Anonimo - inviato in data 28/12/2019 alle ore 10.08.19

Forza Nuova Prato: No alla panchina LG ..

Il Sindaco di Prato deciderà nelle prossime settimane se.......
Anonimo - inviato in data 28/12/2019 alle ore 0.28.23

Coerente ma non ci mancherà!

Coerente ma non ci mancherà! “L’ex Ministro dell’Istruzio.......
Anonimo - inviato in data 27/12/2019 alle ore 12.29.53

PER LUCCA E I SUOI PAESI ACCOGLIE CON ..

PER LUCCA esprime la sua soddisfazione per il ritorno in cit.......
Anonimo - inviato in data 27/12/2019 alle ore 8.41.13

Natale è passato.

Dico meno male, un Natale così, non lo auguro a nessuno, nea.......
Anonimo - inviato in data 26/12/2019 alle ore 15.56.31

Pensieri sciolti di fine anno con Augu ..

Qualche tempo fa, circa un mese, ho voluto fare un esperimen.......
C.Cristofani - inviato in data 26/12/2019 alle ore 13.05.43

IN PRINCIPIO VI FU LA SALA DA BALLO... ..

Facciamo la premessa che non esistono luoghi o situazioni to.......
Anonimo - inviato in data 26/12/2019 alle ore 11.05.18

24/12/2019 Sistema Ambiente - spazzatrice inutile
21/12/2019 W il Circo
20/12/2019 L'ITALIANO CREATIVO DEL PROFESSOR CONTE
19/12/2019 Pinocchio, nel paese del burattino apre l'avveniri...
18/12/2019 L'onestà.
18/12/2019 FORZA NUOVA PISTOIA: petizione per la rimozione Do...
16/12/2019 Le sardine li mangiano i grilli ?
14/12/2019 Farmaci e spreco
14/12/2019 PER CHI LA PROSSIMA CIAFFATA??
13/12/2019 “IL BOLSCEVICO” FESTEGGIA 50 ANNI DI VITA
13/12/2019 LA MARTELLATA
12/12/2019 Fermate autobus occupate
11/12/2019 Branco di lupi fa strage di vitelle maremmane, azi...
11/12/2019 LE NOCCIOLE DI SALVINI E LA FOLA DELL'AGROALIMENTA...
10/12/2019 Le nocciole
10/12/2019 Ponte a Moriano e alloggi per Rom e Sinti.
10/12/2019 La triste vicenda dell’anziana signora privata dal...
09/12/2019 Assalto esselunga...sicurezza?
08/12/2019 Lu.C.C.A. LAB4KIDS CHRISTMAS EDITION
08/12/2019 Ma i miliardi italiani nelle casse del Mes, dove l...
07/12/2019 Assalto esselunga...sicurezza?
06/12/2019 La Piazza che vorrei..
06/12/2019 ARCADIA E APOCALISSE
05/12/2019 Arrestato ispettore Polizia Stradale
05/12/2019 Selene spa aderisce all'iniziativa di Unionplast c...
05/12/2019 Apre il mercato natalizio di Forte dei Marmi
04/12/2019 Pietrasanta: contributo extra sotto l’albero per 2...
03/12/2019 Vergogna CTT bus in deposito rotti e gente a piedi
02/12/2019 FESTA DELLA TOSCANA, NO, NO, NO!!!
30/11/2019 BLACK FRIDAY & FRIDAY FOR FUTURE: DUE FACCE DELLA ...
29/11/2019 LEZIONE DI CUCINA CON LA FARINA DI CASTAGNE AL DES...
29/11/2019 La Repubblica Demenziale Italiana
27/11/2019 Bando per i contributi a sostegno del patrimonio s...
25/11/2019 NO LUCCA 5G
25/11/2019 Violenza sulle donne.
24/11/2019 L'ignoranza in tv.
23/11/2019 Tavolo Regionale CUB Trasporti
23/11/2019 Salvini è fascista? o solo un pericolo per la demo...
22/11/2019 “Carta Bianca al tuo Futuro”
22/11/2019 Follonica, Handy Superabile ad “Accessibilità in F...
21/11/2019 Signori statalisti, su Alitalia, nulla da dichiara...
20/11/2019 OSPEDALE SAN LUCA: che il personale stia ZITTO!!!
19/11/2019 oltre 25.000 immagini consultabili online, a liber ...
18/11/2019 A Lucca i manicomi esistono ancora ?
18/11/2019 Sono un pensionato lucchese .
17/11/2019 CORSA DI CANOE
16/11/2019 Avis, crescono le donazioni di sangue e plasma in ...
12/11/2019 Lucca Film Festival – Europa Cinema 2019
11/11/2019 “Mister Wonderland” di Valerio Ciriaci vince il Pr ...
09/11/2019 LA FOLLIA DEL SEGGIOLINO ANTI-ABBANDONO
08/11/2019 Città di permalosi
07/11/2019 LèGàMI: fra Cielo e Terra
06/11/2019 FORZA NUOVA PRATO: processi come repressione polit ...
05/11/2019 Anche a Lucca torna la meningite
03/11/2019 PRIMO TRIUMVIRATO LVCCA 56 A.C.
03/11/2019 Pomigliano ha sconfitto la povertà.
03/11/2019 Che cagata pazzesca i comics
02/11/2019 La mostra di fotografia creativa di Andrea Madaro
30/10/2019 Piano piano arrivano anche a Lucca.
29/10/2019 Ma forse non dovremmo porci delle domande ?
28/10/2019 Perché vince Salvini
26/10/2019 opinioni
26/10/2019 MOBIT risponde alla REGIONE TOSCANA
25/10/2019 5G a Lucca
25/10/2019 Pronto Soccorso: Quando andare è bene, quando no
24/10/2019 .
24/10/2019 MARAMALDO, TU UCCIDI UN UOMO MORTO!
23/10/2019 Gara per l’affidamento del servizio di TPL in Tosc ...
22/10/2019 REPRESSIONE FISCALE. UNA PASTICCERIA IN TOSCANA:
22/10/2019 Sequestro di capitale
22/10/2019 Le tasse
22/10/2019 Turisti della politica
21/10/2019 I giovani di Avis Toscana uniti per promuovere la ...
21/10/2019 Imprese: piccola è bella!
18/10/2019 mamma mia ridatemi baffone !
18/10/2019 DI MAIO E L'EVASIONE
15/10/2019 “Autunno apuano”
14/10/2019 Vino in polvere e Chianti ai mirtilli: la truffa c ...
14/10/2019 Il contante sì o no
14/10/2019 Cani al ristorante.
13/10/2019 Salviamo il contante
12/10/2019 Pazienti e parenti al pronto soccorso
11/10/2019 Ospedale S.Luca
11/10/2019 Suicidio assistito per le PMI
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it