Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

venerdì 30 ottobre 2020  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Polizia municipale, ruolo e funzioni: facciamo chiarezza

I “vigili urbani” svolgono funzioni molto importanti e diversificate. Anche se, spesso, non siano considerati alla stregua delle altre forze di polizia, i “caschi bianchi” hanno le stesse funzioni di queste ultime. Anzi, in alcune materie hanno praticamente una competenza esclusiva. Ma andiamo con ordine.

La polizia municipale, che è una partizione della polizia locale (può anche essere regionale o provinciale), è composta da organi posti alla dirette dipendenze dell’ente locale (in questo caso il Comune) e svolge la sua azione esclusivamente nei limiti del territorio dell’ente locale di cui fa parte allo scopo di tutelare gli interessi specifici della collettività locale.

La classificazione tradizionale riconosce diversi settori in cui la polizia municipale opera: polizia urbana, polizia rurale, polizia stradale, polizia commerciale ed annonaria, polizia edilizia, polizia sanitaria, polizia veterinaria, polizia mortuaria, polizia demaniale, polizia metrica, polizia ambientale.

Insomma, i vigili urbani, sono investiti di una serie di attribuzioni e di compiti istituzionali di notevole estensione e di fondamentale importanza. Le attività previste sono: di prevenzione, di repressione e di accertamento (esecutivo, amministrativo o tecnico).

Prima di entrare nel dettaglio, va fatta una premessa importante: il vigile urbano, ai sensi dell’art. 357 c.p. è un pubblico ufficiale, in quanto esercita “una pubblica funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi”.

In quanto tali, quindi, i vigili urbani hanno sia adeguata tutela giuridica e per contro vanno incontro ai reati tipici derivanti dal loro status, sia dei poteri/doveri. Uno di questi è che se “nell'esercizio o a causa delle loro funzioni o del loro servizio, hanno notizia di un reato perseguibile di ufficio, devono farne denuncia per iscritto (“in ogni caso, quando sussistono ragioni di urgenza, è data immediatamente anche in forma orale. Alla comunicazione orale deve seguire senza ritardo quella scritta”,art.347,comma 3), anche quando non sia individuata la persona alla quale il reato è attribuito”, ai sensi dell’art.331 c.p.p.

Chiaramente, per la polizia locale ciò vale limitatamente al territorio del Comune di appartenenza.

La qualifica di polizia giudiziaria,invece, è quella che deriva dall’attività repressiva svolta, di solito da organi dello Stato (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza) da parte dell’ente pubblico volta a consentire l’esercizio dell’azione penale.

Tale attività ha tre declinazioni: di investigazione(ricerca e individuazione delle fonti di prova), di informazione(acquisire notizie di reato e comunicarle al P.M.), di assicurazione (della disponibilità delle persone o delle cose per esigenze procedimentali), e di esecuzione(degli ordini del giudice e del pubblico ministero – notifiche e avvisi, nonché applicazione delle misure cautelari personali, coercitive ed interdittive)

La qualifica di polizia giudiziaria è prevista dal nostro ordinamento all’art.57 c.p.p., dove c’è una differenziazione a seconda dell’ambito di azione.

Al 1°comma troviamo gli ufficiali e gli agenti “a competenza generale illimitata”, ovvero coloro che svolgono le funzioni giudiziarie in qualsiasi luogo e in qualunque momento con riferimento alla totalità dei reati. Tra questi rientrano i poliziotti, i carabinieri, i finanzieri e il sindaco dei comuni ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell'arma dei carabinieri o della guardia di finanza.

Il 2°comma invece ci sono gli ufficiali e gli agenti “a competenza generale limitata”, cioè chi agisce in riferimento alla totalità dei reati, ma solo in determinate situazioni spaziali e temporali.

In questo comma rientrano gli operatori della polizia municipale, che quindi rivestono tale qualifica limitatamente all’ambito territoriale dell’ente di appartenenza, quando sono in servizio.

Infine al 3°comma, ci sono gli ufficiali e gli agenti a “competenza limitata” o “specifica” che sono tutte quelle persone “alle quali le leggi e i regolamenti attribuiscono le funzioni” di polizia giudiziaria, “nei limiti del servizio cui sono destinate e secondo le rispettive attribuzioni”. Qui rientrano, ad esempio, gli appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco(nell’esercizio delle loro funzioni) e i comandanti delle navi e degli aeromobili(limitatamente ai reati commessi a bordo durante la navigazione,ufficiale di p.g.).

Inoltre, il personale del Corpo di polizia municipale, possiede “funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza”, così come prevede l’art.5 della legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale(l.n°65/1986).

Ausiliarie in quanto questi, “collaborano, nell'ambito delle proprie attribuzioni,con le Forze di polizia dello Stato, previa disposizione del sindaco,quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità”(art.3)

La qualifica di addetto alla pubblica sicurezza non è acquisita automaticamente ma è necessario l’intervento di uno specifico provvedimento formale da parte di un’autorità statale, il Prefetto, capo della pubblica sicurezza nel territorio provinciale.

L’art.5 al comma 2, specifica che “il prefetto conferisce al suddetto personale, previa comunicazione del sindaco, la qualità di agente di pubblica sicurezza, dopo aver accertato il possesso dei seguenti requisiti:

a) godimento dei diritti civili e politici;b) non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; c) non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici”.

La perdita di tale qualità può essere dichiarata solo dallo stesso prefetto, sentito il sindaco, “qualora accerti il venir meno di alcuno dei suddetti requisiti”(comma 3).

Si auspica un intervento del Legislatore che possa modificare alcuni aspetti dell’ordinamento del Corpo come ad esempio la sussidiarietà della qualifica di pubblica sicurezza, equiparando la polizia locale alle altre forze di polizie sul piano organizzativo-giuridico e remunerativo(inquadramento previdenziale e pensionistico) e coinvolgendo il Corpo nella lotta al terrorismo,così come richiesto dalla Commissione Europea per le petizioni in una raccomandazione inviata recentemente al nostro Paese dopo alcune richieste dei sindacati di categoria.

AGORAVOX

https://amp-agoravox-it.cdn.ampproject.org/v/s/amp.agoravox.it/Polizia-municipale-ruolo-e.html?_gsa=1&usqp=mq331AQFKAGwASA[[[]]%[]]3D&_js_v=0.1[#]aoh=15873765126869&referrer=https[[[]]%[]]3A[[[]]%[]]2F[[[]]%[]]2Fwww.google.com&_tf=Da[[[]]%[]]20[[[]]%[]]251[[[]]%[]]24s&share=https[[[]]%[]]3A[[[]]%[]]2F[[[]]%[]]2Fwww.agoravox.it[[[]]%[]]2FPolizia-municipale-ruolo-e.html

Anonimo - inviato in data 20/04/2020 alle ore 12.16.16 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

Che squallore

Essere ridotti a mettere la movida e il bar al centro dell'e.......
Anonimo - inviato in data 14/10/2020 alle ore 14.14.46

I dubbi.

Credere in Dio è sempre stato un dubbio, c'è o non c'è? Ci s.......
Anonimo - inviato in data 13/10/2020 alle ore 12.05.13

Giornata salute mentale, Piccinni (BRF ..

«In questo periodo di emergenza legata al Covid-19 celebrare.......
Anonimo - inviato in data 10/10/2020 alle ore 12.18.36

“Fatti gli anticorpi”

“Fatti gli anticorpi”: al via anche in Toscana la campagna a.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.39.56

NON ANDRA' Tutto BENE A CASA DI TUTTI

Non muore nessuno se non si va dal #parrucchiere per due mes.......
Anonimo - inviato in data 05/10/2020 alle ore 19.54.45

ALBIANO CI DICE CHE L'ITALIA E''UNA NA ..

Spesso si assiste a tronfie celebrazioni dell'italianità. Pe.......
Anonimo - inviato in data 29/09/2020 alle ore 8.12.53

Mascherine a Pago

Finita la distribuzione a Gratis nelle edicole durate solo g.......
Anonimo - inviato in data 26/09/2020 alle ore 20.23.26

Se votare servisse....

Se il voto servisse a cambiare le cose per davvero non ci pe.......
Anonimo - inviato in data 20/09/2020 alle ore 15.29.12

SERVE UNO STATO GARANTISTA. PERFINO OR ..

Ho sentito le parole dell’avvocato difensore dei Bianchi, du.......
Anonimo - inviato in data 11/09/2020 alle ore 9.08.07

Manca sangue, sedi Avis al lavoro per ..

Il presidente di Avis Regionale Toscana Adelmo Agnolucci inv.......
Anonimo - inviato in data 04/09/2020 alle ore 9.28.56

a tutti quelli che ce l'hanno coni pro ..

Forse non sapete perché tanti insegnanti non se la sentono d.......
Anonimo - inviato in data 03/09/2020 alle ore 12.52.04

Il Giudice ha rigettato la richiesta d ..

Il consorzio One e le aziende consorziate hanno appreso con .......
Anonimo - inviato in data 01/09/2020 alle ore 20.21.47

Il nuovo che avanza

Ma al nuovo che avanza ed al vecchio che comanda se gli dai .......
Anonimo - inviato in data 25/08/2020 alle ore 10.21.02

Che scempio quegli agenti totalmente a ..

Rissa a Marina di Carrara, Fsp Polizia: “Che scempio quegli .......
Anonimo - inviato in data 24/08/2020 alle ore 19.00.13

Vietare il fumo?

Ma perché a nessun politicante non viene in mente di vietare.......
Anonimo - inviato in data 19/08/2020 alle ore 8.10.37

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI ..

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI): «Progetto nato male.......
Anonimo - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.14.49

VI PREGO DI NON RESTITUIRE I SOLDI

Nell'Italia da operetta del 2020 son tutti a strapparsi le v.......
Anonimo - inviato in data 10/08/2020 alle ore 8.12.03

Vita indipendente, Galletti e Quartini ..

Vita indipendente, Galletti e Quartini (M5S): “Luigi ha vint.......
Anonimo - inviato in data 06/08/2020 alle ore 17.28.19

TOLTO IL SEGRETO DI STATO SUI VERBALI ..

via il segreto sul dossier Covid. Il premier Conte si arrend.......
Anonimo - inviato in data 06/08/2020 alle ore 13.00.30

I rischi di condizionare la libertà di ..

Abbiamo il dovere di tenere gli occhi bene aperti affinché l.......
Anonimo - inviato in data 31/07/2020 alle ore 8.18.06

Estate 2000 - 2020

Visto che è stato fatto il paragone delle presenze turistich.......
Anonimo - inviato in data 29/07/2020 alle ore 15.37.29

PRONTI ALLE TASSE??????

Bene, per ora, da marzo ad oggi, non si è parlato di altro c.......
Anonimo - inviato in data 23/07/2020 alle ore 9.20.49

Lucca Operose Acque 1

Primo video di una serie sulle acque di Lucca. Lucca .......
Anonimo - inviato in data 23/07/2020 alle ore 9.01.49

Il popolo come la Gallina spennata

In una delle sue solite riunioni, Stalin chiese che gli veni.......
Anonimo - inviato in data 22/07/2020 alle ore 10.52.59

Quando morirai, non preoccuparti del t ..

Quando morirai, non preoccuparti del tuo corpo... i tuoi par.......
Anonimo - inviato in data 16/07/2020 alle ore 9.17.37

Mamma li turchi!

Forse noi italiani, abbiamo stampato sulla fronte, 'biscari'.......
Anonimo - inviato in data 14/07/2020 alle ore 18.50.50

Io ciclista che non usa le piste cicla ..

Non si tratta di comportamenti individuali, di rispetto o ed.......
Anonimo - inviato in data 08/07/2020 alle ore 19.27.25

D.L. Semplificazione !

Sono spaventato! Ma come! si parla di semplificazione e .......
Anonimo - inviato in data 07/07/2020 alle ore 19.27.56

05/07/2020 Ricovero coatto in caso di tutela anti Covid
05/07/2020 Articolo sul Tirreno di un matrimonio fra due uomi...
01/07/2020 il Museo dei Puccini, Celle (LU)
29/06/2020 Italia dei Valori “Ludopatia”, a Prato i pazienti ...
29/06/2020 Lucca Curiosa - Celle dei Puccini
29/06/2020 Il virus ignorante
28/06/2020 Mascherine non sono obbligatorie se.
27/06/2020 L'università, la maturità e la movida.
27/06/2020 VOLETE CHE TUTTE LE MONTAGNE ITALIANE DIVENTINO CO...
26/06/2020 Italia dei Valori “Moschea Pisa”
26/06/2020 Priorità scuola
25/06/2020 J.F. Kennedy e la frase
24/06/2020 Due facce della stessa medaglia
22/06/2020 Negozi di tradizione - Casa del Tessuto
22/06/2020 CASHLESS!
20/06/2020 I GLORIOSI DRAGONI COMUNALI
20/06/2020 Negozi di tradizione - Cornici e Stampe Silvano Sp...
19/06/2020 la supercazzola della Bretella pubblica
19/06/2020 Biglietti e voucher
18/06/2020 Centri estivi a marchio Co&So in 14 comuni toscani...
17/06/2020 TRANVIEREMERGENZA, AIUTIAMO CHI CI AIUTA!!
17/06/2020 Apuane. Arriva un altro bando per promuovere l’are...
17/06/2020 Cultura: Toscana, Unione Buddhista Italiana sostie...
16/06/2020 Gara per il TPL: Costi e promesse……
15/06/2020 Gli studenti americani in Toscana si affidano alle...
15/06/2020 Perquisizioni della Guardia di Finanza negli uffic...
09/06/2020 Mascherine eterno dilemma
05/06/2020 Descolarizzazione di Stato (il diritto all’istruzi...
03/06/2020 Gli incapaci.
03/06/2020 L'ASL riprogramma le visite in libera professione....
02/06/2020 QUARTIERI SICURI: SCENDI IN STRADA CON LA RETE
01/06/2020 OPERAZIONE “PETROLORO”
01/06/2020 Porto di Livorno: sequestrate 11 tonnellate di rif...
01/06/2020 Trasporto pubblico locale, una rivoluzione frances...
30/05/2020 Scene comuni in tempi di epidemia
30/05/2020 Estar, tpl, Garante detenuti della Toscana, «Il ce...
28/05/2020 Sarebbe dannoso il declassamento dell'autostrada L...
27/05/2020 Lasciate stare Borsellino
27/05/2020 Perché non li arrestano?
25/05/2020 In arrivo squadroni per controllo movida
25/05/2020 Pazzia!!!
24/05/2020 Fare i nomi...
23/05/2020 senza polemica
22/05/2020 Iniziative virtuali per la Festa dei Parchi 2020
21/05/2020 ELEZIONI REGIONALI IN TOSCANA.
21/05/2020 Chiarimento per quelli che sono contro l'uso della ...
21/05/2020 Movida giovani e futuro
20/05/2020 Caffè al bar...ma precauzioni poche!
20/05/2020 Elisa Montemagni-Lega:
19/05/2020 (Idv Toscana): “Scuola” a rischio 264 lavoratori ...
19/05/2020 Il film
19/05/2020 Dobbiamo far innamorare di nuovo i viaggiatori del ...
18/05/2020 Giornata legalità al Pertini
18/05/2020 I DANNI PRODOTTI DAL CINIPIDE DEL CASTAGNO VANNO V ...
17/05/2020 Teatro del Giglio :spettacoli e rimborsi
16/05/2020 IDV: abbiamo presentato un esposto alle Procure de ...
16/05/2020 VERGOGNA !!! I VERTICI AZIENDALI TOSCANA NORDOVES ...
16/05/2020 Coronavirus, la metà dei nuovi casi emergono dai t ...
16/05/2020 UN SISTEMA URBANO CHE SI ESTENDE SU TRE COMUNI
14/05/2020 Follia sindacale
14/05/2020 Gruppi consiliari:
14/05/2020 Stabilimenti balneari
14/05/2020 .'Imprese artigiane a rischio chiusura o infiltraz ...
14/05/2020 Fallimento del progetto Ospedale Fiera Milano
13/05/2020 La giunta di Pieve a Nievole al lavoro per l’econo ...
13/05/2020 Pietrasanta, le sculture tatuate invadono il centr ...
12/05/2020 LE SARDINE
11/05/2020 dal meccanico spesa aggiuntiva sanificazione
10/05/2020 Coronavirus: inganno globale mondialista
10/05/2020 I ciclisti fanno gruppone alla faccia del COVID
10/05/2020 Anche l'associazione femminile Evita Peron saluta ...
09/05/2020 IDV: la fake sul test sierologico agli immigrati
09/05/2020 MA NASCERA''MAI UN MINISTRO DEL 'NON CI STO!!'
09/05/2020 Covid 19 - Come è successo il disastro?
08/05/2020 “Io Scelgo l’Italia”
08/05/2020 La comunità militante forzanovista toscana lascia ...
08/05/2020 .
07/05/2020 Italia dei Valori: La riflessione di Francesco Mol ...
07/05/2020 Fantasiland, ovvero il Sito Ufficiale del Comune d ...
07/05/2020 Sabato: mascherine tricolori ancora in strada
07/05/2020 Mascherine non sono obbligatorie all'aperto
06/05/2020 Avis, boom di prenotazioni per donare.
06/05/2020 Nel I trim.2020 a Lucca 970 chiusure e le 714 nuov ...
05/05/2020 Le donazioni alla Croce Rossa Italiana
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it