Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

sabato 31 ottobre 2020  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Pietrasanta, le sculture tatuate invadono il centro storico

Fabio Viale firma grande mostra dell’estate a Pietrasanta, le sculture tatuate invadono il centro storico

Inaugurazione sabato 27 giugno 2020. Le opere esposte tra Piazza Duomo, Chiesa e Chiostro di S. Agostino.

Pietrasanta riparte e lo fa con la creatività e l’arte di Fabio Viale (Cuneo, 1975). Si intitola “Truly” il monumentale progetto espressamente concepito dall’artista piemontese, per la prima volta protagonista della grande mostra istituzionale dell’estate nella città versiliese. L’inaugurazione è fissata per sabato 27 giugno 2020, alle ore 18 in piazza Duomo; poi “Truly” proseguirà fino al 4 ottobre.



L’artista è stato invitato dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti e dall’assessore alla Cultura e al Turismo, senatore Massimo Mallegni, concordi nel sottolinearne la portata simbolica quale “unica mostra aperta a rivendicare il ruolo della cultura quale motore di civiltà e impulso sociale irrinunciabile grazie a un artista di fama internazionale e al tempo stesso una interpretazione imprescindibile della voglia di ripartenza che uomini e donne ci chiedono, con attenzione rigorosa alla sicurezza e rispetto immenso”.

Promossa dal Comune di Pietrasanta, con il sostegno della Galleria Poggiali di Pietrasanta e la curatela di Enrico Mattei, la grande mostra di Viale a Pietrasanta giunge dopo la personale al Glyptothek Museum di Monaco di Baviera, la partecipazione all’ultima Biennale di Venezia e l’esposizione al Pushkin Museum di Mosca; nella città toscana saranno in mostra una ventina di opere dell’artista la cui esposizione prevede il coinvolgimento di tutti i luoghi simbolo della città: opere monumentali nella Piazza del Duomo e un’incursione nella Chiesa e nel Chiostro di Sant’Agostino.



Secondo Enrico Mattei, curatore della mostra, “tutta la produzione artistica di Fabio Viale è uno spiazzamento percettivo in cui i valori tattili della pittura e quelli plastici della scultura di fondono in un unico affinamento qualitativo per il sentimento umano. Come in un cortocircuito, l’artista riesce a sovvertire la storia degli equilibri estetici che siamo abituati a contemplare nella scultura: un bello classico e ideale che nessuno prima di lui aveva pensato di rivoluzionare con un'altra tradizione, forse anche assai più antica, quella del tatuaggio”.

Da parte sua Sergio Risaliti - direttore artistico del Museo Novecento di Firenze, nel quale Fabio Viale è stato recentemente invitato per un progetto sul primo maggio, e autore di un saggio in catalogo - aggiunge che «Alla base del suo lavoro esiste sempre una conoscenza rispettosa della materia, ed è grazie a questa relazione virtuosa, coltivata negli anni, tra tecnica e poesia, tra materiali e strumenti, tra uomo e natura, che si è perfezionato un processo creativo il cui scopo è, al netto di altre considerazioni, l’esaltazione delle proprietà formali della pietra e di quelle concettuali e figurative nella fantasia umana».



Anteprima assoluta: Le Tre Grazie in Sant’Agostino

Proprio in conseguenza del forzato isolamento dovuto alla crisi emergenziale, e reagendo prepotentemente all’attualità, rinnovando l’atteggiamento per cui l’artista è chiamato ad interpretare il senso dei nostri giorni, Fabio Viale presenta in anteprima assoluta - tra le altre - l’opera Le Tre Grazie per la Chiesa di sant’Agostino. Scultura in marmo bianco, dettagliatissima nei particolari del panneggio, ha come soggetto tre donne originarie dalla città di Ghardaia in Algeria, con cui Viale è entrato in contatto durante uno dei suoi frequenti viaggi, nella quale la religione musulmana è interpretata in modo particolarmente integralista, poiché, fin dalla nascita, le donne sono costrette ad indossare un burka fino ai piedi, che lascia scoperto un solo occhio, ponendo in questo modo l’accento sul tema della libertà negata e sulla percezione al contempo scontata che ne hanno gli occidentali che, proprio adesso, in momenti di forte limitazione, ne avvertono la misura.

Viale risponde così allo stimolo della nuova iconografia cui siamo sottoposti: i cosiddetti dispositivi di protezione individuale, le mascherine sul volto in particolare, con i quali abbiamo ed avremo ampia familiarità, ma a cui non eravamo abituati, creano un cortocircuito visivo e semantico proprio con la scultura de Le Tre Grazie, che a dispetto del titolo non ha alcun riferimento classico, connettendosi alla simbologia del velo e al rapporto con la ritrosia malcelata verso il prossimo specie se coperto, innestandosi in portati di significato religiosi e comportamentali. Il progetto, che ne prevede la collocazione nella Chiesa di Sant’Agostino, ne acuisce il portato mistico e simbolico.

Inoltre nella stessa Chiesa di Sant’Agostino - evocando il tema della spiritualità, della libertà personale, di culto e meditativa, accentuato dalla scelta dell’allestimento - Le tre Grazie dialoga con la scultura Star Gate, realizzata in marmo arabescato dell’Altissimo, e consistente in due cassette per la frutta monumentali, di oltre due metri, unite una con l’altra a divenire un varco per lo spazio, un passaggio, e al tempo stesso, un limite da oltrepassare cui si associano predisposizioni di nuova spiritualità e emancipazione, che agiscono da contraltare con la scultura de Le Tre Grazie stessa.



Le sculture tatuate invadono il centro

Legato fin da giovane alla Versilia per la selezione e la lavorazione del marmo, appositamente per questa occasione Fabio Viale ha inoltre previsto la compresenza di opere di grande dimensione tatuate destinate a piazza del Duomo.

Per la prima volta i segni sul marmo sono la combinazione del tutto personale delle più attuali tendenze del tatuaggio, da quello criminale a quello giapponese già sperimentati, fino ai nuovi orientamenti provenienti dal mondo dei Trapper e dalle influenze sudamericane, dando così vita ad un inedito ed esclusivo linguaggio trasversale, che attinge ad una sorta di universo segnico Old Style interprete dell’attualità più in voga, confermando l’attitudine per cui l’artista decodifica la sensibilità dei nostri giorni, sia come evoluzione iconografica del tatuaggio, sia come pratica sociale diffusa dello stesso.

In particolare spicca un magistrale ed inedito volto – cavo all’interno, una sorta di maschera - in scala monumentale del David di Michelangelo (Souvenir David), sul quale Viale ha, per la prima volta, sperimentato questo nuovo tipo di tatuaggio. Sempre in Piazza del Duomo, accanto ad altri lavori, trova posto, un grande torso ispirato al Torso Belvedere che si trova a Roma, nei Musei Vaticani.

Nel Chiostro e nelle sale al piano terra adiacenti, al di sopra delle quali si trova il Museo dei Bozzetti, è allestita una serie di lavori che hanno scandito la notorietà di Fabio Viale: dall’Infinito in marmo nero (Ruote di Suv intrecciate), a una versione de La Suprema (due cassette per la frutta con impeccabile effetto legno).

In occasione della mostra sarà edito un catalogo con testi di Enrico Mattei, Sergio Risaliti e Massimiliano Simoni, la cui presentazione al pubblico avverrà sabato 1 agosto 2020.

Da segnalare, infine, che la mostra di Fabio Viale “Acqua alta - High tide”, allestita negli spazi della Galleria Poggiali di Firenze (l’installazione “Bricole” in via della Scala 35/Ar e l’installazione “Root'la” in via Benedetta 3r), dopo la temporanea chiusura dovuta alla quarantena, tornerà visitabile da lunedì 18 maggio fino a domenica 4 ottobre 2020, sempre con ingresso libero.



Info mostra

Fabio Viale

Truly

28.06.2020 | 04.10.2020

Inaugurazione 27.06.2020, ore 18

Piazza Duomo, Chiesa e chiostro di Sant’Agostino

Pietrasanta (LU)

Ingresso libero

Orari: 28.06 | 06.09: tutti i giorni ore 19-24;

07.09 | 04.10: martedì-giovedì ore 17-20; venerdì 17-23; sabato: 10-13 | 17-23; domenica: 10-13 | 17-20; lunedì chiuso.

Tel. +39 055 287748

www.galleriapoggiali.com | info@galleriapoggiali.com



Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts


Anonimo - inviato in data 13/05/2020 alle ore 12.18.56 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

Che squallore

Essere ridotti a mettere la movida e il bar al centro dell'e.......
Anonimo - inviato in data 14/10/2020 alle ore 14.14.46

I dubbi.

Credere in Dio è sempre stato un dubbio, c'è o non c'è? Ci s.......
Anonimo - inviato in data 13/10/2020 alle ore 12.05.13

Giornata salute mentale, Piccinni (BRF ..

«In questo periodo di emergenza legata al Covid-19 celebrare.......
Anonimo - inviato in data 10/10/2020 alle ore 12.18.36

“Fatti gli anticorpi”

“Fatti gli anticorpi”: al via anche in Toscana la campagna a.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2020 alle ore 15.39.56

NON ANDRA' Tutto BENE A CASA DI TUTTI

Non muore nessuno se non si va dal #parrucchiere per due mes.......
Anonimo - inviato in data 05/10/2020 alle ore 19.54.45

ALBIANO CI DICE CHE L'ITALIA E''UNA NA ..

Spesso si assiste a tronfie celebrazioni dell'italianità. Pe.......
Anonimo - inviato in data 29/09/2020 alle ore 8.12.53

Mascherine a Pago

Finita la distribuzione a Gratis nelle edicole durate solo g.......
Anonimo - inviato in data 26/09/2020 alle ore 20.23.26

Se votare servisse....

Se il voto servisse a cambiare le cose per davvero non ci pe.......
Anonimo - inviato in data 20/09/2020 alle ore 15.29.12

SERVE UNO STATO GARANTISTA. PERFINO OR ..

Ho sentito le parole dell’avvocato difensore dei Bianchi, du.......
Anonimo - inviato in data 11/09/2020 alle ore 9.08.07

Manca sangue, sedi Avis al lavoro per ..

Il presidente di Avis Regionale Toscana Adelmo Agnolucci inv.......
Anonimo - inviato in data 04/09/2020 alle ore 9.28.56

a tutti quelli che ce l'hanno coni pro ..

Forse non sapete perché tanti insegnanti non se la sentono d.......
Anonimo - inviato in data 03/09/2020 alle ore 12.52.04

Il Giudice ha rigettato la richiesta d ..

Il consorzio One e le aziende consorziate hanno appreso con .......
Anonimo - inviato in data 01/09/2020 alle ore 20.21.47

Il nuovo che avanza

Ma al nuovo che avanza ed al vecchio che comanda se gli dai .......
Anonimo - inviato in data 25/08/2020 alle ore 10.21.02

Che scempio quegli agenti totalmente a ..

Rissa a Marina di Carrara, Fsp Polizia: “Che scempio quegli .......
Anonimo - inviato in data 24/08/2020 alle ore 19.00.13

Vietare il fumo?

Ma perché a nessun politicante non viene in mente di vietare.......
Anonimo - inviato in data 19/08/2020 alle ore 8.10.37

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI ..

Nuovo ospedale di Lucca, Marchetti (FI): «Progetto nato male.......
Anonimo - inviato in data 10/08/2020 alle ore 20.14.49

VI PREGO DI NON RESTITUIRE I SOLDI

Nell'Italia da operetta del 2020 son tutti a strapparsi le v.......
Anonimo - inviato in data 10/08/2020 alle ore 8.12.03

Vita indipendente, Galletti e Quartini ..

Vita indipendente, Galletti e Quartini (M5S): “Luigi ha vint.......
Anonimo - inviato in data 06/08/2020 alle ore 17.28.19

TOLTO IL SEGRETO DI STATO SUI VERBALI ..

via il segreto sul dossier Covid. Il premier Conte si arrend.......
Anonimo - inviato in data 06/08/2020 alle ore 13.00.30

I rischi di condizionare la libertà di ..

Abbiamo il dovere di tenere gli occhi bene aperti affinché l.......
Anonimo - inviato in data 31/07/2020 alle ore 8.18.06

Estate 2000 - 2020

Visto che è stato fatto il paragone delle presenze turistich.......
Anonimo - inviato in data 29/07/2020 alle ore 15.37.29

PRONTI ALLE TASSE??????

Bene, per ora, da marzo ad oggi, non si è parlato di altro c.......
Anonimo - inviato in data 23/07/2020 alle ore 9.20.49

Lucca Operose Acque 1

Primo video di una serie sulle acque di Lucca. Lucca .......
Anonimo - inviato in data 23/07/2020 alle ore 9.01.49

Il popolo come la Gallina spennata

In una delle sue solite riunioni, Stalin chiese che gli veni.......
Anonimo - inviato in data 22/07/2020 alle ore 10.52.59

Quando morirai, non preoccuparti del t ..

Quando morirai, non preoccuparti del tuo corpo... i tuoi par.......
Anonimo - inviato in data 16/07/2020 alle ore 9.17.37

Mamma li turchi!

Forse noi italiani, abbiamo stampato sulla fronte, 'biscari'.......
Anonimo - inviato in data 14/07/2020 alle ore 18.50.50

Io ciclista che non usa le piste cicla ..

Non si tratta di comportamenti individuali, di rispetto o ed.......
Anonimo - inviato in data 08/07/2020 alle ore 19.27.25

D.L. Semplificazione !

Sono spaventato! Ma come! si parla di semplificazione e .......
Anonimo - inviato in data 07/07/2020 alle ore 19.27.56

05/07/2020 Ricovero coatto in caso di tutela anti Covid
05/07/2020 Articolo sul Tirreno di un matrimonio fra due uomi...
01/07/2020 il Museo dei Puccini, Celle (LU)
29/06/2020 Italia dei Valori “Ludopatia”, a Prato i pazienti ...
29/06/2020 Lucca Curiosa - Celle dei Puccini
29/06/2020 Il virus ignorante
28/06/2020 Mascherine non sono obbligatorie se.
27/06/2020 L'università, la maturità e la movida.
27/06/2020 VOLETE CHE TUTTE LE MONTAGNE ITALIANE DIVENTINO CO...
26/06/2020 Italia dei Valori “Moschea Pisa”
26/06/2020 Priorità scuola
25/06/2020 J.F. Kennedy e la frase
24/06/2020 Due facce della stessa medaglia
22/06/2020 Negozi di tradizione - Casa del Tessuto
22/06/2020 CASHLESS!
20/06/2020 I GLORIOSI DRAGONI COMUNALI
20/06/2020 Negozi di tradizione - Cornici e Stampe Silvano Sp...
19/06/2020 la supercazzola della Bretella pubblica
19/06/2020 Biglietti e voucher
18/06/2020 Centri estivi a marchio Co&So in 14 comuni toscani...
17/06/2020 TRANVIEREMERGENZA, AIUTIAMO CHI CI AIUTA!!
17/06/2020 Apuane. Arriva un altro bando per promuovere l’are...
17/06/2020 Cultura: Toscana, Unione Buddhista Italiana sostie...
16/06/2020 Gara per il TPL: Costi e promesse……
15/06/2020 Gli studenti americani in Toscana si affidano alle...
15/06/2020 Perquisizioni della Guardia di Finanza negli uffic...
09/06/2020 Mascherine eterno dilemma
05/06/2020 Descolarizzazione di Stato (il diritto all’istruzi...
03/06/2020 Gli incapaci.
03/06/2020 L'ASL riprogramma le visite in libera professione....
02/06/2020 QUARTIERI SICURI: SCENDI IN STRADA CON LA RETE
01/06/2020 OPERAZIONE “PETROLORO”
01/06/2020 Porto di Livorno: sequestrate 11 tonnellate di rif...
01/06/2020 Trasporto pubblico locale, una rivoluzione frances...
30/05/2020 Scene comuni in tempi di epidemia
30/05/2020 Estar, tpl, Garante detenuti della Toscana, «Il ce...
28/05/2020 Sarebbe dannoso il declassamento dell'autostrada L...
27/05/2020 Lasciate stare Borsellino
27/05/2020 Perché non li arrestano?
25/05/2020 In arrivo squadroni per controllo movida
25/05/2020 Pazzia!!!
24/05/2020 Fare i nomi...
23/05/2020 senza polemica
22/05/2020 Iniziative virtuali per la Festa dei Parchi 2020
21/05/2020 ELEZIONI REGIONALI IN TOSCANA.
21/05/2020 Chiarimento per quelli che sono contro l'uso della ...
21/05/2020 Movida giovani e futuro
20/05/2020 Caffè al bar...ma precauzioni poche!
20/05/2020 Elisa Montemagni-Lega:
19/05/2020 (Idv Toscana): “Scuola” a rischio 264 lavoratori ...
19/05/2020 Il film
19/05/2020 Dobbiamo far innamorare di nuovo i viaggiatori del ...
18/05/2020 Giornata legalità al Pertini
18/05/2020 I DANNI PRODOTTI DAL CINIPIDE DEL CASTAGNO VANNO V ...
17/05/2020 Teatro del Giglio :spettacoli e rimborsi
16/05/2020 IDV: abbiamo presentato un esposto alle Procure de ...
16/05/2020 VERGOGNA !!! I VERTICI AZIENDALI TOSCANA NORDOVES ...
16/05/2020 Coronavirus, la metà dei nuovi casi emergono dai t ...
16/05/2020 UN SISTEMA URBANO CHE SI ESTENDE SU TRE COMUNI
14/05/2020 Follia sindacale
14/05/2020 Gruppi consiliari:
14/05/2020 Stabilimenti balneari
14/05/2020 .'Imprese artigiane a rischio chiusura o infiltraz ...
14/05/2020 Fallimento del progetto Ospedale Fiera Milano
13/05/2020 La giunta di Pieve a Nievole al lavoro per l’econo ...
12/05/2020 LE SARDINE
11/05/2020 dal meccanico spesa aggiuntiva sanificazione
10/05/2020 Coronavirus: inganno globale mondialista
10/05/2020 I ciclisti fanno gruppone alla faccia del COVID
10/05/2020 Anche l'associazione femminile Evita Peron saluta ...
09/05/2020 IDV: la fake sul test sierologico agli immigrati
09/05/2020 MA NASCERA''MAI UN MINISTRO DEL 'NON CI STO!!'
09/05/2020 Covid 19 - Come è successo il disastro?
08/05/2020 “Io Scelgo l’Italia”
08/05/2020 La comunità militante forzanovista toscana lascia ...
08/05/2020 .
07/05/2020 Italia dei Valori: La riflessione di Francesco Mol ...
07/05/2020 Fantasiland, ovvero il Sito Ufficiale del Comune d ...
07/05/2020 Sabato: mascherine tricolori ancora in strada
07/05/2020 Mascherine non sono obbligatorie all'aperto
06/05/2020 Avis, boom di prenotazioni per donare.
06/05/2020 Nel I trim.2020 a Lucca 970 chiusure e le 714 nuov ...
05/05/2020 Le donazioni alla Croce Rossa Italiana
05/05/2020 PIste ciclabili da copiare e utilizzare
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it