Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

venerdì 25 giugno 2021  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Descolarizzazione di Stato (il diritto all’istruzione)

La scuola è l’istituzione destinata all’educazione, all’istruzione ed alla formazione dei cittadini di uno Stato.
La maggior parte dei Paesi hanno sistemi di educazione formale generalmente obbligatori – obbligo formativo – nei quali gli studenti progrediscono nell’acquisizione della conoscenza attraverso la frequenza di varie tipologie e gradi di scuole.

A partire dal 1792, a seguito della Rivoluzione, in Francia la scuola divenne pubblica, obbligatoria e gratuita. Nel 1810, Gioacchino Murat, decretò l’obbligatorietà della scuola primaria per i sudditi del Regno di Napoli, obbligo formativo che tuttavia fu scarsamente osservato.

L’ordinamento scolastico italiano fu profondamente riordinato nel 1923 dal ministro Giovanni Gentile, ministro dell’Istruzione dal 1922 al 1924, con una profonda riforma che rimase in vigore addirittura sino agli inizi del XXI° secolo.

In Italia, l’obbligo scolastico, fu fatto effettivamente osservare solo a partire dagli anni trenta del XX° secolo, ci volle addirittura una trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi” della RAI, negli anni sessanta dello stesso secolo scorso, per cercare di alfabetizzare – almeno in parte – il milione e passa di italiani, che all’epoca erano ancora completamente analfabeti.

Solo nel secondo dopoguerra l’obbligo scolastico fu innalzato e portato a quattordici anni e solo poco prima dell’inizio del XXI° secolo tale obbligo è stato finalmente portato a 16 anni di età.
L’innalzamento dell’età dell’obbligo scolastico, dovrebbe essere garanzia di un livello culturale della società più alto.
L’opportunità per tutti i cittadini di sperimentare, con strumenti e motivazioni adeguati, corsi di istruzione superiore, crea i certamente presupposti del successo individuale sia nel campo dell’istruzione ed conseguenza in quello professionale e dell’inserimento nel mondo globalizzato del lavoro.

Occorre ovviamente che ciascuno, possa consolidare ed ampliare le proprie conoscenze e competenze, mettere a fuoco le proprie capacità e quindi scegliere con maggiore consapevolezza il percorso di istruzione e di formazione, creando le condizioni perché tutti abbiano uguali opportunità di partenza, perché ciò consenta a ciascuno di scoprire e coltivare le proprie capacità e le proprie vocazioni inidividuali.

Nell’Italia odierna, le varie riforme della scuola che si sono succedute negli anni a firma di vari ministri della repubblica, hanno portato la scuola a livelli talmente bassi da far pensare ad una deliberata distruzione del sistema scolastico come un obiettivo politico da parte delle classi dirigenti, che non ad un incidente di percorso.

Chi si stupisce che la scuola dia sempre meno una formazione culturale deve sapere che questo è considerato da molti desiderabile – allorché non lo si possa chiaramente dichiarare – nella società globalizzata che si va realizzando.
«Gli studenti non sanno l’italiano» era la a denuncia di 600 professori universitari, così come titolava il “Corriere della Sera”, notizia uscita solo pochi giorni dopo quella dell’abbassamento dei requisiti minimi per l’ammissione all’esame di maturità, come riportato da “Repubblica”: “Esame maturità, basterà la media del 6 per essere ammessi“, primo atto di governo dell’allora ministra dell’istruzione Valeria Fedeli, mentre la legge precedente prevedeva – molto più giustamente – che ci fosse almeno il 6 in tutte le materie.
Non sorprende che anche George Orwell indicasse nella sua distopia (società o comunità altamente indesiderabile o spaventosa) la distruzione della scuola come mezzo per dominare e governare la Società, ricordiamo che uno dei tre slogan del suo romanzo era “L’ignoranza è forza”, essenzialmente questo slogan vorrebbe significare che maggiore è la conoscenza di un individuo, tanto più esso è preda di dubbi e contraddizioni del pensiero, tanto meno esso sa, quanto più egli sarà in grado di agire secondo i dettami che gli vengono imposti.

Citiamo un estratto di articolo del filosofo Massimo Cacciari, che bene esprimere e delinea la condizione in cui la scuola ed in conseguenza di ciò la Società italiana oggi di trova:

“Chiariamo: la colpa non è degli studenti, né degli insegnanti, ma di chi ha smantellato la scuola disorganizzandola.
L’impianto dei vecchi licei è stato smontato senza riflettere su quali competenze siano comunque basilari per qualsiasi corso di studi.
Prima c’era il nucleo forte di materie come italiano, latino, storia e filosofia al classico, lo scientifico cambiava di poco con l’aggiunta di matematica.
Adesso si taglia il latino, si taglia la filosofia, pilastri per un apprendimento logico.
Sembra che l’unica cosa indispensabile sia professionalizzare, ma non si vuole capire che alla base di ogni apprendimento ci sono le competenze linguistiche.
Il potere ha la necessità di mantenere i sudditi nella perpetua ignoranza, in modo che essi, non sapendo cosa sia realmente il potere, non avendo coscienza dei reali rapporti di forza, nemmeno possano rivoltarsi, ne addivenire alla via che porta all’insurrezione.
Da sempre il potere mira a mantenere i sudditi nello stato dell’ ignoranza – per questo la scuola, l’università e il mondo della formazione sono oggi sotto assedio, in ragione del fatto che gli uomini istruiti, formati, colti potrebbero insorgere e dare noie a chi dall’ alto amministra le nostre vite.
Aumenta quindi l’importanza della cultura e del sapere come forma di autocoscienza mediante la quale gli uomini possono anche contestare i rapporti ingiusti nei quali si trovano proiettati.
E’ importante più che mai valorizzare i luoghi della formazione culturale come scuole e università, che sempre più spesso tendono ad essere distrutte mediante la violenza economica, ossia la definanziarizzazione come metodo di governo, oppure vengono riconfigurate come luoghi di addestramento al pensiero unico politicamente corretto, ossia come luoghi in cui si insegna a non sapere.
Non vi è gesto oggi più rivoluzionario rispetto alla riappropriazione della nostra cultura e delle nostre radici culturali”.

L’unica risposta che si può dare a tutto ciò non può essere che quella che Antonio Gramsci scrisse sul primo numero di “L’Ordine Nuovo” il primo maggio 1919:
“Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza”.


Fabrizio Biagioni - www.rivoluzione-liberale.it


https://www.rivoluzione-liberale.it/35892/cultura-e-societa/descolarizzazione-di-stato-il-diritto-allistruzione.html?fbclid=IwAR3rv843XQu5GJwYSH3o8IQvzRQN60lKiVxs5s_EuGj1l7D7LRooLjNOWRY

Anonimo - inviato in data 05/06/2020 alle ore 8.25.00 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

Ciao Alberto

sono rimasto senza fiato quando ho letto del tuo ultimo viag.......
Anonimo - inviato in data 06/06/2021 alle ore 11.46.58

Circoli, Acli, Arci e MCL Toscana: “Sa ..

I presidenti Giacomo Martelli, Gianluca Mengozzi e Pierandre.......
Anonimo - inviato in data 05/06/2021 alle ore 12.01.34

Enrico Rossi rinviato a Giudizio

Spese elettorali, disposto il rinvio a giudizio per Enrico R.......
Anonimo - inviato in data 03/06/2021 alle ore 14.19.48

Concerie, Forza Italia: “imprese “carn ..

“A qualche settimana dalla “bufera delle concerie” di Santa .......
Anonimo - inviato in data 03/06/2021 alle ore 12.48.35

Bonus INPS campi estivi solo per i dip ..

È possibile richiedere un bonus e pertanto un rimborso o uno.......
Anonimo - inviato in data 31/05/2021 alle ore 10.17.08

Vigili insultati dopo le multe a chi p ..

«I cestini, invece, servono ai proprietari dei cani per gett.......
Anonimo - inviato in data 30/05/2021 alle ore 10.05.00

Altopascio : uccide la moglie !

Ma che succede in giro ? Suicidi , Omicidi .....tutto a Lucc.......
Anonimo - inviato in data 28/05/2021 alle ore 17.12.52

Sagra Musicale Lucchese, tutto esaurit ..

Ad accompagnare il maestro sarà il pianista Canino. Evento a.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2021 alle ore 15.18.18

“Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese ..

Comunicato Stampa manifestazione “Il Pediatra in Montagna Pi.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2021 alle ore 9.46.43

Due suicidi a Lucca in una triste gior ..

Ieri mattina una donna di 50 anni si è gettata dalle scale a.......
Anonimo - inviato in data 26/05/2021 alle ore 8.38.34

“L’estate nel Parco”

Un pacchetto di misure a sostegno di operatori e stakeholder.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2021 alle ore 18.35.20

Lasciati morire in mare. L'umanità ann ..

Lasciati morire in mare. L'umanità annega ancora. Enn.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2021 alle ore 8.46.03

Sanità Toscana: la politica degli annu ..

Dopo una overdose di vaccino (4 dosi) a una psicologa di 23 .......
Anonimo - inviato in data 19/05/2021 alle ore 19.09.50

Due importanti testimonianze provenien ..

Due importanti testimonianze provenienti dalla Toscana nelle.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2021 alle ore 8.45.29

I contagi post 25 aprile

Sono passate più di 3 settimane da quel fatidico 25 aprile i.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2021 alle ore 8.19.13

Manifattura, tanto per capirci...

di C.Cristofani L'altra sera c'è stata un'assemblea p.......
C.Cristofani - inviato in data 16/05/2021 alle ore 12.39.01

Forza Italia incontra le associazioni ..

Forza Italia incontra le associazioni venatorie, Mallegni: “.......
Anonimo - inviato in data 15/05/2021 alle ore 11.21.47

Mobilitazione per il Ddl Zan il 15 mag ..

Gli esponenti locali delle varie destre, non lasciano passar.......
Anonimo - inviato in data 13/05/2021 alle ore 13.07.33

'Immunità di gregge: per Lucca sarà a ..

Questo dichiara sulla Nazione il Dr.Marco Farnè (Asl). So.......
Anonimo - inviato in data 12/05/2021 alle ore 18.42.46

HUB, UNA BELLA PAROLA INGLESE PER FARE ..

Vedo politici e lettori che si accapigliano per stabilire se.......
Anonimo - inviato in data 12/05/2021 alle ore 8.31.40

25 aprile

come mai, quando giro per lucca senza museruola, rimango sol.......
Anonimo - inviato in data 12/05/2021 alle ore 8.20.04

PESCIA, IN DISTRIBUZIONE 10MILA MASCH ..

IN ATTESA DI UNA NUOVA FORNITURA, SONO IN ESAURIMENTO LE CHI.......
Anonimo - inviato in data 10/05/2021 alle ore 13.17.50

Primi nel mondo a iniettare 6 Dosi di ..

Record italiano!! Una fiala intera di sei dosi non era m.......
Anonimo - inviato in data 10/05/2021 alle ore 13.17.38

Giani e Figliuolo

Ma se il gen.Figliuolo ha detto che dal 10 maggio bisogna ap.......
Anonimo - inviato in data 10/05/2021 alle ore 8.43.03

San Cristoforo in Lammari

San Cristoforo in Lammari La chiesa di San Cristoforo in .......
Anonimo - inviato in data 01/05/2021 alle ore 16.29.32

NurSind. Infermieri morti di Covid. Av ..

Il NurSind ci aveva visto lungo, e già un anno fa aveva denu.......
Anonimo - inviato in data 30/04/2021 alle ore 18.50.10

Supermercati aperti il primo maggio: l ..

Il 1 maggio,giornata dei lavoratori,i supermercati potranno .......
Anonimo - inviato in data 30/04/2021 alle ore 14.59.53

Crisi, Acli Toscana:

Il presidente Martelli: 'Investire in politiche di contrasto.......
Anonimo - inviato in data 30/04/2021 alle ore 14.44.41

29/04/2021 Per quanto riguarda la libertà....
28/04/2021 (M5S): “PD no alla ricognizione sui lavori fatti d...
28/04/2021 (M5S): “Non tutte le forze politiche saranno rappr...
25/04/2021 'Mangiate merda .....'
18/04/2021 Italia dei Valori: “Ndrangheta”- le mafie contin...
16/04/2021 Oh sudici!!...mozziconi di sigarette a terra
15/04/2021 La ASL Toscana nord ovest in merito alle dichiaraz...
14/04/2021 Coppa Toscana Mtb, si parte il 9 maggio
14/04/2021 Coppa Toscana Mtb, si parte il 9 maggio
14/04/2021 Lucchesi Jr. e HP Sport RRT sul gradino più alto n...
14/04/2021 Esoneri contributivi, Confagricoltura: finalmente ...
13/04/2021 Togliere appalti alle comunità psichiatriche ineff...
12/04/2021 Come e quando è possibile la raccolta di specie ve...
12/04/2021 Nasce PIUFORTE.IT
10/04/2021 Campo di Marte e Covid
10/04/2021 Da noi solo chiacchiere
08/04/2021 LA MANIFATTURA DI LUCCA E QUELLA DI FIRENZE
07/04/2021 Completati 33 nuovi loculi al cimitero centrale di...
06/04/2021 Vaccini una cosa ridicola
06/04/2021 URP Comune di Lucca..non risponde!
04/04/2021 Pasqua ancora in guerra
02/04/2021 Solar Station il risultato è una sòla
02/04/2021 A breve la riqualificazione di via della Fiaba a P...
02/04/2021 AL VIA L’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI PARIANA
02/04/2021 Corridoi turistici e Italia blindata
02/04/2021 Forza Nuova sbarca a Uliveto Terme, nel comune di ...
01/04/2021 Nuovo decreto Draghi: obbligo di vaccino
30/03/2021 Fabrizio Giovannini insiste “Bagni di Lucca classi...
30/03/2021 I pesciatini devono essere vaccinati a Pescia e la...
29/03/2021 STIAMO DISTRUGGENDO ECONOMICAMENTE IL PAESE
28/03/2021 La bella lettera di un insegnante... “ IO VI ACCUS...
27/03/2021 Il comune di Pieve a Nievole valorizza il Padule d...
27/03/2021 10.000 volontari delle Misericordie aspettano il v...
26/03/2021 Perche’ in Toscana fare il vaccino ai soggetti fra...
25/03/2021 Vaccino, possono prenotarsi anche i nati nel 1945
24/03/2021 Chi è COIMA ?
24/03/2021 PER MANO 2021 - EVENTO
24/03/2021 E mancano i vaccini veroooooo? 23
24/03/2021 Settore estetica: acconciatura ristori poco piu’ ...
23/03/2021 Gelo anomalo ha compromesso albicocchi, peschi e s...
23/03/2021 Nel Regno Unito più della metà della popolazione e...
21/03/2021 In Toscana ora il caos è totale: vaccinato solo il...
21/03/2021 “Storia del lavoro femminile. La Manifattura Tabac ...
19/03/2021 Conferenza imprenditori del Turismo. v
19/03/2021 Multiutility toscana, Fdi: “Niente scatole vuote m ...
16/03/2021 Astrazeneca per gli insegnanti
15/03/2021 Ex Manifattura Tabacchi: quanto tempo per vedersi ...
15/03/2021 Rally del Ciocco e chiusura di alcune scuole
14/03/2021 Azienda USL Toscana nord ovest: nessuna reazione a ...
13/03/2021 VILLA BASILICA: IL SEQUESTRO DELL’AREA EX GO.BER. ...
12/03/2021 Le Fondazioni bancarie
10/03/2021 Toscana in bilico forse zona rossa
08/03/2021 Polemiche inutili
06/03/2021 Assembramenti da vergogna
06/03/2021 Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti in d ...
06/03/2021 La Toscana rimane in fascia arancione
05/03/2021 Ricordando Pier Paolo Pasolini
05/03/2021 I vaccini poi quando ci sono non riescono a sommin ...
04/03/2021 Servizi digitali, per i cittadini di Porcari l'ana ...
04/03/2021 Due titoli toscani per la Virtus ai Campionati di ...
04/03/2021 POSTE ITALIANE: per la festa della donna disponibi ...
04/03/2021 “Pandemia e violenza domestica”
04/03/2021 L’amministrazione comunale di Pieve a Nievole togl ...
03/03/2021 Mallegni (FI) Manifestazione a sostegno del commer ...
02/03/2021 Nasce Terzapagina
02/03/2021 .i ristori per i maestri di sci e le Pro Loco
02/03/2021 2027 forse quasi tutti i Toscani vaccinati..
02/03/2021 Rifondazione di Lucca sulla produzione di vaccini ...
02/03/2021 Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): “Situazione pes ...
02/03/2021 Si svolge regolarmente il Mercato della Terra a Pi ...
02/03/2021 Pescia, per ora le scuole rimangono aperte, mentre ...
01/03/2021 Coronavirus: Asl Toscana nord ovest – il punto sul ...
01/03/2021 Invito alla mostra di Pittura WILLIAM YORK MacGREG ...
01/03/2021 I sindaci della Piana al fianco delle imprese del ...
01/03/2021 ALITALIA: INPS HA EROGATO LE INDENNITA’ CONCORDATE
01/03/2021 Versilia a Misura di Mamma e di Bambino
01/03/2021 “Facciamo luce sui vaccini” diretta facebook del s ...
28/02/2021 Spiragli di ottimismo dalla riapertura di una atti ...
28/02/2021 FINE SETTIMANA IL VIA LIBERA PER FINE QUARANTENA: ...
27/02/2021 VILLA BASILICA: OLTRE 50 MILA EURO A DISPOSIZIONE ...
27/02/2021 Una nuova scuola media per Altopascio: il Comune o ...
27/02/2021 LA SELEZIONE
27/02/2021 Mallegni: Lo stravolgimento politico è appena iniz ...
27/02/2021 Il concorso “Pensiero di Natale”
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it