Nasce UNALIRA®, Traditional Italian Clogs

Nasce UNALIRA®, Traditional Italian Clogs, un progetto per rilanciare la tradizione artigianale dello zoccolo di Segromigno

Tradizione, qualità, innovazione. Sono i tre elementi principali che caratterizzano UnaLira® Traditional Italian Clogs, un progetto ideato da un gruppo di giovani imprenditori che intendono rilanciare i fasti di una storia comune fatta di artigianalità. Una storia presente nel DNA di un territorio, Segromigno, dove non c’è famiglia che non sia cresciuta a “pane e zoccoli”.
Ed è proprio da una vecchia forma di legno usata per la produzione di zoccoli nei primi anni del Novecento, che il team di UnaLira® lancia la sua prima collezione PE 2017, con tre linee di prodotto: Story, Place, Dream. Tutti modelli che si caratterizzano per il fondo UnaLira®, realizzato in prezioso legno naturale, alleggerito e reso unico dall’inconfondibile foro nel tacco che trova la sua ispirazione nella vecchia moneta – una lira, appunto – e ne riporta fedelmente il suo esatto diametro.
Il brand nasce dopo un attento lavoro di ricerca sulla storia della produzione zoccolaia di Segromigno. Una Lira richiama infatti il vecchio conio simbolo dell’italianità e rappresenta l’esatto prezzo della forma di legno che era necessaria per la realizzazione degli zoccoli negli anni venti. Il brand rimarca una storia produttiva eccezionale e vuole richiamare proprio quella straordinaria esperienza artigiana che il progetto ha l’ambizione di rilanciare.
Mirko Paladini, Letizia Bandoni , Luigi Bandoni , Christian di Riccio , Vanessa Puccini e Andrea Tenucci sono i protagonisti di questo progetto, orogliosi di essere “nipoti, bisnipoti degli artigiani, padri della cultura dello zoccolo a Segromigno”. “Da piccoli – ricordano - giocavamo sulle cataste di legno degli zoccoli dei nostri nonni, dei nostri padri. Cavalcavamo i mucchi di pellame e aspettavamo i tir sulla strada incuriositi dalla grandezza dei loro container. Odoravamo il profumo della pelle e della colla. Siamo cresciuti ai piedi di una manovia: i nostri nonni, i nostri genitori ci hanno trasmesso il loro sapere e oggi noi non vogliamo perdere questa importante storia fatta di luoghi e di sogni che desideriamo tornino ad avverarsi”.
Il progetto sarà presentato al pubblico venerdì prossimo 31 marzo, alle ore 17, nel corso di un incontro che si terrà nel Polo Tecnologico di Segromigno in Monte e al quale interverranno il sindaco di Capannori, Luca Menesini, e l’assessora Lia Chiara Micciché. Nell’occasione, a cura del comitato ” Piaggiori e noi piaggioresi“, sarà allestita una mostra di foto storiche relative alla produzione degli zoccoli nell’area di Segromigno. Un artigiano dimostrerà infine come si svolgono alcuni processi di lavorazione.

UnaLira® presenterà la propria idea imprenditoriale al mercato attraverso il modello di crowdfunding di Kickstarter (www.kickstarter.com), il portale di raccolta fondi che facilita la reperibilità di risorse finanziarie dal pubblico. In sostanza, UnaLira® farà il suo lancio dal portale Kickstarter definendo un tetto minimo di fondi necessari a dare vita e continuità al progetto, chiedendo al pubblico di sostenerlo mediante l’acquisto del proprio modello di zoccoli preferito.
UnaLira® sperimenta quindi il modello “FACTORY TO CONSUMER” garantendo al cliente finale prezzi vantaggiosi senza rinunciare alla qualità del prodotto. La totale raccolta dei fondi permetterà dunque di iniziare la produzione degli zoccoli, spedire l’oggetto desiderato a tutti coloro che avranno “prenotato” e scommesso sul successo dell’iniziativa.
Il raggiungimento del target prefissato consentirà al progetto UnaLira® di attuare un piano imprenditoriale attraverso il recupero della produzione artigiana dell’area di Segromigno, coinvolgendo artigiani e maestranze che da anni operano nel settore e garantendo massima qualità al prodotto e la più completa sostenibilità del progetto.
La consegna dei primi pezzi unici, una volta terminata con successo la raccolta da Kickstarter, sarà realizzata già a partire dal mese di Giugno. Successivamente saranno lanciate nuove linee e modelli, stagione dopo stagione, con vendita online tramite il sito www.unalira.eu
In forza della sua identità, densa di cultura, il progetto UnaLira® si pone l’ambizioso obiettivo di contribuire alla riforestazione nel principio della sostenibilità ambientale . Dunque ogni paio di zoccoli UnaLira® contribuirà alla donazione di 1 Euro a supporto del progetto di riforestazione di Tree Nation (www.tree-nation.com)
I FONDATORI
Mirko Paladini - una ne pensa e cento ne fa. Il capo è il mix perfetto di carisma e tenacia ed ha uno slogan dal moto perpetuo “c’e sempre una idea migliore di quella che si è pensata”. Ideatore di progetti calzaturieri di successo come “Cartina, la Scarpa di Carta”, Mirko ha una lunga esperienza nel settore della calzatura iniziata nel 1990 e formatasi in vari ambiti : dalla produzione, alla tecnologia, dal commerciale all’organizzazione dei processi. Sempre alla ricerca di nuovi progetti di business e di soluzioni e strategie innovative, Mirko torna alle sue origini con il progetto UnaLira®.
Letizia Bandoni - testa sulle nuvole piedi sulla terra, impasta sogni e sforna determinazione, la donna del marketing “va dove ti porta lo zoccolo”. Letizia ha una lunga storia professionale dedicata al marketing ed all’imprenditoria: fondatrice di un’azienda di comunicazione e organizzazione di eventi, lavora alla definizione ed al coordinamento dei piani e delle campagne marketing in un’azienda multinazionale operante nel settore ICT. Legata alla calzatura per storia familiare, ha passato la sua gavetta professionale proprio in un gruppo calzaturiero con sede a Segromigno e satelliti nell’est.
Luigi Bandoni - ha una manovia al posto delle vene, in lui scorre sangue e mastice, l’uomo della produzione si ferma solo con il blackout...a volte nemmeno con quello! Amministratore di un piccolo calzaturificio artigiano nella culla della calzatura Lucchese, Luigi è riuscito a triplicare il fatturato del proprio business in pochi anni nonostante la spietata crisi del settore, grazie ad una incredibile tenacia e determinazione nonché a capacità organizzative messe sempre a dura prova direttamente sul campo.
Christian di Riccio - solca il mondo e non per ozio, dategli una scarpa e la metterà ai tuoi piedi perchè, come dice, “vendere ha il suo fascino ma vendere il meglio è un privilegio”. Christian lavora da oltre 25 anni nella commercializzazione delle calzature. La sua azienda, di base a Segromigno, è riuscita ad affermarsi a livello mondiale nella commercializzazione delle scarpe grazie alla sua capacità di raccogliere e rappresentare all’estero sempre la migliore produzione artigiana italiana.
Vanessa Puccini - lei è lei, inconfondibile vulcano di energia e di passione, la PR del gruppo. Se nelle riunioni non c’è ti manca qualcosa. Il suo slogan? “vivere e condividere”. Con una ricca storia professionale accomunata dalla moda e dall’eleganza: dalla wedding planner fino alla moda, Vanessa ha ricoperto il ruolo di marketing manager nel progetto “Cartina” e tutt’ora dirige lo sviluppo del business, in alcune regioni europee, di un noto brand di calzature e abbigliamento da bambino.
Andrea Tenucci - preciso, inappuntabile, traduce la creatività in schemi, tabelle e misure, per l’uomo dei numeri “tutto conta finché si misura”. Andrea è l’outsider, forse il fondatore con la storia “meno calzaturiera” di tutti gli altri. Andrea ha scelto la carriera accademica dedicandosi, oltre che alla ricerca, alla formazione universitaria e in ambito corporate di aziende internazionali. Andrea mette la propria competenza in ambito economico a servizio del progetto UnaLira®.

LE LINEE DEI PRODOTTI
UnaLira® si presenta sul mercato con tre linee di prodotto (Story – Place – Dream), sviluppati sulla forma di legno che contraddistingue il marchio, ciascuna con un’idea creativa che la rappresenta.
Story: la sua tomaia avvolgente è realizzata in morbida e pregiata pelle naturale; spuntata sul davanti, la linea Story avvolge e conforma il piede; il verde lime del soletto lo rende vivace e inconfondibile. Viene proposto al pubblico in 4 varianti colore: Natural, Rose, Green, e Black. Il prezzo di vendita sarà di € 180,00 ma l’opzione early bird su Kickstarter, riservata solo a coloro che si affretteranno a fare il proprio ordine al lancio della campagna, permetterà ai sostenitori di risparmiare oltre il 30% portando il prezzo a € 125,00.
Place: l’essenza dello zoccolo, questo modello parla di estate, di energia; presentato in ben 10 gradazioni di colore realizzate artigianalmente con il metodo del tinto capo, ogni paio della linea Place è immerso nel colore e lasciato asciugare naturalmente conferendo al legno ed alla tomaia una colorazione particolare che rende ogni modello unico ed esclusivo. La line Place è pensata per la donna alla ricerca di energia, che ama la semplicità ma non vuole rinunciare alla moda. Viene proposto al pubblico in 8 varianti colore: Natural, Pink, Black, Blue, Green, Sun, Orange, Red. Il suo prezzo di vendita sarà di € 165,00 ma l’opzione early bird su Kickstarter permetterà ai primi sostenitori di supportarne la realizzazione con € 115,00.
Dream: il design tipico della pantofola si sposa con la forma aggressiva dello zoccolo creando un mix perfetto tra eleganza e innovazione. Lo zoccolo diventa eccentrico e raffinato per gli outfit più sofisticati: il velluto nei colori primari lo rende prezioso ed elegante, i dettagli come le nappe e la suola in vero cuoio ne fanno un vero e proprio oggetto cool. La linea Dream è la punta di diamante della collezione, un sogno fatto di lusso, di artigianalità e di moda made in italy accessibile a tutti. Viene proposto al pubblico in 4 varianti colore: Ligth Gray, Black, Purple, Blue. Il suo prezzo di vendita sarà di € 220,00 ma l’opzione early bird su Kickstarter, permetterà ai sostenitori l’acquisto al prezzo di € 150,00.

UN PRODOTTO TRADIZIONALMENTE INNOVATIVO
Ci sono molti elementi di innovazione nel prodotto UnaLira© Traditional Italian Clogs: un’innovazione che nasce dalla più antica tradizione zoccolaia.
[LA TRADIZIONE] Il legno: lo zoccolo UnaLira® è realizzato su una forma di legno creata e modellata usando, come ispirazione, il fondo prodotto nei primi del ‘900: una vecchia storia di artigianalità, creatività, passione.
[L’INNOVAZIONE] Il foro: il fondo degli zoccoli UnaLira© è caratterizzato da un foro sul tacco dello stesso esatto diametro della vecchia Lira. Il foro è pensato per dare leggerezza e unicità.
[TRADIZIONE & INNOVAZIONE] La tomaia: un mix di design innovativo e ricercato, realizzato con pregiati materiali come pelli, vacchette e tessuti di altissima qualità. Accuratamente realizzati, da esperti artigiani, in Italia.
La suola: gli zoccoli UnaLira® hanno lo stile della scarpa di lusso, con vero cuoio sotto ai piedi. Non la comune gomma, ma il lusso del cuoio conferisce allo zoccolo il profumo dei materiali di pregio ed una naturale eleganza alla camminata.

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=55487
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