OSPEDALE SAN LUCA : ferri chirurgici a basso costo cinesi e ruggine !!

estratto da la GAZZETTADILUCCA.IT

di aldo grandi
All'ospedale San Luca c'è il rischio di infezioni. La denuncia arriva direttamente dall'interno del nosocomio dove sono stati individuati, negli ultimi tempi, strumenti chirurgici con, presenti, tracce di ruggine. Si tratterebbe di forbici e pinze utilizzate in sala operatoria e la ruggine scoperta, nonostante i trattamenti di sterilizzazione, sarebbe causata dalla cattiva qualità del materiale acquistato sul mercato cinese a prezzi più bassi.

L'allarme è scattato dopo che alcuni dipendenti hanno protestato per la scoperta senza, tuttavia, essere ascoltati. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal San Luca, dall'inizio dell'anno ci sarebbero già stati alcuni casi di denuncia per infezione contratta durante un'operazione.

'Non possiamo più far finta di niente - ha dichiarato un testimone alla Gazzetta di Lucca - Questa ruggine non ci deve essere perché il rischio di infezione esiste eccome. Purtroppo la cattiva qualità della strumentazione è evidente, ma non è soltanto riscontrabile nei ferri chirurgici, bensì anche in molto altro materiale, tutto di qualità scadente per risparmiare sui costi'.

Sono state acquisite dalla redazione alcune fotografie degli strumenti chirurgici trovati in uno dei cestelli provenienti dalla sterilizzazione la quale, ovviamente, non può rimuovere la ruggine esistente sul metallo. La Gazzetta di Lucca pubblica un'immagine e attende una replica dalla direzione sanitaria.

In serata arriva la risposta dell'azienda sanitaria. Eccola: 'L'Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che la procedura di acquisizione dei ferri chirurgici avviene secondo le normative previste per le gare in ambito ESTAR, per cui gli strumenti chirurgici devono rispondere alla normativa vigente relativa alla qualità e sicurezza. Per quanto concerne l'eventuale rilevazione di ruggine è improbabile (*) che ciò accada in quanto la procedura di controllo e processazione dei ferri chirurgici sia da parte del personale di sala sia da parte della sterilizzazione è molto accurata e in ogni caso prevede il reintegro immediato del materiale non conforme'.


............................................................................................................................


Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=56499
Stampa Post