Unicef

Personalmente non ho mai seguito molto da vicino Unicef. Mi sono sempre preoccupata per i nostri bambini e per una cosa piccola piccola come far loro avere sul territorio dei parchi gioco.

Oggi però da più fonti sento degli scandali su Unicef e, anche se non capisco né come né perché, se qualcuno ha preso i soldi destinati ai bambini non può essere indagato in Italia perché i fondi sono di Unicef international. Fossi il Presidente di Unicef Italia farei molto chiasso su questo atteggiamento di una Onlus che dovrebbe difendere gli interessi dei bambini.

Poi mi dicono che a scuola si parla di Legalità, materia che ogni insegnante può e dovrebbe introdurre.

Unicef con l'appoggio dell'Ufficio Scolastico Regionale ( ex Provveditorato agli Studi) ha organizzato al Cinema Astra Martedi 27 Novembre la visione del film Gramigna con la regia di Sebastiano Rizzo tratto dal libro di Michele Cucuzza e Luigi di Cicco per le Scuole Superiori della Provincia di Lucca.

Fin qui non si può che essere contenti di una iniziativa che parla proprio di Legalità, il protagonista figlio di un grande boss della camorra 'voleva una vita normale' e ce l'ha fatta ad averla, ma tutto questo per gli alunni delle scuole avrà un costo: 5 euro a testa ...... ora io dico che gli insegnanti per parlare di legalità possono sicuramente trovare mille spunti ma....... gratuiti . Unicef sarebbe dalla parte dei bambini/ragazzi e dovrebbe essere più attento di fronte a queste cose.

Curiosità: a chi andranno i proventi di questa iniziativa ?

Non voglio certo fare di tutta l’erba un fascio ma è un momentaccio per le onlus.



Gianna Traverso Coli



p.s. se fossi uno studente rifiuterei di pagare il biglietto

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=58962
Stampa Post