Caro autobus affollato, quanto mi costi

Il servizio di trasporto pubblico locale presenta una sofferenza oramai “cronicizzata”. Sono all'ordine del giorno le disfunzioni, che “avvelenano” la vita dei nostri pendolari. Quasi quotidianamente assistiamo a ritardi, soppressioni di corse e condizioni di viaggio , e la sopportazione degli utenti è finita, perché troppe le parole e fatti come ci scrivono gli utenti stanno a zero. Disagi con il trasporto pubblico: proteste dei genitori perché i loro figli vengono lasciati a piedi; lamentele degli studenti delle superiori perché i mezzi viaggiano stracolmi e prenderli è una vera impresa, studenti e genitori costretti a chiamare i Carabinieri come successo mercoledì a Capannori e come segnalatoci da molti studenti che ci hanno scritto e contattato inviandoci foto e video in molti casi , una situazione assurda dove a rimetterci sono sempre gli utenti e i lavoratori. Sulla stampa gli amministratori di Ctt sostengono di acquistare mezzi nuovi e che risolvono il problema (i mezzi non li acquista Ctt nord ma la regione come i Breda Menarini immatricolati nel 2015 che erano fermi a massa Carrara, e sono ancora tenuti fermi a Pisa nel deposito dove sono stati spostati dopo i blitz di polizia, a seguito delle denunce degli utenti di Massa e Carrara stufi delle prese in giro , ogni viaggio continua a essere un odissea i disagi continuano rimangono spesso a piedi come linea linea 52 delle 7,05 dalla rotonda Paradiso per Carrara.
Quella delle 7,30, la linea 70 per gli studenti, di quella di Resceto 6,35 e la corsa scolastica da Sei ponti Massa. Nel primo pomeriggi da Antona e Castagnara non sono che spesso non partono neppure a causa di mezzi vecchi sporchi e vetusti , perché questi mezzi come da ammissione sulla stampa dei dirigenti di Ctt hanno un contenzioso con la Breda Menarini e fermi per paura che anche questi diventino flambè come gli altri . Alcuni giorni fa il sindaco Menesini del comune di Capannori , sia in tv che sulla stampa , ha detto che i problemi del trasporto sono riconducibili al fatto che i comuni e le provincie non hanno più le gestioni del tpl , (ma queste le provincie non erano state abolite? E se abolite perché doverle citare? Ma perché signor Sindaco vi lamentale del fatto che non avete la gestione delle tpl , non vi ricordate che i comuni hanno voluto la nascita della ctt e che erano già state sollevate queste problematiche di gestione del tpl già dal 2012? Ora vi lamentate ? Ma mistero delle fede vero sindaco? ). Cosa rispondere agli utenti che continuano a rimanere a piedi a Viareggio , Caro Sindaco del Ghingaro lo sa che i suoi con cittadini rimangono a piedi oppure è distratto? In particolare, continuano i disagi alla fermata davanti le Poste in via Garibaldi il pullman è due giorni che non passa come spesso capita in via del Brentino che non si può dire che sia in centro. Se uno è senza automobile è obbligato a chiamare il taxi? E' una vergogna. Cosa dire della fermata davanti la stazione dove salgono moltissimi extracomunitari molti senza biglietti e che in estate c’è un vero e proprio assalto sugli autobus con borse e borsoni dove poi vanno a vendere i loro prodotti sena licenze e totalmente fuori legge e che impediscono di far salire gli utenti o chi ha bisogno del posti disabili , e cosa dire e delle linee dove automobilisti sconsiderati parcheggiano impedendo i passaggio dei mezzi pubblici e come quella di Pedona dove gli autobus sono costretti a fare manovre pericolose e che non sarebbero consentite dal codice della strada come fare retromarcia sulla curva e di cui più volte questa OS vi ha messo al corrente e ancora non si risolve? Ancora ennesimo guasto al motore di un autobus e salta la corsa del bus MASSA Partenza in orario alle 11.05 da via Europa. Arrivo previsto perle 11.40, come possibile ostacolare i piani di rientro a Bergiola Maggiore della signora Giuliana Raffi i mezzi di trasporto Ctt Nord. L'ennesimo guasto ad un autobus si è verificato ieri in tarda mattinata. All'altezza di Mirteto, proprio nelle vicinanze del campo sportivo, il mezzo sul quale viaggiava la signora, insieme ad altre quattro persone, ha avuto un problema al motore. L'autista ha annunciato il guasto e ha provato a chiedere un mezzo in sostituzione e gli utenti hanno sentito benissimo la risposta del COU è stata NON CI SONO MEZZI - si sfoga la donna - siamo dovuti scendere e per un paio di volte l'autista ha chiamato la direzione. Poi ci ha detto che di autobus non ne sarebbero arrivati». Il carro attrezzi, ha recuperato l'autista e il mezzo. E gli utenti ancora una volta sono rimasti lì . Vogliamo parlare degli anziani che non sapevano cosa fare. Fortunatamente è passato un vigile in pensione che ha salito sulla sua auto alcuni di questi passeggeri e li ha accompagnati fino a Bergiola». Saltano quotidianamente dalla 15 alle 20 corse al giorno tra Massa e Massamarina , saltano con frequnza tutti i gionri le corse delle scuole della frazione di Rescetto per Massa delle 6:00 delle 13:00 e delle 19:00 , e nella frazione di Casette massa Carrara tutte line per le scuole , i ragazzi sono sempre a piedi con i genitori giustamente arrabbiatissimi, E come sono trattati i disabili come fanno ad arrivare fino allo sportello alla biglietteria a Piazzale verdi dove non ci sono bagni pubblici, eppure è, un locale pubblico affitto viene pagato al comune, quando la politica ha pensato di far nascere la ctt nord annunciandola con spot pubblicitari come evento del secolo come la rivoluzione del trasporto pubblico, come è possibile che questa rivoluzione dei trasporti non sia in grado di garantire che ci sia un bagno per i disabili o per i turisti? Perché la struttura davanti la stazione di Lucca dove sono stati spesi soldi pubblici in un ristrutturazione , poi non venga utilizzata? Eppure sarebbe logisticamente il posto giusto ed i soldi spesi sono stati utilizzati anche per i bagni disabili le sedie e le poltrone per non parlare degli schermi per le informazioni all’ utenza , girare in città è un'odissea tante sono zone delle città che continuano ad essere inaccessibili a causa delle barriere architettoniche. Ora sulla stampa si legge dalla dirigenza della ctt parla di nuovi autobus che arriveranno a Lucca acquistati e di proprietà della Regione perché ricordiamolo i soldi li mette la Regione no ctt nord , questi nuovi autobus saranno distribuiti anche nei luoghi di montagna dove girano bus che sono vecchi e si rompono, ma poi come mai le zone di montagna non vengono curate come Pisa o Lucca? Forse gli utenti sono di serie b?ma non pagano quanto gli utenti di Lucca o Pisa? Perché il servizio navetta tra il Comune di Lucca e Capannori c’è solo il pomeriggio di domenica ? Possibile che tutto lo sforzo di due comune regione e le famose provincie che si riesce a fare sia questo ? Il Comune di Livorno da solo fa servizio gratuito da due anni durante tutta estate e tutti i fine settimana senza far calare i servizi durante la chiusura delle scuole e durante le feste natabile tutti i fine settimana sabato domenica mattina e sera e gratuitamente per tutti, questo si chiama incentivare il trasporto pubblico, e mantenere la parla data durante la campagna elettorale. Magari il Comune di Lucca e Capannori dovrebbe imparare e molto da comune di Livorno sulla gestione del tpl e forse molto altro ancora.

Considerato che si dice che la causa del trasporto pubblico sia riconducibile alla minori risorse economiche, perché quando ad esempio ci sarebbe di recuperare eventuali finanziamenti tramite le multe , queste non furono riscosse come successo e ricordato su diversi quotidiani csoi il titolo di quei quotidiani “Sui bus 12mila multe l’anno, ma Ctt incassa solo il 10%” delle sanzioni a dicembre del 2016? Ma poi quelle multe dentro gli scatoloni che fine hanno fatto ? Riprendendo una interrogazione fatta a Pisa e un articolo con le dichiarazioni rese dal presidente quindi parole sue (C’è poi da fare un’altra riflessione: se di 12 mila multe fatte ne riscuotiamo solo 1500, vuol dire che va trovato un sistema per notificare e far pagare anche le altre 10.500. L’azienda quest’anno è riuscita a notificare solo 2.000 raccomandate e circa 1.000 decreti ingiuntivi. Questo perché è fisicamente ed economicamente impossibile mandare 10.500 lettere, che hanno un costo dai 6 ai 9 euro l’una. E dal invio delle quali, peraltro, non c’è alcuna garanzia sulla riscossione) allora se impossibile farle e riscuoterle non le facciamo ? E perché impossibile non riscuoterle?
Invito è andare sul link di seguito :

http://www.comune.pisa.it/it/default/12030/2a-CCG-del-10-ottobre-2013.html

Si annunciano “autobus Intelligenti” con gli avm che altro non sono i gps che si aspettano dal 2005 , poi avere i gps sui mezzi vecchi di 20 anni e non esserci mezzi suona strano, gli utenti mica devono salire sugli avm ma sui bus , certo ben vengano questi dispositivi visto che ricordiamo dal 2005 sono arrivati soldi al comune di Lucca, speriamo arrivino il prima possibile e che siano anche funzionanti . Ricordiamo ai comuni e agli amministratori di ctt, che sperando di vedere funzionanti gli avm , che gli utenti continuano a non trovare i biglietti a terra, e penalizzati in maniera vergognosa sono sopratutto i paesi di montagna , abbandonati a se stessi. Ricordiamo ai comuni e agli amministratori di ctt, che sperando di vedere funzionanti gli avm , che gli utenti continuano a non trovare i biglietti a terra, e penalizzati in maniera vergognosa sono sopratutto i paesi di montagna , abbandonati a se stessi e assoluta insufficienza dei verificatori , che pure erano stati formati e impiegati , per poi non impiegarli più . Perché?

Tenuto conto che il trasporto pubblico locale dovrebbe essere considerato una funzione di primaria importanza, specie per le fasce più deboli della comunità, è necessario preservarne lo svolgimento con particolare riguardo all'utenza scolastica e lavorativa. Vogliamo ricordare come la Cub Trasporti ha già affrontato più volte la carenza dei mezzi e negli incontri con la prefettura si sono più volte evidenziate queste problematiche legate anche a problemi di sicurezza , alla mancanza dei verificatori . La carenza degli autobus è arrivata a numeri impressionanti, e sono le stesse lamentele degli utenti e degli studenti che testimoniano questo , basti pensare alla raccolta di 6 mila firme fatte dagli studenti, dei carabinieri intervenuti a Capannori dopo che per ennesima volta i ragazzi sono stati lasciati a piedi e dagli esposti che continuano a giungere alla regione cosi come alla Cub e organi di controllo e vigilanza . Senza un sistema di trasporto pubblico locale, moderno ed efficiente, i cittadini vengono privati di un diritto fondamentale: quello alla mobilità. Ma le carenze del servizio affossano anche ogni previsione di sviluppo futuro. Le esigenze di trasporto sono molteplici e variano a seconda della conformazione del territorio e dei suoi centri d’interesse, come pure della sua vocazione in funzione delle scelte economiche operate al fine di programmare un’offerta trasporti coerente con le aspettative e gli interessi del territorio devono guardare alle sue necessità di mobilità e di sviluppo”. L’efficienza del sistema dei trasporti è uno dei principali fattori di competitività dell’economia. Vanno cercate possibili soluzioni alle pressioni ambientali, ovvero soluzioni di mobilità sostenibile, Il settore dei trasporti viene considerato come presupposto e motore dello sviluppo economico dei vari Paesi, L’efficienza del sistema dei trasporti è uno dei principali fattori di competitività dell’economia. Non solo il trasporto è un settore economico di grandi dimensioni, ma i suoi interessi sono in larga misura identificabili con quelli del sistema produttivo e del commercio nel suo complesso. Le stesse scelte strategiche di localizzazione e sviluppo delle attività industriali, ad esempio, trovano nella presenza di infrastrutture di trasporto uno dei principali punti di riferimento, ed inoltre gli sviluppi tecnologici nel settore dei trasporti (veicoli, infrastrutture, sistemi di gestione) hanno un carattere estremamente diffuso in tutti gli altri settori industriali. Devono essere messi in atto le necessarie azioni per un'immediata risoluzione del problema, insomma alla luce delle moltissime lamentele che giungono , tutti coloro che dovrebbero avere interesse affinché i cittadini, gli utenti abbiano un servizio degno di tale nome, a nessuno interessa che il servizio di Tpl funzioni? La CUB Trasporti chiede la Governatore Rossi e all'assessore Ceccarelli di vigilare e di porre verifiche con gli ispettori regionali al funzionamento del trasporto pubblico e far rispettare le stesse lo stesso regolamento normativo regionale e al rispetto del dirotto alla mobilità sancito dalla costituzione Italiana.. O la Ctt è vittima di un rito di magia nera, quindi bene che si facciano esorcizzare, perché tutti questi annunci sul miglioramento dei servizi si rispecchia con una realtà che dice altro, oppure è il caso che i responsabili regionali e locali vadano a casa. Per inciso, avvisiamo di non scaricare la colpa sui lavoratori perché gli stessi cittadini sanno che non hanno responsabilità dei continui disastri.


CUB Trasporti
Confederazione Unitaria di Base Trasporti,

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=58964
Stampa Post