Appuntamento con il censimento dei mufloni

Appuntamento con il censimento dei mufloni Il Parco delle Apuane cerca volontari

Massa, Seravezza 23 Aprile 2019
Torna l’appuntamento per il rilevamento dei mufloni sulle Apuane. Ormai dal lontano 2003 il Parco svolge l’attività di monitoraggio della popolazione dei mufloni attraverso l’osservazione da punti favorevoli. Il conteggio primaverile è stato fissato nei giorni 10 e 11 maggio prossimi e, come di consueto, il Parco estende l’invito a eventuali collaboratori volontari che aiutino il personale esperto nell’avvistamento.

Saranno effettuate due sessioni di rilevamento, una al tramonto del venerdì (10 maggio) e l’altra all'alba del sabato (11 maggio). I settori di avvistamento sono ubicati nel versante versiliese dei M. Corchia e Pania della Croce, con pernottamento in quota presso il rifugio CAI 'Del Freo'. Le spese di vitto e alloggio presso il rifugio sono a carico dei partecipanti volontari, che saranno istruiti e coordinati dai Guardiaparco durante le operazioni di conteggio. Sono da coprire anche alcuni punti di osservazione più in basso ubicati nei pressi dell’ingresso turistico all’Antro del Corchia, raggiungibili in macchina, per cui chi volesse rientrare a casa dopo la sessione serale, o potesse partecipare ad una sola seduta può chiedere di essere assegnato in quei settori.





Per partecipare occorre compilare il modulo di richiesta allegato alla presente comunicazione, inviandolo entro il 3 maggio 2019 all’indirizzo e-mail fviviani@parcapuane.it.



Le domande verranno accettate in base all'ordine temporale di arrivo, fino ad esaurimento posti. Requisiti richiesti: passione per la natura e …… un buon binocolo.

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59262
Stampa Post