PentaGrullini

RIFLESSIONI A CALDO

Saluto qui gli amici pentafelpati visto che si tratta di un post lungo e so che non arriveranno alla fine. Iniziamo:
- la debacle del M5S dimostra quanto sia più facile fare opposizione che stare al governo, soprattutto se sei incapace e ambiguo. Se governi devi prendere delle decisioni, non puoi leccare il culo contemporaneamente a tassisti ed NCC, devi prendere delle decisioni che inevitabilmente scontentano qualcuno. Il M5S sconta poi il fatto che chi ha preso la mancia (RdC) ora è a posto per un po'. Servira escogitare un altro regalo altrettanto interessante per riprendere quota. Chi poi pensava di prendere 780 euro al mese e ne ha avuti 40 o addirittura zero di certo non li ha votati. Né li hanno votati riders, no TAV, no TAP, no ILVA ecc.
- Felpini li ha fagocitati. Loro parlano alla pancia del paese. Lui al buco del culo. 2-0 e palla al centro. Il PD non si illuda, hanno preso qualche voto in più grazie a demeriti del M5S, non grazie al loro nuovo leader o al loro inseguire i pandistelle.
- Un partito con una struttura vagamente democratica si interrogherebbe sulla sua leadership in caso di sconfitte così nette. Nel M5S invece ci si limita a chiudersi in silenzio stampa. La srl è in difficoltà.
- La stampa italiana rimane provinciale ed inadeguata. Sono elezioni europee ma non si guarda a cosa succede oltre le Alpi. Ebbene, nessuna rivoluzione: voto leggermente più frammentato, grande vittoria dei verdi, sconfitta cocente di sovranisti e populisti vari (non inganni l'exploit del fronte nazionale in Francia, 3/4 del paese è contro di loro. Anche in UK, il voto antieuropeo è ben inferiore ai voti per partiti europeisti).
Chi si aspettava una rivoluzione è rimasto deluso. I pentafelpati speravano, scioccamente, in una maggioranza somarista e che per giunta appoggiasse la loro scelleratezza in ambito di finanza pubblica. Il risveglio oggi è molto amaro e non sarà molto divertente vederli litigare quando dovranno prendersi delle responsabilità di bilancio
- Gigino ha fallito alla grande le alleanze europee. L'internazionale populista è stata spazzata via e molti dei suoi alleati non hanno ottenuto nemmeno un seggio. Ergo non possono costituire un gruppo parlamentare. Questo li confina alla totale irrilevanza politica

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59341
Stampa Post