Appello all’amministrazione comunale di Firenze

Appello all’amministrazione comunale di Firenze per una revisione dei provvedimenti presi per Piazza della Vittoria
Firenze, domenica 7 luglio 2019
All’amministrazione, che è appena stata riconfermata, noi chiediamo di rivedere urgentemente i provvedimenti intrapresi per Piazza della Vittoria. Non c’è alcun valido motivo per continuare la guerra agli alberi adulti a Firenze.
Noi vediamo con chiarezza gli errori di questi anni: appaltare la manutenzione all’esterno, ottenendo in cambio potature sbagliate e approssimative (quando non addirittura “capitozzature”), che hanno indebolito e fatto ammalare alcuni alberi prima del tempo; incapacità di lasciare attorno agli alberi adulti spazio e terra sufficiente per le loro radici e le loro chiome; il rifiuto preconcetto di sostituire gli alberi compromessi uno alla volta, accettando la convivenza di alberi di età e dimensioni diverse, in nome delle “economie di scala” (oltre che di un malinteso trattamento degli alberi come arredo urbano e non come esseri viventi); una visione ristretta che ignora sistematicamente il ruolo degli alberi adulti nel tenere basse le temperature e proteggere la salute fisica (e psicologica) dei cittadini.
Eppure, nonostante tutto, ci appelliamo ancora a un ripensamento. Speriamo che i nuovi eletti vogliano approfondire ed eventualmente correggere le scelte sbagliate. Di sicuro molti di voi eletti e riconfermati comprenderete che la vita in città senza alberi adulti e frondosi diventerà sempre più intollerabile. Fermatevi, donne e uomini che governate Firenze, e accettate un dialogo con gli esperti, gli studiosi, i cittadini del Comitato Piazza della Vittoria, del Coordinamento Cittadino Tutela Alberi e di tutti coloro che difendono una “pineta” di città che fa parte della nostra storia.
Fabrizio Valleri
Libera Firenze

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59414
Stampa Post