Le notizie utili e quelle inutili

Difficilmente intervengo su questioni non riguardanti strettamente Lucca e la Toscana per tanti motivi, il primo perché questo blog si richiama espressamente alla Toscana ed a Lucca ed alla loro vita sociale, sportiva e politica.
A volte però mi pongo delle domande su quanto vedo e leggo, come del resto facciamo tutti quanti.

Allora, da una parte abbiamo la Carola Rackete affettuosamente chiamata Capitana Carola, balzata agli onori della cronaca perché dopo due giorni trascorsi ormeggiata al largo di Lampedusa, la Sea Watch 3 forza il blocco imposto dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza e raggiunge il porto della piccola isola, speronando nella manovra una barca della Finanza. Anche a causa di questo incidente, la comandante Rackete viene arrestata con pesanti accuse. Liberata tre giorni dopo. Questo atto di forza, compiuto nonostante le minacce e i divieti, ha trasformato la giovane ufficiale tedesca in un simbolo. Sia per chi sposa le tesi del governo italiano contro l’immigrazione clandestina, e la indica come una “criminale”, sia per chi sostiene il lavoro delle ONG e vede in Carola una coraggiosa “piratessa” che sfida tutti in nome dei diritti umani. Divenendo di fatto un'eroina della sinistra italiana ed europea. Ha cercato il suo palcoscenico, l'ha trovato e presto sarà su uno scranno al parlamento europeo od in Germania sua patria.

Dall'altra abbiamo Silvia Romano. Chi è Silvia Romano ? Silvia Romano era partita per seguire un progetto della onlus marchigiana Africa Milele nel villaggio a 80 chilometri da Malindi. Nessuno se la fila più perché non ha agenzie di marketing politico alle spalle e non fa notizia e non è strumentalizzabile politicamente? Il 20 novembre 2018 Silvia Romano è stata rapita. 240 giorni in cui si sono alternate speranze, delusioni, silenzi e proclami che celavano una qualche certezza. Sembrava configurarsi come un rapimento lampo per la natura della banda composta da criminali comuni, almeno così la pensavano le autorità di polizia del Kenya. Otto mesi e otto righe scritte su otto giornali. Perché Silvia Romano non fa notizia ?

Come di Silvia, non si sa nulla del missionario Luigi Maccalli rapito in Niger il 17 settembre 2018. Non si conosce, nemmeno, la sorte di Luca Tacchetto e della sua amica canadese Edith Blais, scomparsi in Burkina Faso. Di loro non si sa più nulla dal 16 dicembre 2018, sette mesi fa, non si sa nemmeno se siano stati rapiti. Fino ad ora nessuno ne ha rivendicato il sequestro.
Sui nostri connazionali rapiti in Africa è calato il silenzio.
E la domanda allora è perché per alcuni si aprono le porte dei giornali, delle TV, dei social media e per altri cala un pesante silenzio. (Ricordate le 'Vispe terese'?).

Ma questa politica è davvero così cinica da usare le persone (scomparse) per propri fini o ignorarle se se non servono ?

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59423
Stampa Post