la scelta green al Consorzio di Bonifica che acquista tre auto elettriche

leggo adesso l'articolo in cui si dice che il Consorzio di bonifica ha prodotto un utile di 700mila euro e con una parte di questi ha acquistato tre auto elettriche e mi pongo alcune domande:
1) perché il consorzio ha realizzato questo utile? perché non ha speso quei soldi per fare BENE il lavoro per cui esiste ? è facile tassare i cittadini non fare i lavori o farli a risparmio per poi fare un bilancio in utile. Perché poi penso, temo, che oltre alle auto siano stati distribuiti premi di produzione agli amministratori visto come sono stati bravi con i nostri soldi. Qualcuno può dirci qualcosa?
2) per comprare quelle auto è stata fatta una gara o sono state prese così per amicizia ?
3) a chi servono quelle auto ?
4) non era meglio prendere attrezzature per fare meglio i lavori ?

Perché un ente pubblico di servizi deve fare utili ? per distribuirli a chi ?

Cosa c'è dietro quell'utile ?

-------
Cos'è il Consorzio di Bonifica ? (da wikipedia)
Il Consorzio di bonifica è un ente di diritto pubblico italiano che cura l'esercizio e la manutenzione delle opere pubbliche di bonifica e controlla l'attività dei privati, sul territorio di competenza (comprensorio di bonifica). Opere di questo genere riguardano, ad esempio, la sicurezza idraulica (impianti idrovori, canali di bonifica), la gestione delle acque destinate all'irrigazione (impianti e reti irrigue), la partecipazione ad opere urbanistiche, ma anche la tutela del patrimonio ambientale e agricolo.

Essendo un consorzio, questo ente è amministrato dai consorziati. Tutti i proprietari di beni immobili (terreni e fabbricati in genere) ricadenti all'interno del comprensorio di competenza dell'ente sono tenuti, per legge, a contribuire alla spese per la manutenzione e l'esercizio delle opere di bonifica tramite i contributi di bonifica[1] . Il riparto delle spese ed il conseguente calcolo del contributo a carico di ogni singolo consorziato viene eseguito in proporzione al beneficio che gli immobili di proprietà traggono dalle suddette attività. La riscossione del tributo consortile può avvenire mediante l'emissione di Avvisi di pagamento (Riscossione spontanea) oppure mediante Cartelle di pagamento. I consorziati eleggono inoltre i rappresentanti (tutti proprietari di immobili dell'area di bonifica) di un consiglio di amministrazione che a sua volta elegge un presidente. I Consorzi di bonifica realizzano anche nuove opere di bonifica, in genere con fondi statali o regionali.

-----------

Non ho trovato da nessuna parte che debba fare utili. Strano....

Demostene

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59451
Stampa Post