Un taxi a Lucca

L'altra sera, vigilia di Ferragosto, sono andato a cena in centro con amici che venuti da fuori, alloggiavano in un B&B dopo l'Arancio, Sono andato a prenderli in macchina verso le sei e mi hanno detto che preferivano andare a piedi e tornare in taxi così potevano vedere anche un po''di periferia. Abbiamo passeggiato a lungo in centro e mi sono sentito inorgoglito dal fatto che sempre più spesso , mentre camminavamo, mi dicessero nella loro lingua quanto era bella Lucca, e che era una sorpresa ecc...
Siamo andati a cena e poi abbiamo chiesto, erano le 11,30 circa, al gestore del ristorante se cortesemente ci chiamava un taxi cosa che ha fatto immediatamente. Quando ho visto che stava discutendo animatamente al telefono ho immediatamente capito che c'erano problemi e infatti ci ha detto che avevano risposto che non c'erano taxi disponibili. E ora come faccio ? mi sono chiesto? i miei ospiti non più giovanissimi avevano già camminato molto e un tratto così lungo non l'avrebbero fatto sicuramente se non con molta sofferenza. Per farla breve sono andato a recuperare la macchina e poi sono tornato a prenderli in Piazza S.Maria per riaccompagnarli a casa, cosa che è avvenuta più o meno verso l'una.

Gentile Sindaco, so che la questione taxi è argomento spinoso e che i tassisti tengono sotto ricatto tutto il paese, quindi presumo anche Lucca, ma dovrebbe essere inaccettabile per il comune che un servizio pubblico, perché di servizio pubblico si tratta, possa essere gestito così, senza regole e senza garanzie di continuità. Quanti taxi ci sono a Lucca? quelli che ci sono bastano a coprire il servizio nelle 24 ore festivi compresi ? se non bastano perché il comune non rilascia altre 50 licenze mettendole all'asta ? se il servizio non c'è non è una interruzione di servizio pubblico ? c'è una calendarizzazione degli orari che ogni tassita fa un po''come le farmacie di una volta che potevamo sapere sempre qual'era quella aperta pe turno?

Sig. Sindaco chi è che deve controllare queste cose? il comune o la continuità del servizio viene lasciata alla libera scelta dei tassisti?

Guardi che non è cosa da poco. I miei amici che si sentono in colpa per la passeggiata forzata che mi sono dovuto fare per loro porteranno via con loro l'immagine di una Lucca splendida e da terzo mondo.

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59467
Stampa Post