Il masochismo del PD

Renzi ha fatto la sua scuola politica al Ciocco. Tanto odore di Frattocchie (la famosa scuola romana per gli amministratori del PCI).
Che i partiti abbiano bisogno di scuole politiche è sacrosanto. Se il PD le avesse avuto certi attuali Assessori che si sentono padreterni sarebbero a fare le pulizie della sede dopo aver dato i volantini in Via Roma, compreso quelli dii buona famiglia.
Peccato che le scuole quel tempo servivano solo per applicare gli ideali e siccome il PD di ideali non ne ha più magari sarebbe opportuno prima costruirli ex novo e poi fare ls scuole di pensiero. Sennò a che pensi?
L''ultimo che voleva fare la scuola di pensiero è stato Berlusconi e poi ha lasciato perdere perché si è accorto che non riusciva a trovare che cosa insegnare.
Renzi che farà? Si è vero che il corso di studi lo fa pagare agli studenti e che al Ciocco spende poco perchè di proprietà del suo fido Marcucci, ma quanti fessi riuscirà ad accalappiare?
Sarà mica che conta di prenderne pochi, ma visto che farà il suo partitello che non arriverà al 2[[[]]%[]] sia arrivato a pensare che un paio di bischeri in più non fanno mai male.
E meno male che ha trovato Grillo e il M5S che, come fossero emuli di Madre Teresa, aiutano i diseredati, prima Salvini e poi lui.In questo modo Renzi si mantiene i suoi fidati parlamentari sulle poltrone, magari per un altro annetto, giusto il tempo per organizzare meglio la sua creatura, ammesso che non la abortisca prima, lavora ai fianchi Zingaretti che è un Generale che dirige truppe non sue e che per questo motivo conta poco più del due di briscola, cercando di strappargli il più possibile.
E il PD continua a guardare, ignorando il fatto che con nuove elezioni Forza Italia sarebbe meno del 5[[[]]%[]], M5S meno del 10 e loro sarebbero l''unico partito di opposizione con una certa consistenza.
Qualcuno dirà ma se la sinistra avesse avuto una minima capacità di ragionamento avrebbe consentito l'emersione di persone come D'Alema, Renzi e localmente Tambellini?
Beh ammetto che a questa domanda non sarei rispondere....

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59491
Stampa Post