LA FOLLIA DEL SEGGIOLINO ANTI-ABBANDONO

LA FOLLIA DEL SEGGIOLINO ANTI-ABBANDONO

La follia della società in cui viviamo è arrivata dove non mi sarei mai aspettato: un dispositivo per evitare di “dimenticarsi” il figlio in macchina, e farlo morire agonizzante sotto il sole.

Ci rendiamo conto di quello che questo significa?
Io non riesco a non pormi alcuni interrogativi.

Perché il problema non è il dispositivo in sé, ma il fatto che si sia arrivati al punto di averne bisogno. Ci sono alcune domande, dunque, che a mio parere sarebbe bene porsi. Ad esempio:

poniamo che un genitore venga avvisato dal dispositivo del bebè 'scordato' in macchina; tornerà, si spera, indietro e lo recupererà, e fin qui tutto bene ma...
...e in tutti gli altri momenti della giornata?

Se un genitore arriva a 'scordarsi' il figlio, stile pacco postale o mazzo di chiavi, in macchina, a me verrebbe da chiedermi: che tipo di attenzioni e cure avrà in qualsiasi altro momento? Vogliamo forse installare un dispositivo anche a casa? Magari uno in ogni ambiente?

Da anni vedo le persone avere ritmi sempre più innaturali, sempre più forsennati e sempre più tossici. E credo che su questo una riflessione andrebbe aperta, eccome.
Perché arrivare a concepire una soluzione come questa, per me, è aberrante.

Ripeto: non è 'la soluzione' in sé, ad esserlo, ma il tipo di esigenza e di pericolo che l'ha fatta ideare e adottare.
Se, infatti, neppure un animale si dimentica dei propri cuccioli, come è possibile che un essere umano arrivi a farlo? Che cosa è accaduto alla mente umana negli ultimi decenni?

Altra riflessione seria che - a mio parere - è imprescindibile è quella sulla tecnologia. Veramente si crede che possa supplire a delle attenzioni così basic come questa? Qui non si sta parlando di un robot da cucina che ti fa risparmiare tempo a preparare la cena...si sta parlando di un allarme il cui scopo è impedire a un genitore di causare colposamente la morte del proprio figlio.
Veramente non si coglie la totale assurdità di un fatto del genere?

Non ho risposte, ma solo domande.
E credo che su queste domande sarebbe bene riflettere a fondo.
Prima di vederci proporre un dispositivo che ci ricordi che abbiamo bisogno di andare in bagno, di mangiare o di respirare...

✨ EDIT ✨
Data la grande mole di commenti, ho realizzato un video in cui rispondo alle principali cose dette/obiettate:
https://www.facebook.com/MeditazioneCrescitaPersonale/videos/2392786350944151

Buona visione 😉

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59598
Stampa Post