Farmaci e spreco

leggo in un commento : 'Mia mamma deve prendere a vita un farmaco, ovviamente a pagamento, ebbene questo è passato da 30 compresse a 21 e, come se non bastasse è aumentato anche di prezzo.
È come questo anche altri farmaci, io uso un collirio, dove il generico è sparito perché costava poco.
Quindi la politica dovrebbe intervenire, anche legalizzando la vendita dei farmaci senza ricetta in tutti i negozi, senza l'obbligo del farmacista
Sarebbe l'ora di cominciare a fare l'interesse dei cittadini e, non delle lobby!
Lo so, che il mio è solo un sogno, la politica Costa.....'

Ha perfettamente ragione lo scrittore del post. I farmaci costano troppo in Italia. Se passo il confine e vado a Nizza lo stesso farmaco, e particolarmente quelli da banco, costano la metà e a volte anche un terzo.

E poi non capisco perché se il medico mi da una cura di antibiotici che prevede di prendere 5 -6 compresse ne devo comprare una scatola da 12 o 20. In molti paesi se il medico ti prescrive 6 compresse in farmacia ti danno un barattolino con sei compresse. Così eviti in un colpo solo di sprecare farmaci, che poi vengono buttati e non smaltiti correttamente, e che la gente poi si curi da sola facendosi il più delle volte male.

Se ci fosse una più attenta ed imprenditoriale classe politica si potrebbero risparmiare miliardi solo sui medicinali. Ma ha ragione lo scrittore del post sopra riportato: 'Lo so, che il mio è solo un sogno, la politica Costa.....'

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59642
Stampa Post