Pensieri sciolti di fine anno con Augurio

Qualche tempo fa, circa un mese, ho voluto fare un esperimento. Visto che qui arrivano solitamente critiche, verso chiunque faccia qualunque cosa, ho pensato di creare lo spazio 'Lucca come la vorrei' affinché i lettori potessero fare delle proposte concrete sul come risolvere i problemi che tutti i giorni ci troviamo davanti. Essere propositivi, insomma. Lo so, lo so, non è compito nostro studiare e proporre soluzioni a problemi a volte complessi, anche perché oltre alle competenze specifiche ci mancano anche i dati su cui costruire un progetto anche solo ipotetico. Qui si trattava semplicemente di proporre qualcosa in alternativa a qualcosa che riteniamo sbagliato. Insomma inviare dei messaggi e delle proposte alla politica
Esempio: Il problema dei parcheggi nel CS ? secondo me sarebbe più giusto dare più posti ai residenti altrimenti la città si spopola e farei così e così (è solo un esempio per capirci e non il mio pensiero) . Gli spalti delle Mura dovrebbero essere usati occasionalmente per grandi manifestazioni per far conoscere la città e renderla viva .... (è solo un esempio per capirci e non il mio pensiero) e così via.

Nel paniere delle proposte potrebbero venire fuori idee originali, intelligenti e soprattutto fattibili. Invece pochissime sono state le risposte. Perché è molto più facile dire no! No a tutto. Ma se vediamo bene, in fondo, i conti tornano perché siamo o non siamo l'unico paese al mondo che fa manifestazioni CONTRO l'opposizione e non contro chi governa ? Siamo gente un po''strana, diciamocelo...
Con questo non voglio dire che non sia giusto denunciare le gravi omissioni dell'amministrazione o l'incuria ed il menefreghismo imperante portato avanti a volte anche con arroganza da persone autoreferenziate, c mancherebbe altro visto che siamo qui per questo, ma, visto che anche un orologio rotto due volte al giorno segna l'ora giusta, anche chi ci governa ogni tanto una l'indovinerà ! e allora diciamoglielo. E''una questione di onestà intellettuale.

Comunque, tornando al 'fare' è un po''come stare all'opposizione oppure governare. Dall'opposizione (qualunque opposizione) si fanno grandi proposte, il più delle volte demagogiche, ispirate da nobili principi. Quando poi l'opposizione diviene governo tutto si sgonfia. Non occorre andare lontano per avere esempi concreti : Lucca ed il governo del paese dalle ultime elezioni in poi (quindi entrambe le coalizioni). Governare è difficile e questo è il motivo per cui servono capacità ed esperienza. L'esperienza, in questi casi, non si acquisisce sul campo perché altrimenti corriamo il rischio di mandare in rovina la città od il paese quindi ci deve già essere quando si inizia ad amministrare. E poi l'onestà: già, l'onesta! sembra che ormai abiti stabilmente solo da una parte e mi viene in mente una citazione di Bertolt Brecht che adatto al discorso: '“Ci sedemmo dalla parte dei disonesti visto che tutti gli altri posti erano occupati”.

Leggo che si riparla di unire i comuni di Lucca e Capannori. Alleluia ! Credo di averlo scritto la prima volta più di dieci anni fa ed altri ancor prima di me. Io da sempre sono convinto che nella piana ci debba essere un solo comune, da Montecarlo Altopascio a Capannori Porcari Lucca. Anche la logica morfologica del territorio ce lo richiede.
Sul giornale è stata data ampio risalto che Lucca ha raggiunto 90.000 abitanti. Azz.. , una metropoli! Non siamo niente e non contiamo niente, politicamenete, in Toscana e forse neanche se unissimo tutti i comuni di cui sopra. Un grande comune di tutta la piana, uno per tutta la Versilia ed uno per la Mediavalle e Garfagnana. Ecco questa è la mia proposta che personalmente appoggerò e questo blog con me. Chi ha intenzione di portare avanti seriamente e convintamente il progetto mi contatti. Io ci sono. E questa è la mia proposta perché il 2020 sia l'inizio di un percorso anche se la politica .

Credo di avervi annoiato già abbastanza e non mi resta che fare gli Auguri a tutti Voi che leggendoci e scrivendo avete fatto di questo blog un riferimento che la politica non può più ignorare: Il nostro slogan è 'La Voce di Lucca, Il libero pensiero'.

Quindi un augurio speciale perché abbiate o ritroviate la Serenità e la Salute che tutti noi vorremmo. Un Augurio particolare alle persone che i questi giorni saranno sole ed a quelle che sacrificheranno la famiglia per vegliare su di noi, che sono molte di più di quanto si pensi. Grazie a loro per la nostra tranquillità.

Auguri di Buon Natale a Voi ed a chi amate e per un nuovo anno di soddisfazioni.

Sempre con Voi e dalla Vostra parte

C.Cristofani

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59652
Stampa Post