Pronto Soccorso:appello alla popolazione

'Appello alla popolazione... Non è una esercitazione!
1. La febbre è un sintomo spesso associabile a periodi di caldo e freddo... Stagionali... Virali... Se sul termometro ci sono scritte le temperature sopra il 38 vuol dire che il corpo umano può provarle!
2. Il medico di casa, la cosa ha lasciato stupefatto anche me, ha una laurea e il più delle volte una specializzazione... Non me ne vogliano i medici del pronto soccorso... Ma uguale alla loro,pensate! Addirittura dicono che dovrebbero auscultare e palpare alcune parti del corpo... Ecco fateglielo fare... Magari è convincente come quelli del pronto!
3. Le 'lastre' che chiedete di fare nel migliore dei casi, perché di solito con una tac si fa prima, concorrono sebbene in diversa misura all'insorgenza di malattie importanti... Sono RADIAZIONI e dovrebbero essere richieste dal medico in extremis non dal paziente cosi 'sto più tranquillo'....
4. Mi sembra di aver capito che il colpo di frusta le assicurazioni non lo pagano più... Quindi se siete stati tamponati 45 gg prima... Il dolore alla cervicale non necessita di particolari approfondimenti.
5. La guardia medica non è autorizzata a fare diagnosi telefonica e pensate sono pagati per venire a visitarci a casa! Pretendetelo!
6. Diarrea e vomito possono durare anche 10 gg... Venire in pronto soccorso alla seconda scarica vi fa solo rischiare di cagare in posti dove la gastroenterite è l'ultimo dei problemi....
7. Se venite in pronto soccorso per i sintomi di cui sopra non potete pensare di essere visitato all'istante e nemmeno dopo 1 ora... Dal medico di base ci sono cmq meno utenti e lo studio apre ad orari...
8. Ricordatevi che se si beve e si è ubriachi può capitare di dare di stomaco... Evitate si mostrare al mondo in che stato pietoso siete... Meglio il proprio cesso e il proprio letto
9. Se chiamate un’ambulanza... Anzi se state per chiamare un’ambulanza vi prego riflettete prima se ne vale la pena... Magari per una flautolenza fuori qualcuno MUORE davvero! Non sono navette bus... E sopra non c'è Ambrogio coi ferrero rocher!
10. Quando siete 'agitati' e decidete di aggredire un operatore sanitario ricordatevi che quel povero essere umano è lì per lavorare e già fa un lavoro demmmerda... Non siete nessuno per offendere... Minacciare... Picchiare... Quelle braccia che percuotete sono le stesse che massaggiano il vostro petto per cercare di beffare la morte... Sono le stesse che stringono le vostre mani nel dolore... Le stesse che spesso asciugano lacrime.... E quando sperate succeda ad un nostro parente e lo urlate in faccia... Sappiate che anche nelle nostre case si muore... Si soffre... Si spera... Si ha paura.... Solo che magari non lo urliamo perché non possiamo permettercelo... Spesso quelli contro cui urlate sono già dei sopravvissuti e mortificarli non vi renderà giustizia... Non almeno quella in cui sperate!
Con affetto'

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59751
Stampa Post