Epidemia Covid, in Toscana screening di massa

Il governatore Rossi ha annunciato 500mila test seriologici sulla popolazione partendo dal personale sanitario: 'Quarantena per chi risulta positivo'

FIRENZE — Per contenere l'epidemia di coronavirus Covid-19, la Regione Toscana darà il via a uno screening di massa effettuato attraverso test seriologici, ovvero del sangue, su sessantamila dipendenti della sanità pubblica e privata e poi su altre quattrocentomila persone indicate dai medici e dai pediatri di famiglia.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in un videomessaggio.

Per eseguire lo screening la Regione procederà con l'acquisto di mezzo milione di test seriologici.

'E''nostro interesse tutelare per primi i medici, gli infermieri, i sanitari - ha spiegato il presidente - Gli altri test saranno a disposizione dei medici e dei pediatri di famiglia e saranno eseguiti ogni trentamila abitanti da personale organizzato in unità speciali. Pensiamo di ottenere risultati importanti'.

Chi risulterà positivo al test, dovrà andare in quarantena.

'Noi siamo la Regione che ha deciso di fare il tampone a tutti coloro che entrano in ospedale, anche senza sintomi di Covid-19 - ha proseguito il presidente - Dall'inizio dell'emergenza abbiamo aggiunto ai tre laboratori di Pisa, Siena e Firenze altri cinque microlaboratori autorizzati per i test, tra cui un privato convenzionato. Fra pochi giorni arriveremo a una potenzialità di 3.500 tamponi al giorno'.

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59852
Stampa Post