Storia di un'epidemia

I fatti in sintesi
31 dicembre 2019: La Cina informa l’Organizzazione mondiale della Sanità di una serie di casi di una malattia simile alla polmonite, la cui causa è però sconosciuta.

7 gennaio 2020: La Commissione sanitaria cinese conferma di aver identificato un nuovo tipo di virus

11 gennaio 2020: Confermata la prima vittima per coronavirus in Cina. Il contagio si diffonde immediatamente nel continente asiatico.

30 gennaio 2020: L'Oms dichiara l'emergenza globale

2/3 febbraio la la Rsa di Cremona (azienda privata) attua il piano contro l'epidemia evitando ogni contagio fra gli anziani ospiti ed il personale

21 febbraio 2020: Tra il 21 e il 22 febbraio l'Italia si scopre vulnerabile: primi contagi.

22 e il 23 febbraio il Consiglio dei ministri vara un decreto per contrastare la trasmissione del coronavirus

7/10 marzo marzo 2020: inizia il blocco degli spostamenti

11 marzo 2020: L’OMS ha dichiarato il coronavirus una pandemia:

Questa la cronistoria della genesi della pandemia in Italia (https://it.euronews.com/2020/03/13/coronavirus-l-escalation-ecco-le-tappe-del-contagio-mondiale-in-due-mesi-e-mezzo)

L'Italia è stato il primo paese occidentale (democratico, trasparente e con dati forniti affidabili) ad affrontare il virus (in effetti la settimana precedente c'era stato un caso in Germania - che ha portato il virus in Italia - che si è ben guardata dall'allertare il mondo sanitario).

Le domande che mi pongo sono queste:
1) perché il governo di Conte ha aspettato dal 30 gennaio (dichiarazione emergenza globale) al 22 febbraio per prendere i primi 'inizialmente disattesi' provvedimenti ?

2) perché è stata scelta la prima soluzione venuta in mente, la quarantena, che viene direttamente da 500 anni fa come rimedio alle epidemie? non sono stati fatti progressi da allora? solo il 'restate chiusi in casa' era la soluzione?

3) perché tutte le decisioni restrittive le libertà individuali sono state prese al di fuori del Parlamento come Costituzione vorrebbe? le limitazioni delle libertà individuali non sono prerogativa esclusiva del Parlamento? perché Conte non viene denunciato per attentato alla Costituzione?

4) perché c'è questa disarmonizzazione fra DPCM e Regioni che creano situazioni diverse nello stesso paese in perfetto stile 'ognun per se...' ?

5) perché le chiusura del mondo economico italiano alla fine sarà quello più lungo con il deficit PIL più alto di tutti (9-10 per cento) ?

6) perché l'unica struttura che ha reagito professionalmente e tempestivamente è stata un'azienda privata (Cremona) e non ci sia stata neanche un'azienda pubblica che ne è uscita bene ?

Non sono domande retoriche. Sono domande reali che si basano su fatti reali e a cui qualcuno prima o poi dovrà rispondere.

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=59998
Stampa Post