Il tampone è la sola forma di prevenzione efficace

per evitare la diffusione della epidemia.L''efficacia dei test sierologici deve ancora essere dimostrata
Per effettuare le analisi dei tamponi ci vuole un reagente che neutralizzi il virus. Questo reagente viene prodotto principalmente in Germania, ma i tedeschi danno la priorità alle loro aziende sanitarie e quindi viene a mancare a noi. Il motivo per cui in Germania ci sono meno morti è probabilmente dovuto proprio a questo scrupolo nel testare i cittadini facendo tanti tamponi volando c osì i contagiosi.
Mi domando come è possibile che un paese come l Italia non possa prendersi cura dei suoi cittadini come dovrebbe perchè gli manca un reagente. A Firenze la facoltà di Chimica ne produce una minima quantità con i mezzi che ha a disposizione. Quante facoltà di Chimica ci sono in Italia? Suppongo alcune decine se non centinaia. Perchè non coordinarle per questa produzione? Invece di buttare soldi in camere di terapie intensive che peraltro stanno restando inutilizzate, perchè realizzate solo dopo il picco (altra toppata dei politici di tutti gli schieramenti) non aiuta qualche azienda che potrebbe produrre il reagente. In tal modo favorirebbe anche l''export perchè la penuria di reagenti è purtroppo comune a gran parte del mondo e lo le quantità eccedenti potrebbero essere vendute.
La risposta è una sola: i politici italiani sono dei cialtroni che mirano solo alla poltrona e non si creano scrupoli ad abbindolare i cittadini.
Adesso abbiamo l''estate davanti, sicuramente il distanziamento sociale ha aiutato ma è anche vero che tutte le influenze scompaiono o calano drasticamente con la stagione calda per un semplice motivo: con il caldo le mucose nasali si riducono ed il virus ha bisogno di queste per penetrare all''interno dei polmoni.
A settembre ritornerà più in forma che mai.
Illusorio pensare al vaccino. O meglio il vaccino ci sarà, anzi ce ne saranno diversi perchè è un business appetitoso per le aziende farmaceutiche, ma state sicuri che ai primi vaccini verranno trovate delle deficienze dopo la inoculazione o magari ne verranno fuori di altri molto più efficaci. Il vaccino è ben lungi dal divenire realtà efficace.
Pensiamo a come fare l''esame di massa con i tamponi. facciamo in modo che l''Italia produca per conto suo i reagenti. Se sono brevettati gli si può andare in tasca come hanno fatto in India con i medicinali per l epatite C facendoli senza rispettare il brevetto e vincendo le cause perchè prodotti di estrema necessità.
Non aspettiamo di ritornare sul problema a Settembre ed avere altri ventimila morti.
Parla con i politici che conosci e chiedigli di fare qualcosa di veramente utile per la società, ma anche per loro stessi perchè sia loro che i loro familiari ne fanno parte.

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=60004
Stampa Post