Estate 2000 - 2020

Visto che è stato fatto il paragone delle presenze turistiche degli ultimi vent'anni e ipotizzato che l'incremento sia dovuto principalmente al festival della canzonetta estiva esprimo il mio pensiero

La gente all'epoca faceva (per la maggior parte) quelle che oggi sono chiamate vacanze di prossimità e tutti i lucchesi , andavano in Versilia o in Garfagnana, i Milanesi in Versilia o Liguria ecc... Il turismo nazionale ed europeo stava iniziando a decollare. La Rayanair e le altre compagnie lowcost cominciavano a far spostare la gente a giro per l'Europa a basso costo. Tutti andavano in ferie d'agosto e a luglio non si muoveva nessuno, neanche localmente a parte i fine settimana. In giro non c'era nessuno.

Molto subdolamente viene paragonata l'estate 2000 con quella 2020 e non i mesi da giugno ad agosto sempre degli stessi anni.

Perché se prendiamo i numeri delle presenze dell'intera estate del 2000 e la mettiamo in contrapposizione con quella del 2019 (quest'anno non fa testo) i fatti diventano chiari. E''l'intero comparto turismo che è avanzato da aprile a settembre inoltrato. Luglio probabilmente farebbe gli stessi numeri anche senza summer perché sarebbe meta turistica di persone più alla ricerca dell'arte e della cultura, cosa che oggi evitano accuratamente per ovvii motivi (a luglio).

Se vogliamo fare paragoni prendiamo allora tutti i dati. Per esempio: quanti bar e ristoranti c'erano nel 2000 e quanti oggi ? e quanti alberghi? sono tutti li a lavorare per venti gioni l'anno ? E'vero c'erano 3 bar in piazza Anfiteatro (kebabbari non ce n'erano). Tutti gli altri venuti dopo stanno aperti solo a luglio per il festival poi chiudono? Ma vi rendete conto di cosa dite?

E''chiaro che è cambiato il mondo, tutto il mondo, in 20 anni. La mobilità è centuplicata. E tutto per merito del Summer? Dai, solo persone che hanno un interesse diretto lo possono dire. E i prezzolati. Cerchiamo di non prenderci in giro e soprattutto non offendiamo le intelligenze di chi ancora riesce a ragionare con i propri neuroni.

Demostene

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=60146
Stampa Post