San Cristoforo in Lammari

San Cristoforo in Lammari
La chiesa di San Cristoforo in località Lammari a Capannori è uno splendido esempio di chiesa romanica.
Fondata da prete Benedetto nell'812, a navata unica, venne poi trasformata a tre navate nel x secolo quindi nel XI secolo venne realizzato il paramento esterno e l'apparato decorativo.
Le tre navate spartite da pilastri a destra in pietra e sinistra in mattoni terminano in un’abside semicircolare in pietra che confina con un fossato esterno. La facciata a capanna ribassata e con spiovente unico, presenta un paramento a bozze lapidee accuratamente squadrate. Gli archetti della parte superiore erano decorati in origine da bacini ceramici. Mentre le mensole che sostengono gli archetti hanno caratteristici fregi altomedioevali. Nell'interno venerata la tela del Quattrocento raffigurante la Madonna col Bambino fra i santi Jacopo e Cristoforo, attribuita a Michelangelo di Pietro da Lucca o a Biduino.
Il campanile, innalzato nel 1792, è costruito con pietre squadrate nella prima metà ed in cotto nella metà terminale. Con i restauri del Novecento venne ripristinata l’originaria struttura medioevale precedentemente nascosta dai successivi rifacimenti.

link : https://youtu.be/q4CQ9MNTyjY

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=60309
Stampa Post