BAR e RISTORANTI

Sempre più spesso i bar ampliano la loro offerta offrendo aperitivi, e poi i primi piatti ed alla fine diventano degustazioni e veri e propri ristoranti.
Qualcuno si spinge pure oltre, mette la musica a palla e trasforma il bar in discoteca.

Mi domando se qualcuno ( comune, VVFF e ASL ) controlla.
Hanno i requisiti per diventare ristoranti ?
Se uno vuol fare il ristorante e somministrare cibi caldi e variegati, deve organizzarsi con una cucina a norma di legge, dimensioni, attrezzature, controllo emissioni etc. e sostenere costi per aprire in regola, stesso dicasi per il rapporto volume-clienti, per il numero e la tipologia dei servizi igienici .

Se poi vuole fare addirittura la discoteca, oltre ad avere la relativa licenza, che non e''quella di un bar o ristorante e rispettare i limiti di emissione acustica, forse dovrebbe anche rispettare altre norme di sicurezza, aereazione, uscite di sicurezza etc. senza considerare che se chiamano un DJ la serata si configura come spettacolo ed allora le cose cambiano ancora.

Poiché non sono eventi sporadici, ma programmati e sistematici forse un controllo non sarebbe male anche perché a me pare, girando e guardando queste situazioni, che ci sia tanta approssimazione e che i gestori se ne freghino altamente, sia per ignoranza sia perché tanto sanno che nessuno li controlla.

In questa fase di ripresa ( si spera) forse sarebbe il caso di far conoscere i regolamenti vigenti a chi si improvvisa ristoratore e pensa solo al suo guadagno, mettendo a rischio la salute di tanta gente ignorante e tanti ragazzi incoscienti che in buona fede visitano i loro locali.

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=60339
Stampa Post