A proposito di Manifattura

Mi è capitato di andarmi a rileggere un mio articolo (Apri il link del pezzo), del 23 luglio 2020, che scrissi un anno fa dopo un Consiglio comunale cui partecipò il triumvirato Tambellini-Catella-Bertocchini per spiegare al popolo le magnificenze del progetto presentato per il recupero della Manifattura.

Ora non occorreva essere dei geni per capire, anche guardando gli attori della commedia, che c'era qualcosa che non tornava.

Il fatto è che da quanto ho scritto, e sarebbe interessante leggere anche Nazione e Tirreno, appare evidente che se non ci fossero stati i comitati e le libere associazioni oltre che la cittadinanza attenta a ciò avviene attorno a lei, il primo progetto sarebbe passato senza dubbio, con tutti i danni per Lucca. Questa era la volontà del triumvirato. Ed ora hanno preso altri viottoli per raggiungere lo stesso scopo. Depauperare la città.
Ecco cosa avevo scritto:
-------

Consiglio Comunale o presentazione aziendale ?

Ieri ho assistito al Consiglio comunale straordinario per cercare di capire cosa sia questo progetto Comune - Fondazione - Coima sull''Area Industriale Dismessa''della ex Manifattura.

La prima cosa che ho capito è il motivo per cui la gente non va più ai consigli comunali (a parte l'orario, le 17 del 22 luglio, veramente incredibile) :
- inizio ore 17
- Dott.Bertocchini FCR saluta e annuncia, informalmente, che dal progetto viene stralciata la questione baluardo S.Paolino (ma la passerella resta???) e parla per dieci minuti di intervento
- 17,10 circa l'AD della Coima ha detto subito che alle ore 20,00 sarebbe andato via (casa a Milano)
- quindi 2 ore di autocelebrazione della COIMA da parte di suoi esponenti vari (pensavo che alla fine fornissero anche la brochure aziendale con tutte cose già presenti sul loro sito. Della serie come siamo grandi noi, come siamo affidabili noi, come siamo internazionali noi, di come abbiamo fatto risorgere Milano quando era disastrata dopo la 'Milano da bere''(??!!) con l'intervento anche di un Sovrintendente delle Belle Arti (se non ho capito male) lombardo (in effetti Monza è simile a Lucca!) amico loro (ah, è così che funziona?) ; una spiegazione fatta da un tecnico da cui non si è capito niente o poco. Ma si sa io sono un ignorante e non mi devo avventurare in sentieri sconosciuti...
- ore 19 il Sindaco prende la parola per il suo sermone contro tutti coloro che hanno mosso critiche al progetto citando Montale (il sindaco più acculturato...) ed i blablabla degli oscuri oppositori: per far cessare i blablabla sarebbe bastato che quando sono state richieste informazioni le avessero fornite e si sarebbe aperta una discussione evidentemente non voluta. Comunque il Sindaco esordisce dicendo che sarà breve perché l'AD Coima alle 20 se ne andrà e poi parla fino alle 19,30.... lasciando mezz'ora di tempo per domande e risposte
- 19,30 io non sono pratico delle modalità con cui svolgono i dibattiti in comune. In qualunque circolo, dalla bocciofila di Nozzano al circolo del Tressette di Camporgiano, vengono poste le domande cui segue immediata risposta. In comune no. Ognuno fa la propria domanda (anche articolata su più punti) e poi le risposte vengono fatte tutte insieme in fondo. Metodo demenziale, secondo me, e se questa è la prassi sarebbe meglio cambiarla.

- 19.45 Sono uscito stremato dai discorsi vuoti. Non so quindi come sia finita, leggerò poi sul giornale e sui commenti dei vari consiglieri, ma non credo che si sia riusciti a capirci granché. Il ritiro della proposta del baluardo S.Paolino è sempre stata, secondo me, una sparata per poi far digerire, ritirandola, tutte le altre macroscopiche ca.........e

L'ho già scritto in passato recente e mi ripeto:
- chi ha stralciato la Manifattura dal PIUSS che finanziava l'opera e perché, visto che sarebbe rimasta di proprietà del comune?

- perché non è mai stata fatta un'indagine sociale sulla destinazione d'uso della Manifattura che tanto stravolgerà flussi sociali, commerciali ed economici della città ?

- perché non è stato fatto un concorso di idee sulla destinazione d'uso della stessa ?

- una volta stabilito cosa farne perché non poteva esser fatto un concorso architettonico per la sua ricostruzione, magari riducendo i volumi per avere un'opera edile moderna ed attrattiva (qualcuno ha parlato di una specie di centre pompidou che fosse anche richiamo turistico) ?

- perché tutto in silenzio e nell'ombra? per paura dello stroncamento iniziale che non avrebbe permesso l'iter burocratico avanzato cui siamo già arrivati ?

Il Sindaco ha, in pratica, detto che ha colto la palla al balzo di una possibilità finanziaria per ricostruire la Manifattura (perché allora ha cassato il PIUSS?). Bastava che ci fossero i soldi ? E se veniva un miliardario che ci voleva fare un 'madison square garden''ultramoderno per il basket che faceva? con la sua logica se ci sono i soldi tutto si può fare... disse colui che ha venduto Gesam, Salt ecc... contro la volontà di tutti.


Così com'è questa operazione non mi piace, è nata senza il consenso della gente e contro il parere della gente. Non mi piace neanche che un consiglio comunale specifico sia trasformato in una farsa per autocompiacersi e per non far fare domande imbarazzanti.


Mi chiedo, se alla Fondazione ci fosse stato Giurlani o Cattani e Sindaco (per prendere uno di CS) Lazzarini saremmo qui a parlare di queste cose?



Tambellini, agli occhi di molti, ha un solo merito: aver rivalutato tutti i Sindaci degli ultimi ....'sempre''anni.
----------------

e Buone ferie a tutti !

Estratto da www.noitoscani.it/post.asp?id=60363
Stampa Post