Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

venerdì 26 aprile 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il perno di una democrazia (davvero) liberale? L’individuo, non il popolo

Una moda che sembra non passare mai è quella di utilizzare concetti collettivi e di per sé inesistenti come se fossero realtà, ovvero come se davvero pensassero, agissero e, quindi, vivessero. La democrazia, purtroppo, non fa che alimentare questa “cultura”, se la si interpreta in un certo modo.

Infatti, se presa alla lettera, considerata quindi in senso etimologico, incentiva l’idea che esista il “popolo”: se il termine sta a significare che il potere risiede nel popolo, come fa esso a non esistere? Ebbene, seguendo questa interpretazione è ben chiaro come essa arrivi ad assumere connotati ben lontani da quelli che una democrazia liberale – o, se si preferisce, una democrazia basata su quella che Constant definì “libertà dei moderni” – dovrebbe avere.

Per democrazia liberale, allora, cosa si dovrebbe intendere? Qui non si può evidentemente ripercorrere un completo ed esaustivo percorso di ricerca che individui i caratteri del regime politico oggetto di questa riflessione. Nondimeno, se consideriamo alcuni dei più fulgidi studiosi del fenomeno, si può ricostruire per sommi capi quali sono i tratti fondamentali di una liberaldemocrazia. Un classico come Raymond Aron, ad esempio, ci parla di regimi “costituzional-pluralisti” in cui si deve avere «la combinazione fra un governo esercitato secondo le regole legali e una competizione organizzata fra individui e partiti per l’esercizio del potere». Ma è il seguito il fulcro del discorso, giacché «in altri termini, le istituzioni della democrazia liberale […] si definiscono meno per la sovranità del popolo o il suffragio universale […] che per l’organizzazione d’una competizione nutrita da passioni pronte ad esplodere».

Se poi utilizziamo Giovanni Sartori, possiamo intendere per democrazia (rigorosamente liberale, non dimentichiamolo) «una società libera, non oppressa da un potere politico discrezionale ed incontrollato, né dominata da una oligarchia chiusa e ristretta», cioè a dire «una “società aperta”, nella quale il rapporto tra governanti e governati è inteso nel senso che lo Stato è al servizio dei cittadini e non i cittadini dello Stato, che il governo esiste per il popolo e non viceversa». Il termine “popolo” viene impiegato dal politologo fiorentino, ma non in senso organicistico, unanimistico e monocorde. Infatti, come lascia intendere l’impiego di concetti come “società aperta” e “società libera”, il popolo non può che essere ricondotto all’unità di base del reale, ovvero l’individuo. E, in questo modo, il popolo non sarà certamente un corpo collettivo monolitico, esercitante direttamente il potere, bensì un corpo fatto di individui, irriducibili e peculiarmente distinti, i quali manifestano un potere di influenza e controllo, limitante ed edificante gli argini necessari al contenimento del potere politico.

Come magistralmente lasciatoci in eredità da Benjamin Constant, allora, il perno attorno cui ruota una democrazia compiutamente liberale è il tipo di libertà esperita. Presso gli antichi, ci dice il pensatore franco-svizzero, «l’individuo, praticamente sovrano negli affari pubblici, è schiavo all’interno dei rapporti privati». Infatti, la libertà considerata in quest’accezione viene a identificarsi con la «partecipazione attiva e costante al potere collettivo». Al contrario, in senso moderno-individualistico, la libertà è intesa come «tranquillo godimento dell’indipendenza privata», e la libertà politica è semplicemente uno strumento volto a garantire e a preservare la libertà dei moderni. Riprendendo Sartori, diremo così che «se misurati alla stregua dei moderni, gli antichi non erano liberi, e più esattamente non erano liberi alla stregua del nostro concetto di libertà individuale». E, seguitando con un passo tratto da Democrazia e definizioni, «per i Greci democrazia era soltanto quel sistema di governo nel quale le decisioni sono collettive […] la polis è sovrana in quanto e perché gli individui le sono interamente soggetti: libera era la città, non necessariamente i cittadini».

Si è arrivati, insomma, al nerbo della questione. Una democrazia compiutamente liberale è quella che ha come suo fondamento l’individuo e, in questo senso, a essere sovrano non sarà l’uomo e il suo arbitrio, ma la legge. Nel caso, invece, in cui ad essere sovrani saranno gli uomini, ci insegna Aristotele, la faranno da padroni i demagoghi e si avrà un iper-legislazione che andrà man mano distruggendo la certezza del diritto e la garanzia della libertà individuale. Qualora si verifichi questa seconda condizione – e merita, all’uopo, di essere citato un passo tratto da La politica di Aristotele – «il popolo diventa allora il vero monarca, ed esso è costituito dai più, i quali sono signori, non presi uno per uno, ma tutti insieme. […] Allora il popolo, trovandosi in queste condizioni ed essendo perciò una specie di monarca, cerca di esercitare il suo dominio da solo, rifiutando l’autorità delle leggi, e diventa dispotico […] Questa democrazia diventa analoga a quella monarchia che si chiama tirannide».

In altre parole, da un lato abbiamo una democrazia liberale, incardinata sull’individuo – il quale non è, evidentemente, uno “sradicato”, ma un soggetto “situato” in una realtà che in buona misura lo aiuta a diventare un’ “io”, nel solco della lezione di Edmund Burke – e sulla sovranità delle legge. Questa – come poi dirà quello che con buona certezza è il più grande pensatore liberale del ‘900, Friedrich August von Hayek – è una “nomocrazia” (termine che, al pari del suo opposto “teleocrazia”, Hayek trae da Michael Oakeshott) ovvero una società libera in cui a ciascuno è data la possibilità di raggiungere i propri scopi e, così, realizzarsi, secondo uno schema di norme generali e astratte, dunque non prescrittive e non intrusive della sfera individuale. A questo proposito, giova ricordare anche un altro grande autore, ovvero Bruno Leoni. Pur non potendo in questo contesto parlare diffusamente delle brillanti idee di questo originale pensatore, si può notare come egli puntualizzò, facendo un parallelo con la pianificazione economica, che una società davvero libera non può fare affidamento su una legislazione capillare e pianificatrice e su decisioni collettive adottate in qualsiasi ambito, pena la perdita di libertà. In tal senso, egli criticò aspramente la rappresentanza di chi non è disposto a conferire il mandato di essere rappresentato. Ancor di più – si legge in un saggio, Rappresentanza politica e rappresentatività dei partiti (1967), riportato in Scritti di scienza politica e teoria del diritto – «non si possono trasformare per forza in decisioni di gruppo, da adottarsi con qualche procedura formale, le decisioni che i rappresentati, o una parte di essi, vogliono e possono prendere a livello individuale». In questo senso, una democrazia davvero liberale è una democrazia “limitata”, nel senso che le decisioni collettive devono essere prese solo per pochi e davvero comuni ambiti. Per converso, una democrazia basata non sull’individuo e sulla sovranità della legge, bensì sul popolo e sull’arbitrio degli uomini, andrà assumendo sempre più caratteri “teleocratici” e prescrittivi, in cui ciascun individuo tornerà ad assumere i connotati di un anonimo granello di sabbia, privo di una propria singolarità. L’entità collettiva monolitica sovrana, allora, darà vita a un dispotismo antimoderno, cioè a dire anti-individualistico, in cui tutto sarà regolato mediante decisioni collettive e, in questo modo, ancora con le parole di Aristotele, tale regime politico «non è neppure una democrazia nel vero senso della parola». Si avrà, in questo senso una democrazia “illimitata”.

Come disse Isaiah Berlin nella celebre prolusione al corso che tenne a Oxford nel 1958 (Two concepts of liberty), la democrazia, se erroneamente considerata, «può anche annientare gli individui con altrettanta spietatezza di qualsiasi dominatore precedente». E così ciò che pare doveroso è «rimettere in esplicito tutto ciò che – nel dire soltanto democrazia – non è detto ma solo sottointeso» (Sartori). Come scrisse Constant nella sua Nota sulla sovranità del popolo e i suoi limiti, «il riconoscimento astratto della sovranità del popolo non incrementa sotto nessun profilo la somma delle libertà degli individui, e se si attribuisce a questa sovranità un’ampiezza che non deve avere, la libertà può essere perduta malgrado tale principio, o addirittura a causa di questo». Il problema, infatti, non è stabilire se è un sol uomo o il popolo intero ad essere sovrano, bensì è la limitazione della stessa sovranità a rendere una democrazia davvero liberale. Con Hayek diremmo, in altri termini, che «non è la fonte ma la limitazione del potere che impedisce ad esso di essere arbitrario». E dunque, se da un lato non è sufficiente dividere i poteri per limitarli e tutelare gli individui, ciò che va decisamente limitato è il potere pubblico medesimo, ovvero vanno ristretti al minimo gli ambiti in cui adottare decisioni collettive; dall’altro, affinché ci si trovi in una società libera, non basta nemmeno asserire che la libertà consiste in ciò che le leggi ci permettono di fare, giacché, ancora con Constant, «le leggi potrebbero proibire così tante cose che anche in tal modo verrebbe meno la libertà».

Carlo Marsonet - www.einaudiblog.it

http://www.einaudiblog.it/il-perno-di-una-democrazia-davvero-liberale-lindividuo-non-il-popolo/

Anonimo - inviato in data 31/12/2018 alle ore 10.54.09 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - Home page

“Amore e soldi” di Dennis Kelly

Venerdì 5 maggio, alle ore 21, al Teatro Colombo di Valdotta.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.25.13

GRANDE SUCCESSO PER IL 12° RADUNO GRAN ..

Sono stati molti gli appassionati che hanno partecipato al 1.......
Redazione - inviato in data 18/05/2023 alle ore 16.21.02

L’ULTIMA CHIAVE

L’ULTIMA CHIAVE a Maggiano conclude gli appuntamenti del.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.14.34

Infermieri in fuga dall'ospedale Versi ..

Infermieri in fuga dall'ospedale Versilia NurSind dal territ.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.10.36

ASSEGNATI I LAVORI PER LA NUOVA SCUOLA ..

ALTOPASCIO, 15 marzo 2023 - Aggiudicati oggi i lavori de.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.06.15

A VILLA BASILICA DUE INCONTRI PER IMAP ..

Villa Basilica, 17 marzo 2023 – Imparare a riconoscere e a d.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.03.17

I Riformisti: Assi Viari, dividiamo l’ ..

I Riformisti fanno una proposta per superare i problemi dell.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2023 alle ore 18.00.11

Assemblea a Lucca contro la guerra

L''Assemblea contro la guerra presso la Biblioteca Popolare.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 10.17.38

Dice che Raspini porta l'Italia ai Mon ..

Dice che nell'enfasi delle promesse Raspini in un discorso a.......
Anonimo - inviato in data 20/05/2022 alle ore 19.02.23

NATO CHE ABBAIA NON MORDE. L'ENNESIMA ..

Questo Papa latino americano, in materia di guerra tra Russi.......
Anonimo - inviato in data 05/05/2022 alle ore 8.44.04

TUTTO PRONTO PER LA 21° EDIZIONE DI AN ..

Tutto pronto per la 21esima edizione di Anteprima Vini della.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 16.54.02

il Governo adotti una procedura specia ..

“Tante coppie toscane in attesa, la Regione solleciti il Gov.......
Anonimo - inviato in data 17/03/2022 alle ore 12.24.53

Lucca è la nostra città, abbiamone cur ..

C.Cristofani E quando dico Lucca intendo indifferentement.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2022 alle ore 19.28.11

Donazione di sangue, al via la campagn ..

Siglato l’accordo tra Avis Toscana e l’Azienda regionale per.......
Anonimo - inviato in data 28/02/2022 alle ore 19.09.09

Il fallimento della politica partitica

'Il Centro destra va sciolto' così un lettore scrive in un p.......
C.Cristofani - inviato in data 10/02/2022 alle ore 15.24.40

Aria malsana nella Piana di Lucca: una ..

ELISA MONTEMAGNI(LEGA): “Aria malsana nella Piana di Lucca: .......
Anonimo - inviato in data 07/02/2022 alle ore 15.29.07

A proposito di Drusilla

Tutti a ringraziare, elogiare ed osannare questa Drusilla .........
Anonimo - inviato in data 04/02/2022 alle ore 15.05.38

incontro con suor Laura Gemignani nei ..

Il secondo appuntamento dei martedì di Spazio Spadoni in tem.......
Anonimo - inviato in data 29/01/2022 alle ore 11.30.30

Alternanza scuola lavoro e fannulloni

oggi vedo che i sindacati ed i soliti nullafacenti e nullasa.......
Anonimo - inviato in data 28/01/2022 alle ore 12.31.09

Costi energetici, per il 2022 proiezio ..

Se la fine del 2021 ha rappresentato un picco di eccezionale.......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.36.55

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantagg ..

Caccia, Fantozzi (Fdi): “Quali vantaggi offre l’istituzione .......
Anonimo - inviato in data 27/01/2022 alle ore 12.34.40

Pnrr: Occasione unica per la provincia ..

Pnrr, Fantozzi-Petrini (Fdi): “Occasione unica per la provin.......
Anonimo - inviato in data 24/01/2022 alle ore 15.36.46

Raspini vs Santini ..diffamazione?. La ..

A Lucca la Politica sta toccando il baratro. Chiedo a Ra.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.24.02

100 EURO DI MULTA AI NON VACCINATI ?

Io metterei le taglie. Penso che tutti i malati che n.......
Anonimo - inviato in data 08/01/2022 alle ore 18.05.00

“Il 2021 è stato un anno positivo, soc ..

Presidente Martelli: “Il 2022 sarà l'anno della ricostruzion.......
Anonimo - inviato in data 04/01/2022 alle ore 13.05.29

Mattarella, Papa Francesco e la morte ..

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei .......
Anonimo - inviato in data 02/01/2022 alle ore 10.31.11

“Menu km Zero 2020-21” e Apuan Alps St ..

I due premi del Parco assegnati alla Ceragetta e Silvia Malq.......
Anonimo - inviato in data 29/12/2021 alle ore 13.16.33

L'Uomo della Provvidenza...

“Quando il Paese sarà irrimediabilmente distrutto ne chieder.......
Anonimo - inviato in data 25/12/2021 alle ore 20.47.36

17/12/2021 Buona Destra Toscana prosegue nella sua organizzaz...
15/12/2021 Docenti non vaccinati
15/12/2021 Giani ....a Lucca non è Natale
11/12/2021 Manovra, Martelli (Acli Toscana) “Si aggiunge buro...
10/12/2021 dove stanno gli interessi occulti??
09/12/2021 DAVIDE GIRI italiano ucciso e dimenticato!
06/12/2021 Greenpass e privacy
05/12/2021 Super green PASSticcio
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
22/11/2021 Andrea Colombini non si accorge che la gente muore...
22/11/2021 torniamo allo spazzino
17/11/2021 IL PARADOSSO DEI 5 STELLE DIVENTATI CASTA
17/11/2021 NO-VAX risponde
16/11/2021 Visita Papa Francesco a Firenze
06/11/2021 Sanità, LIDU Toscana: “Situazione critica”
06/11/2021 Ci vuole lockdown per non vaccinati
04/11/2021 A Lucca Comics 30 volontari della campagna “La Ver...
03/11/2021 Sangue, il primo giorno dei 35 volontari di serviz...
01/11/2021 'E io pago'.....
29/10/2021 Regione Toscana a caccia di 330 mln per la sanità
29/10/2021 Superbonus 110%, Mozione Pd in Regione per conferm...
25/10/2021 L'Assemblea Regionale Toscana di Italia Viva
23/10/2021 Fdi: “La Regione riduca del 10% le accise regional...
22/10/2021 Comunali 2022, sarà ancora astensionismo se non vi...
12/10/2021 Fascisti siete Voi
05/10/2021 Green Pass sanitario
19/09/2021 Cgil: “Sanità al collasso per mancanza di personal...
12/09/2021 Il reddito di cittadinanza
09/09/2021 Circoli, Acli Toscana “Riaperti in sicurezza, ma t...
02/09/2021 Verranno sostituiti gli operatori sanitari no vax ...
19/08/2021 Il QI è crollato. Effetto covid?
18/08/2021 Con Kabul la nostra amministrazione può consolarsi
18/08/2021 SALVINI E MELONI, L'ONORE NON SI VENDE!!!
16/08/2021 Ancora aggressioni ai danni di operatori nel repar...
14/08/2021 Bellezza ed intelligenza
12/08/2021 A proposito di Manifattura
11/08/2021 Incendi: è allarme grigliate di ferragosto nella G...
10/08/2021 Greenpass fa un po''pensare, e anche un po''ridere
09/08/2021 Semafori e vaccini
28/07/2021 IL RESTAURO DI SAN MICHELE
26/07/2021 interruzione della legalità a san concordio
22/07/2021 IO HO DECISO, NON MI FERMO AI SEMAFORI!
21/07/2021 LEZIONE SUL CASTAGNO A GHIVIZZANO
17/07/2021 Green pass: come funziona, come richiederlo e quan ...
11/07/2021 GKN : UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA . CHE FARE ?
07/07/2021 CONFERENZA SUL CINIPIDE DEL CASTAGNO A BARGA
05/07/2021 “Tambellini e Giani? Fallimento del Pd alla guida ...
29/06/2021 Si rinnova la presidenza dei Giovani di Confindust ...
28/06/2021 cani e gatti
27/06/2021 La nostra generazione era tollerante. E non lo sap ...
25/06/2021 Piazzale Verdi, quella manutenzion del verde e que ...
23/06/2021 Il centro termale di Pieve Fosciana sono solo mace ...
23/06/2021 Consiglio approva la nostra richiesta di adesione ...
22/06/2021 Cultura: venerdì inizia L’Augusta con Marcello Ven ...
21/06/2021 Claudia Firenze è la nuova presidente di Avis Regi ...
16/06/2021 Serve più sangue, l'appello di Avis ai donatori: v ...
16/06/2021 TUNNEL GARFAGNANA-VERSILIA: DISTRUZIONE O DISTRAZI ...
15/06/2021 Il Parco delle Apuane non chiude le cave, ma sospe ...
15/06/2021 Il tunnel Garfagnana Versilia
12/06/2021 BAR e RISTORANTI
09/06/2021 ABETI POSITIVO PER MASINO MOTORSPORT
07/06/2021 SONO UN NON GIOVANE MA W LA MOVIDA
07/06/2021 Avis Toscana conferma il trend positivo, eletto il ...
07/06/2021 “Il Filo di Arianna”: percorsi guidati nella Catte ...
06/06/2021 Ciao Alberto
05/06/2021 Circoli, Acli, Arci e MCL Toscana: “Sanata in part ...
03/06/2021 Enrico Rossi rinviato a Giudizio
03/06/2021 Concerie, Forza Italia: “imprese “carne da macello ...
31/05/2021 Bonus INPS campi estivi solo per i dipendenti pubb ...
30/05/2021 Vigili insultati dopo le multe a chi porta i cani ...
28/05/2021 Altopascio : uccide la moglie !
26/05/2021 Sagra Musicale Lucchese, tutto esaurito per il rec ...
26/05/2021 “Il Pediatra sulla Montagna Pistoiese è un Diritto ...
26/05/2021 Due suicidi a Lucca in una triste giornata
22/05/2021 “L’estate nel Parco”
20/05/2021 Lasciati morire in mare. L'umanità annega ancora.
19/05/2021 Sanità Toscana: la politica degli annunci del pres ...
19/05/2021 Due importanti testimonianze provenienti dalla Tos ...
19/05/2021 I contagi post 25 aprile
16/05/2021 Manifattura, tanto per capirci...
15/05/2021 Forza Italia incontra le associazioni venatorie
13/05/2021 Mobilitazione per il Ddl Zan il 15 maggio
12/05/2021 'Immunità di gregge: per Lucca sarà a giugno'
12/05/2021 HUB, UNA BELLA PAROLA INGLESE PER FARE UNA BELLA C ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it