Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

domenica 5 maggio 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Zingari: un amore tradito

Zingari: un amore tradito
di Irma Trombetta Marzuoli 20/12/2016

Ci sentiamo ripetere a scadenze ossessive che la non conoscenza dell’altro porta al rifiuto. Lo conoscessimo, lo ameremmo tout court. Il ragionamento m’è sempre sembrato bislacco, perché esclude la possibilità del rifiuto. Eppure, conoscere dovrebbe essere il passo indispensabile non per amare, ma per scegliere.

Quando si ragiona di popoli, razze e culture, la non accettazione pare essere il male supremo, come se tutto ciò che viene da una tradizione diversa dalla nostra debba necessariamente esser ben giudicato.

Il timore che gli zingari – i rom, i manush (chiamiamoli, per una volta, come più ci aggrada) – suscitano è tale da superare la paura del biasimo di cui sopra e la forzata conoscenza non ha portato né all’accettazione né tanto meno al rispetto.

Così è accaduto nelle periferie italiane, così ai nostri antenati, che circa sei secoli fa, sono passati da un iniziale entusiasmo per i gitani, al terrore, fino, va detto con chiarezza, all’odio, talora eccessivo, ma mai immotivato o irragionevole.

La mia curiosità mi ha spinta a capirne i motivi e a leggere molto e a molto investigare su questo popolo ariano, originario dell’India, che, oggi sparso in Europa ed addirittura in America, solo nell’ 800 d.C. arrivò in Cilicia e non prima del 1300 in Grecia. Numerosissimi in Romania, dove sono conosciutissimi e, guarda caso, odiatissimi, e dove arrivarono solo alla fine del quattordicesimo secolo.

La dedizione degli zingari, dedizione quasi “religiosa”, culturale, filosofica al ladrocinio e all’inganno ha una lunga tradizione, se è vero come è vero che nel 1400, quando giunse in Germania “un popolo scuro di capelli e di carnagione”, fu presto definito “sporco, truffatore e ladro”, così come riporta un contemporaneo di quella prima invasione, Krantius.

Eppure, quando le prime carovane giunsero da Oriente, gli zingari non furono accolti come i Re Magi, ma quasi!

Privilegi notevoli ottennero dai bizantini e in seguito, soprattutto in Italia, furono benvoluti e ricercati: presentatisi con abiti da poveri pellegrini egiziani, venivano affidati loro doni e beni di ogni genere, in quanto promettevano che a Gerusalemme avrebbero pregato per l’anima dei benefattori!

Alla fine del quindicesimo secolo godevano persino della protezione papale… i poveri pellegrini!

Un magistrale debutto teatrale quello dei manush, che, per iniziare i loro rapporti con i popoli occidentali, misero in atto una gigantesca farsa: lo stratagemma del pellegrino, il quale altro non era che una efficientissima trovata per derubare i gagè, i non zingari.

Appena però i gagè capirono l’espediente, cominciarono prima a temerli e poi ad odiarli: esercitavano le arti oscure della chiromanzia e della magia attirando ancor di più l’attenzione in secoli in cui, Deo gratias, si credeva alla realtà del diavolo e delle sue insidie.

Dal 1500 al 1700 si emanarono leggi molto dure contro gli zingari, ma con l’Illuminismo si intraprese la lunga ed infruttuosa lotta per l’integrazione. La loro condizione giuridica migliorò sensibilmente in tutta Europa, ma il rifiuto ostinato per il lavoro rimase intatto, se si esclude il commercio dei cavalli e l’artigianato del rame, attività oggi peraltro quasi scomparse.

E’ l’antropologo Piasere, che ha vissuto a lungo con gli zingari, a raccontarci, quasi obtorto collo, del ladrocinio grazie al quale molti di loro si mantengono; è sempre lui a svelarci la situazione di illegalità nella quale vive persino chi lavora come commerciante… rigorosamente senza licenza!

C’è in Piasere una sorta di comprensione del fenomeno… “per loro sarebbe difficile ottenere le licenze… quindi, poveretti, lavorano senza!”.

La stessa accondiscendenza che non so se avrebbe verso un connazionale per il quale la stessa, identica licenza prevede una stessa, identica via crucis, alla quale comunque si sottopone!

Curiosa anche la giustificazione che l’antropologo escogita per scusare l’incapacità degli zingari ad adattarsi a qualsiasi lavoro.

“Studi condotti nell’Europa dell’Est su Zingari proletarizzati a forza dalle autorità, dimostrano che questa tensione al mantenimento della padronanza del proprio tempo persiste. Le tattiche messe in pratica sono diverse, prima fra tutte quella dell’assenteismo, ossia quello che dai non zingari è considerato assenteismo.”

Qualcuno ha cercato di farli lavorare (non proletarizzare, Piasere, lavorare!), ma loro, a dire dello studioso, non si sono rifiutati… hanno semplicemente messo in atto “quello che da noi si chiama assenteismo“… chissà come si chiama da loro?!

Quasi commovente l’amnesia del ricercatore, che sul tema del rame, metallo tradizionalmente apprezzato dai nomadi, dimentica il verbo “rubare” e dichiara: “se uno zingaro decide veramente di fare il lavoro di sbalzare il rame, lo compra, lo cerca”.

Piasere ci istruisce ulteriormente (e qui raggiunge l’apice della manipolazione della verità), raccontandoci che mentre i rom pongono in essere attività che noi consideriamo illegali (il furto, lo spaccio), loro stimano illegale il lavoro, “vissuto come un vero furto del loro tempo da parte del datore di lavoro”.

Insomma, la partita si chiuderebbe in parità! Si tratta, lo ripete a chiarissime lettere lo studioso, solo di uno scontro culturale: da una parte noi che rubiamo il tempo ai rom, pagandoli per il lavoro (qualora lo svolgessero), dall’altra parte loro che ci rubano la borsa e ci svaligiano casa! Uno a uno.

C’è un particolare, dimenticato od omesso volutamente, ed è un particolare non secondario per un antropologo: il ladrocinio e lo spaccio, essendo attività che arrecano enorme danno a chi le subisce, sono oggettivamente male e male vengono considerate ovunque nel mondo. Il lavoro, invece, cioè l’abnegazione, la fatica, la dedizione, la disciplina, sono, sotto ogni cielo, un bene.

L’impressione è che parecchi zingari abbiano da sempre invertito questi valori, con il risultato d’essersi attirati l’odio di molti popoli entrati in contatto con loro, nuocendo anche, e forse in primis, a se stessi.

Come sempre è la realtà a parlare: molti zingari ricchi vivono in campi assediati dai ratti e dall’immondizia, dall’incuria e dalla sporcizia dimostrando, ce ne fosse bisogno, che quel disprezzo per l’impegno e per l’ordine che li caratterizzò fin dal loro affacciarsi nel nostro mondo, è una peculiarità che, quanto meno, si ritrova con una certa cadenza nel loro modus vivendi.

Un modo di vivere che non ha consentito loro di offrire molti contributi alla cultura dell’umanità, che ha attirato parecchio fastidio e che, per venire ai nostri giorni, sta trasformando le nostre periferie in luoghi pericolosi, sporchi, indegni… quell’indegnità dalla quale tutti si possono affrancare, ma che comincia con la scuola (altra possibilità concessa e mai sfruttata) e col lavoro. In due parole: con la fatica.

Gli zingari di fatica non sembrano averne fatta molta, noi sì, molta: a casa e all’estero. Sarebbe ora, anche per loro, di cominciare!

www.ordinefuturo.net

Anonimo - inviato in data 24/12/2016 alle ore 12.48.43 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - l'Altra Stampa

Enrico Rossi indagato per falso.

Enrico Rossi indagato per falso. Chiesto il processo su camp.......
Anonimo - inviato in data 13/04/2021 alle ore 19.13.17

Risorsa stalker verso educatrice a Luc ..

Invece di rispedirlo da dove viene.. O andare in carcere... .......
Anonimo - inviato in data 24/11/2018 alle ore 9.44.50

Lo stadio di Roma

Roma, nove arresti per il nuovo stadio: ci sono Parnasi, Lanzalone (Acea, uomo di fiducia della Ragg.......
Anonimo - inviato in data 13/06/2018 alle ore 17.45.41

L’Anpi premia i delinquenti con l’appoggio delle istituzioni

Nessuna novità. Abbiamo imparato a conoscere l’Anpi come un ente francamente inutile, nel 2013, che .......
Anonimo - inviato in data 08/05/2018 alle ore 13.00.13

LUCCA : fisioterapista FURBETTA licenziata dalla ASL

LUCCA. Sfruttava i permessi della 104 per andare in vacanza: fisioterapista licenziata. Quella vacan.......
Anonimo - inviato in data 06/05/2018 alle ore 11.12.53

24 APRILE 1915: GENOCIDIO DEGLI ARMENI

24 APRILE 1915: GENOCIDIO DEGLI ARMENI di Marco Tuccillo Tra il 1915 e il 1916, il po.......
Anonimo - inviato in data 24/04/2018 alle ore 18.36.27

Ecco il fallimento della gestione immigrati

tratto da http://www.ilgiornale.it/news/politica/corte-dei-conti-boccia-gestione-dellaccoglienza-151.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2018 alle ore 17.44.14

Ma che vi ha fatto il Movimento 5 Stelle?

di Marco Travaglio. Cittadini che vogliono governare i cittadini All’inizio gli ridevano d.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2018 alle ore 23.31.30

Sindlome cinese

Di Francesco 25 febbraio 2018 - 21:49 Blog Il Ministro dello Sviluppo E.......
Anonimo - inviato in data 27/02/2018 alle ore 18.21.02

Dietro lo spauracchio del “fascismo” il timore dello Stato

Dietro lo spauracchio del “fascismo” il timore dello Stato 23 febbraio 2018 da Federico Dezzani
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 23.30.19

Ascoltate bene! ... e prendete coscienza di chi voterete votando ..

http://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/i-candidabili-nonostante-tutto/10bbf56c-1636-11e8-8.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 19.20.46

Matteo Renzi e il cimitero degli slogan perduti

“Matteo e il cimitero degli slogan perduti“. di Daniela Ranieri «Chissà che fine ha fatto lo .......
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 17.25.38

Pansa: «La storia della Resistenza è falsa e va riscritta da cima ..

«La storia della Resistenza così come la conosciamo è quasi del tutto falsa e va riscritta da cima a.......
Anonimo - inviato in data 22/02/2018 alle ore 19.59.36

E allora vai con l’anticomunismo

Italiani, aderite compatti all’anagrafe nazionale anticomuni.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2018 alle ore 14.31.26

Luigi di Maio i rimborsi.....

Lo scandalo dei rimborsi, promessi e mai effettuati, del M5s travolge anche il candidato premier Lui.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2018 alle ore 7.18.34

Antifascismo, l'ultimo rifugio

L’antifascismo è diventato l’ultimo rifugio dei farabutti. Quando non hai più niente da dire, nulla .......
Anonimo - inviato in data 31/01/2018 alle ore 16.01.25

A 86 anni in barella una notte intera ..

CRONACA LUCCA A 86 anni in barella una notte intera E.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2018 alle ore 11.22.01

Immigrazione, lo studio che ci condanna...

Immigrazione, lo studio che ci condanna: quanti lavoratori perdono il posto ogni 100 immigrati in pi.......
Anonimo - inviato in data 24/12/2017 alle ore 20.06.25

Subisci un incidente : la tua azienda va rimborsata dall'assicura ..

Specie le Asl non si sono mai fatte rimborsare milioni e milioni di Euro regalati alle Assicurazioni.......
Anonimo - inviato in data 27/11/2017 alle ore 16.43.10

Il principio della rana bollita (di No ..

Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota.......
Anonimo - inviato in data 09/11/2017 alle ore 7.23.35

Che Guevara da Bandito a 'mito'

Che Guevara: il bandito diventato mito Sono combattuto tra riso e rabbia quando mocciosi pseudoin.......
Anonimo - inviato in data 11/10/2017 alle ore 14.26.38

Era “ANTIFA” (antifascista)lo stermina ..

Subito dopo aver fatto irruzione nella stanza del Mandaly B.......
Anonimo - inviato in data 10/10/2017 alle ore 17.34.44

Ecco quante vite umane è costato il co ..

Ecco quante vite umane è costato il comunismo Negli anni .......
Anonimo - inviato in data 08/10/2017 alle ore 12.32.22

#Catalogna e dintorni

#Catalogna e dintorni Bisogna tornare indietro ai tem.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 21.25.53

La Fedeli Assume I Profughi. Bidelli Precari In Rivolt

Il collega Alfonso Piscitelli, dalle pagine del quotidiano La Verità diretto da Maurizio Belpietro r.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 7.26.14

SPAGNA : QUELLO CHE I MEDIA NON DICONO

QUELLO CHE I MEDIA NON DICONO Quello che i media non .......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 7.24.41

La furia dei nordafricani in treno

Sputi ai passeggeri e minacce: la furia dei nordafricani in treno Una gang di giovani nordafrican.......
Anonimo - inviato in data 03/10/2017 alle ore 12.53.51

Un africano non sa che è vietato stuprare

Non possiamo pretendere che un africano sappia che in Italia, su una spiaggia, non si può violentare.......
Anonimo - inviato in data 15/09/2017 alle ore 16.12.34

15/09/2017 Il presidente dell'Unione delle Camere penali : pa...
15/09/2017 ‘LA LEGGE FIANO VA RISCRITTA, O CI SARÀ UN IMPAZZI...
03/09/2017 Governo Pd e la Psicopolizia
29/08/2017 Quello stile di vita dei migranti...
13/08/2017 Franchi Tiratori
22/07/2017 OSPEDALE SAN LUCA : ferri chirurgici a basso costo...
17/06/2017 Multa per cellulare alla guida? Basta poco per ren...
06/05/2017 Affare immigrazione : guai a chi lo Tocca !!
06/05/2017 #Invasione
28/04/2017 Storie Partigiane : Giuseppina Ghersi
21/04/2017 Testimoni di Geova : persecuzioni in Russia
12/03/2017 ANCORA FURTI ed INSICUREZZA ai danni di ANZIANI
02/03/2017 ORA TRUMP E' BRAVO (?)
26/02/2017 PRIMARIE DEL PD: CONFRONTO MARMO-CORMIO elezioni a...
26/02/2017 La giunta Raggi e l'inganno della “diversità” del ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2017 Bombe e violenze su CasaPound: è caccia al fascist...
21/02/2017 Trump e Svezia: BUFALA!
(Ricevuto 10 commenti)
21/02/2017 MIGRANTI CHE MUOIONO MISTERIOSAMENTE NELLE STRUTTU...
18/02/2017 ancora PRETI HARD
(Ricevuto 1 commenti)
17/02/2017 Avete più di 150 amici su Facebook? Impossibile, l...
(Ricevuto 2 commenti)
17/02/2017 Animali al circo: schiavi per divertimento
(Ricevuto 2 commenti)
17/02/2017 Assolto Di Bugno
13/02/2017 L'AMORE PER I CANI
12/02/2017 Che cosa furono i massacri delle foibe
(Ricevuto 1 commenti)
12/02/2017 IL PD COMINCIA AD ESSERE 'NAZI FASCISTA RAZZISTA' ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2017 Uccise la madre a colpi di piccozza. 'Sono cambiat...
08/02/2017 CHIUDERE LE CHIESE ALTRO CHE MOSCHEE
(Ricevuto 2 commenti)
07/02/2017 Giornata Della Memoria... Corta: 7 Genocidi Del '9...
02/02/2017 La scarsa memoria dei media anti-Trump
(Ricevuto 1 commenti)
02/02/2017 Nuntereggaepiù
31/01/2017 Casapound vittima degli anarchici: 'Violenti per i...
31/01/2017 i migranti : chi scappa dalle GUERRE
(Ricevuto 1 commenti)
31/01/2017 UNESCO ISTRUZIONI PER L'USO
27/01/2017 L'eccidio dimenticato di Mogadiscio del 1948
27/01/2017 Col Paese fuori dall'euro si risparmiano 8 miliard...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2017 PROVE CHIARE DELL'AGGRESSIONE RUSSA ALL'UCRAINA
22/01/2017 'Gestione distributori automatici dell'Asl, danno ...
22/01/2017 18 gennaio 1981: quando la Folgore fece tremare i ...
22/01/2017 Anche i parlamentari M5S costano caro al popolo it...
22/01/2017 Una strada...o una pista da rally?
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2017 SAN MARCELLO PISTOIESE,UNA NUOVA AMATRICE? Di Capo...
21/01/2017 Preti & Fede
19/01/2017 26.172: sono le bombe che Barack Obama ha lanciato ...
19/01/2017 Ecco come inconsapevolmente distruggiamo l’ autost ...
19/01/2017 I Traditori del Popolo Italiano
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2017 Martucci: 'Ma quale scherzo. Vi racconto la verità ...
17/01/2017 Bestiario Papale..sesso ed orge
16/01/2017 200 preti pedofili italiani
15/01/2017 L'intervista alla sorella di Norma scampata alle p ...
13/01/2017 ANALISI DI UN DISASTRO ANNUNCIATO: L'IMPLOSIONE M5 ...
11/01/2017 Grillie
(Ricevuto 1 commenti)
07/01/2017 “Sono diventato jihadista nelle carceri italiane. ...
06/01/2017 Così novant’anni fa nasceva la Befana fascista
06/01/2017 LA TRISTE BEFANA DI BARACK OBAMA
06/01/2017 G7
05/01/2017 Marco Travaglio: 'Post-verità e bufale? Hanno paur ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/01/2017 Casa Pound, a Firenze tutti sapevano ma nessuno ha ...
03/01/2017 Meningite e immigrazione: il legame c’è, nonostant ...
03/01/2017 Meningite da meningococco: diffusione nel mondo
02/01/2017 BOMBA ANTIFASCISTA FERITO GRAVEMENTE POLIZIOTTO
(Ricevuto 1 commenti)
01/01/2017 A PROPOSITO DI PUTIN
31/12/2016 Vi siete mai domandati che fine abbiano fatto i “ ...
31/12/2016 Epidemia meningite: sì o no? intervista al dott. S ...
31/12/2016 EPIDEMIA O NO DI MENINGITE ?
31/12/2016 Confusione natalizia
31/12/2016 Il serpente sta morendo, ma agitando la coda fa an ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/12/2016 la libera stampa occidentale.......
28/12/2016 Gioventù e Lavoro: esiste un connubio?
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2016 Natale: riscopriamo la tradizione, annientiamo il ...
23/12/2016 La tradizione del Ceppo a Natale in Toscana
21/12/2016 TUTTE LE BALLE DI NATALE - GESÙ NON E’ NATO IN UNA ...
16/12/2016 Da Lucca Al Donbass: Andrea Palmeri Cittadino Di L ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2016 E' ORA DI SVEGLIARSI DA QUESTA INDIFFERENZA!
09/12/2016 L’Europa: l’80% arrivi in italia sono di migranti ...
09/12/2016 Renzi si dimette e tesse la sua tela: le quattro i ...
08/12/2016 Applicazione art. 4
06/12/2016 L'Eredità di Renzi che nessuno vuole
05/12/2016 Come si muore in un OSPEDALE italiano
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2016 Scovato a Londra l'ex Bulldog di Lucca condannato ...
29/11/2016 senza cervello
29/11/2016 senza parole
29/11/2016 #Blackfriday La follia che ci riporta agli idoli
29/11/2016 COME CI SI DISINTOSSICA DAGLI PSICOFARMACI PASSO D ...
28/11/2016 È morto Fidel Castro: se ne va l’ultimo comunista, ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it