Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

domenica 5 maggio 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
200 preti pedofili italiani

Repubblica.it


'Ecco i 200 preti pedofili d'Italia', lo scandalo che imbarazza la Curia


Dagli abusi in parrocchia alle coperture dei vescovi e dei porporati: nel nuovo libro di Emiliano Fittipaldi la mappa della piaga che ancora affligge la Chiesa
di EMILIANO FITTIPALDI
16 Gennaio 2017


METTENDO sotto la lente d'ingrandimento cronache di provincia degli ultimi mesi, carte giudiziarie fresche di cancelleria e documenti parrocchiali si scoprono tanti tasselli. Guardando il mosaico da una certa distanza, il disegno diventa più chiaro. Partiamo prendendo un treno verso la punta del tacco d'Italia. In Calabria, vicino a Reggio, c'è don Antonello Tropea, già padre spirituale del seminario di Oppido Mamertina, che nel marzo 2015 viene trovato dalla polizia in un'auto con un diciassettenne conosciuto grazie alla app Grindr usata per incontri gay. Venti euro il costo della prestazione. Indagato per prostituzione minorile, il don continua a fare il prete, confidandosi di tanto in tanto con il suo vescovo, monsignor Francesco Milito. 'Evita di parlare con i carabinieri di queste cose' gli suggerisce il superiore senza sapere di essere ascoltato.

Sempre in Calabria, nella diocesi di Locri, c'è il vescovo Francesco Oliva, nominato da Francesco nel 2014: è lui che nel 2015 manda in una parrocchia a Civitavecchia un suo sacerdote, don Francesco Rutigliano, che la Congregazione per la dottrina della fede ha in passato sospeso per quattro anni, nel 2011, per 'abuso di minore con l'aggravante di abuso di dignità o ufficio, commesso nel periodo tra il 2006 e il 2008' obbligandolo alla 'celebrazione di 12 Sante Messe con cadenza mensile a favore della vittima e della sua famiglia '.

A Ostuni, c'è Franco Legrottaglie, condannato nel 2000 per atti di libidine violenta su due ragazzine, mai sfiorato da processi canonici, e in seguito designato nel 2010 dal vescovo emerito Rocco Talucci cappellano dell'ospedale e prete in una chiesa del paese: nel maggio 2016 è stato pizzicato con 2.500 immagini pedopornografiche conservate sul computer in cartelle con i nomi dei santi. Ha lanciato una moda: anche don Andrea Contin, indagato a Padova per induzione alla prostituzione, etichettava i filmini hard a cui partecipavano le sue amanti con i nomi dei papi.

A Catania c'è un sacerdote che ad agosto 2016, già sospeso dalla curia dalle attività pastorali, avrebbe minacciato con un coltello alla schiena un quindicenne costringendolo a rapporti sessuali. Poi c'è don Siro Invernizzi, che nel 2013 è stato mandato dal vescovo di Como a fare il viceparroco a Cugliate, vicino Varese, nonostante i due anni con la condizionale patteggiati per aver approcciato in strada un ragazzino rom di tredici anni che si prostituiva.

E ancora: a Grosseto c'è un sacerdote rinviato a giudizio nel luglio 2016 per molestie a tre ragazzine, a cui avrebbe rivolto 'attenzioni troppo intime'. A Pietrasanta, in Versilia, dalla scorsa estate c'è un'altra indagine (ancora in corso) su un prete straniero appartenente all'ordine dei Carmelitani: la curia generalizia di Roma è stata citata in sede civile come responsabile dei danni per non aver esercitato il controllo sul religioso [...].

Negli ultimi due lustri, contando solo i condannati e gli indagati, sono oltre 200 i sacerdoti italiani denunciati per atti di lussuria con adolescenti. Molti di più di quelli che hanno scoperto i cronisti del Boston Globe che diedero il via all'inchiesta Spotlight del 2002... Eppure in Italia lo scandalo non è mai esploso, a differenza che negli Stati Uniti, in Australia, in Irlanda o in Belgio in tutta la sua gravità. 'Ciò che mi preoccupa qui è una certa cultura del silenzio', disse monsignor Charles Scicluna quando faceva il promotore di giustizia della Congregazione della dottrina della Fede. Una tendenza all'acquiescenza che sembra coinvolgere le vittime, le famiglie dei credenti, le gerarchie e anche parte dei media: secondo alcuni osservatori non è un caso che siano proprio i paesi tradizionalmente più cattolici - come l'Italia, la Spagna e quelli del Sud America - quelli in cui il fenomeno della lussuria sui più piccoli sembra avere, nei pochissimi dati ufficiali disponibili, dimensione contenuta.

In realtà, il 'sistema' che copre e protegge gli orchi e le casse della Chiesa funziona anche qui. Ancora oggi. E meglio che altrove. Un esempio su tutti: se l'arcidiocesi di Los Angeles qualche anno fa ha pagato, in un accordo extragiudiziario, 660 milioni di dollari a 508 vittime di molestie da parte di preti (il periodo delle violenze ipotizzate va dal 1950 al 1980) come indennizzo per gli atti di libidine, a Verona i 67 ex allievi dell'Istituto Provolo, sordomuti che hanno denunciato alla curia i mostruosi soprusi di cui sarebbero stati oggetto da parte di venticinque religiosi dal 1950 al 1984, non hanno ricevuto nemmeno un euro. Per la legge italiana i reati sono prescritti e una causa legale è tecnicamente impossibile. La commissione d'inchiesta 'indipendente' non ha creduto ai loro racconti. Sarà un caso, ma qualche giorno fa uno dei sacerdoti indicati dai testimoni come presunti aguzzini, don Nicola Corradi, è stato arrestato in Argentina nella sede sudamericana dell'istituto dove si era trasferito qualche tempo fa, con l'accusa di 'abuso aggravato ' e 'corruzione di minori '.

Ancora oggi il Vaticano non prevede che sacerdoti e vescovi abbiano l'obbligo di denunciare i colleghi maniaci alla giustizia ordinaria. E i casi gestiti dalla Congregazione preposta restano segretissimi. A Cremona don Mauro Inzoli, potente monsignore di Comunione e Liberazione, nel 2016 è stato condannato in primo grado a 4 anni e nove mesi di carcere. Spretato da papa Ratzinger, nonostante il processo penale contro di lui ha fatto appello alla Congregazione e l'ha vinto: Francesco l'ha riammesso nel clero. Non è tutto: il magistrato ha chiesto al Vaticano le carte del processo canonico, e dopo mesi d'attesa s'è visto rifiutata la domanda: 'Gli atti processuali e istruttori sono 'sub segreto pontificio'', è stata l'unica, laconica spiegazione. Stessa dinamica accaduta a Palermo pochi mesi prima.

Gli insabbiamenti o le difese d'ufficio coinvolgono pezzi da novanta della gerarchia come il vescovo di Brescia, quello di Como, quello di Castellaneta, il vescovo emerito di Palermo, cardinale Paolo Romeo, quello di Savona, cardinali di peso come Antonelli, Bertone e Domenico Calcagno. Quest'ultimo ha fatto carriera con Benedetto XVI, e anche Francesco l'ha confermato sulla poltrona di presidente dell'Apsa, l'ente che gestisce l'immenso patrimonio della Santa Sede. Nonostante una macchia grave, quella di aver spostato nel 2003 da una parrocchia all'altra un prete su cui erano già arrivate pesanti segnalazioni. Uno spostamento a cui non seguirono provvedimenti: peccato che due anni dopo, il sacerdote, don Nello Giraudo, poté molestare in un campo scout un altro ragazzino.

Anonimo - inviato in data 16/01/2017 alle ore 9.24.20 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - l'Altra Stampa

Enrico Rossi indagato per falso.

Enrico Rossi indagato per falso. Chiesto il processo su camp.......
Anonimo - inviato in data 13/04/2021 alle ore 19.13.17

Risorsa stalker verso educatrice a Luc ..

Invece di rispedirlo da dove viene.. O andare in carcere... .......
Anonimo - inviato in data 24/11/2018 alle ore 9.44.50

Lo stadio di Roma

Roma, nove arresti per il nuovo stadio: ci sono Parnasi, Lanzalone (Acea, uomo di fiducia della Ragg.......
Anonimo - inviato in data 13/06/2018 alle ore 17.45.41

L’Anpi premia i delinquenti con l’appoggio delle istituzioni

Nessuna novità. Abbiamo imparato a conoscere l’Anpi come un ente francamente inutile, nel 2013, che .......
Anonimo - inviato in data 08/05/2018 alle ore 13.00.13

LUCCA : fisioterapista FURBETTA licenziata dalla ASL

LUCCA. Sfruttava i permessi della 104 per andare in vacanza: fisioterapista licenziata. Quella vacan.......
Anonimo - inviato in data 06/05/2018 alle ore 11.12.53

24 APRILE 1915: GENOCIDIO DEGLI ARMENI

24 APRILE 1915: GENOCIDIO DEGLI ARMENI di Marco Tuccillo Tra il 1915 e il 1916, il po.......
Anonimo - inviato in data 24/04/2018 alle ore 18.36.27

Ecco il fallimento della gestione immigrati

tratto da http://www.ilgiornale.it/news/politica/corte-dei-conti-boccia-gestione-dellaccoglienza-151.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2018 alle ore 17.44.14

Ma che vi ha fatto il Movimento 5 Stelle?

di Marco Travaglio. Cittadini che vogliono governare i cittadini All’inizio gli ridevano d.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2018 alle ore 23.31.30

Sindlome cinese

Di Francesco 25 febbraio 2018 - 21:49 Blog Il Ministro dello Sviluppo E.......
Anonimo - inviato in data 27/02/2018 alle ore 18.21.02

Dietro lo spauracchio del “fascismo” il timore dello Stato

Dietro lo spauracchio del “fascismo” il timore dello Stato 23 febbraio 2018 da Federico Dezzani
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 23.30.19

Ascoltate bene! ... e prendete coscienza di chi voterete votando ..

http://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/i-candidabili-nonostante-tutto/10bbf56c-1636-11e8-8.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 19.20.46

Matteo Renzi e il cimitero degli slogan perduti

“Matteo e il cimitero degli slogan perduti“. di Daniela Ranieri «Chissà che fine ha fatto lo .......
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 17.25.38

Pansa: «La storia della Resistenza è falsa e va riscritta da cima ..

«La storia della Resistenza così come la conosciamo è quasi del tutto falsa e va riscritta da cima a.......
Anonimo - inviato in data 22/02/2018 alle ore 19.59.36

E allora vai con l’anticomunismo

Italiani, aderite compatti all’anagrafe nazionale anticomuni.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2018 alle ore 14.31.26

Luigi di Maio i rimborsi.....

Lo scandalo dei rimborsi, promessi e mai effettuati, del M5s travolge anche il candidato premier Lui.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2018 alle ore 7.18.34

Antifascismo, l'ultimo rifugio

L’antifascismo è diventato l’ultimo rifugio dei farabutti. Quando non hai più niente da dire, nulla .......
Anonimo - inviato in data 31/01/2018 alle ore 16.01.25

A 86 anni in barella una notte intera ..

CRONACA LUCCA A 86 anni in barella una notte intera E.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2018 alle ore 11.22.01

Immigrazione, lo studio che ci condanna...

Immigrazione, lo studio che ci condanna: quanti lavoratori perdono il posto ogni 100 immigrati in pi.......
Anonimo - inviato in data 24/12/2017 alle ore 20.06.25

Subisci un incidente : la tua azienda va rimborsata dall'assicura ..

Specie le Asl non si sono mai fatte rimborsare milioni e milioni di Euro regalati alle Assicurazioni.......
Anonimo - inviato in data 27/11/2017 alle ore 16.43.10

Il principio della rana bollita (di No ..

Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota.......
Anonimo - inviato in data 09/11/2017 alle ore 7.23.35

Che Guevara da Bandito a 'mito'

Che Guevara: il bandito diventato mito Sono combattuto tra riso e rabbia quando mocciosi pseudoin.......
Anonimo - inviato in data 11/10/2017 alle ore 14.26.38

Era “ANTIFA” (antifascista)lo stermina ..

Subito dopo aver fatto irruzione nella stanza del Mandaly B.......
Anonimo - inviato in data 10/10/2017 alle ore 17.34.44

Ecco quante vite umane è costato il co ..

Ecco quante vite umane è costato il comunismo Negli anni .......
Anonimo - inviato in data 08/10/2017 alle ore 12.32.22

#Catalogna e dintorni

#Catalogna e dintorni Bisogna tornare indietro ai tem.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 21.25.53

La Fedeli Assume I Profughi. Bidelli Precari In Rivolt

Il collega Alfonso Piscitelli, dalle pagine del quotidiano La Verità diretto da Maurizio Belpietro r.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 7.26.14

SPAGNA : QUELLO CHE I MEDIA NON DICONO

QUELLO CHE I MEDIA NON DICONO Quello che i media non .......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 7.24.41

La furia dei nordafricani in treno

Sputi ai passeggeri e minacce: la furia dei nordafricani in treno Una gang di giovani nordafrican.......
Anonimo - inviato in data 03/10/2017 alle ore 12.53.51

Un africano non sa che è vietato stuprare

Non possiamo pretendere che un africano sappia che in Italia, su una spiaggia, non si può violentare.......
Anonimo - inviato in data 15/09/2017 alle ore 16.12.34

15/09/2017 Il presidente dell'Unione delle Camere penali : pa...
15/09/2017 ‘LA LEGGE FIANO VA RISCRITTA, O CI SARÀ UN IMPAZZI...
03/09/2017 Governo Pd e la Psicopolizia
29/08/2017 Quello stile di vita dei migranti...
13/08/2017 Franchi Tiratori
22/07/2017 OSPEDALE SAN LUCA : ferri chirurgici a basso costo...
17/06/2017 Multa per cellulare alla guida? Basta poco per ren...
06/05/2017 Affare immigrazione : guai a chi lo Tocca !!
06/05/2017 #Invasione
28/04/2017 Storie Partigiane : Giuseppina Ghersi
21/04/2017 Testimoni di Geova : persecuzioni in Russia
12/03/2017 ANCORA FURTI ed INSICUREZZA ai danni di ANZIANI
02/03/2017 ORA TRUMP E' BRAVO (?)
26/02/2017 PRIMARIE DEL PD: CONFRONTO MARMO-CORMIO elezioni a...
26/02/2017 La giunta Raggi e l'inganno della “diversità” del ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2017 Bombe e violenze su CasaPound: è caccia al fascist...
21/02/2017 Trump e Svezia: BUFALA!
(Ricevuto 10 commenti)
21/02/2017 MIGRANTI CHE MUOIONO MISTERIOSAMENTE NELLE STRUTTU...
18/02/2017 ancora PRETI HARD
(Ricevuto 1 commenti)
17/02/2017 Avete più di 150 amici su Facebook? Impossibile, l...
(Ricevuto 2 commenti)
17/02/2017 Animali al circo: schiavi per divertimento
(Ricevuto 2 commenti)
17/02/2017 Assolto Di Bugno
13/02/2017 L'AMORE PER I CANI
12/02/2017 Che cosa furono i massacri delle foibe
(Ricevuto 1 commenti)
12/02/2017 IL PD COMINCIA AD ESSERE 'NAZI FASCISTA RAZZISTA' ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2017 Uccise la madre a colpi di piccozza. 'Sono cambiat...
08/02/2017 CHIUDERE LE CHIESE ALTRO CHE MOSCHEE
(Ricevuto 2 commenti)
07/02/2017 Giornata Della Memoria... Corta: 7 Genocidi Del '9...
02/02/2017 La scarsa memoria dei media anti-Trump
(Ricevuto 1 commenti)
02/02/2017 Nuntereggaepiù
31/01/2017 Casapound vittima degli anarchici: 'Violenti per i...
31/01/2017 i migranti : chi scappa dalle GUERRE
(Ricevuto 1 commenti)
31/01/2017 UNESCO ISTRUZIONI PER L'USO
27/01/2017 L'eccidio dimenticato di Mogadiscio del 1948
27/01/2017 Col Paese fuori dall'euro si risparmiano 8 miliard...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2017 PROVE CHIARE DELL'AGGRESSIONE RUSSA ALL'UCRAINA
22/01/2017 'Gestione distributori automatici dell'Asl, danno ...
22/01/2017 18 gennaio 1981: quando la Folgore fece tremare i ...
22/01/2017 Anche i parlamentari M5S costano caro al popolo it...
22/01/2017 Una strada...o una pista da rally?
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2017 SAN MARCELLO PISTOIESE,UNA NUOVA AMATRICE? Di Capo...
21/01/2017 Preti & Fede
19/01/2017 26.172: sono le bombe che Barack Obama ha lanciato ...
19/01/2017 Ecco come inconsapevolmente distruggiamo l’ autost ...
19/01/2017 I Traditori del Popolo Italiano
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2017 Martucci: 'Ma quale scherzo. Vi racconto la verità ...
17/01/2017 Bestiario Papale..sesso ed orge
15/01/2017 L'intervista alla sorella di Norma scampata alle p ...
13/01/2017 ANALISI DI UN DISASTRO ANNUNCIATO: L'IMPLOSIONE M5 ...
11/01/2017 Grillie
(Ricevuto 1 commenti)
07/01/2017 “Sono diventato jihadista nelle carceri italiane. ...
06/01/2017 Così novant’anni fa nasceva la Befana fascista
06/01/2017 LA TRISTE BEFANA DI BARACK OBAMA
06/01/2017 G7
05/01/2017 Marco Travaglio: 'Post-verità e bufale? Hanno paur ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/01/2017 Casa Pound, a Firenze tutti sapevano ma nessuno ha ...
03/01/2017 Meningite e immigrazione: il legame c’è, nonostant ...
03/01/2017 Meningite da meningococco: diffusione nel mondo
02/01/2017 BOMBA ANTIFASCISTA FERITO GRAVEMENTE POLIZIOTTO
(Ricevuto 1 commenti)
01/01/2017 A PROPOSITO DI PUTIN
31/12/2016 Vi siete mai domandati che fine abbiano fatto i “ ...
31/12/2016 Epidemia meningite: sì o no? intervista al dott. S ...
31/12/2016 EPIDEMIA O NO DI MENINGITE ?
31/12/2016 Confusione natalizia
31/12/2016 Il serpente sta morendo, ma agitando la coda fa an ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/12/2016 la libera stampa occidentale.......
28/12/2016 Gioventù e Lavoro: esiste un connubio?
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2016 Natale: riscopriamo la tradizione, annientiamo il ...
24/12/2016 Zingari: un amore tradito
23/12/2016 La tradizione del Ceppo a Natale in Toscana
21/12/2016 TUTTE LE BALLE DI NATALE - GESÙ NON E’ NATO IN UNA ...
16/12/2016 Da Lucca Al Donbass: Andrea Palmeri Cittadino Di L ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2016 E' ORA DI SVEGLIARSI DA QUESTA INDIFFERENZA!
09/12/2016 L’Europa: l’80% arrivi in italia sono di migranti ...
09/12/2016 Renzi si dimette e tesse la sua tela: le quattro i ...
08/12/2016 Applicazione art. 4
06/12/2016 L'Eredità di Renzi che nessuno vuole
05/12/2016 Come si muore in un OSPEDALE italiano
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2016 Scovato a Londra l'ex Bulldog di Lucca condannato ...
29/11/2016 senza cervello
29/11/2016 senza parole
29/11/2016 #Blackfriday La follia che ci riporta agli idoli
29/11/2016 COME CI SI DISINTOSSICA DAGLI PSICOFARMACI PASSO D ...
28/11/2016 È morto Fidel Castro: se ne va l’ultimo comunista, ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it