Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

domenica 5 maggio 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
i migranti : chi scappa dalle GUERRE

Somalia, Libia e i Paesi in guerra
In cima alla lista, c’è la Somalia. Dopo il crollo del regime di Siad Barre, nel 1991, è piombata nel caos, trasformandosi in un Paese senza Stato, in cui si sono avvicendati governi deboli incapaci di mantenere il controllo del territorio. Una guerra civile, di cui in tanti hanno approfittato (ricordate le scorie tossiche e nucleari che costarono la vita a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin?), poi la pirateria (ora quasi del tutto sconfitta), l’estremismo che è passato dalle Corti islamiche agli Al Shabaab, che oggi, respinti nella zona a sud del paese, sconfinano sempre più spesso in Kenya. La crisi più acuta è passata, ma la situazione resta difficilissima, gli attentati nella capitale continuano a mietere vittime e tutta l’intellighentia e la classe media del paese è fuggita tra Europa e Nord America. Chi scappa ora ha certamente diritto all’asilo. E ha un nucleo familiare a cui ricongiungersi. La diaspora somala è tra le più nutrite al mondo.
Ma la Somalia disastrata di cui parliamo è la parte sud del paese, dove si trova la capitale Mogadiscio. Per intenderci, l’ex colonia italiana. La parte nord, quella che fu colonia inglese, vive una relativa normalità: il Puntland e il Somaliland, dichiaratisi autonomi dalla capitale, anche se non riconosciuti dalla comunità internazionale, sono paesi relativamente tranquilli. Relativamente: tra le due regioni, una terza si è di recente dichiarata indipendente, il Khatumo State, generando scontri al confine e un contenzioso tutt’ora aperto.

La Libia del post Gheddafi è un altro paese in guerra, con due governi in carica e zone al di fuori di ogni controllo statuale, cui si aggiunge la porzione di territorio sotto il controllo di ISIS. Punto di raccolta delle rotte migratorie che convergono sia dall’Africa subsahariana che dal Medio Oriente, da qui partono i barconi che affollano da tempo il mar Mediterraneo. Curiosamente, però, i libici non partono. Non verso l’Europa, almeno. Sono in tanti ad aver varcato i confini con la Tunisia e l’Egitto, in fuga temporanea. Ma sui barconi no, non arrivano. Forse perché sono i primi a sapere quanto alti siano i rischi.


Eritrea, Gambia e le altre dittature
In tanti fuggono da paesi schiacciati da dittature spietate. In primis, l’Eritrea, altra ex colonia italiana, da cui fuggono tutti quelli che possono, in particolare i giovani. Sono spesso loro ad affollare i barconi, insieme ai somali. Scappano da un dittatore, Isaias Afewerki, al potere dal 1993, che opprime ogni spazio di libertà personale, che obbliga ragazze e ragazzi al compimento dei 18 anni ad un servizio militare infinito, che appena avverte aria di dissenso sbatte gli oppositori reali o presunti in carceri da cui è difficile uscire vivi. Tutto è in mano al governo. Anche le vite delle persone. Non tanto diversa è la situazione del Gambia, piccola striscia di terra incuneata nel Senegal, paese anglofono dominato da Yahya Jammeh, un padre-padrone che non ammette dissenso. Al potere con un golpe dal 1994, soffoca ogni libertà personale e reprime il dissenso con veri e propri squadroni della morte. Situazione aggravatasi dopo il tentativo di colpo di stato dello scorso dicembre, a cui ha fatto seguito un’ulteriore ondata repressiva, fatta di arresti e torture. A luglio, il presidente ha annunciato l’aumento dei reati punibili con la pena di morte. Per questo il Gambia è il più piccolo paese africano e ha solo due milioni di abitanti, ma attualmente è il 3° paese di provenienza dei richiedenti asilo.

Burundi, Guinea e i regimi autoritari
Molti altri sono i regimi autoritari in Africa, ma non tutti generano flussi migratori verso l’Europa, anche se chi ci prova ottiene in genere asilo. Citiamo il caso del Burundi, situazione che negli ultimi mesi è rapidamente degenerata: il presidente uscente ha violato la costituzione facendosi votare per un terzo mandato, nonostante mesi di proteste, e ora il paese è in bilico fra la dittatura e la guerra civile. Sono circa 150mila i burundesi fuggiti da aprile nei confinanti Rwanda, Congo e Tanzania. Solo una delle crisi politiche che si prospettano il prossimo anno in Africa centrale, dove ad oggi ci sono altri tre presidenti (Rwanda, Congo Popolare e Congo Democratico) pronti a emulare il burundese Nkurunziza e modificare la costituzione per farsi votare ancora, innescando una dinamica molto pericolosa per tutta la regione, che può potenzialmente innescare scontri e ingenerare – tra l’altro – nuove ondate di profughi. Arrivi che invece continuano da altri paesi dove non si può parlare di vere dittature, ma di regimi non democratici, in genere frutto di golpe, che non rispettano i diritti umani. È il caso della Guinea e della Guinea Bissau, da cui in tanti approdano sulle nostre coste.

Costa d’Avorio e i Paesi post-conflitto
Vari sono i paesi che escono da conflitti sanguinosi. Alcuni di questi attraversano la fase dei regolamenti di conti. Ad esempio, la Costa d’Avorio, paese ora pacificato, ma il cui ex capo di stato è sotto processo alla Corte Penale Internazionale dell’Aja. Chi era dalla sua parte ora lascia il paese, per sfuggire a possibili ostracizzazioni e vendette.

Nigeria, Ciad, Camerun e Niger infestati da Boko Haram
Esistono Boko Haram e gli Al Shabaab, ma anche altri gruppi (quasi tutti di matrice islamica) che infestano intere regioni, in particolare nella zona del Sahel. Gruppi feroci, che radono al suolo vite, tradizioni, cultura. Boko Haram e la follia del suo capo Abubakar Shekau seminano il terrore non solo nel nord della Nigeria, ma ormai anche nel nord del Camerun, nel sudest del Ciad e nel sudovest del Niger, gli Al Shabaab che dalla Somalia terrorizzano sempre più il Kenya (ultima, la strage al campus di Garissa), ma ci sono altri gruppi di cui sentiamo meno parlare ma che non per questo sono meno virulenti: c’è Aqmi (Al Qaeda nel Maghreb islamico), che dall’Algeria si è spostato in Mali, dove troviamo anche Ansar Eddine che infesta il nord del Paese, cui vanno aggiunti i gruppi armati che rivendicano l’indipendenza del nord del paese, un caos che la missione Onu Minusma fatica a fronteggiare. E tanti sono i maliani che approdano sulle nostre coste, così come i nigeriani, i nigerini e in misura minore i ciadiani e i camerunesi. In questi casi, alle autorità spetta un compito non facile, per discernere chi fugge da una zona di pericolo da chi proviene da zona tranquilla ed è dunque da considerarsi migrante economico. Dalla Nigeria, per esempio, arrivano in tanti, ma non tutti dalle zone sotto la longa manus di Boko Haram.

Migranti economici… forse
Tra i richiedenti asilo compaiono anche altre provenienze: ci sono molti senegalesi e ghanesi, ci sono egiziani, marocchini e tunisini. Tutti miranti economici che tentano la via dell’asilo per ottenere i documenti? Forse. Intanto, anche chi giunge dalla Nigeria o dalla Costa d’Avorio può essere un semplice migrante economico, così come in aumento sono gli africani della classe media che vendono tutto per cercare fortuna da noi. Ma al contrario anche da paesi non in guerra e non oppressi da regimi possono arrivare persone che ottengono asilo o protezione umanitaria. Ad esempio, le minoranze religiose perseguitate o emarginate, o gli omosessuali che in alcuni paesi sono anche puniti col carcere.

Poi ci sono i minori non accompagnati, in gran parte nordafricani: un vero e proprio investimento fatto dalla famiglia, che vende i propri beni per mandare il figlio ragazzino a cercar fortuna.
Situazioni complesse e variegate molto più di quanto sembri, che spiegano tra l’altro (almeno in parte) perché sia così lungo e laborioso il processo di esame delle varie richieste d’asilo. Così come è chiaro che per molte di queste crisi che generano flussi migratori la soluzione non sarebbe tanto umanitaria, quanto politica

Anonimo - inviato in data 31/01/2017 alle ore 19.34.25 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- ANDREOTTI ROBERTO - da Anonimo - inviato in data 01/02/2017 alle ore 8.08.10
SEMBRA, A LEGGERE, CHE SIA SCOPPIATA LA TERZA GUERRA MONDIALE.....
POI , DICIAMOCELO , DALLA GUERRA SCAPPEREBBERO SOLO BALDI GIOVANI, MENTRE LASCIANO IN AFRICA DONNE, VECCHI E BAMBINI ???

SE UNO HA UN PO' DI CERVELLO, QUALCOSA NON TORNA.....


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Lucca - l'Altra Stampa

Enrico Rossi indagato per falso.

Enrico Rossi indagato per falso. Chiesto il processo su camp.......
Anonimo - inviato in data 13/04/2021 alle ore 19.13.17

Risorsa stalker verso educatrice a Luc ..

Invece di rispedirlo da dove viene.. O andare in carcere... .......
Anonimo - inviato in data 24/11/2018 alle ore 9.44.50

Lo stadio di Roma

Roma, nove arresti per il nuovo stadio: ci sono Parnasi, Lanzalone (Acea, uomo di fiducia della Ragg.......
Anonimo - inviato in data 13/06/2018 alle ore 17.45.41

L’Anpi premia i delinquenti con l’appoggio delle istituzioni

Nessuna novità. Abbiamo imparato a conoscere l’Anpi come un ente francamente inutile, nel 2013, che .......
Anonimo - inviato in data 08/05/2018 alle ore 13.00.13

LUCCA : fisioterapista FURBETTA licenziata dalla ASL

LUCCA. Sfruttava i permessi della 104 per andare in vacanza: fisioterapista licenziata. Quella vacan.......
Anonimo - inviato in data 06/05/2018 alle ore 11.12.53

24 APRILE 1915: GENOCIDIO DEGLI ARMENI

24 APRILE 1915: GENOCIDIO DEGLI ARMENI di Marco Tuccillo Tra il 1915 e il 1916, il po.......
Anonimo - inviato in data 24/04/2018 alle ore 18.36.27

Ecco il fallimento della gestione immigrati

tratto da http://www.ilgiornale.it/news/politica/corte-dei-conti-boccia-gestione-dellaccoglienza-151.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2018 alle ore 17.44.14

Ma che vi ha fatto il Movimento 5 Stelle?

di Marco Travaglio. Cittadini che vogliono governare i cittadini All’inizio gli ridevano d.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2018 alle ore 23.31.30

Sindlome cinese

Di Francesco 25 febbraio 2018 - 21:49 Blog Il Ministro dello Sviluppo E.......
Anonimo - inviato in data 27/02/2018 alle ore 18.21.02

Dietro lo spauracchio del “fascismo” il timore dello Stato

Dietro lo spauracchio del “fascismo” il timore dello Stato 23 febbraio 2018 da Federico Dezzani
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 23.30.19

Ascoltate bene! ... e prendete coscienza di chi voterete votando ..

http://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/i-candidabili-nonostante-tutto/10bbf56c-1636-11e8-8.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 19.20.46

Matteo Renzi e il cimitero degli slogan perduti

“Matteo e il cimitero degli slogan perduti“. di Daniela Ranieri «Chissà che fine ha fatto lo .......
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 17.25.38

Pansa: «La storia della Resistenza è falsa e va riscritta da cima ..

«La storia della Resistenza così come la conosciamo è quasi del tutto falsa e va riscritta da cima a.......
Anonimo - inviato in data 22/02/2018 alle ore 19.59.36

E allora vai con l’anticomunismo

Italiani, aderite compatti all’anagrafe nazionale anticomuni.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2018 alle ore 14.31.26

Luigi di Maio i rimborsi.....

Lo scandalo dei rimborsi, promessi e mai effettuati, del M5s travolge anche il candidato premier Lui.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2018 alle ore 7.18.34

Antifascismo, l'ultimo rifugio

L’antifascismo è diventato l’ultimo rifugio dei farabutti. Quando non hai più niente da dire, nulla .......
Anonimo - inviato in data 31/01/2018 alle ore 16.01.25

A 86 anni in barella una notte intera ..

CRONACA LUCCA A 86 anni in barella una notte intera E.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2018 alle ore 11.22.01

Immigrazione, lo studio che ci condanna...

Immigrazione, lo studio che ci condanna: quanti lavoratori perdono il posto ogni 100 immigrati in pi.......
Anonimo - inviato in data 24/12/2017 alle ore 20.06.25

Subisci un incidente : la tua azienda va rimborsata dall'assicura ..

Specie le Asl non si sono mai fatte rimborsare milioni e milioni di Euro regalati alle Assicurazioni.......
Anonimo - inviato in data 27/11/2017 alle ore 16.43.10

Il principio della rana bollita (di No ..

Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota.......
Anonimo - inviato in data 09/11/2017 alle ore 7.23.35

Che Guevara da Bandito a 'mito'

Che Guevara: il bandito diventato mito Sono combattuto tra riso e rabbia quando mocciosi pseudoin.......
Anonimo - inviato in data 11/10/2017 alle ore 14.26.38

Era “ANTIFA” (antifascista)lo stermina ..

Subito dopo aver fatto irruzione nella stanza del Mandaly B.......
Anonimo - inviato in data 10/10/2017 alle ore 17.34.44

Ecco quante vite umane è costato il co ..

Ecco quante vite umane è costato il comunismo Negli anni .......
Anonimo - inviato in data 08/10/2017 alle ore 12.32.22

#Catalogna e dintorni

#Catalogna e dintorni Bisogna tornare indietro ai tem.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 21.25.53

La Fedeli Assume I Profughi. Bidelli Precari In Rivolt

Il collega Alfonso Piscitelli, dalle pagine del quotidiano La Verità diretto da Maurizio Belpietro r.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 7.26.14

SPAGNA : QUELLO CHE I MEDIA NON DICONO

QUELLO CHE I MEDIA NON DICONO Quello che i media non .......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 7.24.41

La furia dei nordafricani in treno

Sputi ai passeggeri e minacce: la furia dei nordafricani in treno Una gang di giovani nordafrican.......
Anonimo - inviato in data 03/10/2017 alle ore 12.53.51

Un africano non sa che è vietato stuprare

Non possiamo pretendere che un africano sappia che in Italia, su una spiaggia, non si può violentare.......
Anonimo - inviato in data 15/09/2017 alle ore 16.12.34

15/09/2017 Il presidente dell'Unione delle Camere penali : pa...
15/09/2017 ‘LA LEGGE FIANO VA RISCRITTA, O CI SARÀ UN IMPAZZI...
03/09/2017 Governo Pd e la Psicopolizia
29/08/2017 Quello stile di vita dei migranti...
13/08/2017 Franchi Tiratori
22/07/2017 OSPEDALE SAN LUCA : ferri chirurgici a basso costo...
17/06/2017 Multa per cellulare alla guida? Basta poco per ren...
06/05/2017 Affare immigrazione : guai a chi lo Tocca !!
06/05/2017 #Invasione
28/04/2017 Storie Partigiane : Giuseppina Ghersi
21/04/2017 Testimoni di Geova : persecuzioni in Russia
12/03/2017 ANCORA FURTI ed INSICUREZZA ai danni di ANZIANI
02/03/2017 ORA TRUMP E' BRAVO (?)
26/02/2017 PRIMARIE DEL PD: CONFRONTO MARMO-CORMIO elezioni a...
26/02/2017 La giunta Raggi e l'inganno della “diversità” del ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2017 Bombe e violenze su CasaPound: è caccia al fascist...
21/02/2017 Trump e Svezia: BUFALA!
(Ricevuto 10 commenti)
21/02/2017 MIGRANTI CHE MUOIONO MISTERIOSAMENTE NELLE STRUTTU...
18/02/2017 ancora PRETI HARD
(Ricevuto 1 commenti)
17/02/2017 Avete più di 150 amici su Facebook? Impossibile, l...
(Ricevuto 2 commenti)
17/02/2017 Animali al circo: schiavi per divertimento
(Ricevuto 2 commenti)
17/02/2017 Assolto Di Bugno
13/02/2017 L'AMORE PER I CANI
12/02/2017 Che cosa furono i massacri delle foibe
(Ricevuto 1 commenti)
12/02/2017 IL PD COMINCIA AD ESSERE 'NAZI FASCISTA RAZZISTA' ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2017 Uccise la madre a colpi di piccozza. 'Sono cambiat...
08/02/2017 CHIUDERE LE CHIESE ALTRO CHE MOSCHEE
(Ricevuto 2 commenti)
07/02/2017 Giornata Della Memoria... Corta: 7 Genocidi Del '9...
02/02/2017 La scarsa memoria dei media anti-Trump
(Ricevuto 1 commenti)
02/02/2017 Nuntereggaepiù
31/01/2017 Casapound vittima degli anarchici: 'Violenti per i...
31/01/2017 UNESCO ISTRUZIONI PER L'USO
27/01/2017 L'eccidio dimenticato di Mogadiscio del 1948
27/01/2017 Col Paese fuori dall'euro si risparmiano 8 miliard...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2017 PROVE CHIARE DELL'AGGRESSIONE RUSSA ALL'UCRAINA
22/01/2017 'Gestione distributori automatici dell'Asl, danno ...
22/01/2017 18 gennaio 1981: quando la Folgore fece tremare i ...
22/01/2017 Anche i parlamentari M5S costano caro al popolo it...
22/01/2017 Una strada...o una pista da rally?
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2017 SAN MARCELLO PISTOIESE,UNA NUOVA AMATRICE? Di Capo...
21/01/2017 Preti & Fede
19/01/2017 26.172: sono le bombe che Barack Obama ha lanciato...
19/01/2017 Ecco come inconsapevolmente distruggiamo l’ autost ...
19/01/2017 I Traditori del Popolo Italiano
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2017 Martucci: 'Ma quale scherzo. Vi racconto la verità ...
17/01/2017 Bestiario Papale..sesso ed orge
16/01/2017 200 preti pedofili italiani
15/01/2017 L'intervista alla sorella di Norma scampata alle p ...
13/01/2017 ANALISI DI UN DISASTRO ANNUNCIATO: L'IMPLOSIONE M5 ...
11/01/2017 Grillie
(Ricevuto 1 commenti)
07/01/2017 “Sono diventato jihadista nelle carceri italiane. ...
06/01/2017 Così novant’anni fa nasceva la Befana fascista
06/01/2017 LA TRISTE BEFANA DI BARACK OBAMA
06/01/2017 G7
05/01/2017 Marco Travaglio: 'Post-verità e bufale? Hanno paur ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/01/2017 Casa Pound, a Firenze tutti sapevano ma nessuno ha ...
03/01/2017 Meningite e immigrazione: il legame c’è, nonostant ...
03/01/2017 Meningite da meningococco: diffusione nel mondo
02/01/2017 BOMBA ANTIFASCISTA FERITO GRAVEMENTE POLIZIOTTO
(Ricevuto 1 commenti)
01/01/2017 A PROPOSITO DI PUTIN
31/12/2016 Vi siete mai domandati che fine abbiano fatto i “ ...
31/12/2016 Epidemia meningite: sì o no? intervista al dott. S ...
31/12/2016 EPIDEMIA O NO DI MENINGITE ?
31/12/2016 Confusione natalizia
31/12/2016 Il serpente sta morendo, ma agitando la coda fa an ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/12/2016 la libera stampa occidentale.......
28/12/2016 Gioventù e Lavoro: esiste un connubio?
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2016 Natale: riscopriamo la tradizione, annientiamo il ...
24/12/2016 Zingari: un amore tradito
23/12/2016 La tradizione del Ceppo a Natale in Toscana
21/12/2016 TUTTE LE BALLE DI NATALE - GESÙ NON E’ NATO IN UNA ...
16/12/2016 Da Lucca Al Donbass: Andrea Palmeri Cittadino Di L ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2016 E' ORA DI SVEGLIARSI DA QUESTA INDIFFERENZA!
09/12/2016 L’Europa: l’80% arrivi in italia sono di migranti ...
09/12/2016 Renzi si dimette e tesse la sua tela: le quattro i ...
08/12/2016 Applicazione art. 4
06/12/2016 L'Eredità di Renzi che nessuno vuole
05/12/2016 Come si muore in un OSPEDALE italiano
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2016 Scovato a Londra l'ex Bulldog di Lucca condannato ...
29/11/2016 senza cervello
29/11/2016 senza parole
29/11/2016 #Blackfriday La follia che ci riporta agli idoli
29/11/2016 COME CI SI DISINTOSSICA DAGLI PSICOFARMACI PASSO D ...
28/11/2016 È morto Fidel Castro: se ne va l’ultimo comunista, ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it