Home
 
Login         
 Blog - Noi Toscani

NOI TOSCANI è un giornale on-line di sport, problematiche sociali, politica, cultura, vita e benessere dei cittadini. Noi Toscani contiene uno spazio "blog" in cui i cittadini possano scrivere il loro pensiero liberamente.

sabato 18 maggio 2024  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Firme false M5S in Sicilia, il caso candidature si allarga

Le Iene: firme false M5S in Sicilia, il caso candidature si allarga

Dopo le polemiche scaturite dal servizio “Elezioni: Firme false a 5 stelle?” sulle presunte irregolarità alle elezioni amministrative di Palermo nel 2012 da parte del M5S, ieri sera a “Le Iene Show” è andata in onda una nuova inchiesta che mostra sviluppi inediti della vicenda: almeno una trentina di firme su 50 sarebbero infatti false.

Le irregolarità, segnalate da un anonimo alle Iene, riguardavano la raccolta di firme a sostegno della lista del M5S, ovverosia le firme dei cittadini sostenitori che ogni partito deve raccogliere e far autenticare da un pubblico ufficiale per potersi candidare alle elezioni. Su questa vicenda nel 2013 aveva indagato anche la Digos, la squadra movimenti politici di Palermo, sentendo alcune persone informate dei fatti. Le indagini, però, si erano fermate e il procedimento era stato archiviato. Ciò che ha spinto Filippo Roma ad occuparsi della questione, malgrado l’archiviazione, erano stati i documenti inviati alle Iene dall’anonimo che ai tempi delle indagini non erano ancora venuti alla luce.

Questi apparentemente sembravano essere proprio i moduli originali della raccolta di firme a sostegno dei candidati del M5S per l’elezioni comunali a Palermo del 2012, con tanto di logo del M5S, dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, il comune di iscrizione alle liste elettorali, il documento di identità) e firme dei sostenitori. I fogli, ben cinque con decine e decine di firme, però, nella parte dedicata all’autenticazione non erano compilati, cioè senza timbro né firma del pubblico ufficiale che avrebbe dovuto provvedere all’autenticazione. La stessa documentazione, in base a quanto ha scritto l’anonimo, sarebbe stata da lui consegnata anche alla Procura di Palermo e al vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, prossimo possibile candidato premier dei pentastellati.

Le Iene avevano così intervistato due attivisti 5 Stelle sentiti tre anni fa dalla polizia e che ancora oggi confermano parola per parola quanto denunciato. In particolare, il professore Vincenzo Pintagro, che nel 2012 era candidato del M5S alle elezioni amministrative, ha dichiarato: «C’è stato qualcosa che non si sarebbe dovuto assolutamente fare, un’irregolarità palese. Cioè, quando si sono raccolte le firme, io ho trovato due persone che stavano ricopiando 2000 firme e in quella sede, che era la nostra, dissi subito, e fui il solo, “Ragazzi, ma siete pazzi? Noi stiamo commettendo tutti quanti un reato, un reato penale”». Le due persone chiamate in causa dal professore sono Samanta Busalacchi, oggi tra i possibili candidati a sindaco di Palermo per il M5S alle prossime elezioni, e l'onorevole 5 Stelle Claudia Mannino, le quali, raggiunte dalla Iena, hanno sostenuto di non saperne nulla.
Secondo il Prof. Pintagro, la ragione che avrebbe indotto alcuni attivisti 5Stelle a ricopiare le firme, riguarderebbe un errore relativo al luogo di nascita di uno dei candidati riportato sul retro dei fogli. Quindi, sempre a detta del professore, siccome si temeva che questo errore comportasse un’esclusione dalle elezioni, qualcuno avrebbe pensato di ricopiare tutte le firme su moduli corretti dal punto di vista formale.

Se i moduli originali con le firme originali sono arrivati alle Iene, sui moduli che sono stati depositati che firme ci sono e chi le ha messe? Per scoprirlo la Iena era andata a chiedere a una consigliera comunale di Palermo di richiedere un accesso agli atti per poter controllare le firme depositate dai 5Stelle nel 2012. A due mesi dalla richiesta, il consigliere ha finalmente ottenuto il permesso di averne una copia. Tra le 2000 firme depositate dai 5Stelle, ora a disposizione anche delle Iene, l’inviato individua la presenza degli stessi 50 nomi e cognomi riportati sui documenti inviati dall’anonimo.

A questo punto, Filippo Roma raggiunge alcuni dei firmatari in questione, i quali constatano l’autenticità delle firme presenti sui moduli in possesso delle Iene, mentre non riconoscono come proprie le firme sui moduli depositati.

Iena: Signor Marco posso farle vedere due firme a nome suo?
Marco La Bara (barista): Sì.
Iena: Guardi con attenzione. Una è questa qua, l'altra è questa.
La Bara: Questa non è mia. Non la riconosco. Questa la riconosco, è mia.
Iena: Quella che il signor Marco riconosce come firma sua è presente nei moduli di cui siamo in possesso, che non sono mai stati depositati, mentre la firma che lui disconosce la troviamo in uno dei moduli che sono stati presentati dal Movimento 5 Stelle in occasione delle elezioni comunali di Palermo del 2012. Quindi, se questa è vera, questa firma che firma è?
La Bara: E' falsa.
Iena: Ci può far vedere la sua firma?
La Bara: Sì (ndr, firma un foglio davanti alla Iena).
Iena: Questa è la firma appena fatta dal signor Marco (ndr, mostra il foglio appena firmato). Questa è la firma che lui ha riconosciuto come originale nei moduli non depositati di cui siamo in possesso, e questa invece la firma presente nei moduli che sono stati depositati dal Movimento 5 Stelle all'epoca delle elezioni comunali del 2012.
La Bara: Non firmo io in questa maniera così sensibile, io sono un po' scontroso anche nella firma. E questo è il mio modo di firmare. Questa è fatta così sensibilmente, invece io metto più carica nel firmare. Questa non è cosa mia.
Iena: Da un movimento come il 5 Stelle si sarebbe aspettato una cosa del genere?
La Bara: No, avevo dato fiducia, ma ora proprio sono sdegnato. Questo è uno schifo.
Iena: Quando appose la sua firma quattro anni fa, si ricorda se qualche pubblico ufficiale la autenticò?
La Bara: No, no. Sono venuti qua, hanno detto: 'Vuoi aderire a questa situazione?', e io ho dato i miei estremi, ho firmato ma non c'è stato nessun pubblico ufficiale. Ho firmato, ma quello (ndr, indica i documenti in possesso delle Iene), non questo (ndr, si rivolge alla copia dei documenti depositati).

Iena: Allora, tra queste due firme, qual è la tua vera firma?
Fabio D'Anna (ex attivista Movimento 5 Stelle): La mia firma è questa, solo questa (ndr, indica moduli in possesso delle Iene). Su questo altro modulo non c'è la mia firma (ndr, indica la firma sulla copia dei moduli depositati).
Iena: Se questa firma la riconosci come vera, quest'altra che firma è?
D'Anna: Una firma falsa.
Iena: Questa è la firma di Fabio appena fatta (ndr, mostra un foglio da lui appena firmato), e questa è la firma di Fabio presente nei moduli che pensiamo essere originali. Questa invece la firma di Fabio che è stata depositata. Insomma, le differenze saltano agli occhi, no?
D'Anna: Certo, mi fa arrabbiare soprattutto il fatto che noi non siamo stati creduti e siamo stati osteggiati per tanto tempo e invece queste persone continuano ad avere credito nel Movimento 5 Stelle.

Iena: Questa è la firma appena sfornata da Giovanni. E' identica a quella che lui ha riconosciuto come originale e la confrontiamo con quella che è stata depositata che è questa qua. Che firma è?
Giovanni Rubino (impiegato): Non lo so.
Iena: Una firma farlocca diciamo?
Rubino: Esatto. E' un imbroglio tutto.
Iena: La tua firma fu autenticata da un pubblico ufficiale?
Rubino: No.
Iena: Nessuno autenticò la tua firma?
Rubino: No, ho messa sta firma e basta

Alessandra Errante (impiegata): Questa è vera, questa è falsa.
Iena: Questa è la firma di Alessandra (ndr, mostra foglio appena firmato). Questa invece è la firma che Alessandra ha riconosciuto come la sua (ndr, sui documenti in possesso delle Iene), e questa è la firma che lei ha riconosciuto come falsa (ndr, indica la firma sulla copia dei documenti depositati). Giusto?
Errante: Sì
Iena: Questa è la tua e questa?
Errante: Non è la mia.

Iena: Le faccio vedere due firme. Delle due qual è la sua vera firma?
Filippo Modica (commerciante): Questa di qua (ndr, indica firma sul documento in possesso delle Iene)
Iena: Questa cosa la fa un po' inca**are?
Modica: Sì, moltissimo.

Iena: Delle due qual è la sua firma vera?
Vittorio Calandra (commerciante): Questa di qua (ndr, indica firma su documento in possesso delle Iene)
Iena: Questa di qua, è sicuro?
Calandra: Firmo (ndr, firma un foglio). Questa firma di qua non è cosa mia (ndr, indica la copia del documento depositato), la mia veritiera è questa di qua, sempre, da quando sono di attività. Sì, signore, non è cosa mia questa.

Iena: Delle due qual è la sua vera firma?
Altro firmatario: Questa è la mia (ndr, indica il documento in possesso delle Iene). Questa è la mia, quella no.
Iena: Che ne pensa?
Altro firmatario: Non ho parole.

Altra firmataria: Non la riconosco come mia. Diciamo che è stata falsificata malamente.

Per avere delucidazioni sul resto delle 2000 firme presentate, Filippo Roma le sottopone all’attenzione di due esperti grafologi consulenti del Tribunale di Milano per un’attenta perizia calligrafica.

Prima la Iena fa loro esaminare le 50 firme dei moduli arrivati in redazione e riconosciute come autentiche dai firmatari, per poi farle confrontare con quelle apposte sui moduli presentati dai 5 Stelle che riportano gli stessi nomi e cognomi.

Lara Guizzardi, Perito Grafologo Tribunale di Milano: 'Complessivamente su 50 firme si può dire con certezza che sono false una trentina. Per le altre 20 ce ne sono una quindicina che probabilmente sono false, su qualcuna bisognerebbe approfondire l’indagine”.
La dott.ssa Guizzardi prosegue poi con l’analisi di altre firme tra le 2.000 presenti: 'Ci sono tanti falsi. Qui per esempio, ci sono tre persone che hanno lo stesso cognome, persone distinte. Noi sappiamo che due soggetti non possono avere la stessa scrittura, non possono avere la stessa firma, se guardiamo i cognomi, sono identici. Credo che si veda: ci sono le stesse modalità di collegamento, le stesse semplificazioni, lo stesso gesto fuggitivo finale e osservandole si vede benissimo che è la stessa persona che scrive. Così come in quest’altro caso. Questi sono quattro singoli soggetti, uomini e donne di età diverse, e la scritta del cognome è identica. Queste sono fatte dalla stessa mano. Anche nel caso di questo cognome che inizia per T, sono diverse le T iniziali ma la resa di tutti i grafemi seguenti, nella loro particolarità, sono identiche. In questo caso, credo che passino una ventina d’anni tra i due soggetti'.
Questi episodi si ripropongono nell’ambito di tutti gli elenchi che mi avete sottoposto che sono quelli di presentazione della lista. Ci sono sequenze di firme intere che sono fatte con la stessa scrittura.
Iena: In generale, che cosa si può concludere?
Guizzardi: 'Che ci sono molti falsi, tantissimi. Qui, invece, è stato fatto un gran pasticcio. È abbastanza buffo. Ora qui un’operazione frettolosa ha creato tutto uno slittamento di firme sulle righe. Al cognome e nome di questa donna c’è di fianco una firma con lo stesso cognome e nome, poi c’è un uomo con lo stesso cognome e di fianco però c’è una firma con lo stesso cognome ma il nome di una donna. Poi c’è un’altra donna di fianco alla quale c’è la firma di un uomo, che però era il soggetto che stava alla riga prima. Poi abbiamo un uomo che riporta la firma di una donna, che invece era quella della riga prima. Quindi sono via via slittate tutte. Quindi può essere vero che un soggetto sbagli, potrebbe essere, però una serie di nomi tutti in sequenza fa pensare che sia stata prima compilata la lista dei nominativi e poi, apponendo frettolosamente le firme, si sia creato questo scivolamento in basso a catena. Come si possa definire questa cosa non lo so, me lo dica lei. Insomma alla fine, in larga parte sono false'.

Iena: Quale altre anomalie sono venute fuori che potrebbero indurci a pensare che le firme depositate siano false?
Fausto Brugnatelli, Perito Grafologo Tribunale di Milano: 'Almeno in due circostanze è stata posta una firma al rigo evidentemente sbagliato rispetto al nominativo. In questo caso (ndr, mostra una pagina dell’elenco) abbiamo tre firme in sequenza di tre uomini. Allora, al rigo del secondo, la firma che è stata posta in realtà corrisponde al primo, quindi di fatto è stata posta una firma al rigo sbagliato. E alla riga successiva, nella firma di fianco al nome e cognome del terzo uomo è stata addirittura creata una sorta di fusione fra due nomi di battesimo di due persone diverse”.
Iena: Un bel pasticcio.
Brugnatelli: 'Come dire che la persona che stava scrivendo era abbastanza nel pallone a quel punto'.

Dato che le duemila firme depositate sono state autenticate da un pubblico ufficiale, Giovanni Scarpello, Cancelliere del Tribunale di Palermo, la Iena prova a chiedergli spiegazioni in merito. L’uomo, però, evita di rispondere e si dilegua. Senza la testimonianza di Scarpello, quindi, la questione rimane in parte aperta.

La Iena torna quindi dal Prof. Vincenzo Pintagro e dall’ex attivista M5S Francesco Vicari per intervistarli in merito alle smentite dell’on. Claudia Mannino e di Samanta Busalacchi fatte nello scorso servizio.

Iena: Che ne pensi delle loro risposte?
Prof. Pintagro: 'Beh, se le possiamo chiamare risposte. C’è chi è scappato. Un deputato del M5S la telecamera l’affronta sempre. Deve metterci la faccia e non scappare mai'.
Iena: La Mannino è scappata ma ha detto che ti vuole querelare.
Prof. Pintagro: 'Lo faccia, non aspetto altro'.
Iena: Sì, ma è lei che vuole querelare te, eh?
Prof. Pintagro: 'Appunto. Già so come andrà a finire. Le mando l’IBAN così già può preparare i soldini.
Iena: Invece della Busalacchi che mi dici? Lei all’inizio sembrava favorevole a un confronto con te ma al dunque si è sottratta'.
Iena: Tu ci hai detto che a un certo punto sei intervenuto a una riunione per denunciare questa cosa. Chi era presente a questa riunione?
Prof. Pintagro: 'La maggior parte dei deputati nazionali e regionali attuali palermitani, quindi da Nuti che era candidato a sindaco alla Di Vita, alla Mannino, alla Lupo, alla Di Benedetto, a Trizzino, Ciaccio. E quindi quasi tutti'.
Iena: Dopo la messa in onda di questo servizio, ti ha chiamato qualcuno da Roma? Di Maio, Di Battista, Rocco Casalino?
Prof. Pintagro: 'Assolutamente no'.
Iena: È normale che un movimento che si fonda sulla trasparenza, nel momento in cui un attivista fa una denuncia del genere, non voglia fare chiarezza?
Prof. Pintagro: 'No, non è assolutamente normale, però io sono fiducioso perché credo ancora in questo movimento'.

Francesco Vicari (ex attivista M5S): Io credo che se qualcuno non ha niente da nascondere non ha paura di un confronto.
Iena: Chi è che sapeva nel M5S di Palermo?
Vicari: 'Praticamente tutti i candidati della lista. Addirittura in quella famosa riunione c’era la famosa questione su che fare di questi fogli con le firme originali che dovevano per forza farli sparire perché se fossero usciti fuori sarebbe successo un delirio per come sta succedendo'.
Iena: C’è qualcuno che ti ha chiamato da Roma? Un Di Battista, un Di Maio, un Beppe Grillo, un Casaleggio?
Vicari: 'Non ho sentito nessuno. Se fossi stato io Beppe Grillo, sarei venuto a parlare con i diretti interessati, quanto meno per capire cosa stesse succedendo nel Movimento. Lui non se n’è interessato'.

la stampa

Anonimo - inviato in data 10/10/2016 alle ore 18.44.02 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Lucca - l'Altra Stampa

Enrico Rossi indagato per falso.

Enrico Rossi indagato per falso. Chiesto il processo su camp.......
Anonimo - inviato in data 13/04/2021 alle ore 19.13.17

Risorsa stalker verso educatrice a Luc ..

Invece di rispedirlo da dove viene.. O andare in carcere... .......
Anonimo - inviato in data 24/11/2018 alle ore 9.44.50

Lo stadio di Roma

Roma, nove arresti per il nuovo stadio: ci sono Parnasi, Lanzalone (Acea, uomo di fiducia della Ragg.......
Anonimo - inviato in data 13/06/2018 alle ore 17.45.41

L’Anpi premia i delinquenti con l’appoggio delle istituzioni

Nessuna novità. Abbiamo imparato a conoscere l’Anpi come un ente francamente inutile, nel 2013, che .......
Anonimo - inviato in data 08/05/2018 alle ore 13.00.13

LUCCA : fisioterapista FURBETTA licenziata dalla ASL

LUCCA. Sfruttava i permessi della 104 per andare in vacanza: fisioterapista licenziata. Quella vacan.......
Anonimo - inviato in data 06/05/2018 alle ore 11.12.53

24 APRILE 1915: GENOCIDIO DEGLI ARMENI

24 APRILE 1915: GENOCIDIO DEGLI ARMENI di Marco Tuccillo Tra il 1915 e il 1916, il po.......
Anonimo - inviato in data 24/04/2018 alle ore 18.36.27

Ecco il fallimento della gestione immigrati

tratto da http://www.ilgiornale.it/news/politica/corte-dei-conti-boccia-gestione-dellaccoglienza-151.......
Anonimo - inviato in data 05/04/2018 alle ore 17.44.14

Ma che vi ha fatto il Movimento 5 Stelle?

di Marco Travaglio. Cittadini che vogliono governare i cittadini All’inizio gli ridevano d.......
Anonimo - inviato in data 12/03/2018 alle ore 23.31.30

Sindlome cinese

Di Francesco 25 febbraio 2018 - 21:49 Blog Il Ministro dello Sviluppo E.......
Anonimo - inviato in data 27/02/2018 alle ore 18.21.02

Dietro lo spauracchio del “fascismo” il timore dello Stato

Dietro lo spauracchio del “fascismo” il timore dello Stato 23 febbraio 2018 da Federico Dezzani
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 23.30.19

Ascoltate bene! ... e prendete coscienza di chi voterete votando ..

http://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/i-candidabili-nonostante-tutto/10bbf56c-1636-11e8-8.......
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 19.20.46

Matteo Renzi e il cimitero degli slogan perduti

“Matteo e il cimitero degli slogan perduti“. di Daniela Ranieri «Chissà che fine ha fatto lo .......
Anonimo - inviato in data 23/02/2018 alle ore 17.25.38

Pansa: «La storia della Resistenza è falsa e va riscritta da cima ..

«La storia della Resistenza così come la conosciamo è quasi del tutto falsa e va riscritta da cima a.......
Anonimo - inviato in data 22/02/2018 alle ore 19.59.36

E allora vai con l’anticomunismo

Italiani, aderite compatti all’anagrafe nazionale anticomuni.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2018 alle ore 14.31.26

Luigi di Maio i rimborsi.....

Lo scandalo dei rimborsi, promessi e mai effettuati, del M5s travolge anche il candidato premier Lui.......
Anonimo - inviato in data 15/02/2018 alle ore 7.18.34

Antifascismo, l'ultimo rifugio

L’antifascismo è diventato l’ultimo rifugio dei farabutti. Quando non hai più niente da dire, nulla .......
Anonimo - inviato in data 31/01/2018 alle ore 16.01.25

A 86 anni in barella una notte intera ..

CRONACA LUCCA A 86 anni in barella una notte intera E.......
Anonimo - inviato in data 25/01/2018 alle ore 11.22.01

Immigrazione, lo studio che ci condanna...

Immigrazione, lo studio che ci condanna: quanti lavoratori perdono il posto ogni 100 immigrati in pi.......
Anonimo - inviato in data 24/12/2017 alle ore 20.06.25

Subisci un incidente : la tua azienda va rimborsata dall'assicura ..

Specie le Asl non si sono mai fatte rimborsare milioni e milioni di Euro regalati alle Assicurazioni.......
Anonimo - inviato in data 27/11/2017 alle ore 16.43.10

Il principio della rana bollita (di No ..

Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota.......
Anonimo - inviato in data 09/11/2017 alle ore 7.23.35

Che Guevara da Bandito a 'mito'

Che Guevara: il bandito diventato mito Sono combattuto tra riso e rabbia quando mocciosi pseudoin.......
Anonimo - inviato in data 11/10/2017 alle ore 14.26.38

Era “ANTIFA” (antifascista)lo stermina ..

Subito dopo aver fatto irruzione nella stanza del Mandaly B.......
Anonimo - inviato in data 10/10/2017 alle ore 17.34.44

Ecco quante vite umane è costato il co ..

Ecco quante vite umane è costato il comunismo Negli anni .......
Anonimo - inviato in data 08/10/2017 alle ore 12.32.22

#Catalogna e dintorni

#Catalogna e dintorni Bisogna tornare indietro ai tem.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 21.25.53

La Fedeli Assume I Profughi. Bidelli Precari In Rivolt

Il collega Alfonso Piscitelli, dalle pagine del quotidiano La Verità diretto da Maurizio Belpietro r.......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 7.26.14

SPAGNA : QUELLO CHE I MEDIA NON DICONO

QUELLO CHE I MEDIA NON DICONO Quello che i media non .......
Anonimo - inviato in data 07/10/2017 alle ore 7.24.41

La furia dei nordafricani in treno

Sputi ai passeggeri e minacce: la furia dei nordafricani in treno Una gang di giovani nordafrican.......
Anonimo - inviato in data 03/10/2017 alle ore 12.53.51

Un africano non sa che è vietato stuprare

Non possiamo pretendere che un africano sappia che in Italia, su una spiaggia, non si può violentare.......
Anonimo - inviato in data 15/09/2017 alle ore 16.12.34

15/09/2017 Il presidente dell'Unione delle Camere penali : pa...
15/09/2017 ‘LA LEGGE FIANO VA RISCRITTA, O CI SARÀ UN IMPAZZI...
03/09/2017 Governo Pd e la Psicopolizia
29/08/2017 Quello stile di vita dei migranti...
13/08/2017 Franchi Tiratori
22/07/2017 OSPEDALE SAN LUCA : ferri chirurgici a basso costo...
17/06/2017 Multa per cellulare alla guida? Basta poco per ren...
06/05/2017 Affare immigrazione : guai a chi lo Tocca !!
06/05/2017 #Invasione
28/04/2017 Storie Partigiane : Giuseppina Ghersi
21/04/2017 Testimoni di Geova : persecuzioni in Russia
12/03/2017 ANCORA FURTI ed INSICUREZZA ai danni di ANZIANI
02/03/2017 ORA TRUMP E' BRAVO (?)
26/02/2017 PRIMARIE DEL PD: CONFRONTO MARMO-CORMIO elezioni a...
26/02/2017 La giunta Raggi e l'inganno della “diversità” del ...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2017 Bombe e violenze su CasaPound: è caccia al fascist...
21/02/2017 Trump e Svezia: BUFALA!
(Ricevuto 10 commenti)
21/02/2017 MIGRANTI CHE MUOIONO MISTERIOSAMENTE NELLE STRUTTU...
18/02/2017 ancora PRETI HARD
(Ricevuto 1 commenti)
17/02/2017 Avete più di 150 amici su Facebook? Impossibile, l...
(Ricevuto 2 commenti)
17/02/2017 Animali al circo: schiavi per divertimento
(Ricevuto 2 commenti)
17/02/2017 Assolto Di Bugno
13/02/2017 L'AMORE PER I CANI
12/02/2017 Che cosa furono i massacri delle foibe
(Ricevuto 1 commenti)
12/02/2017 IL PD COMINCIA AD ESSERE 'NAZI FASCISTA RAZZISTA' ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2017 Uccise la madre a colpi di piccozza. 'Sono cambiat...
08/02/2017 CHIUDERE LE CHIESE ALTRO CHE MOSCHEE
(Ricevuto 2 commenti)
07/02/2017 Giornata Della Memoria... Corta: 7 Genocidi Del '9...
02/02/2017 La scarsa memoria dei media anti-Trump
(Ricevuto 1 commenti)
02/02/2017 Nuntereggaepiù
31/01/2017 Casapound vittima degli anarchici: 'Violenti per i...
31/01/2017 i migranti : chi scappa dalle GUERRE
(Ricevuto 1 commenti)
31/01/2017 UNESCO ISTRUZIONI PER L'USO
27/01/2017 L'eccidio dimenticato di Mogadiscio del 1948
27/01/2017 Col Paese fuori dall'euro si risparmiano 8 miliard...
(Ricevuto 1 commenti)
25/01/2017 PROVE CHIARE DELL'AGGRESSIONE RUSSA ALL'UCRAINA
22/01/2017 'Gestione distributori automatici dell'Asl, danno ...
22/01/2017 18 gennaio 1981: quando la Folgore fece tremare i ...
22/01/2017 Anche i parlamentari M5S costano caro al popolo it...
22/01/2017 Una strada...o una pista da rally?
(Ricevuto 1 commenti)
21/01/2017 SAN MARCELLO PISTOIESE,UNA NUOVA AMATRICE? Di Capo...
21/01/2017 Preti & Fede
19/01/2017 26.172: sono le bombe che Barack Obama ha lanciato ...
19/01/2017 Ecco come inconsapevolmente distruggiamo l’ autost ...
19/01/2017 I Traditori del Popolo Italiano
(Ricevuto 2 commenti)
18/01/2017 Martucci: 'Ma quale scherzo. Vi racconto la verità ...
17/01/2017 Bestiario Papale..sesso ed orge
16/01/2017 200 preti pedofili italiani
15/01/2017 L'intervista alla sorella di Norma scampata alle p ...
13/01/2017 ANALISI DI UN DISASTRO ANNUNCIATO: L'IMPLOSIONE M5 ...
11/01/2017 Grillie
(Ricevuto 1 commenti)
07/01/2017 “Sono diventato jihadista nelle carceri italiane. ...
06/01/2017 Così novant’anni fa nasceva la Befana fascista
06/01/2017 LA TRISTE BEFANA DI BARACK OBAMA
06/01/2017 G7
05/01/2017 Marco Travaglio: 'Post-verità e bufale? Hanno paur ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/01/2017 Casa Pound, a Firenze tutti sapevano ma nessuno ha ...
03/01/2017 Meningite e immigrazione: il legame c’è, nonostant ...
03/01/2017 Meningite da meningococco: diffusione nel mondo
02/01/2017 BOMBA ANTIFASCISTA FERITO GRAVEMENTE POLIZIOTTO
(Ricevuto 1 commenti)
01/01/2017 A PROPOSITO DI PUTIN
31/12/2016 Vi siete mai domandati che fine abbiano fatto i “ ...
31/12/2016 Epidemia meningite: sì o no? intervista al dott. S ...
31/12/2016 EPIDEMIA O NO DI MENINGITE ?
31/12/2016 Confusione natalizia
31/12/2016 Il serpente sta morendo, ma agitando la coda fa an ...
(Ricevuto 1 commenti)
31/12/2016 la libera stampa occidentale.......
28/12/2016 Gioventù e Lavoro: esiste un connubio?
(Ricevuto 1 commenti)
24/12/2016 Natale: riscopriamo la tradizione, annientiamo il ...
24/12/2016 Zingari: un amore tradito
23/12/2016 La tradizione del Ceppo a Natale in Toscana
21/12/2016 TUTTE LE BALLE DI NATALE - GESÙ NON E’ NATO IN UNA ...
16/12/2016 Da Lucca Al Donbass: Andrea Palmeri Cittadino Di L ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/12/2016 E' ORA DI SVEGLIARSI DA QUESTA INDIFFERENZA!
09/12/2016 L’Europa: l’80% arrivi in italia sono di migranti ...
09/12/2016 Renzi si dimette e tesse la sua tela: le quattro i ...
08/12/2016 Applicazione art. 4
06/12/2016 L'Eredità di Renzi che nessuno vuole
05/12/2016 Come si muore in un OSPEDALE italiano
(Ricevuto 1 commenti)
30/11/2016 Scovato a Londra l'ex Bulldog di Lucca condannato ...
29/11/2016 senza cervello
29/11/2016 senza parole
29/11/2016 #Blackfriday La follia che ci riporta agli idoli
29/11/2016 COME CI SI DISINTOSSICA DAGLI PSICOFARMACI PASSO D ...
Login
Registrati a NoiToscani
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei toscani
 
 
Noi Toscani, testata giornalistica registrata al Tribunale di Lucca con il numero 3120/2017.
Dir. Resp. Massimiliano Paluzzi-. Editore Cristofani Comunicazione d.i. (p.i. 02320580463) Via Barsanti e Matteucci 27 - 55100 Lucca staff@noitoscani.it
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
staff@noitoscani.it